Una super Luna da ricordare ha brillato questa notte nel cielo. Ed era la più straordinaria di un’annata che rimarrà come una triste e lacerante ombra nera della nostra storia. Ha illuminato una natura osservata dalla finestra nel vuoto e nel silenzio, regalandoci uno spettacolo che ci ha distratto qualche momento offrendoci una celeste speranza. L’eccezionalità era legata al fatto che la Luna era piena mentre transitava nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra (356.908 chilometri).
CORONAVIRUS NEWS
RIPARTIAMO?
Il Governo comincia a pensare alla fase 2, graduale, con turni per ogni attività, poiché l’Italia non può reggere una chiusura lunga: giovedì dovrebbe arrivare il piano deciso per la riapertura.
La fase due, per alcuni, è già cominciata. Sono circa 80 mila, secondo stime dei sindacati, le aziende che hanno riaperto in deroga allo stop deciso per contenere l’epidemia. Per farlo, devono presentare al prefetto un’autocertificazione in cui dichiarano di rientrare nella filiera delle attività essenziali. E negli ultimi giorni è stato un crescendo.
Il tema di come ridare slancio a una società in ginocchio è complesso e urgente e quindi il «modello Genova» può davvero aiutare a uscire dalla palude. Anche perché il cuore del modello è la sconfitta della burocrazia e degli asfissianti controlli preventivi. Tutti concordano che il primo passo per risorgere è spazzare via lacci e lacciuoli (ma fare poi pagare duramente chi ruba).
TELELAVORO: Con il virus il mondo ha scoperto il telelavoro, ed essendo tutti connessi c’è bisogno di capacità delle reti di telecomunicazione su cui passa anche la protezione di sicurezza delle stesse., che va sempre mantenuta aggiornata.
Produrre in una struttura pubblica uno dei farmaci che si stanno provando in tutto il mondo per contrastare il coronavirus. È l’idea alla base dei contatti tra ministero alla Salute, Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. I militari hanno manifestato la disponibilità a realizzare la clorochina, mancano alcuni passaggi formali e non e poi possono partire.
ENEA (L’agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha deciso di mettere a disposizione alla comunità scientifica pubblica e privata coinvolta in progetti applicativi per l’emergenza coronavirus la propria infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni che opera presso il centro ENEA di Portici.
RICERCA SUGLI ASINTOMATICI: Quattro pazienti di Covid-19 su cinque sarebbero asintomatici. A dirlo è il British Medical Journal che pubblica una notizia elaborata da dati condotti in Cina. Le autorità cinesi hanno infatti, iniziato, lo scorso primo aprile, a pubblicare il numero di nuovi casi asintomatici di coronavirus.
AEROPORTO MALPENSA : Il grande aeroporto trasformato in un hub umanitario con voli militari e dalla Cina Passeggeri ridotti del 99%, ma il materiale sanitario del Nord arriva tutto qui
MASCHERINE : Deve diventare un gesto automatico come quando si entra in macchina e ci si mette la cintura: prima di uscire di casa si indossa la mascherina”» (infettivologo del Sacco) «Indossiamola prima di aprire la porta di casa, proviamo a introdurre questo rito nella quotidianità di ognuno. Lo si può fare davanti allo specchio, coprendo con cura naso e bocca e facendo attenzione al fatto che aderisca bene al viso. E sia chiaro, sto parlando di uscite indispensabili».
25 APRILE E 1° MAGGIO: per la prima volta senza cortei.

ESSERE GRASSI O OBESI è un’aggravante per la malattia Covid-19., anche se è ancora troppo presto per arrivare a questa conclusione generale. Di sicuro le persone obese (con un indice di massa corporea superiore a 40) sono più fragili di fronte ai virus, e più in generale, di fronte alle infezioni respiratorie.

KIT DI TEST: è’ iniziata la corsa, che dovrebbero arrivare entro fine aprile, ma per l’Istituto superiore di Sanità i risultati vanno presi con cautela.

GIUSTIZIA Udienze, civili e penali, rinviate a dopo l’11 maggio 2020 e termini processuali sospesi fino alla stessa data. Cambiali e protesti sospesi fino al 30 aprile e cancellazione d’ufficio dei protesti elevati nel periodo di sospensione. Sono alcune delle più importanti novità in materia di giustizia, approvate lunedì scorso dal consiglio dei ministri con il decreto legge liquidità.,
NOTIZIE ECONOMICHE
REDAZIONE BILANCI : al tempo del coronavirus la valutazione della continuità aziendale si baserà sul recente passato anziché sul futuro prossimo. Il decreto liquidità prevede infatti che nella redazione del bilancio di esercizio in corso al 31 dicembre 2020, la valutazione delle voci nella prospettiva della continuazione dell’attività potrà essere operata se tale requisito risulta sussistente nell’ultimo bilancio di esercizio chiuso in data anteriore al 23 febbraio 2020..
MCKINSEY: L’effetto coronavirus, economicamente parlando, non è uguale per tutti. Il mondo si è mosso in ordine sparso e con strategie differenti. Le tempistiche del contagio sono diverse. E l’uscita dalla crisi arriverà con modi e date differenti per nazioni, continenti e settori. L’Asia sarà la prima a lasciarsi la recessione alle spalle, seguita dagli Usa e a buona distanza dall’Europa.

IMPOSTA PATRIMONIALE : La Linke, il partito dell’estrema sinistra tedesca, vuole introdurre una tassa sul capitale, oppure o anche, un’imposta straordinaria, come quella introdotta per finanziare la ricostruzione della Ddr, dopo la riunificazione (5,5%), senza entrare nei dettagli su chi dovrebbe pagare la stangata prevista dell’1%, ma la quota esente dovrebbe partire da 750 mila euro o un milione di euro colpendo quindi il ceto medio.. La spina dorsale dell’economia tedesca sono le piccole e medie imprese, in gran parte a gestione familiare. La loro liquidità è limitata, non potrebbero pagare altre tasse se non tagliando gli investimenti per rinnovare gli impianti. Le nuove tasse bloccherebbero la ripresa.
AGENZIA DELLE ENTRATE: ha precisato che a scrittura di modifica del contratto di locazione in essere (riduzione dell’affitto) è immediatamente efficace e la registrazione dell’atto potrà essere effettuata entro il 30 giugno

600 € : Già asciugato il plafond con il reddito previsto per i lavoratori autonomi.

MIANI: Il Preidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti. suggerisce di ammettere la compensazione dei crediti 2019 relativi a imposte dirette e IRAP anche prima della presentazione della dichiarazione e sospendere il blocco delle compensazioni in presenza dei debiti scaduti di importo superiore a 1500 euro e il blocco dei pagamenti da parte delle PA in presenza di debiti scaduti di importo superiore a 5000 euro, nonché i pignoramenti presso terzi.. Suggerisce inoltre “l’ampliamento a tutte le categorie della sospensione dei versamenti almeno fino al prossimo mese di settembre, inserendo tra i pagamenti sospesi anche avvisi bonari, accertamenti per adesione e altri istitui deflativi del contenzioso nonché transazioni fiscali; di estendere l’esonero della ritenuta ai compensi percepiti dai professionisti fino a settembre 2020 e conceere la facolta di considerare il 2020 un periodo di non normlae svolgimento dell’attività. Occorre intervenire subito sulla norma che proroga di due anni i termini di riscossione e accertamento in scadenza nel 2020.”
PROROGA BIENNALE DEL TERMINE DI ACCERTAMENTO
Secondo l’Agenzia della Entrate la decisione va letta come una disposizione a favore dei contribuenti: sia per non concentrare le notifiche in un periodo prossimo alla sospensione che per non sovrapporre i pagamenti dovuti con altre rateazioni. È questa l’interpretazione, per certi versi sconcertante, che l’agenzia delle entrate ha fornito nella circolare n. 8. L’Agenzia ritorna sul tema formulando due osservazioni: la prima riguarda la finalità della norma che è quella di distribuire la notifica degli atti accertamento da parte degli uffici in un più ampio lasso di tempo, e la seconda di evitare la concentrazione di notifiche dei predetti atti nei confronti dei contribuenti nei mesi immediatamente successivi al termine del periodo di crisi.
Intanto gli uffici sono chiusi fino al 31/05/2020
CASSAZIONE: Rischiano una condanna per associazione a delinquere i professionisti dello studio associato che, sotto il coordinamento del dominus, commettono reati fiscali. A questa importante conclusione è giunta la Corte di cassazione con la sentenza n. 11570 del 7 aprile 2020,. La condanna si basa sul fatto che il commercialista, coadiuvato dai suoi collaboratori e in concorso con i clienti, aveva commesso numerosi reati suggerendo ai propri clienti compensazioni indebite di imposte.

SCHRODER : L’ex cancelliere è a favore del pacchetto di aiuti in discussione a Bruxelles, ma apre anche sui coronabonds. «La Germania renda l’aiuto che ebbe dopo la guerra. Se c’è un Paese che deve capire come dopo una crisi esistenziale occorra un sostegno finanziario paneuropeo alla ricostruzione di chi l’ha subita, questo è la Germania.”
Eurogruppo in corso, ci si attende una decisione, ma l’Olanda ancora scettica

Decreto liquidità si attende il testo definitivo, che non risulta ancora a questo momento pubblicato sulla GU

E-COMMERCE: Boom di E-commerce e dei videogiochi a svantaggio dei libri.

FALLIMENTI: Al bando i fallimenti, anche auto-dichiarati, sino a quando l’emergenza Coronavirus non sarà conclusa e sterilizzate le dichiarazioni d’insolvenza delle grandi imprese soggette ad amministrazione straordinaria.

EDICOLE : I distributori nazionali e locali di giornali e riviste hanno concordato delle azioni a sostegno dell’intera filiera, in grave difficoltà., gli interventi, validi fino al 30 aprile, «prevedono significativi aiuti finanziari e operativi volti sia ai punti vendita chiusi che attivi». Sono rimaste attive, quale punto di riferimento e aggiornamento culturale informativo per tutti in questo momento emergenziale

SANGALLI Presidente della Confcommercio:: «Il decreto appena varato va nella direzione giusta ma è ancora una risposta parziale. Il problema centrale per tutti gli imprenditori resta la necessità vitale oggi, e non domani, di liquidità, a zero burocrazia e nella maniera più semplice e accessibile. È una priorità assoluta per salvare le imprese e permettere soprattutto a quelle che hanno chiuso di riaprire. Valuteremo con attenzione il testo finale del provvedimento.. Andrebbe definito un percorso che implichi un livello di preparazione sanitaria (dai test ai dispositivi di protezione, dai servizi sanitari territoriali ai presidi ospedalieri), ma anche un livello di preparazione tecnologica (l’intelligenza artificiale applicata alla mappatura degli spostamenti) e un livello di preparazione organizzativa (quando, come e chi riparte)».

PASTICCERIE: Le botteghe dei pasticcieri sono chiuse e la Pasqua degli italiani, quest’anno, si celebrerà tra le mura di casa. Una circostanza che ha spinto i dolciari e i cioccolatai del Piemonte a invocare un intervento del governo per non perdere oltre 40 milioni di euro di fatturato. Una sorta di decreto salva Pasqua a parziale tutela del settore.

CENSIS : l’economia italiana occorreranno due anni per tornare ai livelli di Pil stimati fino a gennaio scorso, ossia ai livelli pre-Coronavirus. E’ quanto indica il focus di Censis e Confcooperative, “Lo shock epocale: imprese e lavoro alla prova della lockdown economy”, considerando una chiusura delle attività fino a maggio, con un ritorno alla normalità entro i due mesi successivi. Facendo un’ipotesi di impatto sul fatturato al 2021, lo scenario imputa allo shock Covid-19 “una mancata produzione di valore da parte delle imprese superiore ai 270 miliardi”..

DAL MONDO DELLE SOCIETA’

JPMORGAN: potrebbe decidere per la prima volta nella sua storia di sospendere la distribuzione dei dividendi agli azionisti se si presenteranno condizioni estremamente avverse per gli USA.

SALVATORE FERRAGAMO: il CDA, preso atto del calo dei ricavi nel trimestre, ha deliberato la revoca della distribuzione dei dividendi.

GENERALI: i Sindaci chiedono prudenza per la distribuzione del dividendo.

LUFTHANSA: al via la ristrutturazione, dopo aver messo a terra il 90% degli aerei, dismesso German Wings, la compagnia diventa più leggera in vista di un probabile aumento di capitale , emissione di bond e forse una partecipazione statale.

CREDEM, : 7 miliardi di euro di finanziamenti per famiglie e imprese per far fronte all’ emergenza causata dal coronavirus: 5 miliardi per finanziamenti a sostegno di famiglie e imprese e 2 miliardi per la sospensione di mutui e leasing per 12 mesi. I finanziamenti sono disponibili da subito e fino al 30 giugno.
WINDTRE: donazione di 1.500 device, tra smartphone e tablet ai pazienti Covid-19 ricoverati in isolamento in varie strutture ospedaliere in Italia.
BNL GRUPPO BNP PARIBAS: un plafond di 5 miliardi alle aziende a capo delle filiere produttive del Paese.
SAMSUNG: grazie al coronavirus e allo smartworking prevede profitti in crescita vista l’alta domanda di chip.

MICHELIN ha ricominciato la produzione in Francia, il primo aprile, nello stabilimento di Troyes, dal quale escono pneumatici per le macchine agricole.. La produzione avviene nel rispetto delle misure di sicurezza e di contenimento della diffusione del coronavirus.Inoltre, ha avviato la produzione di mascherine in Polonia, Romania, Francia e Stati Uniti.

BIRD: la società dei monopattini ha licenziato via videoconferenza i 406 dipendenti americani

DAL MONDO

GIAPPONE: Stato di emergenza per un mese nelle principali aree metropolitane ed un pacchetto di stimoli da 910 miliardi di euro.

SVEZIA: il Governo chiede poteri speciali di fronte al peggioramento dei numeri

AUSTRIA: sarà il primo paese ad allentare le misure, con misure di graduale riapertura a partire da martedi 14 aprile.

ARABIA SAUDITA: Si blinda, chiude i luoghi pubblici, stop ai voli internazionali. Le città sante di La Mecca e Medina chiuse con tanto di coprifuoco per 24 ore,

RUSSIA: Proposta di utilizzo della vodka e dei superalcolici per curare i malati, visto Aumentano i casi (6300, 47 morti e 80 ricoverati), l’utilizzo di vodka ed alcolici . CHERNOBYL,. RADIAZIONI 16 VOLTE SUPERIORI ALLA NORMA, CONSEGUENZA DEL VASTO INCENDIO CHE NEL FINE SETTIMANA HA DEVASTATO I BOSCHI VICINO ALLA CENTRALE, GIÀ TEATRO DEL PEGGIOR INCIDENTE NUCLEARE DELLA STORIA NEL 1986, IL ROGO Il rogo divampato sabato mattina ha già bruciato 35 ettari:

USA: a parola magica, difficile da pronunciare, è idrossiclorochina. Donald Trump ci crede: il farmaco anti-malaria, inventato durante la Seconda guerra mondiale, può essere l’arma, non tanto segreta, per sconfiggere il Covid-19. Intanto Trump attacca OMS considerandolo filo cinese e sottolineando gli sbagli.

DANIMARCA: Asili nido e scuole elementari in Danimarca probabilmente riaprianno a partire dal 15 aprile, se il numero di casi di coronavirus e delle vittime rimarrà stabile. Sarebbe il primo passo per uscire dall’emergenza dopo tre settimane di blocco. Le altre misure restrittive resteranno sicuramente in vigore fino al 10 maggio, e il divieto di grandi assembramenti fino ad agosto.

FRANCIA : Rogiti in videoconferenza in Francia grazie ad un decreto del 3 aprile che li autorizza ad utilizzare la procedura da remoto per finalizzare gli atti di compravendita durante la crisi sanitaria. Jogging consentito dalle ore 19.00