YELLEN : TASSI USA

Atteso nel tardo pomeriggio il discorso del presidente della banca centrale, Janet Yellen, da cui potrebbero emergere indicazioni sul ritmo di rialzo dei tassi Fed nel corso dell’anno.

BREXIT : NOVITA’

  • Con l’attivazione dell’Articolo 50 del Trattato di Lisbona, inizia oggi il percorso che porterà, per la prima volta uno Stato membro, la Gran Bretagna, fuori dall’Unione.
  • Il fondo Sovrano del Qatar che gestisce un patrimonio da 335 miliardi di euro, continuerà ad investire nel Regno Unito, in quanto vede ancora opportunità nel settore infrastrutture, senza escludere sanità e IT.

BANCA INTESA E SHARING ITALY :

A Torino presso il Grattacielo di Banca intesa , il 30 e 31 marzo, avrà luogo “ sharing Italy”. Il grattacielo diventerà una moderna agorà dove 150 imprese rappresentative di tutti i settori manifatturieri e merceologici del Paese, tra innovatori, creativi e pensatori, si alterneranno per parlare di crescita, innovazione e competitività, partendo dalla forza del Made in Italy.

SALONE DEL MOBILE – IL FUORISALONE  (4-9 aprile)

A fare da apripista alla primavera delle “ settimane” milanesi saranno Art Week legata alla Fiera MiArt, Borsa del Turismo, ma il piatto forte, quello che dovrebbe portare a Milano 400mila persone, tra operatori del settore arredo-design, appassionati e semplici curiosi, è l’apertura del Salone del Mobile, attorno a cui si svilupperà il “ Fuorisalone”: oltre 1000 eventi che prenderanno forma in 11 distretti del design sparsi per tutta la città, con un programma fittissimo e variegato grazie alla collaborazione sinergica tra Comune, Salone, FuoriSalone e Camera di Commercio.

ITALIA OGGI : 25 ANNI DI ATTIVITA’

In occasione dei suoi 25 anni, Italia oggi presenta il “Libro D’Oro delle Professioni” , per raccontare la storia, la realtà e i progetti di  professionisti che hanno fatto grande l’Italia.

LIU JO . RISULTATI 2016 E SVILUPPI

Ha chiuso il 2016 con un fatturato di 305 milioni, quasi raddoppiato rispetto a quello del 2016. Per il 2017 si prevede una crescita del 3% che potrebbe essere molto maggiore dopo le due operazioni di acquisizione da chiudersi nel corso dell’anno ( la linea uomo e Nardelly Luxury) per portare il fatturato a quota 400 milioni. I due fratelli proprietari dell’azienda, rimangono tali, anche se modificano le rispettive partecipazioni , non escluso a medio termine l’eventuale apertura a investitori esteri privati o istituzionali, nonché una quotazione in Borsa.

PRIVATE EQUITY . CONVEGNO AIFI

Nel corso del convegno AIFI, svoltosi a Milano il 27 u.s., sono stati presentati i dati degli investimenti effettuati da fondi di private equity, venture capital e di private debt nel 2016. Gli investimenti di private equity e venture capital sono aumentati del 77%, rispetto al 2015 ( 8,2 miliardi, di cui il 69% operatori internazionali), mentre i fondi di private debt hanno impiegato 378 milioni (+87%).

Secondo il direttore AIFI: “il record di investimenti dei fondi nel 2016 è stato raggiunto grazie al ruolo determinante degli operatori internazionali che non hanno una base in Italia: questo è positivo perché significa che il Paese attira capitali, ma ora bisogna porsi l’obiettivo di radicare questi investitori nel nostro Paese.”

CAIRO COMMUNICATIONS . RISULTATI 2016

Archivia anche il 2016 in utile, seppur in calo a perimetro omogeno, pari a 7,1 milioni, rispetto agli 11,1 milioni del 2015, ricavi lordi consolidati pari a 263,7 milioni di euro contro 260, principalmente per effetto del consolidamento di Rcs che ne ha comportato un incremento annuale di circa 368 milioni di euro.

BANCA FARMAFACTORING: NUOVA IPO

Borsa Italiana si appresta ad accogliere una nuova azienda. Anche BFF Banking Group punta a sbarcare a breve a Piazza Affari, affiancando Unieuro, che proprio in questi giorni ha in corso la propria IPO.La società, specializzata nella gestione e nello smobilizzo pro-soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa, ha ottenuto il via libera da Borsa Italiana e dalla Consob alla quotazione a Milano; BFF Banking Group dovrebbe debuttare a Piazza Affari il 7 aprile. L’offerta di BFF Banking Group è destinata esclusivamente a investitori qualificati.

FERRERO. RISULTATI 2016

Ha chiuso l’esercizio 2015-2016 con un fatturato in crescita dell’8,2% a 10,3 miliardi di euro