ROBERTO CAVALLI: VERSO LA CORDATA BLUESTAR-OTB
Cambio di scenario, sul tavolo ci sarebbe una nuova ipotesi di acquisizione: ma con vecchi pretendenti provvisori. I protagonisti infatti sarebbero l’americana Bluestar Alliance in tandem con la Otb di Renzo Rosso. Definitivamente fuori dai giochi sarebbe invece Philipp Plein che, considerato il raffreddamento del fondo londinese Blue sky, da solo non avrebbe le forze per portare a termine l’operazione. Bluestar Alliance otterrebbe un marchio di lusso e di respiro internazionale e Otb trarrebbe vantaggio dalla gestione, già in essere, della licenza Just Cavalli.

GRANAROLO ACQUISISCE VENCHIAREDO, IL PIU’ GRANDE GRUPPO DELLO STRACCHINO
Granarolo acquista la maggioranza di Venchiaredo S.p.A., uno dei più importanti produttori in Italia di stracchino. Granarolo S.p.A. acquisisce da Coop. Venchiaredo, il 33,47%., consolidandola e arrivando dal 24% del capitale – detenuto da settembre 2017 -, al 57,47%. Venchiaredo S.p.A., con sede a Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone) è un’azienda lattiero-casearia friulana, specializzata nella produzione di stracchino, con 80 dipendenti e un fatturato registrato a fine 2018 di € 26.9 milioni in crescita del 18% rispetto all’esercizio 2017.

MEDIOBANCA ACQUISCE IL 66% DI MESSIER MARIS & ASSOCIE (MMA)
Mediobanca e Messier Maris & Associe’s hanno raggiunto un accordo di partnership strategica di lungo periodo sulla base del quale Mediobanca ha acquisito una partecipazione del 66%. Fondata alla fine del 2010 da Jean-Marie Messier e Erik Maris, Messier Maris & Associe’s è oggi una delle tre principali boutique di Corporate Finance francesi, con un’ampia e fidelizzata base clienti anche a livello internazionale. MMA è specializzata nei servizi di M&A advisory a societa’ di grandi e medie dimensioni.

GRANT THORNTON : EMILIA ROMAGNA LA PIU’ DINAMICA PER LA RIPRESA
L’Emilia Romagna è una delle regioni più dinamiche e grazie ad un sistema di PMI è stata in grado di contrastare più efficacemente la crisi, secondo lo Studio Cerved che ha analizzato 12.660 società di capitali con sede nella regione e i cui dati sono stati presentati a “Industria Felix – L’Emilia Romagna che compete”, che annovera tra gli sponsor Grant Thornton.

CHEVRON ACQUISISCE ANADARKO PETROLEUM
La società petrolifera Chevron ha comprato la rivale Usa Anadarko Petroleum, per circa 33 miliardi di dollari e si appresta a diventare la compagnia petrolifera leader del bacino Permiano, l’Eldorado dello shale gas e dello shale oil.

MILAN NEL MIRINO UEFA – A RISCHIO ANCHE LA PARTECIPAZIONE ALLA CHAMPIONS
Il Milan è di nuovo sotto indagine per il Fair play finanziario. La Camera di investigazione dell’organo Uefa di Controllo finanziario dei Club ha deferito la società rossonera alla Camera arbitrale perché non è riuscita a rispettare il requisito di pareggio di bilancio nel corrente periodo di osservazione determinato nella stagione 2018/19 e riguardante gli esercizi conclusisi nel 2016, 2017 e 2018.

SALONE DEL MOBILE : 400 MILA I VISITATORI
Gli organizzatori hanno stimato un risultato di circa 400 mila visitatori, (+20% rispetto all’edizione 2017), con una forte presenza di compratori cinesi (settimo mercato di esportazione per un valore di 1 miliardo di euro circa) il ritorno della Russia e del Brasile nonché la conferma dei mercati principali Germania, Francia e Stati Uniti.

GENERALI PUNTA ALLA CINA PER PREVIDENZA PRIVATA E PRESENZA IN PEOPLE BANK OF CHINA
Il Leone è tra le compagnie straniere che hanno avviato le trattative preliminari per entrare nella previdenza privata in Cina, un business che vale 1.600 miliardi di dollari, dove i fondi pensione, compresi quelli gestiti dallo Stato, sono cresciuti di circa il 20% nel 2017 a circa 1,64 trilioni di dollari e si prevede che saranno più che quadruplicati entro il 2025. E dove la popolazione con più di 60 anni è destinata a salire a 250 milioni entro il 2020. Nel Paese del Dragone, Generali è già forte con più di 2.400 dipendenti. Il gruppo guidato dall’ad Philippe Donnet ha ottenuto la prima licenza assicurativa concessa nel Paese dopo l’ingresso nel WTO. Oggi opera in joint venture con il colosso petrolifero China National Petroleum, ed è attivo sia nel ramo Vita (attraverso Generali China Life) che nel ramo Danni (con Generali China Insurance). E il legame tra Trieste e Pechino è confermato anche dalla presenza nell’azionariato di People Bank of China.

VINITALY PRONTA A SBARCARE IN CINA CON UNA MANIFESTAZIONE A SHENZHEN
Una manifestazione sul vino a Shenzhen come piattaforma per promuovere stabilmente le etichette made in Italy in Cina. La prima edizione si terrà nel 2020 e sarà realizzata in partnership da Veronafiere-Vinitaly e un socio cinese. La nuova piattaforma multicanale si chiamerà “Wine to Asia” e sarà realizzata attraverso una newco della quale la spa veronese detiene la quota di maggioranza e con la partecipazione del socio unico Schenzhen Taoshow Culture & Media.

L’AEROPORTO DI FIUMICINO AUMENTA I COLLEGAMENTI CON LA CINA (LEADER CON I SUOI 12 COLLEGAMENTI)
ADR guarda sempre più a Oriente e il legame tra Roma e la Cina diventerà ancora più stretto nei prossimi mesi. Tra maggio e luglio di quest’anno saranno attivati dall’aeroporto Leonardo da Vinci, principale scalo aereo della capitale, tre nuovi collegamenti diretti con altrettante nuove destinazioni cinesi, anche in virtù dell’arrivo a Fiumicino di una nuova compagnia aerea, Sichuan Airlines. Raggiungono così quota dodici le città della Greater China direttamente collegate con l’aeroporto di Fiumicino, che si conferma tra i leader in Europa per numero di destinazioni servite e di vettori attivi.

MANFREDI CATELLA: PORTA NUOVA PUO’ ESSERE RADDOPPIATA- MILANO E’ UN LABORATORIO
Dopo essersi aggiudicato per 193 milioni il Pirellino, Manfredi Catella ha conquistato un ultimo tassello, ricomponendo un mosaico che gli permetterà non solo di creare una Porta nuova bis, ma anche di lanciare il suo assalto allo scalo Farini, dove possiede già l’area affacciata su via Valtellina e dove, come su altri ex binari da Romana a Lambrate «si può costruire una città accessibile a tutti, con case per tutti». «Avevamo già acquisito l’ex palazzo dell’Inps in via Gioia, l’ex edificio Telecom in via Pirelli, i diritti edificatori sempre in via Gioia su un parcheggio del Comune. Quella era l’ultima tessera di un’area che ci eravamo dati l’obiettivo di ricomporre e per cui adesso potremo fare un masterplan unitario. L’impatto, considerando anche altri piani non nostri, sarà un raddoppio di Porta Nuova, con una prosecuzione verso Gioia e verso la stazione Centrale». «È la vera occasione che Milano ha per costruire un sistema unitario che, tra aree senza auto e il verde della Biblioteca degli Alberi e del futuro Bosco lineare passando per la zona del Pirellino e il fascio dei binari di Garibaldi per cui il Pgt introduce la possibilità di fare percorsi pedonali, si estende per 50 ettari di spazi pubblici da vivere.”