GABRIELE LABOMBARDA ENTRA NELLO IBC STEERING COMMITEE DI GTIL

Gabriele Labombarda, Partner di Bernoni Grant Thornton e già Italian International Business Center Director, è stato nominato membro dello IBC Steering Committee di Grant Thornton International Ltd, il network globale che fornisce servizi di consulenza in area Audit, Tax e Advisory. Quella dell’IBCD – International Business Center Director – è una figura chiave all’interno del network Grant Thornton. Operando in sinergia tra di loro, gli IBC Directors – attualmente Grant Thornton ne conta in totale 23 dislocati nelle nazioni chiave – facilitano e promuovono le relazioni commerciali internazionali operando come dei veri e propri gate di riferimento, sia per i clienti che per le member firm presenti in più di 140 Paesi. Come nuovo membro dell’IBC Steering Committee, Gabriele Labombarda concorrerà al coordinamento e alla definizione degli obiettivi della rete globale degli IBC Directors di Grant Thornton, monitorandone i progressi raggiunti nel breve e lungo periodo. Tra le ultime attività del comitato si segnalano in particolare il controllo e la regolamentazione degli ingaggi cross-border, la definizione di iniziative per la crescita del Brand, lo sviluppo e il potenziamento degli strumenti informatici utilizzati dal network e il miglioramento della comunicazione tra le varie member firm attualmente presenti nel mondo.

CORONAVIRUS NEWS

NON MOLLIAMO!
Si è abbassato ieri il numero di ricoveri in terapia intensiva (solo 18 in più), crescono però i morti, mentre rimane stabile la crescita del contagio (+4%): vuole dire che il distanziamento funziona. Dobbiamo continuare a mantenere comportamenti corretti!
«Basta un nonnulla e la curva può riprendere a salire»

MASCHERINE
• Il pasticcio mascherine. Dall’estero è arrivato di tutto, e non in regola. In Italia molte aziende, riconvertite, ora le producono. Ma distribuirle è un rebus.
• L’Organizzazione mondiale della Sanità e l’Italia le consigliano a chi ha sintomi o assiste i malati di coronavirus. A Hong Kong sono obbligatorie sui mezzi pubblici. Negli Stati Uniti il responsabile del servizio sanitario pubblico ha raccomandato alla gente su twitter di smettere di comprarle. In Austria dalla prossima settimana diventeranno obbligatorie nei supermercati. In Slovacchia e Repubblica ceca è vietato uscire di casa senza indossare una mascherina chirurgica.
• I dubbi della comunità scientifica sulla nuova malattia sono tanti. Gli studi delle ultime settimane confermano che la diffusione del coronavirus nell’aria è più sostenuta di quanto si ritenesse all’inizio.
• Una ricerca del New England Journal of Medicine del 17 marzo ha dimostrato che il virus può resistere in aerosol fino a tre ore, anche se la sua quantità si dimezza in un’ora. Un esperimento del Massachusetts Institute of Technology pubblicato su Jama il 26 marzo ha osservato che il virus viaggia sia su goccioline che in aerosol, e che quest’ultimo può arrivare a 7-8 metri con uno starnuto potente.
• Le mascherine devono essere portate da tutti: in Cina, a Singapore, in Corea è obbligatorio. Perché non farlo qui?

TEST SIEROLOGICI
• Via in Veneto, si comincerà da operatori sanitari e dipendenti delle case di riposo, i più esposti al rischio. A validare le analisi i laboratori di Padova e Verona. Procedono in ordine sparso le altre Regioni sulla scelta di adottare i test che rivelano se un individuo sano, senza sintomi, è stato contagiato dal virus Sars-CoV-2 e ha sviluppato gli anticorpi che lo difenderanno dall’infezione. ( Prudenti Lombardia, Lazio e Calabria, mentre screening di massa in Toscana e Puglia con test sierologici accompagnati da tamponi).

• “Test rapidi soltanto se sicuri e validati». È la posizione di Ministero della Salute e Cts, il Comitato tecnico-scientifico. Allo studio un «piano per la definizione della siero-riconversione, cioè della percentuale di persone che hanno incontrato il virus e hanno sviluppato una difesa. Potrà essere utile per le implicazioni future rispetto alle misure di isolamento sociale».
• Per sapere se le sostanze nel corpo di chi è guarito possono fermare il virus ci vorranno due settimane»: I cosiddetti test sierologici si effettuano, appunto, sul sangue e servono a stabilire se una persona ha fabbricato anticorpi contro il virus Sars-Cov-2, nel qual caso significa che è venuto in contatto con esso in un passato più o meno recente. Gli anticorpi che si vanno a cercare sono essenzialmente di due tipi: IgM (Immunoglobuline M) e IgG (Immunoglobuline G). Le IgM vengono prodotte per prime in ordine di tempo dopo che è avvenuta l’infezione, le IgG successivamente.
• «Nella fase in cui ci troviamo adesso il primo problema che ci dobbiamo porre è stabilire, fra i molti test in commercio a questo scopo, quali sono davvero affidabilI”. i(Associazione Microbiologi Clinici Italiani e della Federazione Italiana Società Scientifiche di Laboratorio).

PLASMA:
Al Policlinico San Matteo di Pavia è partita la cura sperimentale contro il coronavirus con il plasma iper-immune dei pazienti guariti. Cinque malati gravi da Covid-19 a Pavia e quattro a Mantova sono già stati trattati con gli anticorpi che si sono dimostrati in grado di inattivare il virus. Il plasma raccolto viene sottoposto a rigidi test (tra cui quello di neutralizzazione virale) e una parte entra in contatto con il coronavirus e si valuta se e come sia in grado di debellarlo. Il plasma più potente, poi, sarà quello utilizzato per le infusioni nei casi di grave insufficienza respiratoria di malati sottoposti a ventilazione meccanica, per scongiurare il peggioramento delle condizioni e l’intubazione.
MENARINI distribuirà in esclusiva in Europa un nuovo test diagnostico che permette la diagnosi del Covid-19 in 20 minuti.
DIASORIN: ha avviato la consegna dei nuovi kit per i test in due ore sviluppati dalla ricerca italiana.
I FARMACI

ANTIVIRALI rappresentano la terapia più diffusa e promettente per contenere gli effetti del coronavirus. Lopinavir/Ritonavir in particolare (due farmaci che vengono somministrati congiuntamente e utilizzati per la terapia anti-Hiv) sono stati autorizzati dall’Aifa per l’utilizzo anche a casa. A questi si aggiunge Remdesivir: un farmaco più sperimentale prodotto da Gilead per combattere contro Ebola e Marburg.

ANTINFIAMMATORI: Altra grande promessa, quella degli antinfiammatori e in particolare del Tocilizumab, un anti-reumatoide applicato su alcuni pazienti con successo all’ospedale Cotugno di Napoli. L’Aifa ne ha autorizzato la sperimentazione in tutta Italia. Il farmaco è una terapia non diretta contro il virus in sé, ma contro una delle reazioni che l’organismo mette in atto come meccanismo di difesa nei confronti del virus, cioè la risposta infiammatoria. Il Tocilizumab viene distribuito gratuitamente dalla Roche alle Regioni che ne fanno richiesta.

ANTIMALARICI Via libera all’utilizzo anche di Clorochina e Idrossiclorochina, due antimalarici con dati preliminari di potenziale attività antivirale. È in particolare in Francia che l’impiego del farmaco ha avuto risultati importanti: somministrato a 24 pazienti dopo soli sei giorni ha negativizzato ben tre quarti del campione. Gli esperti tuttavia raccomandano che non se ne faccia uso al di fuori di una precisa prescrizione medica.

CAOS INPS: Anche se le indagini sono appena cominciate, più che a un attacco esterno di qualche hacker la paralisi del sistema informatico dell’Inps, che mercoledì doveva raccogliere le domande per i «bonus Covid 19» da 600 euro, sembra dovuta a un collasso autonomo. Causato, verosimilmente, dall’enorme flusso di accessi per il quale il software dell’Istituto di previdenza non era attrezzato.
SCUOLA : La data cruciale per la scuola italiana sarà dunque il 18 maggio: se entro quel giorno i 9 milioni di studenti dai 6 ai 19 anni saranno tornati in classe (con il placet del Comitato scientifico del Ministero della Sanità) allora si farà la Maturità light, che prevede la prova di italiano, la prova di indirizzo — facilitata perché scelta per ogni classe dalla commissione interna — e l’orale. Se non sarà possibile riaprire le scuole per quella data, un mese dopo i maturandi affronteranno un solo colloquio orale, previsto anche nella modalità a distanza, via computer o tablet, nell’ipotesi estrema che non si possa uscire di casa.
LE FOTO DEL VIRUS: Arrivano da Milano le fotografie del coronavirus «lombardo». Sono state catturate al microscopio elettronico le prime immagini del virus Sars-CoV-2 isolato nel Laboratorio di Malattie infettive dell’Università Statale-ospedale Sacco. Ad un ingrandimento di 30000X si osservano le particelle virali attaccate alle membrane delle cellule e la loro tipica «corona» di glicoproteine superficiali.

NOTIZIE ECONOMCIHE
GOVERNO:
• Nuovi sostegni all’economia per complessivi 35-40 miliardi, con due decreti legge: il primo entro lunedì, per erogare nuova liquidità a tutte le imprese; il secondo a ridosso di Pasqua, per prorogare e rafforzare le misure per lavoratori e famiglie. La strategia è decisa: 200 miliardi di prestiti, con importi fino «al 25% del fatturato delle imprese», garantiti dallo Stato. Con un decreto ad hoc, che sarà appunto stralciato dal decreto economico di aprile.
• Sconto sostanzioso sull’acconto Irpef che si pagherà da maggio a luglio, circa 12 miliardi per altre 9 settimane di cassa integrazione ordinaria, conferma dell’aumento da 600 a 800 euro del bonus autonomi e allargamento delle maglie del reddito di cittadinanza per trasformarlo, sulla base delle richieste grilline, in una sorta di reddito di emergenza.
Sono queste le principali indiscrezioni che filtrano dal Governo sul nuovo decreto “aprile” sopracitato per fronteggiare l’emergenza economica dovuta al coronavirus e che sarà approvato la prossima settimana, forse martedì. In tutto si tratterà di un impegno di spesa di 30 miliardi.

Sulle garanzie pubbliche sui finanziamenti bancari alle imprese il Governo è stato «inizialmente un po’ timido», ma ora sta «lavorando con grande impegno» sui nuovi provvedimenti. «C’è bisogno di portare la copertura pubblica fino al 100%, una garanzia totale per togliere dal tavolo ogni incertezza a chi deve concedere i prestiti. Siamo in una situazione estrema e non mi farei troppi scrupoli». L’Italia deve fronteggiare l’emergenza, ma anche pensare al dopo, altrimenti il futuro potrebbe non essere roseo (Padoan)
CNEL: Sarà uno stress test del Cnel, diviso in 10 macro-aree, a offrire a Governo e Parlamento il quadro dell’impatto della crisi economica sull’Italia provocata dal coronavirus.
CDP: misure straordinarie e «subito operative» per far fronte all’emergenza., lo annuncia il gruppo approvando il bilancio 2019 chiuso con un utile di 3,4 miliardi e 34,6 miliardi di euro di risorse mobilitate. Via libera dunque a un’operazione che consente di liberare 1,4 miliardi dalla rinegoziazione di 34 miliardi di prestiti: a tanto valgono le 135 mila pratiche che gravano su 7.200 enti, in primis i Comuni, oltre che Province e Regioni. Che «alle scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre verseranno solo la quota di interessi. A questi fondi poi si aggiungono 2 miliardi di credito per le aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro.
UE: Meglio lavorare a tempo ridotto, che essere licenziati a causa di una situazione emergenziale e imprevista. E’ questo il principio ispiratore della proposta di assicurazione temporanea anti-disoccupazione, si chiama Sure o sostegno statale al part-time, dovrebbe essere collaudata nei Paesi più colpiti dal coronavirus come Italia e Spagna, partendo inizialmente dalle aree di Milano e Madrid, che è interesse economico anche europeo aiutare per favorire poi il rilancio. I 100 miliardi verrebbero raccolti emettendo titoli della Commissione Ue garantiti su base volontaria dai 27 Stati membri, che devono impegnarsi per circa 25 miliardi. Italia e Spagna, più in difficoltà, dovrebbero ricevere prestiti molto superiori alle garanzie da loro fornite.
PETROLIO: un tweet del Presidente Usa, Donald Trump, ha preannunciato un accordo tra Russia ed Arabia Saudita sulla produzione di greggio. Tanto basta per far schizzare il wti, consegna maggio, che si è attestato a 24,87 dollari al barile, in progresso del 22%
CINA il Politburo del Partito comunista cinese ha deliberato le misure di rilancio dopo l’epidemia. Il pezzo forte sono 7.500 miliardi di yuan di nuovi investimenti già nel 2020, pari all’8% dell’economia cinese, parte di un programma quasi sette volte più grande da sviluppare negli anni. Le risorse verranno raccolte emettendo titoli fuori dal bilancio ufficiale, che la banca centrale comprerà creando nuova moneta.
USA Gli Stati Uniti stanno invece ancora facendo i conti con le devastazioni di Covid-19, avendo subito più tardi l’aggressione del virus. Nel giro di due settimane il Paese si ritrova dieci milioni di disoccupati in più. Ma a Washington si pensa già all’uscita, anche qui con una logica aggressiva da superpotenza. Con un primo pacchetto di spesa pubblica da duemila miliardi di dollari, il 9,5% del Pil. Ogni americano che ne ha anche solo potenzialmente bisogno riceverà subito 1.200 dollari, magari tramite moneta digitale, perché anche questa opzione diventa la prima volta legge. Già questo mese poi Trump preparerà un secondo pacchetto più vasto del primo. Del resto tutto il debito lo assorbirà la Federal Reserve, che ha comprato titoli del Tesoro per 646 miliardi di dollari negli ultimi otto giorni.
CONFINDUSTRIA VENETO: L’’obiettivo è recuperare tutto il possibile. Cercare di colmare la quota di produzione lasciata sul terreno a causa dell’emergenza sanitaria che ha bloccato le imprese. Per questo da uno dei territori più colpiti, il Veneto, arriva un segnale: le fabbriche nel mese di agosto resteranno aperte e Luxottica è la prima ad ascoltare l’appello.
GENERALI: Il Fondo Straordinario Internazionale lanciato da Generali per fronteggiare l’emergenza Covid-19, sottoscriverà una quota di 10 milioni di euro della tranche junior dell’emissione «Italianonsiferma», curata da Credimi — piattaforma di digital invoice financing per il finanziamento delle PMI — in collaborazione con Banca Generali, con l’obiettivo di mobilitare velocemente il risparmio privato a supporto dell’economia reale per un importo complessivo pari a 100 milioni.
ICE: «Non sappiamo ancora quanto tempo durerà l’emergenza Coronavirus, ma il momento della ripartenza arriverà con una ripresa che probabilmente sarà rapida e vedrà l’export al centro». (Presidente ICE).
AMUNDI ha annunciato che proporrà «al cda di non sottoporre all’assemblea del 12 maggio la distribuzione di un dividendo di 3,10 euro per azione per l’esercizio 2019, e di allocare in riserva il risultato completo».
BANCA PROFILO si adegua alle raccomandazioni sulla distribuzione dei dividendi e sospende la proposta di destinazione dell’utile rinviandone l’approvazione a una nuova assemblea.

INTESA: azzera per i clienti le commissioni di prelievo dai bancomat di altre banche nelle regioni più colpite dal coronavirus dove le filiali sono state chiuse a marzo.

UNIPOL revoca la distribuzione del dividendo.
FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI (FIPE), pensa ad una vetrina digitale per dare visibilità a tanti ristoratori che in questo periodo di chiusura forzata, si sono rimboccati le maniche e hanno attivato il servizio di consegna a domicilio.
CONFAPI :ha condiviso con le omologhe organizzazioni europee di rappresentanza delle piccole e medie industrie private la proposta di effettuare test rapidi anticorpali a carico delle aziende, per accelerare il processo di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la ripresa delle attività produttive, dopo i blocchi attuati per contrastare la diffusione del Covid-19.

DAL MONDO
USA: Negli Usa è record di disoccupati. Il bilancio delle ultime due settimane parla di dieci milioni di richieste di sussidio. Un crollo mai visto in tutta la storia economica americana, nemmeno durante la Grande Depressione degli anni Trenta. Il presidente Trump: «Verranno giorni orribili». Rinviata la Convention Democratica.

RUSSIA: A Mosca Vladimir Putin ha prolungato fino al 30 aprile l’ibernazione delle attività in Russia.

GIAPPONE: l governo di Tokyo ha deciso di utilizzare l’Avigan, in modo limitato e sotto il suo controllo. Solo il ministero della Sanità può decidere a quali ospedali distribuire Avigan per la sperimentazione. Attualmente sono in corso due ricerche cliniche in Giappone su Avigan. Ma sono 6 i farmaci oggetto di studio come trattamenti anti Covid-19».

SPAGNA: Superate le 10.000 vittime, teme l’ondata di disoccupati.

ROMANIA:: Il governo di Bucarest ha varato alcune ordinanze militari e finora è riuscito a tenere sotto controllo la pandemia a livello nazionale e contemporaneamente ha dato tempo al sistema sanitario di organizzarsi, ma teme i rientri dall’Italia.