ALITALIA: IN ATTESA ESITO REFEREDUM

Il referendum tra i lavoratori sull’accordo è «l’ultima chiamata» per Alitalia, secondo il Ministro per lo Sviluppo, Carlo Calenda, secondo il quale la strada della nazionalizzazione «non esiste». Ma non esiste neanche un’alternativa privata: i soci (e creditori) Intesa Sanpaolo e UniCredit, così come gli altri soggetti privati coinvolti – da Atlantia a Generali – non sono disposti a mettere un euro in più rispetto a quanto messo sul tavolo nei giorni scorsi (circa un miliardo).

ENEL

Ha avviato, attraverso la controllata Enel Green Power North America,  la costruzione in Oklahoma (Stati Uniti) dell’impianto eolico, con capacità installata di 300 Mw in grado di generare 1.200 GWh di energia da fonti rinnovabili, pari al consumo di oltre 97 mila famiglie statunitensi (valore investimento 420 milioni di dollari).

Vivendi-Mediaset-Telecom: DECISIONE AGCOM

L’AGCOM (l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni), accertando l’influenza dominante di Vivendi sia in Telecom (dove ha il 23,9%) sia nel Biscione, dove i francesi hanno il 29,9% dei diritti di voto contro il 39,7% finora di Fininvest, ha preso una decisione sulla scalata del gruppo francese ai danni del Biscione: Vivendi ha violato il testo unico, dovrà quindi modificare le sue quote entro 12 mesi, e presentare entro 60 giorni un piano d’azione.

ATLANTIA-ABERTIS : COLOSSO AUTOSTRADE

Atlantia (Benetton) si fa avanti per la spagnola Abertis per costituire un colosso delle autostrade. Negli incontri tra i vertici di Atlantia e Abertis per studiare le possibili operazioni societarie si è valutata un’opa del gruppo italiano su quello spagnolo. L’unione tra il gruppo italiano e quello spagnolo darebbe vita a un colosso con un giro d’affari annuo complessivo di oltre 10 miliardi di euro, in grado di superare anche la rivale francese Vinci, che nel 2016 ha messo a segno ricavi provenienti da tutte le concessioni, pari a circa 6,3 miliardi di euro.

RYAD E LA SCELTA VERDE

L’Arabia Saudita, primo produttore mondiale di petrolio, apre all’ecologia con l’intento di intensificare il proprio settore energetico fissando un obiettivo rivoluzionario: produrre il 10% del proprio fabbisogno di elettricità dalle fonti rinnovabili entro il 2023, ma anche esportare tecnologie avanzate per la produzione di energia dal sole, dalla luce e dal vento.

SALINI: VA ALLA MECCA

Il gruppo , tramite la controllata Fisia Italimpianti si è aggiudicata, in joint-venture con una società spagnola, il contratto per la progettazione e realizzazione di un impianto di dissalazione in Arabia Saudita, per un valore di 255 milioni di dollari, commissionato da Acwa Power, impianto  produrrà 250mila m3 al giorno di acqua potabile per oltre un milione di abitanti delle città di La Mecca, Jeddah e Taif.

Il mercato EUROPEO dell’auto: FCA VOLA

Il mercato europeo dell’auto fa uno scatto in avanti e il Paese che cresce di più è l’Italia. A marzo in Europa (Ue + Paesi Efta e cioè Islanda, Norvegia e Svizzera) secondo i dati dell’associazione dei costruttori europei sono state immatricolate 1.936.839 vetture, il 10,9% in più dello stesso mese 2016. In Italia le immatricolazioni sono cresciute del 18,2% a 153.617 unità. Nei primi tre mesi la domanda di auto è cresciuta dell’8,2%, per un totale di 4.256.202 unità.  Segno positivo per tutti i marchi del gruppo Fiat Chrysler:le vendite sono aumentate a marzo in quasi tutti i principali mercati europei, solo in Italia  ( 21,6%).

SALONE DELL’EDITORIA ITALIANA : PRIMA VOLTA A MILANO

Si è aperta ieri, 19 aprile, ‘Tempo di libri’, la Fiera dell’editoria italiana, inaugurata a Milano, alla presenza del ministro Dario Franceschini. Una prima edizione che sfodera un programma gigantesco realizzato in sette mesi, in cui c’è la voglia di “condividere”, “lavorare insieme”, “fare sistema”, di non pensare più alle polemiche con Torino e al suo Salone che si inaugurerà il 18 maggio.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA

Partenza veloce per la dichiarazione dei redditi precompilata, da ieri on line: registrati mille accessi al minuto nella prima ora (60mila accessi/ora). Dal 2 maggio sarà possibile modificarla, il termine per l’invio è il 24 luglio nel caso del modello 730 o il 2 ottobre nel caso del modello Redditi.

MEDIAZIONE EXTRALARGE

Dal 1° Gennaio 2018 la mediazione tributaria diventa extralarge. La manovra correttiva prevede infatti l’innalzamento del valore delle liti per le quali è obbligatoria la procedura di reclamo mediazione dagli attuali ventimila euro a cinquantamila euro.