ASSOLOMBARDA: NUOVO PRESIDENTE

È Carlo Bonomi il presidente designato di Assolombarda, prima territoriale di Confindustria per Milano, Monza e Lodi, con 5.800 imprese associate. L’imprenditore — vicepresidente esecutivo di Synopo, piccolo gruppo del settore elettromedicale che di recente ha fatto acquisizioni in provincia di Verona e Modena — è stato designato dal consiglio generale dell’associazione.

FINCANTIERI : ACCORDO SIGLATO

Fincantieri ha firmato l’accordo con lo Stato francese per sancire l’intesa annunciata una settimana  fa” in via di principio” per l’acquisto di Stx France.

L’accordo, un ‘Heads of Terms’, annunciato il 6 aprile scorso, costituisce un elemento fondamentale per il perfezionamento degli accordi definitivi tra i futuri azionisti. Esso include anche le linee guida del piano industriale preparato da Fincantieri per STX France.

SELECO: NUOVA VITA

lo storico marchio di televisori Seleco rinasce a Pordenone, grazie a Twenty spa, la società che opera nell’elettronica di consumo, nata nel 2014 con un capitale sociale di 10 mila euro e un fatturato 2016 di 13 milioni di euro, ha rilevato il marchio dalla famiglia Asquini, proprietaria di Seleco.

FERRETTI GROUP: RISULTATI 2016

Torna in utile, dopo sette anni, il gruppo Ferretti e annuncia anche investimenti per 46,4 milioni e la possibilità di 80 nuove assunzioni, ma solo a patto che vengano applicate le nuove regole per il welfare, che permettono di abbattere il costo del lavoro. Il gruppo, ai vertici mondiali nella produzione di yacht a motore e barche da diporto (controlla i marchi Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, Crn e Custom Line), ha presentato a Milano i risultati finanziari del 2016 e del primo trimestre 2017 caratterizzati da una produzione pari a 562,5 milioni, in crescita del 36%, in confronto ai 414,8 milioni del 2015 e migliore anche rispetto all’outlook di inizio 2016.

BERLUSCONI E IL MILAN PASSA DI MANO

Dopo trentuno anni di successi, lascia il presidente che ha rivoluzionato il calcio. Questa sera in forma privata ad Arcore, domani mattina in forma pubblica nell’assemblea della società, Silvio Berlusconi esce definitivamente, completamente e ufficialmente dal Milan.

DECRETO CORRETTIVO, SPLIT PAYMENT ANCHE PER I PROFESSIONSTI

La manovra 2018 parte da 17-18 miliardi. Nel DEF indicati tagli o del cuneo fiscale, nuova spending e sterilizzazione dell’aumento IVA, ma niente tagli IRPEF. Prima leggera discesa del debito nel 2017, ma la spesa per interessi scende meno rispetto all’ipotesi dell’anno scorso. Resta il nodo UE sulla “ flessibilità”. Nel correttivo spunta lo split payment anche per i professionisti.

PRADA : RISULTATI 2016

Prada ha chiuso il bilancio 2016, terminato lo scorso 31 gennaio, con un risultato netto a 278,3 milioni di euro, in calo del 15,8%, rispetto ai 330,9 milioni di euro dell’anno precedente.  Nonostante ciò un efficiente gestione della cassa e del magazzino (632 milioni) ha permesso al gruppo di passare da una posizione finanziaria netta negativa per 111 milioni di fine gennaio 2016 a una cassa positiva per 23 milioni a fine gennaio 2017.

PIAGGIO . RISULTATI 2016 E LO SCOOTER ELETTRICO

L’assemblea degli azionisti della Piaggio ha approvato a maggioranza il progetto di bilancio 2016 che si è chiuso con ricavi a 1,313 miliardi di euro, in crescita dell’1,4%, grazie a 532mila veicoli venduti nel mondo (+2,4%). Il margine operativo lordo è salito a 170,7 milioni (+ 5,6%), il risultato netto è stato positivo per 14 milioni (+18,3%). La società sta riorganizzando l’area asiatica per lanciare le basi per una maggiore presenza per lo sviluppo della Piaggio in mercato cinese col nostro socio, soprattutto trovando nello scooter elettrico il prodotto da sviluppare.

SPREAD . DI NUOVO NI SALITA

Lo spread Btp/ Bund è salito a 210 punti base, nuovo top da metà febbraio 2014. Il Mef ha collocato Btp per 10 mld di euro, massimo della forchetta offerta, un’asta non facile per diversi motivi. Con le persistenti tensioni geopolitiche gli investitori comprano yen.

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

Dal 15 aprile il processo tributario telematico (Ptt) sarà una realtà anche il Lombardia. Il programma che consente di utilizzare la posta elettronica certificata per la notifica dei ricorsi e degli appelli in ambito tributario è stato presentato durante un convegno