IL SALONE DEL MOBILE : ESITO EDIZIONE 2017

Il Salone del Mobile chiude e supera ancora una volta se stesso. Sono state 343.602 le presenze in 6 giorni, provenienti da 165 paesi diversi, con un aumento del 10% rispetto all’edizione 2015.

Un grande successo commerciale, di pubblico e di immagine dell’Italia all’estero specie tenuto conto che della grandissima quantità di buyer presenti in fiera il 75% proveniva da paesi stranieri.

Il bilancio è quindi quello di una edizione storica, inaugurata per la prima volta dal presidente della Repubblica, visitata dal premier e da molti politici che non hanno voluto perdersi l’occasione di vedere un pezzo d’Italia che funziona davvero.

IL SALONE DEL RISPARMIO . EDIZIONE 2017

Al via oggi, fino al 13 aprile, il Salone del Risparmio, la tre giorni del risparmio gestito, a cura di Assogestioni. La manifestazione torna al MICO di Milano per la sua ottava edizione: 160 i marchi partecipanti, 100 le conferenze in programma, 240 relatori nazionali e internazionali confermati, 10mila i partecipanti attesi. Il tema di quest’anno “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo” sarà al centro della plenaria di apertura inaugurata dal Ministro dell’Economia.

DIESEL . RIVOLUZIONE DIGITALE

Parte da Milano la rivoluzione digitale, infatti il negozio di piazza San Babila fa da apripista per tutti gli store del gruppo, fondato da Renzo Rosso, grazie alla collaborazione con Samsung e H-Farm. Il cliente è al centro di un’innovativa esperienza di shopping.Il nuovo concept retail si inserisce nel più ampio percorso di modernizzazione del marchio, avviato nel 2013.

CYBERSECURITY . RISULTATI E LA POSIZIONE DELL’ITALIA

A livello globale la spesa per la sicurezza informatica nel 2015 è stata di 84 miliardi di dollari, destinato a crescere a 125 miliardi entro il 2020. Secondo una recente indagine , la cybersecurity è all’attenzione del board aziendale per oltre il 70% delle aziende intervistate, sia per il suo impatto in termini finanziari sia per le ricadute in termini di cultura aziendale. Se da un lato le performance di sicurezza inforamtica . L’Italia si colloca in undicesima posizione.

DE CECCO : PRONTO PER LA QUOTAZIONE IN BORSA

Il pastificio di Chieti, fondato nel 1886, è un marchio molto noto in Italia e all’estero, forte dei suoi 400 milioni di fatturato con un ebitda superiore ai 40 milioni, con la presenza in 120 mercati, (Francia, Germania, Inghilterra, negli Usa e in Giappone), con la certificazione halal (garantisce la conformità alla disciplina islamica per i consumatori musulmani).

E’ pronto alla presentazione e all’avvio del processo di ammissione a quotazione. Sono passati esattamente 10 anni da quando gli industriali di Fara San Martino (Chieti) decisero di scaldare i motori per lo sbarco a Piazza Affari, puntando al segmento Star. Un lungo percorso, anche perché non tutti i rami della famiglia De Cecco erano favorevoli alla scelta di aprire il capitale al mercato (ma, all’epoca, si disse che l’ipo era funzionale alla liquidazione di quegli azionisti che volevano capitalizzare). Al punto che, dopo due anni di discussioni, di riflessioni e anche scontri in seno al gruppo, i vertici della società decisero di bloccare tutto. Lasciando con un pugno di mosche anche le banche e gli advisor chiamati al progetto (Mediobanca , Jp Morgan e Lazard). Adesso, invece, le varie anime dell’azienda, rappresentate dai top manager sembrano pronte a percorrere di nuovo e fino in fondo la via che punta all’approdo in borsa. Certo, quando a fine mese i De Cecco si riuniranno in assemblea dovranno valutare bene tutte le condizioni di mercato e capire se questo sia davvero l’anno buono per fare il grande passo della quotazione.

COMUNE DI MILANO . DIGITALIZZAZIONE DATI UTILI AL CITTADINO

Palazzo Marino, pronto il fascicolo digitale del cittadino. Si possono consultare i dati anagrafici, controllare pagamenti e scadenze di imposte e multe, scaricare i bollettini  L’obiettivo è  semplificare la vita dei cittadini e offrire dati, documenti e servizi del Comune con un clic. Si accede al sito dell’Amministrazione e si procede alla registrazione tramite codice pin, codice contribuente (bolletta rifiuti) o carta dei servizi regionale e si apre il fascicolo, con cinque aree: dati, appuntamenti in comune, servizi riscossione, documenti tributari.

ENEL GREEN POWER : SVILUPPI

Entra con decisione nel continente australiano e lo fa con l’obiettivo di diventare un player importante anche in questa area del globo. Il gruppo ha raggiunto una joint-venture con il fondo infrastrutturale olandese Dif, per rilevare un progetto da uno sviluppatore australiano al fine di realizzare l’impianto solare più grande del paese. Si tratta di iniziali 275 megawatt, ma che potranno essere implementati nel tempo di circa il 50%

ALLIANZ GLOBAL : NUOVO FONDO TECNOLOGICO

Punta sull’intelligenza artificiale, l’insieme delle tecnologie che cercano di riprodurre l’apprendimento umano. La strategia sarà veicolata dal lancio in Europa di Allianz Global Artificial Intelligence, un fondo finanziario in fase di registrazione in Italia che sarà disponibile a partire da fine Aprile per gli investitori istituzionali e per il pubblico retail.

DIASORIN : PRIMO TEST SIEROLOGICO

Nuovo importante passo per la crescita di Diasorin negli Stati Uniti. La società italiana specializzata nelle biotecnologie della diagnostica, ha ricevuto dalla Food and Drug Administration l’approvazione per i test Zika Igm. Si tratta del primo test sierologico completamente automatizzato capace di identificare le infezioni da virus Zika (il risultato in 37 minuti) e verrà distribuito in USA nei laboratori autorizzati ad eseguire test di moderata complessità o in quelli non americani aventi la medesima qualifica.

ASTALDI  PROSPETTIVE DI CRESCITA

Punta a triplicare i ricavi  e raggiungere i 4,6 miliardi entro il 2021, con una crescita media annua  pari al 9%, attraverso un piano che rivede al rialzo i principali indicatori di redditività e delinea una strategia ben precisa sul fronte dei mercati chiave. Il gruppo stima di raggiungere un ebitda di 400 milioni nel 2018,intenzionato a dimezzare l’indebitamento attraverso una crescita sostenibile, leve operative per il de-risking e rafforzamento della struttura finanziaria