AXA: ASSICURAVA DUE DITTE APPALTATRICI PER IL RESTAURO DI NOTRE DAME
Il gruppo francese Axa, ha annunciato ieri di aver fornito coperture assicurative a due aziende appaltatrici che stavano lavorando al restauro di Notre-Dame. La compagnia avrebbe inoltre assicurato anche alcune reliquie e opere d’arte religiose che si trovavano nella cattedrale. La compagnia ha anche annunciato che contribuirà alla ricostruzione della cattedrale mettendo a disposizione 10 milioni di euro nella campagna di raccolta fondi lanciata dal Presidente francese, raccolta che è molto vicina alla soglia dei 900 milioni di euro.

REGNO UNITO: LA “ COMPETITION AND MARKETS AUTHORITY” CHIEDE NUOVA LEGISLAZIONE PER TERMINARE LA DOMINANZA DELLE BIG FOUR

L’Autorita’ inglese chiede la cessazione della dominanza delle Big Four nel campo audit per evitare i recenti scandali (Carillon, Patisserie Valerie;BHS). Propone di effettuare una divisione operatra ossia una divisione tra audit e non audit(consulenza) o la presenza di due società audit (una Big4 e una al di fuori delle Big4) per l’audit di grandi società inglesi.

JUVE: L’ESCLUSIONE DALLA CHAMPIONS PORTA PERDITA IN BORSA

La sconfitta della Juve è costata 299 milioni di euro di capitalizzazione di Borsa, il titolo ha perso il 17,63%, riducendo il valore del club bianconero da 1,71 a 1,42 miliardi di euro.

BORSA ITALIANA, ELITE PRESENTA 25 NUOVE SOCIETÀ ITALIANE
Con queste ammissioni , il network dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita raggiunge quota 1.134 aziende, di cui 700 italiane, per 84 miliardi di Euro di ricavi e oltre 485.000 dipendenti
Le nuove aziende italiane che da oggi iniziano il proprio percorso provengono da 11 regioni e operano in diversi settori tra cui Industria, Salute e Food & Beverage, a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale del Paese.

SAUDI ARAMCO: TRATTA SULLE RAFFINERIE INDIANE RELIANCE

Garantire domanda per il petrolio saudita, anche in un futuro con meno combustibili fossili: questo obiettivo di Riad , che ha modificato le strategie di Saudi Aramco, accelerandone l’espansione nel downstream. E ora la compagnia si lancia alla conquista dell’India. Nel Paese asiatico, destinato a trainare la futura crescita dei consumi di greggio, i sauditi avrebbero avviato «serie discussioni» per rilevare fino al 25% delle attività di raffinazione e petrolchimica di Reliance Industries, un affare da almeno 10-15 miliardi di dollari

DRAGHI : CONFERMA LA FLESSIBILITA’ DELLA POLITICA MONETARIA DELLA BCE

Fiducia nell’Eurozona, anche se ci sono venti contrari rispetto a una situazione di solidità. Il sistema finanziario sta reggendo l’urto del rallentamento globale, ma non per questo la Bce potrà frenare la sua attività o non analizzare al meglio gli interventi da effettuare. Così si è espresso il presidente dell’istituto, Mario Draghi, in occasione del meeting annuale del Fondo monetario internazionale. Tuttavia, per ottenere risultati concreti, è necessario che i singoli paesi della Ue attuino concretamente riforme strutturali, anche perché il settore finanziario deve prepararsi a qualsiasi evenienza sul fronte Brexit. Inoltre per Mario Draghi «l’Italia sa molto bene che cosa deve fare per dare spinta all’occupazione e alla crescita».«La nostra politica monetaria resta accomodante, ma non può bastare».

CASSAZIONE

• Nullità della cartella esattoriale per mancata indicazione del tasso applicato sull’ammontare degli interessi. La Cassazione afferma il principio, secondo cui si qualifica come vizio insanabile di motivazione della cartella esattoriale, qualora nel provvedimento esattivo non vengono specificati i calcoli sulle imposte da cui ne deriva l’ammontare complessivo degli interessi.
• Decorre dalla scadenza del pagamento e non dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi il termine di prescrizione per riscuotere i contributi delle casse di previdenza dei professionisti.
• Il contribuente non è tenuto a versare le sanzioni se la circolare del fisco arriva dopo anni dall’approvazione delle norme magmatiche.
• L’utilizzo di fatture soggettivamente inesistenti non integra alcun reato ai fini delle imposte dirette: si tratta di un costo realmente sostenuto relativo a servizi o beni effettivamente scambiati. La violazione può integrare solo il reato ai fini IVA. Il contribuente aveva registrato fatture riferite a prestazioni realmente avvenute e pagate, sebbene fatturate da un soggetto estraneo. Mancava quindi l’evasione dell’imposta.

AGENZIA DELLE ENTRATE:

• PRIMO TEST DELLO SCAMBIO INFORMAZIONI FISCALI
• Dallo scambio di informazioni fiscali con altri paesi c’è già un ritorno per le casse dello stato, di oltre un milione. Più precisamente 1.115.552 è il valore del recupero, da parte dell’AGE, grazie al primo test sullo scambio di informazioni. Un test che ha generato oltre 7 mila lettere di compliance, a cui a breve ne seguirà un secondo implementato nel numero degli invii.

SOCIETA’ IMMOBILIARE SCINDIBILE : LEGITTIMITA’
• E’ legittima l’operazione di scissione parziale non proporzionale di una società realizzata esclusivamente per consentire ai Soci di proseguire separatamente l’attività di locazione e gestione immobiliare, non consentendo la realizzazione di alcun vantaggio fiscale indebito.

COMMERCIALISTA IN EQUILIBRIO
• Fuori dal regime forfettario il commercialista che è anche socio al 50% di una srl di revisione. La vicinanza delle due attività economiche e il controllo diretto della società integrano la causa ostativa prevista dall’art 1 della legge 145/2018.

• UN ANNO IN REGALO NEL REGIME DEI FORFETTARI

• Con la circolare del 10 aprile scorso ha concesso un vero e proprio salvacondotto ai contribuenti con regime fiscale a forfait che possiedono partecipazioni di controllo in società a responsabilità limitata stabilendo che potranno comunque usufruire nel 2019 dei vantaggi del sistema flat per professionisti ed imprese entro i 65.000 euro di ricavi/proventi e che dovranno rimuovere la causa ostativa entro fine anno pena fuoriuscita dal 2020.

CONDONO ERRORI FORMALI ESTESO ALLA COMUNICAZIONE DEI DATI IVA
• Entra nel vivo la sanatoria degli errori formali, uno dei capitoli di cui si compone il progetto”pace fiscale”. Mentre si avvicina la scadenza del 31 maggio per il pagamento dell’unica o prima rata, l’AGE chiarisce alcuni dubbi: sarebbero ammesse tutte quelle irregolarità che non incidono sulla determinazione della base imponibile e che risultano punite con sole sanzioni in misura fissa.

EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI: PIU PAGAMENTI DIGITALI MENO EVASIONE FISCALE

Se in Italia aumentassero i pagamenti digitali e diminuissero le transazioni regolate in contanti si ridurrebbe l’incidenza dell’economia sommersa e dell’Iva evasa rispetto al Pil, fino a toccare valori, rispettivamente, compresi tra l’11,8% e l’8,8% e l’1,6% e lo 0,4%. Grazie a tali riduzioni, si recupererebbero tra un minimo di 11,3 miliardi di euro e un massimo di 63,5 miliardi di euro di economia sommersa e tra 6 miliardi di euro e 28 miliardi di euro di Iva evasa. Sono le stime previsionali, che evidenziano come l’economia «non osservata» ammonti a circa 212 miliardi di euro, pari a oltre il 12% del prodotto interno lordo nazionale: 192 miliardi di euro sono generati dall’economia sommersa mentre la rimanente parte riguarda le attività illegali.