AZIMUT .SVILUPPI NEGLI EMIRATI ARABI

Ha firmato un accordo per acquisire l’80% di New Horizon Capital Management LTD (NHCM), una boutique di asset management basata presso il Dubai International Financial Center. Allo stesso tempo ha anche firmato un accordo parasociale con l’attuale management di NHCM per sviluppare il business negli Emirati, nella regione del Medio-Oriente  Nord Africa. La nuova entità si chiamerà New Horizon Ltd e servirà a offrire servizi integrati di asset management, gestioni patrimoniali, gestione fondi e ampliare la rete distributiva di Azimut nella regione.

VOLUNTARY  DISCLOSURE E LE OPERE D’ARTE

La voluntary disclosure nel consentire la regolarizzazione dei patrimoni detenuti all’estero in violazione della normativa fiscale nazionale, interessa al collezionista d’arte, che detiene le proprie opere all’estero senza averle dichiarate al Fisco. Le opere d’arte rientrano nella nozione di investimento che, come chiarito dall’Agenzia delle entrate in occasione dello Scudo fiscale.

FRONTALIERI 2.0 . CHIARIMENTI AGENZIA DELLE ENTRATE

Spartiacque 20 km per la tassazione dei frontalieri svizzeri. Se il lavoratore frontaliero risiede in un comune italiano che dista oltre 20 km dal confine dei tre cantoni (Grigioni, Ticino e Vallese) si vedrà applicata la convenzione sulle doppie imposizioni e il credito per le imposte pagate all’estero: questi i chiarimenti contenuti nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate.

START UP

Sono oggi più di 7mila e il Piano industria 4.0, varato dal ministro dello sviluppo economico, offre importanti agevolazioni per chi fa investimenti in innovazione: questo il filo conduttore del workshop “take a  walk on the startup side”, dedicato all’innovazione e alla disruption apportata dalle giovani imprese innovative svoltosi durante il 1° Milano Marketing Festival organizzato da Class Editori.

L’AD di Digital Magics, il più importante incubatore italiano , quotato all’AIM, (ha chiuso il 2016 con una perdita di 3,2 milioni di euro), ha illustrato l’ecosistema delle startup raccontandone evoluzione ed evidenziando gli incentivi. Durante il workshop alcune startup hanno anche fatto annunci di lavoro, a dimostrazione che il settore è n forte espansione,  forse l’unica industry in grado di generare migliaia di nuove occupazioni ogni anno.

WESTINGHOUSE ELECTRIC COMPANY: BANCAROTTA

La società di costruzione e manutenzione impianti nucleari, uno dei simboli dell’industrializzazione americana, si prepara alla bancarotta. La società, controllata all’87% da Toshiba potrebbe già chiedere la protezione dai creditori garantita dal chapter 11 della legge fallimentare americana.

SAUDI ARAMCO : LA PIU’ GRANDE IPO DELLA STORIA

L’Arabia saudita ha annunciato di aver ridotto di oltre un terzo la tassa sugli utili ( da 85% a 50%),  di Aramco, la compagnia pubblica petrolifera per la quale stanno preparando la più grande IPO mai realizzata sui mercati finanziari il collocamento sul mercato del 5% della società è previsto per l’anno prossimo e le autorità saudite ritengono che l’operazione porterà alle casse pubbliche circa 2mila miliardi di dollari

GIORGIO ARMANI E LA MARATHON

Sarà title e technical sponsor attraverso la linea EA7 Emporio Armani della prima edizione della EA/ Milano Marathon, domenica 2 aprile, per rendere la maratona milanese la più fashion al mondo e aumentare il prestigio internazionale, con un totale di 25000 persone coinvolte come partecipanti.

Patent box: chiusi otto accordi

Dieci interpelli all’Agenzia delle entrate sulla stabile organizzazione, o meglio dieci interpelli sulla non configurazione, da parte di grosse multinazionali estere, della loro sede in Italia in stabile organizzazione. Non solo. Accordi preventivi (nuovo nome dei ruling) in forte crescita. Nel primo trimestre 2017, gli accordi hanno già superato quota 100, il numero di tutto il 2016. Ad anticiparlo, durante un convegno a Milano, Fabio Frontoso Silvestri, capo sezione Milano dell’ufficio accordi preventivi. Mentre, al momento sono arrivati a otto i patent box chiusi dall’Agenzia delle entrate e altri due in dirittura, per completare entro l’estate gli accordi con le dieci aziende del progetto pilota. Il capo area di Milano ha illustrato le novità operative introdotte con il decreto legislativo sull’internazionalizzazione (dlgs 147/2015) specificando che l’amministrazione italiana ha già ultimato l’invio delle informazioni sullo scambio dati 2016 ed è pronta per il nuovo scambio 2017; ha poi evidenziato che a differenza della precedente procedura di ruling che prevedeva, da parte del Fisco, una verifica di benchmark a tre anni dalla stipula del ruling su un arco temporale monitorato di cinque anni, attualmente l’Agenzia fissa l’analisi comunque dopo i cinque anni.  Per quanto riguarda il patent box, infine il capo area di Milano ha sottolineato come il 98% delle istanze presentate riguarda gli utilizzi diretti dell’agevolazione.

BLACK ROCK E I ROBOT

Ha deciso di riorganizzare drasticamente l’impero e puntare sui computer e l’intelligenza artificiale per guidare i suoi fondi azionari a gestione “attiva”. La svolta porterà all’eliminazione di decine di posti di lavoro e ad affidare le decisioni su quali titoli comprare e quando a ultra-sofisticati chip di silicio, software e algoritmi.

EVASIONE FISCALE: LA RELAZIONE ANNUALE

L’evasione fiscale e tributaria in Italia ha toccato quota 111 miliardi nel 2014, con un aumento del l’1,7% rispetto al 2013. È ciò che emerge dalla relazione di Enrico Giovannini (presidente della Commissione per la redazione della “Relazione annuale sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”. La differenza, tra le imposte che si dovrebbero pagare e quelle effettivamente pagate, si è ampliata, nel 2014, a 111,6 miliardi di euro dai 108 miliardi del 2012. Nel dettaglio, il sommerso è al 30% nei servizi alle famiglie, 26% nel commercio, pubblici esercizi, 24% nelle costruzioni, 20% nei servizi alle imprese. Nel triennio 2012-2014, la propensione all’evasione è salita dal 23,6% al 24,8%.