BANCA GENERALI

La banca del gruppo Generali ha comunicato i flussi del mese di marzo, chiuso con un risultato di 711 milioni, in crescita del 70% rispetto allo stesso periodo 2016. E si tratta del secondo miglior mese di sempre visto che solo a dicembre dell’anno scorso la società era riuscita a superare questa soglia, raggiungendo i 778 milioni.

AZIMUT

Raccolta netta positiva pari a 994 milioni di euro per Azimut in marzo: un valore che rappresenta il record mensile: se si escludono le operazioni straordinarie che permette al gruppo di portare 2,2 miliardi il bilancio dei primi tre mesi. Per effetto di questo risultato il valore delle masse comprensive del risparmio amministrato è salito a fine marzo a 46,5 miliardi, di cui 37,7 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

FAY (GRUPPO TOD) : RISULTATI 2016

Nel 2016 la performance di Fay è stata la migliore tra i marchi storici del gruppo guidato da Diego Della Valle: il fatturato è aumentato del 5,3% a 62,6 milioni, con un’accelerazione nel quarto trimestre che fa ben sperare per il 2017. Ha fatto meglio (di poco) Roger Vivier, che ha chiuso il 2016 con una crescita del 5,6%, con però un altro posizionamento, l’altissimo di gamma e una storia e un Dna (francese) molto diversi.

GREEN NETWORK : RISULTATI 2016

Ha chiuso il 2016 con un fatturato di 692,8 milioni, in calo rispetto al miliardo di fine 2015, ma con un ebitda e un ebit più che raddoppiati e un ritorno all’utile netto per 6,8 milioni. Il calo nei ricavi è dovuto alla volontà di eliminare l’80% delle agenzie di vendita B2C preferendo agenzie più controllate. Tra i prossimi passi per il futuro sviluppo c’è anche la volontà di presentarsi in Piazza Affari.

ARTONI GROUP: PROCEDURA CONCORSUALE

Artoni Group dell’imprenditrice Annamaria Artoni (presidente dei giovani di Confindustria dal 2002 al 2005) ha ottenuto dal Giudice del Tribunale di Reggio Emilia l’ammissione al concordato preventivo con riserva e la nomina di un commissario: la crisi societaria si riflette nel prospetto allegato alla domanda di concordato, a fine 2015 la perdita aveva portato il patrimonio netto per 42,2 milioni.

NERO GIARDINI. FUTURI SVILUPPI

Nero Giardini avrà una nuova sede gioiello, frutto di un mega investimento da 40 milioni di euro, pensata per accompagnare la crescita e centrare così l’obiettivo del raddoppio di fatturato, portandolo dagli attuali 209 milioni a 400-450 milioni di euro e l’export a pesare il 50% contro l’attuale 23%.

SALONE E FATTURATO NAUTICO

Presentata l’edizione numero 57 della Fiera, sarà dal 21 al 26 settembre. Il fatturato della nautica italiana nel 2016 ha segnato la crescita del 13%. le previsioni per il 2017 mostrano un ulteriore possibile aumento, compreso tra il 5 e il 10% e la speranza degli operatori è che possa mantenersi su una percentuale a due cifre.

ARISTON THERMO:2016 E SVILUPPI

Ariston Thermo, società presente nel settore del comfort termico (89% dei ricavi) produttrice di caldaie, pompe di calore, scaldabagno e solare termico oltre che di nicchie di bruciatori e componenti, ha chiuso il 2016 con un fatturato stabile a 1,43 miliardi e con tutti gli indici di redditività in crescita , 89% del fatturato all’estero, di cui quasi il 50% fuori dall’Europa.

SYNGENTA – CHEMCHINA . PASSI IN AVANTI NEL DEAL

La Ue e gli Stati Uniti hanno acceso il semaforo verde, con alcune condizioni, per l’acquisizione della svizzera Syngenta da parte di Chemchina. Il perfezionamento è atteso entro il secondo trimestre. L’autorizzazione è arrivata a poche ore dall’analoga decisione annunciata dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti.

COELUX : NANOTECNOLOGIE

Sistemi ottici basati sulle nanotecnologie capaci di riprodurre la luce naturale del giorno e, a breve, anche della notte. Ci lavora da 15 anni un team di fisici, ottici, chimici, architetti e designer guidati da un docente di fisica dell’università  Insubria di Como, che nel 2009 ha dato il via a Coelux, realtà nata dall’incubatore di Como-Next e oggi una start-up che vale circa 2 milioni.