GOLDMAN SACHS : RISULTATI 2016

Il fatturato 2016 di una delle più grandi banche d’affari del mondo, che si occupa di investimenti bancari e azionari, di risparmio gestito e di altri servizi finanziari, prevalentemente con investitori istituzionali, è salito a 8.03 miliardi, dai 6,34 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche la trimestrale ha presentato miglioramenti nei profitti netti per 2,25 miliardi di dollari (1,3 miliardi nel 2016).

MORGAN STANLEY . RISULTATI 2016

Le entrate del primo trimestre della holding bancaria americana, assoggettata alla supervisione della Federal Reserve Bank sono lievitate del 25% a 9,75 miliardi, i relativi profitti, in rialzo del 74%, a 1,84 miliardi grazie a una forte performance nelle attività di trading, soprattutto obbligazionario.

JP MORGAN CHASE & CO: VENDE I CREDITI VERSO STUDENT LOANS

La società finanziaria, con sede a New York, leader nei servizi finanziari globali, ha deciso di vendere a Navient Corp, la più importante società americana dedicata agli student loans e al recupero dei relativi crediti, il pacchetto  di 6.9 miliardi di crediti derivanti da finanziamenti a studenti americani, con i quali riescono a pagare le esosissime tasse delle università americane e ad estinguerli nei primi anni di lavoro.

TOSHIBA . DUBBI SULLA CONTINUITA’ AZIENDALE

Il gruppo giapponese ha espresso una serie di dubbi in merito alla continuità aziendale, nella scia dell’ingente perdita subita dalla divisione americana Westinghouse Electric impegnata nel settore nucleare, che il mese scorso aveva depositato l’istanza per bancarotta. Il gruppo giapponese ha pubblicato i dati del trimestre al 31 dicembre scorso, dopo averli rimandati due volte per ottenere l’approvazione degli auditor: è stata riportata una perdita netta di 8,6 miliardi di euro nell’esercizio fiscale chiuso a fine marzo.

COCA COLA: 90 ANNI E NUOVA STRATEGIA

Nel 2017 Coca-Cola compie 90 anni in Italia. La strategia è ampliare la gamma dei prodotti per proporre, oltre alla celebre bibita, bevande che possono accompagnare ogni momento della giornata, dall’acqua, al tè agli sport drink, seguendo i gusti locali, ma anche trend globali, come quello del salutismo, che sta portando il colosso americano del beverage alla riduzione degli zuccheri e a formati più piccoli. Nella Penisola, il marchio ha un impatto occupazionale complessivo di 25.610 posti di lavoro.

YAHOO: PRIMO TRIMESTRE 2017

All’ultima trimestrale, prima della fusione con Verizon, ha sollevato il sipario su un aumento del fatturato del 22% a 1,33 miliardi di dollari e riportato utili superiori alle previsioni, pari a 99,4 milioni. Le attività più promettenti di questo motore di ricerca comprendono la pubblicità mobile, native, social e video, cresciute del 35,6% a 529 milioni.

CINEMA MULTISALA ODEN  (MILANO) : CESSIONE IMMOBILE

Alla gara bandita da Fininvest per cedere i muri del cinema Odeon The Space, situato in via Santa Radegonda, su tre piani di diecimila metri quadrati, hanno risposto diversi investitori italiani e stranieri (Generali, Coima di M. Catella, Prelios, Kryalos di Paolo Bottelli, Fortress e Starwood). La quotazione dell’immobile è uno dei nodi: chiesti 100 milioni , gli investitori non sono saliti oltre i 75 milioni, perché l’edificio presenta criticità: una struttura interna non flessibile e preoccupano i vincoli della Sovrintendenza.

ERBOLARIO: RISULTATI 2016

Erbolario ha chiuso il 2016 con ricavi per 82 milioni di euro, il 6%, in meno rispetto al 2015; dopo una lunghissima e ininterrotta serie di incrementi del fatturato, il 2016 vede una lieve contrazione dovuta al lavoro di ristrutturazione della rete vendita. E’ presente in quasi 40 Paesi, l’export vale il 10% del fatturato totale con una buona presenza sui mercati europei  ed asiatici. Per il 2017 la parola d’ordine è rinnovamento e ampliamento dei punti di vendita in franchising (155 ad oggi).

AXELERO. RISULTATI 2016

Nel 2016 Axelero, l’internet company, dal 2008 prima società in Italia ad essere quotata sull’AIM da Mediobanca, con il ruolo di Global Coordinator, ha conseguito ricavi netti consolidati ,pari a 45 milioni di euro, più che raddoppiati rispetto ai circa 20 milioni di euro conseguiti nell’esercizio 2015.

PIQUADRO: RISULTATI 2016

Piquadro spa, quotata  al segmento MTA, 90 milioni di fatturato circa, incluso il marchio The Bridge rilevato a fine 2016, punta ancora una volta sull’innovazione tanto da affidare a startup meritevoli, attraverso un concorso che mette  in palio 100mila, per creare alcuni accessori intelligenti (Valigie che ricaricano il telefono, rotelle smart allo studio, manici che indicano il peso del bagaglio, lucchetto che si attiva direttamente dallo smartphone con l’impronta digitale).