ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA: NUOVO PRESIDENTE

L’imprenditore Giuseppe Pasini, leader del gruppo Feralpi di Lonato del Garda, è stato nominato il presidente dell’Associazione Industriale Bresciana.

FINCANTIERI: FINALMENTE ACQUISISCE STX

Con il via libera di principio della Francia a Fincantieri (che sborserà circa 82 milioni di euro) per rilevare Stx France (quota di mercato del 15%, fatturato 2015 pari a un miliardo di euro), il gruppo italiano avrà il 48% di Stx e sarà affiancato nell’operazione dalla Fondazione CRTrieste con circa il 6%. Lo Stato francese manterrà il 33% attuale e la francese Dcns avrà il 12%. L’accordo prevede che la governance rimanga immutata per 8 anni, mentre il governo francese avrà per 20 anni un diritto di veto su una serie di operazioni che comportino, ad esempio, il ridimensionamento dei cantieri, il trasferimento delle loro proprietà intellettuali o partnership e acquisizioni extra europee.

PEC : ATTENZIONE AL 1° LUGLIO

Conto alla rovescia per le nuove regole sulla notifica degli accertamenti fiscali. Dal 1° luglio 2017, infatti, gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate dovranno essere notificati via Pec. La novità caratterizzerà le missive dell’Amministrazione Finanziaria, con la conseguenza che ,dalla ricezione nella casella di posta, decorreranno i termini, sia di adesione, sia di impugnazione. Inoltre questa novità comporterà il fatto che, sia gli studi professionali, sia l’amministrazione pubblica dovranno tenere conto delle nuove disposizioni anche dal punto di vista organizzativo.

DRAGHI : AIUTO ALL’EUROPA

“Un cambiamento nella nostra valutazione della politica monetaria non è giustificato in questo momento” secondo il presidente della BCE, Mario Draghi, che ha voluto sgomberare il campo da dubbi sul Quantitative Easing: per quest’anno la politica di stimolo resterà invariata, anche alla luce della debolezza dell’inflazione.

AGENZIA DELLE ENTRATE :SENTENZA TAR LAZIO

Respinto, dal Tar Lazio, il ricorso presentato da Dirpubblica contro gli atti di nomina della Commissione d’esami del concorso a 175 posti per l’accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia dell’Agenzia delle Entrate.

COMMERCIALISTI E LE SPECIALIZZAZIONI: IMPORTANTE NOVITA’

Il tavolo di lavoro per la riforma dell’ordinamento professionale dei dottori commercialisti partirà subito dopo Pasqua e vi parteciperà in prima persona il ministro della giustizia, Andrea Orlando, lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani, intervenendo al 55° congresso nazionale dei giovani dottori commercialisti: l’albo sarà diviso per aree di specializzazione e non ci sarà incompatibilità tra esercizio della professione e l’attività di impresa.

A2A: : RISULTATI 2016

Chiude il 2016 con un utile netto consolidato di 224 milioni, un margine operativo lordo a 1,231 miliardi (+17,5%), profitti netti per 274,1 milioni, ebitda a 1,39 milioni.

DOLCE &GABBANA , FENDI E FERRAGAMO

Dall’analisi di una vera e propria mappatura dei comportamenti digitali e in particolare dell’approccio all’e-commerce su un campione di 32 marchi del lusso, effettuata dalla società di investimenti Exane, i marchi italiani sono i più rappresentati per i miglioramenti maggiori effettuati nella digitalizzazione, ve ne sono ben 14 : Armani, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Bulgari, Dolce& Gabbana, Fendi, Ferragamo , Gucci, Loro Piana, Moncler, Prada, Tod’s, Valentino e Zegna.

VALENTINO, VERSACE, FURLA, CAVALLI : PASSAGGIO GENERAZIONALE E QUOTAZIONE IN BORSA

La moda va sempre più di moda, anche in Borsa e così  tante aziende del Made in Italy scaldano i motori per  Piazza Affari: è il caso di Valentino, Versace, Furla, Cavalli, Aspesi e Sergio Rossi. La moda è spesso un business di famiglia, in vista del passaggio generazionale, la quotazione è stata un meccanismo virtuoso per continuare a crescere, mantenendo un forte presidio in azienda, soprattutto quando il nome della famiglia, come nel caso di Ferragamo e Prada, è anche il nome della griffe. Per quotarsi in Borsa non basta avere un brand solito e un buon progetto di crescita, ci vuole anche un management capace e una forte identità creativa e un buon motivo per farlo, essendo il processo lungo e faticoso, che se anche regala grandi soddisfazioni, assorbe tempo ed energia che vanno tolti al business.

CAPITALE E START UP

Pochi capitali di rischio, poche startup con valutazioni miliardarie e un taglio medio di investimento pari a un quinto di quelli finalizzati negli Usa è il bilancio negativo del mercato europeo delle startup, secondo ll’Association for financial markets in Europe (AFME), effettuando un confronto tra i ritmi e i volumi degli investimenti in piccole e medie imprese innovative registrati nel Vecchio Continente rispetto agli standard dell’Asia e soprattutto degli Stati Uniti.