GDF: ACCERTATI 1,8 MILIARDI
Alla voce contrasto al riciclaggio e autoriciclaggio, la GDF ha certificato 1, 8 miliardi di euro accertati, la denuncia alla magistratura di 2.450 persone fisiche (+37,%), di cui 324 in arresto e il sequestro di beni per 468 milioni di euro. Tra le principali fonti che alimentano il riciclaggio c’è l’evasione fiscale internazionale. Nel 2018 le 349 indagini di polizia giudiziaria hanno portato all’arresto di 400 soggetti responsabili di reati tributari (+77%)

MINACCIA CIBERNETICA, I COSTI SUPERANO I BENEFICI

Diventa più insidioso il rischio di cyber attacchi: in proiezione, nel 2030, peserà in misura pari all’1,2% del Pil mondiale. Ma ciò che preoccupa maggiormente è che, per la prima volta, i rischi superano i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione. L’allarme lanciato da un rapporto Confindustria: l’Italia è tra i paesi Ue più vulnerabili, gli attacchi cibernetici sono quintuplicati. Il settore economico più colpito è stato quello dell’energia, a seguire i comparti dei trasporti, delle telecomunicazioni e della finanza. L’ostacolo più rilevante per gli investimenti in tecnologie digitali è rappresentato dalle tante aziende con ridotta scala dimensionale.

ESTEROMETRO
Debutto imminente per l’esterometro: entro il 30 aprile dovranno essere inviate le comunicazioni mensili delle fatture scambiate con soggetti esteri nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. L’adempimento è stato istituito per consentire all’amministrazione finanziaria di acquisire le informazioni delle operazioni poste in essere con operatori economici non residenti, né stabiliti in Italia, quindi escluse dal perimetro della fatturazione elettronica. In prossimità della prima scadenza, permangono incertezze soprattutto in merito al contenuto ed alle modalità di compilazione della comunicazione, il cui tracciato è stato definito nell’ambito delle specifiche tecniche della fattura elettronica, allegate al provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018.

ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO: PREMIATO IL REGISTRA ZEFFIRELLI

Franco Zeffirelli è “un genio ed eccellenza italiana nel mondo, un maestro che ha fatto della bellezza il suo linguaggio”. Nel corso dell’ appuntamento “ Senato e Cultura” dedicato all’Opera, il registra ha ricevuto un riconoscimento alla carriera dalla Presidente del Senato.

SUPERAMMORTAMENTI PROROGATA DAL 1° APRILE AL 31 DICEMBRE 2019
Torna il superammortamento di 130% degli investimenti in beni strumentali. In particolare viene prorogata , con esclusivo rifermento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, la maggiorazione del 30% del costo di acquisto dei beni strumentali all’attività di impresa. Una proroaga in forma ridotta visto che il 130% si applica sulla parte di investimenti complessivi che eccedono il limite di 2,5 milioni di euro. Restano esclusi dall’agevolazione gli acquisti veicoli non strumentali all’impresa.

FORUM AMBROSETTI CERNOBBIO: 8 IMPRENDITORI SU 10 NON CREDONO AL GOVERNO

Al Forum che ogni anno accoglie relatori internazionali del mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, impegnati a confrontarsi sui temi di maggior impatto economico e sociale. Si allarga la frattura tra il governo e gli imprenditori. Dal televoto di 200 industriali e operatori professionali riuniti al Workshop Ambrosetti di Cernobbio: alla richiesta di dare un parere sull’operato della maggioranza il 39,6% dei presenti ha dato un giudizio “molto negativo” e il 40,6% “negativo”. Solo il 4% ha schiacciato il tasto “positivo” mentre per il 13,9% il voto è stato ” appena sufficiente”. L’anno scorso, con il Governo ormai in scadenza, il quadro era esattamente opposto.

STARTUP INNOVATIVE : SONO 10075 SECONDO ACRI
Le startup innovative in Italia al 1° aprile erano 10.075, con un incremento di oltre 300 unità ogni trimestre: è quanto emerge dalla ricerca «Startup innovative e sviluppo di canali di finanziamento diretti e indiretti a loro dedicati», dell’ Università degli studi di Padova. Il capitale sociale complessivo di queste aziende ammonta a 489,3 milioni di euro, pari a circa 50 mila euro per ogni impresa. Vi lavorano 53.700 persone, tra soci e addetti, e hanno sede prevalentemente in Lombardia (2.543), Lazio (1.124), Emilia Romagna (891), Veneto (879) e Campania (788).

53 EDIZIONE DI VINITALY PRODUTTORI, ISTITUZIONI E POLITICA A CONFRONTO PER PROGETTARE IL FUTURO DEL VINO
Il futuro del vino italiano passa dalla valorizzazione dei piccoli artigiani che fanno eccellenza ed innovazione, ma anche dalla tenuta sui prezzi dei vini, partendo da quelli base, anime di un settore bello e complesso, intorno al quale ruotano anche cultura e turismo, da valorizzare facendo promozione nel mondo attraverso strumenti efficaci, riducendo il carico burocratico: sintesi estreme dei messaggi in apertura di Vinitaly 2019, “il palcoscenico più grande ed importane del vino italiano”. Saranno 4.600 espositori da 35 nazioni su 100 mila metri quadrati espositivi.

MILANO MARATHON: UN’EDIZIONE RECORD PER ISCRITTI E RISULTATO SPORTIVO

La Milano Marathon è stata ancora una volta una festa per la città: una festa di sport e di beneficenza. Oltre 7 mila gli iscritti che, nonostante la pioggia, si sono dati appuntamenti domenica per la 19esima edizione della manifestazione podistica organizzata da Rcs Sports & Events e sponsorizzata da Assicurazioni Generali. Doppio record al traguardo: i due keniani primi classificati (uomo e donna) hanno registrato il miglior tempo di sempre in maratone corse in Italia.

CASSAZIONE

LA CONDOTTA MITIGA L’EVASIONE: Scatta la speciale tenuità del fatto quando l’evasione fiscale supera di poco la soglia consentita e il contribuente ha già rateizzato il debito con l’Erario: più in generale quando la sua condotta può essere valutata positivamente dal giudice.
TRANSFER PRICING: Il fisco può negare la deduzione di costi che ritiene fuori mercato sull’utilizzo del marchio dell’azienda controllante. Ma non solo: le norme antielusive si applicano anche ai beni immateriali.