It’s time for M&A – Il bollettino di Grant Thornton a cura di Sante Maiolica
L’ultimo trimestre del 2019 si conclude con il perfezionamento di due nuove operazioni nel comparto della logistica e dei trasporti, portando l’anno a chiudersi con diciotto transazioni completate, in linea con il trend del triennio precedente.. Dall’analisi delle 2 operazioni in questione si evince una interessante similitudine, ossia: • avvenute durante il mese di dicembre, hanno visto il coinvolgimento (diretto e indiretto) di fondi di Private Equity; • sono avvenute nel segmento Medico / Farmaceutico. La prima operazione è relativa all’acquisizione di una quota di minoranza del Gruppo PHSE Srl da parte del fondo NB Aurora, gestito dal colosso finanziario americano Neuberger Bergman. La seconda operazione, invece, ha interessato la società Log-Os, società specializzata in logistica sanitaria, da parte di Plurima, il suo principale competitor, a sua volta partecipata dal fondo di Private Equity Francese Siparex.

Trasporti Romagna assistita da GTFAS: Un imprenditore di terza generazione alla continua ricerca di nuove opportunità. Il primo caso in Italia di una collaborazione tra un’impresa del settore logistico e un Fondo di investimento. Il ruolo di un Advisor. Il raddoppio del fatturato. “il nostro obiettivo – dice Maiolica – è creare un contatto tra imprese che intendono svilupparsi e fondi internazionali che cercano opportunità di investimento. Il “caso” Romagna era perfetto: da un lato un’azienda sana, con al vertice un imprenditore giovane (46 anni – NdR) , pieno di idee ed un piano di sviluppo pronto sul tavolo. Dall’altro un Fondo, uno tra i tanti con cui collaboriamo, Atlante Private Equity, oggi gestito dal gruppo Neuberger Berman, che cercava imprese nel perimetro trasporto e logistica con l’intenzione di accompagnarne la crescita in forma strategica al di fuori di qualunque intento speculativo”. “in generale imprese con una storia analoga a quella di Trasporti Romagna hanno tre strade davanti: vendere tutto. Trovare un socio industriale. Individuare un Fondo che entri con capitali freschi garantiti dall’ingresso nel Consiglio di Amministrazione ma che, nel contempo, operi con serietà, competenza e rispetto. È stata la nostra scelta. Le aree critiche? Era la prima volta che, in Italia, si sperimentava nel settore trasporti e logistica una soluzione simile. Ci muovevano, per taluni aspetti, su un terreno minato come quello delle cooperative che, dai Fondi, vengono viste come un rischio dal punto di vista giuslavoristico. Ma è stato proprio affrontando le inevitabili criticità che si sono poste le basi per una comprensione reale e non di facciata affiancando alla trattiva finanziaria la conoscenza tra persone in carne ed ossa”.

FINCANTIERI : Un importante successo industriale negli Stati Uniti. La US Navy ha aggiudicato ieri al cantiere “Marinette Marine Corporation” il contratto di 795,1 milioni di dollari per la progettazione e la costruzione della prima fregata lanciamissili del programma FFG(X).Dopo la prima nave, il programma prevede la costruzione di altre 9 unità per un valore totale 5,57 miliardi di dollari.

CORONAVIRUS NEWS –FASE 2

Dopo due mesi di battaglia, di paura, di lutti, il virus è ancora con noi e lo stato di emergenza non è finito, ma grazie ai sacrifici di tutti oggi comincia la tanto attesa fase 2.

Fase 2 sarà all’insegna del meno controlli e più senso civico. «Far leva sul senso di responsabilità dei singoli cittadini» (Ministro dell’interno).

Oggi nel nostro Paese riparte l’attività manifatturiera, il settore delle costruzioni, il commercio all’ingrosso legato ai settori in attività, che vanno da tessile e moda ad automotive e fabbricazione di mobili. Bar e ristoranti potranno riprendere solo con la consegna a domicilio o con l’asporto. Riaprono anche le prime spiagge, quantomeno per consentire agli stabilimenti di avviare i lavori in vista dell’estate. Restano invece sospese le attività commerciali al dettaglio diverse da quelle che erano già state autorizzate: c’è chi aveva potuto ripartire col decreto del 25 marzo (le «attività essenziali»). Inoltre già dal 27 aprile avevano cominciato a svolgere le attività propedeutiche alla riapertura le imprese che avrebbero ripreso le attività oggi. E poi ci sono coloro che hanno sempre lavorato in smart working e continueranno a farlo totalmente o parzialmente.

Non sarà comunque un ritorno alla normalità, le aziende dovranno mettere in atto una serie di precauzioni — il protocollo di sicurezza anti contagio — per evitare che il virus riprenda a diffondersi (distanziamento, mascherine, igienizzante per le mani, sanificazione degli ambienti, guanti monouso, misurazione della temperatura prima dell’ingresso in azienda).

Gli elementi di maggior incognita restano un paio. Primo: il numero dei contagi (sul quale si baseranno anche le future decisioni politiche) è un dato di non totale affidabilità, sia per le fluttuazioni nell’effettuazione dei tamponi, sia per la difficoltà di intercettare l’epidemia «reale». E poi i mezzi pubblici: «Dove saranno fondamentali i controlli perché restano ancora un terreno poco conosciuto per la diffusione dell’epidemia».

Alle forze dell’ordine è piuttosto affidato il compito della tutela della sicurezza dei lavoratori che riprendono le loro attività. E quindi aziende, uffici, attività pubbliche e private, esercizi commerciali saranno oggetto di controlli mirati.

Ricciardi, Il consigliere per l’emergenza del ministro della Salute: “Non è finita Se i contagi salgono tra due settimane dovremo richiudere” Siamo ancora in bilico, il Paese resta sorvegliato speciale”.

Test: sono tre, molto diversi,. I tamponi vanno a caccia del virus. I sierologici ed i cosiddetti kit veloci, invece, si concentrano entrambi sulla risposta immunitaria dell’organismo per scoprire se è entrato in contatto con il virus. Nello specifico si cercano le immunoglobuline G (IgG) e le M (IgM) che si formano in tempi diversi, comunque a partire da circa 5-6 giorni dal contatto. Ma sono i test sierologici, in laboratorio, attraverso il prelievo del sangue, i più attendibili. Se si trova un numero elevato di IgM significa che il Covid è appena passato e può essere ancora presente.

PA e Smartworking: Chi può, lavori da remoto.. La ministra della Pubblica Amministrazione ha annunciato che in linea di massima i dipendenti pubblici in smart working (circa l’80%) non torneranno in ufficio da oggi, ma sono previsti solo «rientri mirati e contingentati » per venire incontro alle esigenze delle aziende che riaprono. E in futuro, quando la pandemia sarà finita, l’obiettivo della Pa è di uno smart working almeno al 30%.

USA; Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo,lancia l’accusa che fa salire ai massimi la tensione con la Cina., citando un rapporto della National Intelligence esclude l’ipotesi del virus fabbricato e diffuso intenzionalmente. Propende invece per la pista dell’incidente, magari dovuto a negligenza, in uno dei due laboratori nel capoluogo dello Hubei che fu il focolaio iniziale della pandemia: il Wuhan Institute of Virology e il Wuhan Center for Disease Control and Prevention.

Cina : le accuse degli Stati Uniti sono false. Sono un tentativo di Donald Trump di trasformare Pechino nel «capro espiatorio» del virus, di sviare l’attenzione dagli errori commessi dalla Casa Bianca nella gestione della crisi. Le autorità cinesi hanno detto varie volte che l’Istituto di virologia di Wuhan con l’epidemia non c’entra nulla. In attesa di vedere le prove, restano gli indizi di prima, tutti circostanziali. Si sa che l’Istituto, uno dei più avanzati in Cina, studia da anni i coronavirus.

Paura di ripartire: «Siamo entrati nel lockdown con i maglioni e ne usciamo a maniche corte. Ci salutavamo con un bacio, ci dovremo sfiorare con un gomito. Faremo le file, avremo le mascherine, ma soprattutto tra noi e gli altri ci sarà come diaframma lo spettro del virus. Il mondo di “prima” non c’è più. La vera sindrome post traumatica degli italiani è questa, la paura di non ritrovarsi». (dipartimento di Salute mentale della Ausl di Modena),.

Ristoranti: pronti alla partenza di fase 2, i ristoranti scaldano i fornelli per consegne a domicilio e takeaway. Boom di adesioni alle piattaforme di delivery: per Glovo e c’è anche chi fa da sé, utilizzando i dipendenti come rider.

BILANCI 2019 E 2020: Sospensione dell’obbligo della regola del «ricapitalizza o liquida» in caso di perdite superiori al capitale, continuità aziendale valutata al netto degli effetti del Covid-19, finanziamenti soci non assoggettati ai vincoli della postergazione: sono alcune delle misure approntate dal Governo per far uscire dall’impasse sindaci, revisori e amministratori.
ASSICURAZIONI COVID: Le compagnie stanno sviluppando soluzioni per fronteggiare la situazione: per esempio con soluzioni ad hoc o con estensioni di quelle esistenti per supportare economicamente chi è colpito dal virus, offrendo anche servizi telefonici o video consulti con medici. A confermarlo è anche un’analisi di Ivass.

QUOTE DI GENERE: Quote di genere nei cda sempre più ampie e con una sempre maggiore presenza di professioniste qualificate nella veste di consiglieri delle società quotate. Nella legge di Bilancio di quest’anno, è stato dato il via libera a una proroga della legge «Golfo-Mosca», ampliandone la portata, introducendo una nuova quota per il genere meno rappresentato del 40% indistintamente per gli organi di amministrazione e controllo delle società quotate.

730 PRECOMPILATO: si apre domani per la dichiarazione dei redditi precompilata una stagione diversa. : C’ e tempo fino al 30 settembre per inviare il 730 e il 30 novembre per Redditi. Ma molti potrebbero cercare di accelerare le pratiche per avere i rimborsi entro luglio.

TARI: il 75% delle città ha sospeso la TARI, rimandando l’invio delle cartelle, ma a complicare il quadro c’è il buio sugli sconti da applicare per venire incontro a commercianti, imprese e famiglie in crisi.

SCUOLE: Entrano nella fase 2, riaprono ma solo per i lavori di restyling.