OTB : NUOVI INVESTIMNETI NONOSTANTE IL FATTURATO 2018 SIA SCESO DEL 3,2%
OTB, holding dello stilista e imprenditore Renzo Rosso, intende investire oltre 200 milioni nei prossimi tre anni, anche in acquisizioni, grazie al rafforzamento della sua posizione finanziaria, salita del 32% a 111 milioni di euro. Il fatturato consolidato 2018 di OTB è sceso del 3,2% a 1,44 miliardi di euro, penalizzato dalla debolezza del marchio Diesel in Europa e Nord America, dove ha da poco chiesto la protezione dai creditori (Chapter 11) per avviare un piano di ridefinizione della strategia distributiva. L’Ebitda è sceso del 21% a 41,5 milioni, il risultato netto complessivo è negativo per 58,5 milioni. OTB ha avviato recentemente trattative per una possibile acquisizione del brand fiorentino Roberto Cavalli, società in concordato preventivo in cerca di nuovi investitori.

COPYRIGHT UE: L’ITALIA VOTA CONTRO
L’UE sta modificando il quadro giuridico sul diritto d’autore per adeguarlo all’ambiente digitale e in questo ambito il Consiglio ha adottato la direttiva che modernizza la legislazione sul copyright per aprire la strada a un vero mercato unico digitale. Le nuove regole garantiscono una protezione adeguata per autori e artisti, mentre aprono nuove possibilità di accesso online di contenuti protetti da copyright in tutta l’Unione Europea. L’Italia ha votato contro, assieme a Svezia, Finlandia, Polonia, Olanda e Lussemburgo.

ASCOPIAVE: SI INFIAMMA LA GARA
La partita per la valorizzazione degli asset inerenti la vendita e la distribuzione gas di Ascopiave, multiutilitiy del gas ecc, è ufficialmente iniziata. Ieri sera sono scaduti i termini di presentazione delle offerte non vincolanti e sono arrivate oltre una ventina di proposte. Un processo affollato , dove spiccherebbero cinque proposte: quella avanzata dalla cordata A2A-AGMS-AIM; quella di HERA, di Italgas, di Edison e della cordata Vivigas-Bluenergy

ASTALDI: IN ITALIA ATTENDE SALINI E IN CILE OTTIENE L’OK DELLE BANCHE

Mentre in Italia siamo in attesa di novità da Salini, che ha prorogato fino al 20 maggio il termine che condiziona sospensivamente l’offerta alla sottoscrizione di uno o più accordi vincolanti, in Cile è arrivato il via libera degli istituti di credito (esposti per 127, 949 milioni di dollari) al piano di ristrutturazione proposto dalla controllata cilena, che lo scorso settembre aveva presentato al Tribunale di Santiago una richiesta di riorganizzazione finanziaria.

HUAWEI: LA GERMANIA CONTINUERA’ A LAVORARE CON LA SOCIETA’ CINESE NEL 5G PURCHE’ RISPETTI LA SICUREZZA
La Germania continuerà a lavorare con la società cinese Huawei per le infrastrutture del 5G, sempre che Huawei rispetti i requisiti di sicurezza decisi dal Bundesnetzagentur, l’agenzia federale tedesca che si occupa delle telecomunicazioni. La decisione è stata comunicata dal presidente del Bundesnetzagentur, che ha spiegato che per ora non sono state trovate prove che Huawei minacci la sicurezza della Germania.

PACE FISCALE : MAGRO BOTTINO
Bottino magro per i cinque condoni della pace fiscale: porteranno nelle casse dello Stato nel 2019 poco più di un miliardo di euro. Il Documento di economia e finanza (Def) dettaglia l’extra gettito per gli anni 2019, 2020 e 2021 dei condoni introdotti con il decreto fiscale (dl 119/2018) e con legge di Bilancio 2019 (legge 145/2018): il combinato di rottamazione-ter, definizione liti e pvc (processi verbali di constatazione), saldo e stralcio e sanatoria irregolarità formali, incrementerà le entrate dell’erario nello specifico di 4.129 miliardi di euro.

730 : AL VIA LA STAGIONE 2019
Al via la stagione della precompilata. Nel pomeriggio di ieri sono stati 233.721 gli accessi dei contribuenti che hanno voluto visionare il proprio modello 730. Il dato è in linea con quello dello scorso anno quando alla stessa ora furono 255 mila i 730 visionati (Gli accessi iniziarono alle 13.00, quest’anno dalle 14.00). L’Agenzia ricorda che fino al 2 maggio il modello sarà solo in modalità consultazione. Mentre dal 2 maggio i contribuenti potranno inserire eventuali dati mancanti o modificare quelli inseriti dall’Agenzia. L’anno scorso sono stati 3 mln i contribuenti che hanno proceduto in totale autonomia.

CURATORI DELLA LIQUIDAZIONI GIUDIZIALI: LE LINEE GUIDA MESSE A PUNTO DAL TRIBUNALE DI MILANO
FOto ad alta definizione e senza filtri della realtà aziendale: potrebbe essere la definizione più calzante per la relazione che il curatore fallimentare deve indirizzare al tribunale. Si tratta infatti del documento che costituisce la notitia criminis da cui può iniziare il procedimento penale per i reati concorsuali. Dati e informazioni capaci di segnalare, con concisa precisione, i fatti che possono integrare le fattispecie incriminatrici. Poteri di indagine molto spinti per il professionista che disveli la situazione aziendale a partire dal periodo in bonis per indirizzare le indagini del p.m. e della polizia giudiziaria. Sono alcune delle indicazioni che emergono dalle Linee guida per trattare gli aspetti penali della relazione ai sensi della legge di riforma, emanate dal tribunale di Milano.

Dalla Borsa:
• Nexi: debutta a piazza Affari la più grande IPO del mondo con un flottante del 35,6%. Tra i nuovi Soci spiccano Amundi, Azimut e Unipol.
• Safe Bag, società quotata all’AIM Italia, specializzata nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha deciso di avviare le attività propedeutiche al double listing presso il mercato statunitense Nasdaq mediante l’adesione ai programmi “American Depositary Receipt – Sponsored Level I” (ADRs) e “Nasdaq International Designation”, funzionali a permettere che i titoli Safe Bag vengano negoziati sul mercato statunitense.

IBM: LA TECNOLOGIA IN TOUR PER AVVICINARE IL DIGITALE ALLE IMPRESE

Le nuove tecnologie vanno messe in azione. Vanno applicate, nel concreto delle singole aziende; non se ne può parlare e basta. Per questo il punto di partenza di ogni strategia dev’essere «la consapevolezza che la tecnologia è a portata di mano ed è economicamente accessibile, grazie al cloud. Non solo, la trasformazione del business in senso digitale porta benefici su diversi settori aziendali» Per sostenere allora un nuovo approccio culturale all’hitech, in particolare all’Intelligenza artificiale, e accompagnare i marchi attraverso la rivoluzione digitale, Ibm girerà per l’Italia da aprile, col primo tour da Brescia a Napoli, con l’ obiettivo di parlare agli imprenditori locali mostrando casi concreti di pmi che hanno già innovato. Invece intorno al 20 giugno inaugureranno gli Ibm Studios, in piazza Gae Aulenti a Milano (ex Unicredit Pavilion), centro che vuole unire tecnologia, marketing e consulenza con tanto di Strategy&Design lab per creare soluzioni ad hoc in ogni tipo d’impresa.