DEF : APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI ORA TOCCA AL PARLAMENTO
Il Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2019 ha approvato il Documento di economia e finanza( DEF 2019) che si compone di tre parti: 1) il Programma di stabilità, 2)la sezione di Analisi e tendenze della finanza pubblica e 3) il Programma nazionale di riforma. Si prevede la graduale estensione del regime d’imposta sulle persone fisiche a due aliquote del 15 e 20%, a partire dai redditi più bassi, al contempo riformando le deduzioni e detrazioni. Per incentivare gli investimenti, le imprese potranno beneficiare di una riduzione dell’aliquota IRES applicabile agli utili non distribuiti.

TRUMP MINACCIA DAZI ALL’UE PER 11 MILIARDI DI EURO IN RISPOSTA AGLI AIUTI DATI AD AIRBUS
Sale la tensione tra Stati Uniti ed Unione europea, che dalla tregua commerciale siglata nel luglio 2018 hanno fatto pochi passi avanti nei loro negoziati. Trump intende imporre dazi su una serie di prodotti importati dall’Europa per un valore di 11 miliardi di dollari, quali elicotteri a uso civile prodotti in Spagna, Regno Unito, Germania o Francia; pesce, burro, formaggi incluso il pecorino, olio di oliva, marmellate, vini, liquori e olii essenziali Pecorino e altri formaggi come Emmental, cheddar, yogurt, burro, vini frizzanti (tra cui il Prosecco) e non, agrumi, olio extra vergine di oliva.

BREXIT : POSSIBILE RINVIO DI UN ANNO
I leader europei sono inclini a offrire al Regno Unito una proroga lunga il tempo necessario, anche oltre quel 31 dicembre di cui si era parlato martedì, liquidando così la richiesta della premier britannica di un rinvio breve al 30 giugno. Il Regno Unito, in ogni caso, dovrà onorare l’impegno del voto, pena la minaccia di un’uscita “forzata” l’1 giugno.

FUJTSU LASCIA L’ITALIA
La multinazionale giapponese specializzata nei servizi ad alta tecnologia alle imprese – Internet delle cose, Cloud, intelligenza artificiale, sistemi di interconnessione non crede più al nostro Paese. Resterà invece in Francia, Germania, Spagna e Portogallo. La sorte delle maestranze italiane è condivisa solo da quelle greche e della repubblica Ceca. Fujitsu è in buona salute e la riorganizzazione è guidata dalla volontà di far crescere il margine di profitto dall’attuale 5% al 10% entro il 2022.

AIM CONTINUA A CRESCERE: UNA SOLUZIONE PER LE PMI E’ QUOTARSI
Nonostante il 2018 sia stato un anno complesso , le PMI italiane continuano a credere nelle quotazioni sul mercato AIM di Borsa Italia. Nel 2018 le nuove ipo sono state 26 per una raccolta di 1,3 miliardi e una capitalizzazione aggregata di 1,8 miliardi, a cui aggiungere quattro Business Combination operate da Spac quotate in precedenza e un’ulteriore ammissione per spin-off: nel 2018 si sono quindi quotate 116 società e i delisting sono stati 32. Anche il 2019, decimo anno della creazione di AIM, è iniziato positivamente con 6 operazioni, di cui 4 Ipo, per un raccolta totale di 40 milioni di euro.

Il PROGRAMMA ELITE SBARCA IN BRASILE
Elite, il programma di Borsa Italian,a dedicato allo sviluppo delle piccole e medie imprese, sbarca nel nuovo Brasile, approda a San Paolo, capitale finanziaria del Brasile con un evento a cui parteciperanno 215 aziende locali. Già nel 2017 la piattaforma di Borsa Italiana aveva annunciato la firma di un accordo con l’Instituto Mineiro de Mercado de Capitais (Immc) e Federation of Industries of the State of Minas Gerais (Fiemg) per il lancio del programma in Brasile. Ma, anche a causa della peggiore crisi economica e politica attraversata all’epoca dal Paese, l’iniziativa non si era sviluppata nella direzione auspicata.

SALONE DEL MOBILE 9-14 APRILE: IL SETTORE CHIAVE CHE GENERA IL 5% DEL PIL
Con la consueta cerimonia ufficiale alla presenza delle istituzioni, ha preso il via la 58ª edizione della fiera del mobile di Milano. Il clima è quello di un rilancio di un settore che genera il 5% del pil industriale e di una città simbolo di creatività e produttività. Secondo l’amministratore delegato di Fiera Milano, che ha inaugurato ufficialmente il Salone all’interno degli spazi di Rho fiera: «Questo è un luogo di incontro e scambio, di business, progettualità e innovazione. Più di 30 mila imprese espongono in fiera a Milano e 4 milioni di visitatori arrivano e generano un indotto di diversi miliardi per il nostro Paese. “ Salone del mobile è un unicum a livello mondiale, per innovazione ed eccellenza».. Nel 2018 il consolidato Federlegno ha raggiunto quota 42 miliardi. «L’arredo segna 23,7 miliardi e un export di oltre il 50% con Paesi come Usa e Cina che raggiungono +7%»(presidente Federlegno) . Qui un espositore su tre arriva dall’estero e la sostenibilità è un tema portante.

AMAZON NEWS
• Le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 12.000 (+20% rispetto al 2017), con una cifra di oltre 500 milioni di euro nelle vendite all’estero nel 2018 (più del 50% anno su anno).
• Amazon ha aperto le selezioni per lavorare nel nuovo polo logistico che aprirà in autunno in provincia di Torino (assunzione a tempo indeterminato di 1200 operatori di magazzino entro tre anni).

SEMPRE PIU ORDINI: SI MOLTIPLICANO ALBI, ELENCHI O REGISTRI
Evidentemente rispondono all’esigenza di sempre maggiore specializzazione, tipica di una società che diventa sempre più complessa. Si tratta quasi sempre di cluster multi-professionali, cioè non riservati agli iscritti a un Ordine professionale ma a più ordini. Sono più di 20 gli albi multi-professionali censiti. Quindi, la laurea e l’esame di stato spesso non sono più il punto di arrivo di un percorso di formazione, ma solo una tappa che non conclude la necessità di ulteriori scelte, formazione.

CASERME : IL PRIMO ELENCO DELLE DISMISSIONI
Per gli immobili della difesa è una rivoluzione, in corso che ha subito un’accelerazione. Il Ministro della Difesa manderà all’agenzia del Demanio la proposta di una prima lista di 41 caserme e altre strutture militari. Confluiranno nel decreto del Governo per 950 milioni complessivi. Altri beni delle forze armate finiranno presto sul mercato: il personale è dimezzato, dai 270mila in divisa nel 2000 ai 163mila del 2018, con l’obiettivo di arrivare nel 2024 a 150mila.