AZIMUT ED ELECTA ENTRANO IN UMBRAGROUP
Azimut global counseling e Electa Ventures hanno acquisito per 60 milioni di euro il 18,75% del capitale di Umbragroup, azienda attiva nel settore delle viti a ricircolo di sfera e degli attuatori elettromeccanici prevalentemente destinati al settore aerospaziale, con un fatturato 2018 pari a 215 milioni di euro. Grant Thornton Ha svolto le due diligence fiscali e finanziarie con un team composto da Alessandro Dragonetti, Stefano Marchetti, Gianni Bitetti, Mattia Tencalla, Daniele Ottobrino, Marco De Gregori, Rossana Pieringer, Edoardo Dell’Acqua e Martina Petrella.

PARTE LA 4° EDIZIONE DI “ FUORICLASSE DELLA SCUOLA”: BERNONI GRANT THORNTON TRA GLI SPONSOR
Prosegue il progetto per la valorizzazione degli studenti eccellenti lanciato da Miur e Feduf, promosso da ABI, Confindustria e Museo del Risparmio: progetto nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).Attraverso premi in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria presso il Museo del Risparmio di Torino si punta a rafforzare il capitale umano dei ragazzi e le life skills, ampliare conoscenze e competenze sulle tematiche economiche. Per questa edizione sono state già sottoscritte 20 borse di studio pari ad un importo di 40 mila euro.

AZIMUT: CONTINUA LA RACCOLTA POSITIVA
Il Gruppo Azimut ha registrato a marzo 2019 una raccolta netta positiva per 521 milioni di euro, portando il totale da inizio anno a oltre 1,3 miliardi di euro. Il dato di raccolta beneficia del consolidamento di Spencer Fuller & Associates, l’ultima società di consulenza finanziaria in Australia, entrata a far parte di AZ NGA. Al netto del consolidamento delle masse da quest’ultima, il Gruppo Azimut ha conseguito nel mese di marzo una raccolta netta positiva di circa 380 milioni. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine marzo a 54,3 miliardi, di cui 42,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

BRUXELLES. NON CREDE ALL’ITALIA
L’Europa non crede ai piani di rilancio del Governo, tanto che il Vicepresidente della Commissione Ue afferma: « Quest’anno, l’economia rallenta, la nostra stima di inverno era di una crescita dello 0,2% ma ora potrebbe essere anche più bassa » . Quello che emerge per l’Italia al termine dell’Ecofin informale di Bucarest è un percorso a ostacoli. Che potrebbe sfociare, bene che vada, non solo in una manovrina di primavera, ma in una vera e propria stangata a fine anno. Si parte il 7 maggio, con le previsioni economiche di primavera Ue che metteranno ancora più a nudo le fragilità dei conti italiani. Quindi il brivido del 5 giugno, quando la Commissione renderà note le raccomandazioni per l’Italia. Infine l’autunno, con la manovra monstre per il 2020. Il Def rappresenta il primo passo in questo campo minato.

FESTIVAL DELLE IMPRESE FAMILIARI A BRESCIA
Brescia Empatia: una delle parole chiave del Family Business Festival, l’evento dedicato all’impresa familiare in Italia. La «due giorni» ha dimostrato l’esistenza di un capitalismo familiare in grado di progredire in Italia, non solo facendo utile, ma per portare avanti un Paese che ha capacità e potenziale. Al centro i valori della famiglia, in grado di trascinare quelli dell’impresa. Le imprese familiari sono una delle infrastrutture portanti del Paese e rappresentano da sempre uno degli asset della crescita, ma lo scenario oggi quanto mai complesso e incerto necessita che la partita si giochi non solo sulla capacità di produrre ma anche sulla forza dell’export e della reputazione, specialmente su Internet. La reputazione di un imprenditore è da curare anche a livello internazionale, in un momento storico in cui uscire dai confini è un passo fondamentale per crescere.

CNDCEC: RICONOGNIZIONE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA A TRE MESI- CHIARIMENTI AGE
Questo il tema affrontato dal nuovo documento pubblicato il 4 aprile 2019 dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti: «Le novità e gli ultimi chiarimenti sulla fatturazione elettronica tra privati». Lo studio presenta una sintesi delle novità normative che hanno interessato gli obblighi di fatturazione elettronica nelle operazioni fra privati. Inoltre sono illustrati i chiarimenti resi dall’Agenzia delle entrate in occasione del Videoforum e degli incontri con la stampa specializzata organizzati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e del tavolo istituzionale intrattenuto dallo stesso Consiglio nazionale con l’Agenzia.

KPMG PRONTA A CREARE LA DIVISIONE AUDIT NEL REGNO UNITO
Kpmg sta pianificando la separazione della divisione di audit inglese separandola dal resto del business, come parte della ristrutturazione delle attività britanniche:. La mossa la differenzierebbe dalle rivali Deloitte, Ernst & Young e PricewaterhouseCoopers, che si sono mostrate restie ad apportare cambiamenti significativi in questo ambito. La notizia è arrivata dopo che l’authority britannica ha avviato una revisione indipendente sulla governance, sui controlli e sulla cultura aziendale della divisione di audit inglese di Kpmg.

FIAT CRYSLER NEWS
1) si è impegnata a pagare 110 milioni di dollari (97 milioni di euro) di patteggiamento per chiudere una causa intentata da alcuni suoi azionisti, che avevano accusato la società di aver dato informazioni fuorvianti agli investitori sui motori diesel e sul mancato rispetto delle norme federali;

2) pagherà a Tesla una notevole quantità di denaro per rientrare negli standard di costruzione Tesla, e rendere la sua tecnologia parte della flotta FCA in Europa. Questa mossa consentirà a Fiat Chrysler di rimanere conforme alle rigide normative europee sulle emissioni, nonostante il suo portfolio di veicoli elettrici sia ancora poco fornito;.

3) investirà 45 milioni di franchi svizzeri nel progetto “Science Gateway” al CERN di Ginevra, un nuovo centro per l’educazione e la divulgazione delle scienze pensato per il grande pubblico di ogni età.

HINES : INTERESSATA ALL’AREA EX TROTTO SNAI
il gruppo americano Hines punta all’acquisizione di un’area di Snai, a San Siro. Si tratta dell’area ex trotto, circa 45mila metri quadrati, a due passi dallo stadio. Un’intesa è stata raggiunta. Entro il primo semestre 2019, ci potrebbe essere il passaggio di proprietà. Dove sorgeva l’ex trotto arriverebbero quindi servizi ancillari allo stadio, dai negozi al museo, dai club delle squadre di calcio milanesi ai ristoranti, affiancati da residenze, nel lotto sud vicino alla metro.