Pubblicato nella GU, n. 94 Serie Generale, il DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020 , n. 23 .- Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. (sito Gazzetta Ufficiale)

CORONAVIRUS NEWS

RIPARTIAMO?

I guariti aumentano, ma anche i nuovi casi di contagio: l’Oms avverte di non rilassarsi, perché se anche il virus ha perso un po’ di vigore è ancora capace di sferrare un colpo

Fase 2» potrà avere tempi e modi diversi nelle varie regioni, ma la decisione finale spetterà sempre al Governo, per un nuovo decreto per confermare i divieti di spostamento per i cittadini e autorizzare alcune imprese a riprendere l’attività subito dopo le vacanze pasquali.
Fino al 13 aprile, Pasquetta, tutti a casa e uscite soltanto per andare al lavoro e fare la spesa, ma nei giorni successivi alcune imprese otterranno il via libera a riprendere l’attività, se dotate di tutti i dispositivi di sicurezza per i lavoratori.
Parte importante del lavoro per sciogliere uno dei nodi più intricati la sta svolgendo l’Inail con la classificazione del rischio (basso, medio, alto) attività per attività.
«Non solo. Dobbiamo immaginare un futuro dove, oltre a indossare le mascherine, ci terremo a distanza gli uni dagli altri e ricorderemo di lavare spesso le mani. Il virus continuerà a stare in mezzo a noi anche quando il lockdown sarà terminato e il Governo deciderà di riaprire con grande cautela alcune attività.
Ma la vita normale, quella no, scordiamola per un bel po’. L’importante è che qualora venga avviata la fase 2, venga attuata in modo graduale e parziale e sempre, dico sempre, nel rispetto tassativo delle misure che sono in atto oggi.
Non si tornerà mai come prima, il virus continuerà a circolare fino alla scoperta del vaccino. Il ritorno dovrà essere organizzato in modo tale da assicurare uno scaglionamento degli impiegati in ufficio e fabbrica, tenendone una parte in smart working. Non si può certo pensare di farli tornare tutti insieme al lavoro, anche se in azienda fossero rispettate le misure di distanziamento.
Questo permetterebbe ai mezzi pubblici di trasporto di garantire corse sicure e di evitare l’affollamento di passeggeri su autobus e treni. L’uso sistematico nella popolazione di mascherine, che sono barriere fisiche contro il virus, potrebbe ridurre il rischio di trasmissione nei luoghi affollati-.
Personalmente sono favorevole all’uso allargato delle mascherine, sebbene l’Organizzazione mondiale della sanità si sia espressa in modo diverso. Memorizziamo l’idea di considerarla un accessorio sempre presente nella nostra vita sociale e lavorativa, fermo restando il criterio del distanziamento sociale che assieme all’igiene delle mani è il pilastro della prevenzione. L’igiene è importante in ogni situazione ma va attuata in forma non maniacale”. .(Giovanni Rezza Capo del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità)..
VACCINO: È l’unica, vera soluzione a lungo termine contro la pandemia della Covid-19, circa 30 i sono i progetti, portati avanti da aziende e organizzazioni accademiche i cui risultati non sono ancora disponibili. Il direttore scientifico dell’istituto oncologico Regina Elena, biologo molecolare e immunologo:: «Il vaccino deve essere capace di indurre nell’organismo la produzione di anticorpi per difendersi. In questo caso il bersaglio è la proteina Spike, quella che permette al virus di riconoscere le cellule di rivestimento di bronchi e polmoni cui legarsi. La sfida è estrapolare questa proteina che di per sé è innocua e inocularla per insegnare al sistema immunitario a produrre anticorpi. Questa si chiama immunizzazione attiva, la profilassi».

BiILL GATES: In una video-intervista pubblicata sul Financial Times, il fondatore di Microsoft ha esortato i Paesi ricchi del mondo a destinare una percentuale del loro prodotto interno lordo (Pil) alla ricerca e alla distribuzione del vaccino, evidenziando un potenziale grave deficit negli attuali programmi di investimento. Bill Gates ha annunciato che attraverso la sua fondazione investirà miliardi per finanziare fabbriche che svilupperanno il vaccino per fermare il Covid-19. La fondazione di Gates ha già donato 100 milioni di dollari per combattere il virus. Tuttavia, un vaccino, spiega il fondatore di Microsoft, è l’unica cosa che ci permetterà di tornare alla normalità.

Un semplice test basato sui dati clinici da sottoporre ai pazienti potrebbe a breve diventare il nuovo strumento diagnostico alternativo ai tamponi: questo il metodo ideato da 53 medici piemontesi secondo il quale si scoprirebbe ulteriori 20mila positivi.

Tentativi di riscossa partono da sottoterra. Milano modello Wuhan: primi approcci della «fase 2» che verrà.. Il test sarà sulla M4, il maxi cantiere della nuova linea metropolitana che taglia in orizzontale la città, dall’aeroporto di Linate a est, al capolinea di San Cristoforo a sudovest. Dopo due settimane di blocco totale, si riparte. E si sperimenta il lavoro ai tempi del coronavirus.

Il mondo delle imprese chiede un calendario per la ripresa delle attività. A rischio la sopravvivenza delle aziende e gli stipendi dei dipendenti del prossimo mese. Il Governo è il destinatario del messaggio che Confindustria di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto hanno sottoscritto per la riapertura delle imprese e la difesa dei luoghi di lavoro. La priorità resta la sicurezza all’interno di fabbriche e uffici durante l’emergenza sanitaria, ma se le quattro principali regioni del Nord, rappresentative del 45% del Pil italiano, non ripartiranno nel «breve periodo il Paese rischia di spegnere definitivamente il proprio motore e ogni giorno che passa rappresenta un rischio in più».
Appelli, documenti, mugugni: gli imprenditori bocciano l’ipotesi di proroga delle chiusure- Conta la sicurezza sul lavoro non che cosa si produce.
La Commissione europea ha fissato la data del 15 aprile per l’elaborazione di un «pacchetto di strumenti per un approccio paneuropeo per le applicazioni mobili» da parte degli Stati membri in collaborazione con il comitato europeo per la protezione dei dati. Una base di partenza c’è ed è il progetto Pepp-Pt di 130 scienziati e 32 fra aziende e istituti di ricerca di 8 Paesi.

AVVOCATI: Quest’anno il giuramento dei nuovi avvocati di Milano sarà per la prima volta online. Uno sguardo al futuro e un presente che non vuole fermarsi, perché per esercitare la professione di avvocato occorre il formale giuramento di rispettare la Costituzione della Repubblica, quale condizione per iscriversi all’Albo ed esercitare la professione.

PROCESSI TRIBUTARI: sospesi fino al 11 maggio e depositi in commissione tributaria solo in telematico anche per procedimenti avviati in formato cartaceo.

LE PAROLE

LOCKDOWN: È il termine inglese con cui si indica il protocollo d’emergenza messo in atto per impedire alle persone di lasciare una determinata area. Dichiarata la pandemia di Covid-19 numerosi governi l’hanno impiegato per evitare la diffusione della malattia, bloccando sia lo spostamento dei propri cittadini dentro i confini nazionali sia bloccando gli ingressi da Paesi stranieri. Dopo la Cina e la Corea del Sud è toccato a Italia, Francia, India, alcuni stati degli Stati Uniti, Malesia e Regno Unito.

REBOUND: significa letteralmente “rimbalzo” per spiegare come l’epidemia possa, una volta allentate le misure di contenimento, registrare un nuovo aumento di contagi. È l’effetto che si vuole scongiurare adesso in Italia, nonostante i numeri dell’infezione siano in forte rallentamento e da più parti si stia invocando il passaggio a una fase caratterizzata da meno restrizioni.

SPIKE: significa “punta” o “spina”, ci si riferisce alla proteina peculiare del Sar-CoV-2 con cui il virus buca le nostre cellule riuscendo così a penetrarvi e a spargere nel nostro corpo l’infezione. Le punte in questione, che al microscopio assomigliano più a degli ombrelli, sono anche quelle che costellano visivamente i coronavirus (chiamati così per la loro forma). Agire sulla proteina in questione è l’obiettivo della maggior parte dei vaccini allo studio in questo momento.

NOTIZIE ECONOMICHE
La potenza di fuoco del decreto liquidità rischia di essere completamente annichilita dall’ingorgo fiscale di pagamenti concentrato a giugno, mensilità che rischia di rivelarsi fatale per le imprese dal punto di vista degli esborsi. Nel mese del tax day e del versamento dell’Imu infatti, imprese e professionisti saranno chiamati anche a saldare, sia le imposte attualmente sospese con il dl 9/2020 e il dl 18/2020 (il Cura Italia), sia quelle in scadenza nei mesi di aprile e maggio bloccate invece dal «decreto liquidità».
UTET GRANDI OPERE (GO), la gloriosa casa editrice torinese, è costretta a chiedere il concordato preventivo. La richiesta, avanzata l’altro ieri al Tribunale del capoluogo piemontese, ha preceduto di poco la decisione di ieri della controllante Cose Belle d’Italia (Cbi), quotata, di sciogliere la società per «l’andamento delle società partecipate e il contesto di mercato avverso, dovuto principalmente all’emergenza sanitaria in corso, che rendono impossibile elaborare un piano in continuità e di rilancio del gruppo».
IPOTESI AUMENTO IMPOSTE IN FRANCIA: Secondo un Sondaggio di “ Le Figaro” su 122.050 lettori: l’80% è convinto che la Francia per superare la crisi del Coronavirus dovrà aumentare le imposte.
ALITALIA: Il Governo va avanti sulla creazione di una «nuova Alitalia» a trazione statale a partire da maggio, con una flotta più che dimezzata e un’alleanza internazionale ancora da decidere tra il blocco Delta Air Lines-Air France-Klm e quello Lufthansa-United. Ma con un trasporto aereo azzerato in Italia e nel mondo A causa del coronavirus i sindacati suggeriscono di riprendere la discussione una volta superata la crisi.
UNICREDIT I dipendenti hanno raccolto 228 mila euro a favore di tre degli ospedali italiani maggiormente coinvolti nell’emergenza Covid-19. In due settimane sono arrivate 3.016 donazioni, a cui si aggiunge quella di un milione di UniCredit Foundation per un totale di 1,228 milioni.
EUROP ASSISTANCE: Per far fronte all’emergenza coronavirus, Europ Assistance Italia arricchisce i servizi di MyClinic, la sua piattaforma digitale per la salute di tutta la famiglia, con la nuova Assistenza Covid-19.

VODAFONE, «Le reti tengono», lo conferma anche l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia ma l’emergenza ha richiesto uno sforzo enorme con «un aumento del traffico fisso del 60% e del 30% quello mobile, superando il concetto di picco, ma con un traffico costante vicino al limite dalle ore 12 alle ore 23 ogni giorno» e Vodafone «ha aumentato del 30% la capacità delle nostre reti core e stiamo programmando un aumento del 50% per mettere fisso e mobile tutto in sicurezza».

TIM-GOOGLE-INTESA si alleano per offrire alle piccole e medie imprese italiane soluzioni tecnologiche avanzate con l’obiettivo di garantire la continuità di business nell’attuale contesto e, in prospettiva, di favorire il rilancio delle attività e l’evoluzione del modo di lavorare e di produrre.

WINDTRE: «L’emergenza del coronavirus sta dimostrando chiaramente il ruolo delle reti di telecomunicazione come infrastruttura strategica per il Paese e bene comune essenziale, anche per la coesione sociale. Bisogna sviluppare la banda ultra-larga su rete fissa», ha affermato Roberto Basso, direttore External affairs & Sustainability di Wind-tre, nell’audizione in Parlamento.

L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO (ILO), nel suggerire l’adozione tempestiva di misure efficaci che potrebbero fare la differenza tra sopravvivenza e collasso prevede il pericolo di un effetto catastrofico, cioè una peggiore crisi globale dopo la Seconda guerra mondiale specialmente sull’occupazione., dove i settori più a rischio saranno quelli degli alloggi, ristorazione, manifatture, vendita al dettaglio e attività commerciali.
L’ECONOMISTA QUADRO CURZIO ritiene che la risposta migliore alla pandemia possa passare dalla Banca Europea degli investimenti, che è nata proprio per fare investimenti, una categoria omnicomprensiva dell’economia reale.
CONTRATTO SOCIALE STATALISTA E IMPOSTA PATRIMONIALE: il Financial Times, considerato la Bibbia del liberismo di mercato (Meno stato, più privato) ha deciso di compiere un clamoroso dietrofront auspicando riforme radicali prevedendo nei diversi paesi un ruolo più attivo dello Stato nell’economia, una distribuzione della ricchezza, più tasse sui cittadini, imposte patrimoniali su case e risparmi e tagli alle pensioni degli anziani sopravvissuti al Covid.19: in poche parole più Stato e meno Mercato.
DAL MONDO
USA:
• Dialogo «con tutti i Paesi contro il virus» dice il Segretario di Stato americano Mike Pompeo. Ma «sono affezionato agli italiani e voglio rassicurarli: nessun Paese vi aiuterà più di quanto faranno gli Stati Uniti». Gli Stati Uniti si candidano a guidare «una coalizione globale» nella lotta contro il Covid-19. «Siamo pronti a collaborare con tutti i Paesi, compresa la Cina. Anche se Pechino deve garantire trasparenza sui dati del contagio e condividere le informazioni scientifiche». Il segretario di Stato Mike Pompeo chiama a raccolta pure gli alleati del Vecchio Continente..

• Nel giorno in cui gli Stati Uniti hanno superato i 418mila contagi da coronavirus e i 14mila morti, gli americani hanno scoperto chi sarà il rivale di Donald Trump alle elezioni di novembre per la Casa Bianca. Il ritiro, di Bernie Sanders dalla gara per le primarie democratiche, ha sancito la vittoria di Joe Biden come prescelto del partito per sfidare il presidente in carica nel voto di novembre.

CINA : Almeno in 65mila hanno lasciato Wuhan nel primo giorno di normalità dopo i quasi tre mesi di lockdown..

SPAGNA E PORTOGALLO: Dopo il primo positivo il primo marzo, il Portogallo non ha aspettato la prima vittima per sospendere eventi sportivi, chiudere scuole e università e ordinare il lockdown volontario il 13 marzo. La Spagna l’ha dichiarato il 12 marzo, quando i contagi superavano quota 6mila e i morti erano 200.. Il Parlamento portoghese rimasto aperto a differenza di quello iberico, ha discusso ieri oltre 100 iniziative, presentate da tutti i partiti, che vanno dalle misure eccezionali per detenuti e banche, agli aiuti alla cultura. Il Premier spagnolo ha fatto tardivo appello alle forze dell’arco costituzionale.
SIRIA : vive la pandemia schiacciata da un embargo totale, sancito dagli Usa e dall’Europa.