BERNONI GT E GRANT THORNTON NELLA VENDITA DI NOVE VEICOLI (IMPIANTI) DI SERI GREEN ENERGY
Bernoni Grant Thornton e Grant Thornton Financial Advisory Services hanno assistito un investitore straniero nell’acquisizione del 100% del capitale di nove veicoli di Seri Green Energy con un team composto rispettivamente da Stefano Marchetti, Antonio Aiuto ed Edoardo Dell’Acqua per la financial due diligence, e da Marco Pane e Vincenzo Strati per la tax due diligence.

PRIVACY E SICUREZZA: LO STUDIO DEL POLITECNICO DI MILANO SULLA SICUREZZA NELLE IMPRESE

Secondo uno studio dell’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano gli investimenti sulla sicurezza nelle imprese sono aumentati del 9% in un anno, mentre un’azienda su quattro è conforme al GDPR. Il mercato della sicurezza e della privacy nei luoghi di lavoro è cresciuto del 9% rispetto al 2018 e attualmente vale 1,19 miliardi di euro. E ’ quanto emerso da una ricerca dell’ Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, che ha evidenziato come l’entrata in vigore del GDPR e la crescita esponenziale del cyber crime abbiano spinto le aziende ad investire di più nella sicurezza. Tuttavia, al momento, la crescita è trainata soprattutto dalle grandi imprese che ricoprono il 75% del totale degli investimenti.

FESTIVAL DELL’ECONOMIA: LA 14 EDIZIONE DEDICATA A «GLOBALIZZAZIONE, NAZIONALISMO E RAPPRESENTANZA

Presentato a Roma il programma della 14/a edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 30 maggio al 2 giugno. Il Festival prevede una sessantina di incontri, tra lecture, dialoghi, proiezioni cinematografiche, dibattiti a partire dai libri pubblicati negli ultimi mesi.

GIUNTI EDITORE: APRE NEL CUORE DI MILANO LA LIBRERIA “ GIUNTI AL PUNTO”

Giunti aprirà domani a Milano la sua prima libreria nel centro di una grande città. Il debutto sarà in via Vitruvio 43 al posto della nota libreria Lirus della famiglia Oxoli, uno spazio di 260 metri quadrati per ospitare il catalogo dell’insegna “Giunti al punto”. Finora il network di 215 punti vendita dell’editore fiorentino ha presidiato l’hinterland dei maggiori centri urbani, città più piccole, mall commerciali e luoghi ad alto passaggio come le stazioni ferroviarie, sviluppando un business da 110 milioni di euro, pari a poco meno della metà del fatturato consolidato, a quota 230 milioni per il gruppo presieduto da Sergio Giunti e guidato dall’a.d. Martino Montanarini.

SRL: OPINIONI DIVERSE SUI TEMPI DI NOMINA DEI COLLEGI

Tribunali e Conservatori del registro imprese in ordine sparso sulla nomina dei collegi sindacali nelle srl. Mentre il Conservatore del registro imprese di Bologna sostiene la tesi della nomina immediata per i Presidenti dei Tribunali non c’è tutta questa fretta. Un esempio? Il Presidente del Tribunale delle imprese di Brescia, per altro anche giudice del registro delle imprese, ha dichiarato nei giorni scorsi nel corso di un convegno, che sino a quando non siano decorsi i termini previsti, vale a dire nove mesi, i Tribunali delle imprese non possono considerare inadempienti le società a responsabilità limitata e le cooperative che non abbiano provveduto alla istituzione del collegio sindacale, sindaco unico o revisore legale. Le denunce ai Tribunali da parte dei Conservatori dei registri imprese non potranno essere prese in considerazione prima del decorso del termine di nove mesi previsto.

RICHIESTE DI PRESTITI: SECONDO IL BAROMETRO CRIF SONO AL TOP NEL PRIMO TRIMESTRE 2019

Nel primo trimestre del 2019 le richieste di prestiti da parte delle famiglie sono cresciute del 11,5%, numero più alto in assoluto negli ultimi sette anni e rispetto allo stesso periodo 2018. L’importo medio è aumentato, a conferma di un crescente interesse da parte dei consumatori a sostenere con un finanziamento l’acquisto di beni durevoli e servizi che richiedono un significativo impegno economico.

CROWDFUNDING: IL RUOLO DI ADVISOR GLOBALE SECONDO CNDCEC

Per ampliare l’utilizzo dell’equity crowdfunding, i commercialisti dovranno agire come coach dell’imprenditore. Ciò vuol dire che il professionista dovrà far ricorso al suo bagaglio di competenze relative ad elementi di finanza comportamentale per convincere le imprese della bontà dello strumento che, seppur in crescita rispetto al passato, rimane comunque scarsamente diffuso nel tessuto produttivo italiano. Questo anche per sfruttare in toto le opportunità professionali offerte dallo strumento. Nel 2018 la raccolta complessiva attraverso lo strumento è stata di 36 milioni di euro e il numero di società finanziate è salito a quota 113 dalle 50 del 2017. Anche la platea degli investitori è aumentata, passando dai circa 3.300 del 2017 ai 9.500 del 2018. Nonostante questi numeri, la diffusione dello strumento rimane a livelli bassi in Italia, «probabilmente per la composizione del tessuto imprenditoriale italiano, composto in larga parte da piccole e medie imprese a gestione familiare».

PATENT BOX: NEL DECRETO CRESCITA ITER SNELLO E SEMPLIFICAZIONI PROCEDURALI

Mediante l’approvazione del decreto Crescita del 4 aprile 2019, il Consiglio dei Ministri sta per dare il via a una sostanziale ristrutturazione procedimentale della disciplina del patent box. Viene introdotta la possibilità per i contribuenti di beneficiare dell’agevolazione direttamente in dichiarazione, in alternativa all’avvio di una procedura di ruling, predisponendo l’idonea documentazione volta a documentare i dettagli e le informazioni sulle quali poggia l’agevolazione.

NORVEGIA: ORDINA 60 AEREI ELETTRICI E PUNTA A RIDURRE LE EMISSIONI DEI VOLI

La Norvegia prova a giocare d’anticipo. E, visto che vuole dare alla propria aviazione civile un’impronta verde, ha pensato bene di far fare esperienza di volo ai propri futuri piloti con aerei elettrici. Osm Aviation, un’azienda specializzata nel recruitment e nella formazione di piloti, di cui è socia anche la compagnia low-cost Norwegian Air, la settimana scorsa ha ordinato 60 eFlyer2, velivoli completamente elettrici realizzati dalla società statunitense Bye Aerospace. L’obiettivo è di addestrare i piloti del futuro all’elettrico e avere la possibilità di formare a costi inferiori. Dall’aviazione arriva circa il 12% di tutte le emissioni dei trasporti e per limitare l’inquinamento Osm Aviation fa questo passo nella direzione di una mobilità più sostenibile.

FERRERO: IL DATORE DI LAVORO PIU’SOGNATO
La Ferrero si conferma l’azienda italiana più ambita dai lavoratori italiani,. Per la quarta volta in sei anni risulta infatti in cima alla classifica dei datori di lavoro più attrattivi, nella classifica stilata da Randstad. Il 78,5% degli intervistati (circa 7.700 in tutto il Paese) ritiene infatti che la Ferrero sia la miglior impresa per la quale prestare servizio, una performance migliore di quelle registrate da Bmw (73,2 per cento) e da Lamborghini (72,6%). Nella “Top 10″ di Randstad ci sono: la Thales Alenia Space (4°) , Feltrinelli (5°), Maserati (6°), Mondadori (7°), Rai (8), Avio Aero (9°) e in decima la Coca-Cola Hbc Italia.