TRUMP E I PREVISTI RILEVANTI TAGLI FISCALI

Dovrebbe delineare le linee guida della sua prevista e rilevante riforma fiscale, questa l’ossatura: accanto alla  riduzione della corporate tax, proposta dal 35%al 15%, le imprese si gioverebbero di incentivi ,tra cui ad esempio il prelievo  una tantum del 10% per il rimpatrio di profitti parcheggiati all’estero, nonché semplificazioni e tagli per redditi individuali e familiari (aliquota massima prevista al 33% dal 39,6%).

LVMH E DIOR. SEMPLIFICAZIONE SOCIETARIA

Lvmh, il maggior gruppo del lusso al mondo (37,6 miliardi il fatturato 2016) ha annunciato  una «strategia in due mosse per semplificare le strutture societarie di Christian Dior e Lvmh» L’operazione coinvolge la holding della famiglia Arnault e le società Christian Dior e Lvmh (acronimo di Louis Vuitton Moët Hennessy, dal nome di due tra i principali brand del vastissimo portafoglio del gruppo).

Lvmh acquisterà la società Christian Dior Couture, controllata al 100% dalla holding Christian Dior SA, per 6,5 miliardi di euro. In parallelo, la holding della famiglia Arnault, che controlla il 74% di Christian Dior SA, lancerà un’opa (offerta pubblica di acquisto) sul restante 26% delle azioni disponibili sul mercato.

PMI INNOVATIVE : DATI E FINANZIAMENTI

  • Sono già 504 le PMI Innovative italiane iscritte al registro di Unioncamere, di cui circa 180 con fatturato superiore ai 2 milioni di euro. potrebbero essere molte di più, addirittura 20mila, secondo le stime del Ministero dello Sviluppo Economico. Secondo il rapporto della Commissione Europea  si parla di 20mila su oltre 137mila esistenti, molte PMI non sanno di disporre dei requisiti richiesti per ottenere i benefici previsti dalla normativa.
  • Il fondo Europeo per gli investimenti e Alba Leasing hanno firmato un accordo per fornire 120 milioni di euro alle imprese innovative in Italia, ai quali si aggiungono gli 80 milioni di euro interamente erogati, secondo gli accordi che le due istituzioni hanno firmato lo scorso anno.

JAB LUXURY. CEDE JIMMY CHOO (FOCUS SUL CAFFE’)

Jab Luxury, cassaforte della famiglia tedesca Reimann (Reckitt e Benckiser), per valorizzare Jimmy Choo, il produttore di scarpe di lusso, presente alla Borsa di Londra, potrebbe cedere l’intero polo del lusso, incluso Bally e l’italiana Belstaff, per diventare il leader del caffè e sfidare Nestlé.

FITCH E IL RATING SULL’ITALIA :MOTIVAZIONI DEL DECLASSAMENTO

Venerdì scorso l’agenzia Fitch ha tagliato il rating sull’Italia portandolo a BBB, causa l’instabilità e l’incertezza politica, dopo l’esito del referendum 4/12, per la mancata riduzione del debito pubblico e la fragilità del sistema bancario. Risponde il Governo che trattasi di un giudizio più politico che economico.

CROWDFUNDING PER LE SRL:

Cadono i paletti per le società a responsabilità limitata che vorranno effettuare la raccolta online dei capitali di rischio, tramite piattaforme fiscali. Infatti l derogando all’articolo 2468 del Codice Civile, si apre a tutte le imprese a prescindere dai profili di innovatività.

Gli investimenti nelle imprese innovative  (startup e PMI) potranno continuare ad essere agevolati, riconoscendo all’investitore bonus di carattere fiscale.

PATENT OFFICE 2016 . CLASSIFICAZIONE EUROPEA

I dati dell’European Patent office 2016 relativi ai brevetti concessi e alle domande presentate mostrano che l’Italia si posiziona al 6° posto per numero complessivo di domande (4.166), con un incremento del 12,8%, dal 2014 al 2016, ma sale al quarto posto per il numero di brevetti concessi (3.207) e raggiunge il 3° posto, se si esclude la Svizzera, paese non UE.

SPACES MILANO IN PORTA NUOVA

Uffici privati e business club, sale per riunioni e conferenze, lounge bar, spazi dedicati a mostre ed eventi e un terrazzo che domina lo skyline della città è Spaces, lo spazio di lavoro internazionale che sbarca in Italia e sceglie Milano per lanciare la fase di espansione del brand. Spaces presenta un ambiente di lavoro accogliente dove le varie professionalità possono connettersi. Dislocato su oltre 5000 metri quadri, 8 meeting room e un business club. Spaces Milano si trova nei Bastioni di Porta Nuova.

MARVELL: TAGLI PER MIGLIORARE LA QUOTAZIONE IN BORSA?

La multinazionale americana, fondata nel 1995, specializzata in semiconduttori e prodotti per l’archiviazione e la comunicazione digitale, insediatasi a Pavia dal 2009, dove ha sempre fatto ricerca e progettazione, ha deciso di lasciare a casa ben 78 ingegneri, nonostante i risultati positivi e il desiderio di ampliare gli spazi per fare ricerca. La Marvell è controllata da un fondo che probabilmente ha scelto di segnalare alle Borse il desiderio di effettuare dei tagli per far risalire le quotazioni del titolo.

CARREFOUR: SALVATAGGIO IN EXTREMIS

Accordo tra Carrefour e le parti sociali per il rinnovo del contratto integrativo aziendale per i prossimi due anni e mezzo. L’intesa siglata, tramite il ricorso ad esodi incentivati, su base esclusivamente volontaria, evita 500 esuberi e la prospettata chiusura di due supermercati  in Piemonte.