COMUNE DI MILANO: BANDO DA UN MILIONE PER CAMBIARE AUTO
Online il bando del Comune per accedere ai contributi destinati alle famiglie che vogliono sostituire l’auto e moto inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale, purché di proprietari residenti a Milano o con reddito ISEE fino a 28mila euro annui per gli over 65 e fino a 25 mila per gli under 65.

POLIZIA DI STATO: 167° ANNIVERSARIO E PUBBLICATI DATI 2018
Calano i reati a Milano del 4,3%, ma aumentano arresti e sequestri di droga e i provvedimenti adottati contro i responsabili di reati di genere, maltrattamenti e violenze sulle donne, stalker, aumento del 2.44% degli arresti, mentre calano le chiamate di emergenza.

NOVARTIS COMPLETA LO SCORPORO DI ALCON
Ha completato lo spin off del business dei dispositivi per la cura degli occhi, Alcon attraverso una distribuzione dei dividendi in natura ai titolari di azioni Novartis e American Depositary Receipts. Lo scorporo conferisce a Novartis un profilo finanziario più vicino ai suoi pari dell’industria farmaceutica, compresi i margini di gruppo più elevati.

MILANO: FARO DELLA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Il capoluogo lombardo come un faro tra le città italiane sul fronte della food policy con oltre 2.500 tonnellate di eccedenze recuperate, equivalenti a circa 10.000 pasti, fa scuola e guarda alle nuove sfide. . Il recupero virtuoso comprende il recupero eccedenze dalle mense scolastice, dai mercati rionali, dagli hub di quartiere, dalle reti locali e dall’ortomercato: un flusso di cibo per 16 milioni di euro.

SAUDI ARAMCO : IL PRIMO BOND HA INCONTRATO UN GRANDE SUCCESSO
Niente Borsa per ora, ma Saudi Aramco ha comunque messo a segno un debutto da record sui mercati internazionali: il primo bond del colosso petrolifero saudita ha raccolto ordini per oltre 100 miliardi di dollari, quasi dieci volte il valore dell’emissione, che alla fine è stato alzato da 10 a 12 miliardi.

SOCIETE GENERALE: TAGLIA 1600 POSTI DI LAVORO IN FRANCIA E NEL MONDO

Ha avviato due programmi di ristrutturazione che porteranno ad un taglio complessivo di 1600 posti di lavoro su scala globale, di cui quasi la metà in Francia. La decisione è legata al peggioramento dei ricavi da trading.

SECURPOL : PUBBLICATO IL BANDO D’ASTA
E’ partita l’asta per Securpol, il gruppo di vigilanza con sede a Fiumicino, in amministrazione straordinaria da ottobre 2017. L’obiettivo dell’asta, che potrà riguardare tutti gli asset del gruppo, è ricavare 15-30 milioni dalla vendita della società Securpol.

TELECOM: NONOSTANTE IL TAGLIO DEL RATING IL BOND VALE QUANTO QUELLO DELLA JUVE

Telecom Italia si rivolge al mercato che, incurante del taglio di FItch al rating, risponde all’emissionedi un bond a sei anni per un miliardo con richieste per oltre tre volte l’offerta. L’obbligazione è simile al Ronaldo Bond, riservato a investitori qualificati, con scadenza nel 2024.

CDP CREA CDP INDUSTRIA INCORPORANDO FINCANTIERI E SAIPEM

CDP ha costituito CDP Industria, che, nelle intenzioni dell’Amministratore Delegato, servirà a mettere ordine tra le partecipazioni della Cassa, con un capitale di 50mila euro , dove dovrebbero confluire le partecipazioni nelle aziende di ingegneria meccanica, come Ansaldo Energia, Fincantieri, Saipem e altre minori.

CMC RAVENNA: DEPOSITATA PROPOSTA DI CONCORDATO

Il quarto gruppo italiano nel settore delle costruzioni, ha depositato al Tribunale di Ravenna il piano e la proposta di concordato, approvati dall’assemblea. Il piano prevede la continuità aziendale della cooperativa e la soddisfazione integrale dei creditori in prededuzione, di quelli privilegiati e dei fornitori strategici, oltre che la soddisfazione parziale e non monetaria degli altri creditori chirografari con l’attribuzione di strumenti finanziari partecipativi.

NEWS FISCALI
SRL-SINDACI E REVISORI DA SUBITO
• Srl e cooperative devono dotarsi immediatamente dell’organo di controllo. I professionisti che seguono le società devono far presente senza indugio le novità in modo che il nuovo organo possa esplicare con maggiore efficacia la propria funzione già nell’esercizio 2019.

Dall’AGENZIA DELLE ENTRATE CHIARIMENTI SUL PVC
• La definizione agevolata non è per tutti. Non sono infatti definibili i rilievi inerenti alla disciplina dell’abuso del diritto o elusione fiscale. Sono ammesse alla definizione agevolata, invece, le violazioni constatate nei confronti di soggetti che rientrano in uno specifico regime agevolativo.
• Sono regolarizzabili anche le violazioni relative a periodi di imposta non decaduti per effetto del raddoppio dei termini da reato tributario. Se il successivo accertamento non ha condiviso un rilievo del PVC, la regolarizzazione può avvenire senza considerare tale contestazione.

Cassazione
 Parziale retromarcia della Corte di Cassazione sul tema del recesso del socio di Srl in connessione con la lunga durata della società, è irrilevante l’aspettativa di vita dei soci, mentre è rilevante la ragionevole data del compimento del progetto imprenditoriale.
 Il giudice liquida al commercialista un solo compenso per l’assistenza nel giudizio tributario e le consulenze fiscali annesse. A meno che il difensore non riesca a provare di aver fatto un’analisi della legislazione e della giurisprudenza.
 Delle lesioni causate dallo stato manutentivo fatiscente di un balcone risponde penalmente il proprietario.