VATICANO : ADDIO SEGRETO BANCARIO

Dice ufficialmente addio al segreto bancario che ne faceva un paradiso fiscale ed Entra nella white list italiana, la lista bianca o l’elenco dei Paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni fiscali con il Governo di Roma. Il passaggio rappresenta un nuovo passo decisivo verso la trasparenza e la collaborazione voluta da Papa Francesco e accelerata con le sue riforme economiche. Ed è la diretta conseguenza della Convenzione con la Repubblica Italiana siglata il 1 aprile 2015 ed entrata in vigore a ottobre 2016. Con la Convenzione il Vaticano ha aperto i propri conti al Fisco Italiano e ha stabilito le norme, con cui i dipendenti d’Oltre-tevere, le istituzioni religiose con sede in Italia devono pagare le tasse al fisco italiano sui propri conti allo IOR.

GDF: DIRETTIVE

Dai controlli di valuta alle frontiere partono gli spunti operativi per l’individuazione di ben più gravi fenomenologie illecite quali evasione fiscale, il riciclaggio o il finanziamento al terrorismo. Il Comando Generale ha fornito precise indicazioni operative sugli sviluppi investigativi che i reparti del Corpo devono porre in essere a seguito di sequestri di valuta transfrontaliera.

PRADA. RISULTATI E INIZIATIVE

Il Gruppo milanese ha archiviato l’esercizio 2016 riportando vendite per 3,2 miliardi di euro. Miuccia Prada ha scelto la città di Milano come cornice ideale per la sua collezione Resort 2018, che finora aveva sempre presentato sulle passerelle meneghine in occasione di Milano moda uomo a giugno, durante lo show maschile. il prossimo 7 maggio, all’interno dell’Osservatorio Prada in Galleria Vittorio Emanuele II. Il gruppo Prada presenterà i capi della linea cruise,

BANCHE: SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Secondo la sentenza della Cassazione, non vi è nessuna scappatoia per le banche nella vendita dei titoli a rischio. L’informazione che devono fornire ai clienti deve essere completa  e richiede una conoscenza preventiva adeguata del prodotto finanziario, alla luce di tutti i dati disponibili che ne possono influenzare la valutazione effettiva della rischiosità e non sono determinanti le dimensioni dell’istituto di credito e il portafoglio investimenti.

ARTEMIDE : SALONE DEL MOBILE

Sfoggia per il Salone del Mobile la sua versione dell’Internet delle cose con un sistema aperto di illuminazione dove la fonte luminosa può mettere di buon umore imitando il sole e la app prende il posto dell’interruttore , la grande rivoluzione sono i software, tecnologie grandi come un francobollo.

REPORT OCSE SULL’ELUSIONE FISCALE

Italia in prima linea nella lotta hi-tech all’evasione fiscale, dalla fatturazione elettronica ai limiti nell’utilizzo del contante per i pagamenti. A certificare questo primato sono stati gli analisti dell’Ocse che hanno scattato una fotografia alle best practice messe in atto da 21 paesi per far fronte al problema delle false fatturazioni, della cancellazione dei pagamenti elettronici e dell’utilizzo del contante. Secondo lo studio l’evasione e la frode fiscale producono effetti distorsivi dell’economia, negativi sono due tipi di evasione fiscale diffusi, la cancellazione volontaria, attraverso la manomissione dei registratori di cassa e dei sistemi per il pagamento elettronico e le false fatturazioni.

FORMAZIONE CONTINUA DOTTORI COMMERCIALISTI . SI STRINGONO LE MAGLIE

I commercialisti stringono le maglie sulla formazione continua. Il Consiglio Nazionale ha infatti chiesto agli Ordini territoriali di presentare un resoconto sulle attività svolte dai soggetti autorizzati nel territorio di competenza, indicando se hanno effettuato attività formativa in modo coordinato con quella programmata dall’Ordine, nonché sull’esito delle verifiche, sulla rispondenza del programma annunciato rispetto all’effettivo svolgimento del corso, sulla partecipazione dei relatori e sulla rilevazione delle presenze.

VOLUNTARY DISCLOSURE BIS : PUNTO DI VISTA DELL’ORDINE DI MILANO

Le maggiori sanzioni applicabili, conseguenti alla liquidazione delle istanze di voluntary disclosure bis, da parte dell’ufficio, devono essere circoscritte solo ai casi di erroneo o insufficiente versamento e non ad altra fattispecie: questo uno dei punti salienti del documento del gruppo di studio Voluntary Disclosure dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

CANDY: PASSAGGIO GENERAZIONALE (PRONTI PER LA 4°)

Nata nel 1946, ha più di 70 anni, oltre 5.000 dipendenti, dall’Europa alla Cina, fattura un miliardo di euro, una gestione che rimane ancora saldamente in mano alla famiglia Fumagalli, alla terza generazione, con la quarta che sta già preparandosi. Nel 1961 ha inaugurato lo stabilimento di Brugherio, dove alle lavatrici si sono aggiunti frigoriferi, lavastoviglie e condizionatori.

RIMADESIO: RISULTATI 2016

La società, di proprietà della famiglia Alberti, nata nel 1956, specializzata in sistemi per la suddivisione degli ambienti e la definizione architettonica degli interni (porte, anche scorrevoli, librerie e sistemi componibili per la zona giorno, cabine armadio etc) si presenta all’appuntamento con il Salone del Mobile di Milano con i conti in buona salute: l’azienda brianzola, con oltre 60 anni di storia, ha messo a segno nel 2016 un fatturato di 42 milioni di euro, totalizzando un incremento del 40% all’estero e un+10% in Italia.