CLASS ACTION: APPROVATA LA LEGGE
Class action per tutti (non solo per consumatori e utenti), con possibilità di salire sul carro della procedura dopo la sentenza. Se la causa finisce bene sarà un rappresentante comune, nominato dal tribunale, a stilare un progetto di quanto spettante a ciascuno e ad occuparsi dell’esecuzione forzata (se l’impresa condannata non paga). Viene, poi, sdoganato il patto di quota lite e cioè un compenso per l’avvocato della parte proponente e per il rappresentante dei classisti, calcolato in percentuale sull’ammontare del risarcimento. È quanto prevede la legge approvata.

IL QATAR MIRA LA SERIE A E STUDIA ROMA E MILAN
Nel Paese del Golfo Persico sarebbe cresciuto l’interesse per entrare nell’azionariato di un club italiano, con i dossier di due club seguiti da vicino, ovverosia Roma e Milan. L’emirato, che già controlla il PSG tramite la Qatar Investment Authority, metterebbe le mani su un altro club di una delle città più conosciute al mondo: tuttavia, già ai tempi della sponsorizzazione di Qatar Airways, l’interesse qatariota per il mondo capitolino non era stato molto gradito in Vaticano. Proprio per questo resta allo studio anche il dossier relativo al Milan. Il Fondo Elliott ha garantito investimenti per il club rossonero, ma si tratta pur sempre di un fondo che solitamente acquista per rivendere.

BREMBO VOLA IPOTIZZANDO M&A E CONCENTRANDOSI IN CINA
A Piazza Affari il gruppo bergamasco specializzato nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti sta guadagnando oltre il 6,5% (miglior performance del listino principale). A dare questa spinta le parole di Alberto Bombassei, fondatore e presidente, che a Nanchino, in Cina, durante l’inaugurazione di un nuovo impianto, non ha escluso operazioni di m&a anche a costo di ridurre la propria quota sotto il 50% dell’azienda, senza comunque rinunciare al controllo strategico e gestionale. Va detto che l’imprenditore controlla oggi il 53,52% del capitale della società. Nel frattempo Brembo ha rafforzato la sua presenza in Far East con un polo integrato per la produzione di pinze freno e fuselli in alluminio destinato a servire le grandi case automobilistiche europee, asiatiche e americane che producono in Cina ma anche i produttori locali di auto elettriche come Nio, la cosidetta Tesla cinese. Nel 2018 il fatturato di Brembo in Cina ha sfiorato i 302 milioni di euro, in crescita del 12%. A livello globale il gruppo ha chiuso l’anno con ricavi record a oltre 2,6 miliardi, in salita del 7,2% rispetto al 2017.

BREXIT: LA PREMIER APRE AL LEADER DELL’OPPOSIZIONE PER ARRIVARE A UNA SOFT BREXIT
Nell’ora più buia, Theresa May fa appello all’unità nazionale chiedendo l’aiuto di Jeremy Corbyn, il leader dell’opposizione laburista, per evitare che la Gran Bretagna si schianti fuori dall’Unione europea il 12 aprile, senza nessun accordo. La premier vuole individuare un piano di uscita dalla Ue che possa essere approvato dal Parlamento, considerando l’orientamento laburista, significa che è aperta alla possibilità di una soft Brexit, un divorzio morbido. Ma se ciò non sarà possibile, allora la May passerà la mano al Parlamento.

LA NATO COMPIE 70 ANNI : LE RINNOVATE TENSIONI TRA OCCIDENTE E MOSCA RILANCIANO LE RAGIONI DELLA STIPULA DEL PATTO
La NATO è tuttora indispensabile per la sicurezza dei suoi membri e quale sostegno della stabilità internazionale, ma l’avvento alla Casa Bianca di un presidente isolazionista ed unilateralista, che si era spinto a mettere in discussione la clausola di difesa solidale dell’art.5 del Trattato Atlantico, ha rinfocolato gli interrogativi sulla ragion d’essere di una Alleanza nata con il confronto Est Ovest. Per essere rilevante anche in futuro, l’Alleanza dovrà continuare ad essere adattabile, non disperdendo il patrimonio acquisito e recependo nuove esigenze ed obiettivi.

MILANO CAPITALI: LA STORIA DELL’IMPRENDITORIA E DEI CAPITALI ITALIANI E INTERNAZIONALI NELLE VETRINE DEL CENTRO DURANTE L’EVENTO DI CLASS EDITORI ( MARCHIONNE – RAY DAILO, TRA GLI ALTRI)
Grandi personaggi, improvvisi colpi di scena, scandali, epopee familiari. La finanza ha fornito materiale per romanzi e saggi di successo. In occasione di Milano Capitali alcuni di questi libri sono stati esposti nelle vetrine delle migliori librerie del centro-città. Nelle loro trame si può leggere la storia dell’imprenditoria e dei capitali italiani e internazionali, nei loro alti e nei loro bassi. Non poteva così mancare L’uomo dal maglione nero di Paolo Panerai, o Ray Dalio, autore de I principi del successo (Hoepli), raccolta di consigli del fondatore di Bridgewater, l’hedge fund che ha saputo meglio ricompensare gli investitori.

ALLIANZ VERTICAL RUN: SECONDA TAPPA UFFICIALE DEL VERTICAL WORLD CIRCUIT 2019°A MILANO
La seconda edizione dell’Allianz Vertical Run è in programma domenica pomeriggio 14 aprile all’interno della Torre Allianz, sede milanese del gruppo assicurativo guidato in Italia. La tappa italiana vedrà protagonisti i più forti atleti al mondo di skyrunning, una gara che si svilupperà su un dislivello di 200,67 metri di altezza, per i 1.067 gradini che portano alla terrazza del 50° piano del grattacielo più alto d’Italia per numero di piani. Alla competizione sono rappresentate 22 nazioni con oltre 50 atleti tra professionisti dell’International Skyrunning Federation (Ifs) e della Federazione Italiana Sky Running (Fisky). Significativa la componente femminile della gara, con oltre un terzo delle iscrizioni.

SCIOPERO DELLE ENTRATE
Adesioni fino al 90% e il Ministero dell’Economia invita l’Agenzia delle entrate a risolvere il mancato pagamento del salario accessorio. La stragrande maggioranza degli Uffici, secondo la nota unitaria diffusa dai sindacati, è rimasta chiusa e sono state realizzate manifestazioni in tutti i capoluoghi di regione. Le sigle sindacali hanno concluso dichiarando che «la vertenza potrà avere un primo positivo risultato solo ed esclusivamente con la firma degli accordi sui Fondi 2016 e 2017, nonché nella definizione delle progressioni economiche 2019 per permettere il passaggio a tutti gli attuali esclusi. Diversamente intensificheremo la protesta con le modalità che definiremo nelle prossime ore in assenza di riscontri concreti».

SALONE DEL MOBILE : DAL 9 AL 15 APRILE
2.350 espositori da 43 paesi e 550 designer under 35 al Salone Satellite: ormai il salone è un tutt’uno con il Fuorisalone e la Design Week. Tra i 1.500 eventi organizzati, molti sono organizzati da aziende di altri settori industriali.

UBER SI COMPRA LA RIVALE IN MEDIO ORIENTE
Uber Technologies ha acquistato Careem Networks FZ per la “modica” cifra di 3,1 miliardi di dollari. Careem è un concorrente diretto di Uber e ha sede a Dubai.

PIZZAROTTI SI AGGIUDICA I PRIMI LAVORI DELLA METRO DI PARIGI, LINEA 17
L’Impresa Pizzarotti, insieme ai partner di Avenir (Demathieu Bard, Implenia e Royal Bam Group) si è aggiudicata i lavori del primo lotto della Linea 17 Nord, un contratto da 439 milioni nell’ambito del progetto Grand Paris Express.

NOMINE:
SNAM: Luca Dal Fabbro è stato nominato Presidente .