CORONAVIRUS NEWS : LA FASE 2 E’ INIZIATA ALL’INSEGNA DELLA PRUDENZA
STUDIO ISTAT – ISTITUTO SUPERIORE SANITÀ: : I dati della mortalità ai tempi del coronavirus raccontano almeno due fenomeni. Istat e Istituto superiore di sanità hanno diffuso i numeri sulla mortalità nel nostro Paese basata su un campione di 6.866 comuni (l’87% del totale). Si analizzano i primi tre mesi del 2020 e si paragonano allo stesso periodo dei 5 anni precedenti. Poi si osserva lo scostamento del dato rispetto a quello atteso. In 36 province del Nord la mortalità è raddoppiata. Su scala nazionale, nel periodo tra il 20 di febbraio, giorno del primo decesso per Covid, fino al 31 marzo, le morti per tutte le cause sono salite del 38%.
MILANO : Un’alba chiara senza code, insulti o gare per prendere il treno prima. Tutti insieme, ma ordinatamente. Aderendo all’invito di diluire il rientro al lavoro e di scegliere, per chi avesse un’alternativa, un mezzo autonomo, meglio se su due ruote. Il trasporto pubblico, nodo critico della ripartenza di una città arrugginita da due mesi di lockdown, non ha vissuto affanni. Talmente poca gente, che chi ha preso un tram o la metropolitana quasi non ci credeva. Tutti con la loro mascherina, qualche problema in più a far rispettare l’obbligo di indossare i guanti.
ATM: «Una partenza soft», la definiscono pur sapendo che nei prossimi giorni, i volumi potrebbero aumentare. Nel dubbio agli ingressi non si smette di volantinare la campagna che invita a un modo di viaggiare diverso e invoca il distanziamento perché «il mondo è cambiato». Tranquilla anche la situazione sui mezzi di superficie, Qualche disagio (ma era messo in preventivo) si è vissuto sul fronte treni, con le code, fino a un centinaio di persone, dovute ai controlli e in particolare all’alba, che si sono create in Centrale per la fuga al Sud di molte persone liberate dal lockdown. File ordinate e distanziate, con misuramento della febbre e treni partiti con solo qualche minuto di ritardo.
Mascherine: Con la mascherina cioè tirata sotto il naso, a coprire soltanto la bocca. Un modo di indossarla che vanifica del tutto la sua capacità di proteggere sia chi la indossa, sia le persone che gli stanno accanto. Gli esperti lo ripetono da settimane: non basta avere la mascherina se quest’ultima non è indossata nella maniera corretta. Ecco le regole: le mascherine comunemente acquistate sono usa e getta e andrebbero cambiate non appena si inumidiscono ed eliminate dopo l’utilizzo. Vanno indossate secondo certi criteri: innanzitutto bisogna lavare bene le mani e poi porre la mascherina sul visto stando attenti a coprire naso e bocca. Al momento di toglierle, vanno sfilate dagli elastici dietro le orecchie e la nuca e non vanno toccate nella parte anteriore (che è stata a contatto con le particelle infette). Sulle tipologie, va ricordato che le chirurgiche proteggono gli altri dalle nostre goccioline di saliva ma non noi da quelle degli altri (se non indossano la mascherina, s’intende). Le filtranti invece (Ffp2 e Ffp3 sono protettive anche per chi le indossa). Il metro di distanza dagli altri va comunque sempre rispettato.

AGENZIA FISCALI: Mascherine e guanti monouso per i dipendenti e per i contribuenti che si recano presso le sedi, guanti per le tastiere e protezioni in plexiglass. Riunioni solo con distanziamento di almeno un metro e stop a trasferte di lavoro. Gli uffici aperti al pubblico saranno dotati di divisori in plexiglass per proteggere da un eventuale contagio i dipendenti e chi accede agli uffici. All’ingresso saranno posizionati distributori di disinfettante e salviettine monouso. Non obbligatoria ma come possibilità la rilevazione della temperatura all’ingresso per i dipendenti, fornitori o utenti.

VACCINI :
• Stati Uniti e Unione Europea inseguono il vaccino su corsie parallele. Al momento non si vede la possibilità di un’alleanza soprattutto industriale tra le due sponde dell’Atlantico, in vista della possibile e, si spera imminente, produzione anti-Covid.
• Ieri la video-maratona lanciata dalla Commissione europea per raccogliere fondi da destinare alla ricerca ha raccolto impegni per 7,4 miliardi di euro;
TEST: Una giungla Nella quale mettere ordine è difficile, visto che esistono almeno 120 tipi di test, alcuni con marchio CE, altri in attesa di certificazione. Che possono essere fatti nei laboratori privati, nelle farmacie, persino negli studi dentistici. A pagamento — 40, 50, 60 euro — ma senza garanzie sulla loro attendibilità: eccolo, uno dei nodi principali della fase 2. Di qui, l’idea della Regione Lombardia : grazie a una delibera che sarà approvata tra oggi e domani, passerà la palla alle aziende private, agli uffici, alle fabbriche. Che potranno stipulare convenzioni con ospedali e cliniche e sottoporre così i loro lavoratori, al rientro dal lockdown, a test sierologici più attendibili, e a eventuali approfondimenti successivi.
TRACCIAMENTO E SORVEGLIANZA SANITARIA: sono i due binari su cui l’assessorato alla Sanità della Lombardia intende viaggiare nelle prossime settimane per tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus. Allo stesso tempo, ci sarà un ampliamento dei laboratori per i test sierologici e l’attivazione delle unità speciali di guardia medica per i tamponi a domicilio, quando necessario. Per quanto riguarda la riorganizzazione degli ospedali, l’orientamento regionale è quello di mantenere padiglioni dedicati ai pazienti Covid in ogni polo, così da offrire un’assistenza capillare e allo stesso tempo limitare le possibilità di contagio all’interno dei reparti..
IMMUNI: Il software per il tracciamento dei contagi sarà anonima, gratuita e non obbligatoria. A poche settimane dal debutto restano le incognite legate all’efficacia del sistema Apple-Google e alla sicurezza dei dati

UFFICIO: siamo ritornati negli uffici rispettando rigidi controlli di sicurezza, tra distanze, termoscanner, sanificazione e interventi sul riciclo dell’aria. Nel breve si tratterà di adattarsi a una riduzione della densità e le varie aziende capiranno, sulla propria pelle, quali strategie seguire al di la dei vari proclami/indicazioni della politica e dei tecnici ad essa legati. Lavoro da casa? La fase 1 ci ha fatto valutare i pro e i contro del lavoro da casa; risultato: le persone vogliono tornare in ufficio. Lo smart working è un concetto articolato da solo non basta, L’ufficio è rimasto centrale nelle strategie delle aziende e degli studi professionali.

ARIA CONDIZIONATA: il tema diventa cruciale con l’avvicinarsi dell’estate, dal momento che ci sono ancora tante incognite sulla trasmissione del virus, anche se ci sono precedenti che imputerebbero proprio ai condizionatori la responsabilità di aver diffuso il virus. Sarebbe eccessivo dire che tutti i sistemi di ventilazione sono pericolosi , il rischio dipende molto dalla manutenzione dei filtri.

PROFESSIONI ORDINISTICHE. Le abilitazioni professionali, quest’anno, si svolgeranno via web. È quanto annunciato dal ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi in una nota con la quale comunica «in deroga alle disposizioni normative vigenti, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza. La prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e consentirà di accertare l’acquisizione delle necessarie competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale. Dalle norme sono esclusi i profili giurisprudenziali come gli avvocati ma perché la loro abilitazione è di competenza del Ministero della giustizia.

DAL MONDO DELLE AZIENDE

PRADA : promettenti segnali della ripresa di Prada in Cina spingono gli analisti di Mediobanca a vedere rosa. Nonostante il rating underperfom sul titolo del gruppo, gli esperti ritengono che la ripresa del business nell’ex Celeste impero sia un segnale incoraggiante, simile a quello fornito da pochi altri top players del settore. Nel mese di aprile, la società guidata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli ha rimesso pienamente in moto la rete di negozi in Cina e Corea, registrando una crescita a doppia cifra.

ELECTROLUX : In attesa di Immuni, i cinquemila dipendenti dell’Electrolux presto potranno scaricare sui loro telefonini un’app, rispondere a tre domande, scoprire grazie a un semaforo qual è il loro rischio di contagio e ottenere il via libera.
FERRARI ha lavorato a un piano di rientro che oltre a uno screening prevede «un’app, per avere un supporto medico sanitario nel monitoraggio della sintomatologia nel rispetto della privacy individuale».
GRUPPO CARRARO E RESHORING : «In sicurezza, ma bisogna muoversi. E’ la lezione della grande crisi del 2008: è questo il momento in cui bisogna investire di più, molto di più. Le aziende che non hanno mai smesso di farlo, hanno sofferto relativamente poco lo stop di queste settimane. Nei prossimi mesi gli investimenti saranno un’arma importante nel contrasto alla recessione. Le aziende che possono permetterselo e sono in condizioni di farlo, devono ispirare la nuova architettura del mondo, spingere ancora di più, molto di più, sulla sostenibilità, sul lavoro, sulla qualità dei prodotti italiani». Gestire filiere molto lunghe in giro per il mondo è diventato complicato e lo sarà anche in prospettiva. Direi che c’è tra gli imprenditori la disponibilità a valutare l’avvio del reshoring, ma il rientro non avviene con un clic: E’ un programma che va costruito e sostenuto con slancio e strumenti fiscali adeguati. Potrebbe essere potenziato il piano Industria 4.0 che, a volte lo dimentichiamo, ha funzionato bene. E andrebbero “curate” nel frattempo le ben note patologie croniche del nostro Paese, come l’eccesso di burocrazia».
CREDEM-BPM: L’obiettivo è una raccolta di 100 milioni di euro per finanziare le Pmi. Lo strumento una cartolarizzazione dei crediti delle Pmi stesse costruita da Credimi, intermediario specializzato in finanziamenti digitali. «Italianonsiferma», questo il nome scelto, sarà sottoscritta per 5 milioni di euro da Credimi stessa in partnership con il Banco Bpm che garantirà una linea di credito di 4,5 milioni.
MENARINI: Con un’acquisizione da 677 milioni di dollari, si prepara a entrare nel mercato biofarmaceutico oncologico americano. Il gruppo ha annunciato l’accordo per rilevare, attraverso un’offerta pubblica di acquisto amichevole, Stemline Therapeutics, azienda biofarmaceutica Usa, quotata al Nasdaq.
SALINI ” lanciato un nuovo soggetto, Webuild, che ha come sottostante la visione industriale di Progetto Italia Occorre un programma di infrastrutture per rilanciare lo sviluppo del paese. Un grande piano, che metta in movimento il lavoro. E poi, quello che più occorre, bisogna far ritornare la fiducia, obiettivo che si ottiene solo facendo ripartire l’occupazione. Abbiamo molto risparmio privato, fermo per assenza di fiducia, ci vuole un nuovo piano Marshall. da 100 miliardi per rilanciare l’Italia”

AIRBUS E BOEING, i due grandi costruttori di aeromobili, riducono la propria attività per adattarsi alle nuove condizioni del mercato sconquassato dalla pandemia di Covid-19. I due gruppi hanno negoziato nuove linee di credito per mettere al sicuro la propria liquidità che ammonta a 30 miliardi di euro per Airbus, e 14,2 mld di eur) per Boeing. Questo permetterà di finanziare le loro attività anche bruciando cassa. Inoltre, Boeing pensa di lanciare un nuovo prestito obbligazionario di 9,1 mld di euro .Inoltre, i due gruppi hanno deciso di ridurre i costi alleggerendo il numero degli occupati.

TELESIA, leader della Go Tv in Italia, offre alle aziende del trasporto pubblico locale (Tpl) uno strumento tecnologico a supporto della gestione dei flussi dei passeggeri in luoghi quali gli autobus, le stazioni delle metropolitane e i vagoni dei treni, evitando che si verifichino situazioni di affollamento potenzialmente pericolose e contrarie alle regole di prevenzione del Covid-19, che si basano sul rispetto di distanze minime di sicurezza in ogni ambiente.

BOMBASSE (BREMBO) i “Questa crisi deve diventare l’occasione per abbattere la burocrazia” «Invece di mettere in piedi decine di task force, un’esagerazione, il Governo dovrebbe oggi fare solo una cosa: approfittare della lezione del coronavirus per un’opera di radicale sburocratizzazione del Paese. Sarebbero i soldi meglio spesi della crisi».

DE BENEDETTI E LA NUOVA AVVENTURA: La nuova avventura editoriale dell’ex proprietario de la Repubblica, Carlo De Benedetti, il quotidiano Domani, ha visto la luce i con la costituzione a Torino della società omonima, con un capitale di 10 milioni, Sarà un foglio di 8/16 pagine, la cui uscita è prevista per l’autunno, su carta e web. Politica, economia e grandi inchieste, i temi che saranno trattati.

QUARTIERE DI PORTA NUOVA: avrà una doppia certificazione, quella legata alla qualità delle vita nei centri urbani (certificazione Leed) e quella che analizza la capacità di proteggere salute e benessere di chi ci abita (certificazione Weed): è la prima volta che un pezzo intero di città avrà questo doppio riconoscimento al mondo. Si tratta di circa 450mila metri quadrati che contribuiscono al posizionamento di Milano e dell’Italia, come luogo avanzato nel campo dell’eco-sostenibilità cittadina: La certificazione arriverà nel 2021 e Coima, la società immobiliare che ha gestito il progetto, ha avviato le pratiche per raggiungere il risultato.

PRIVATE EQUITY : emergono dall’emergenza sanitaria, dopo un marzo ed un aprile difficili e provano a rifocalizzare il business per i mesi a venire. E’ questa la strategia dei maggiori investitori finanziari attivi in I talia. Nel 2019 ci sono state 161 operazioni, in linea con il 2018, mentre nei primi quattro mesi del 2020 un decremento del 15% e 25% in termini di volumi confrontato con il 2019 e il 2018. Per ora ci sono state 32 operazioni effettuate dai fondi di private equity: 9 sui beni di consumo, 11 nel settore industriale, 3 nei servizi, healthcare, 3 nell’information communication technology, 1 nel settore energia, 4 in settori diversi. Per l’attività futura il 50% dei private equity sta continuando attivamente a valutare opportunità di investimento, il 20% ha congelato l’attività.

DAL MONDO

AMMINISTRAZIONE TRUMP non parla di un virus fabbricato deliberatamente. Può esserne sfuggito per negligenza, mancanza di protezioni, però questo mette in imbarazzo gli americani perché in passato collaboravano alla sicurezza di quel laboratorio, poi hanno smesso di farlo. Comunque l’omertà e la censura da parte cinese rimangono il problema numero uno».

BORSA : Giornata di panico sui mercati azionari europei. Colpa del nuovo scontro fra Stati Uniti e Cina: Ora gli investitori temono che si inneschi una nuova spirale di guerra commerciale.

UNIONE EUROPEA è pronta a chiedere un’indagine indipendente internazionale per far luce sulla nascita del Covid 19. I governi dei Ventisette, coordinati dall’Alto rappresentante, sono al lavoro su un testo di risoluzione che sarà presentato il 18 maggio a Ginevra in occasione dell’Assemblea mondiale della sanità, il principale organo decisionale dell’Oms. Dopo che gli Usa hanno accusato la Cina di avere prodotto il Covid 19 in un laboratorio di Wuhan, quella europea è una partita diplomatica complessa, che punta a tenere saldi i legami atlantici depotenziando però la carica di aggressività di Washington verso Pechino. A sua volta considerata dalla Ue un competitor commerciale, con il quale tuttavia è necessario scendere a patti.

AFFITTI: in Francia, l’11 maggio riapriranno i negozi, ma non i centri commerciali. I piccoli commercianti, penalizzati da due mesi di chiusura, non pagheranno l’affitto nel secondo trimestre 2020. I grandi locatori hanno accettato la proposta del ministro dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire che ha chiesto loro di annullare i canoni del secondo trimestre alle imprese che realizzano meno di 2 milioni di fatturato l’anno,. . In questo periodo le misure per contenere la pandemia sono state adottate dovunque in Europa: in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, i governi hanno deciso di chiudere i negozi ad eccezione di supermercati e farmacie. Cosa che ha ridotto a zero gli incassi e rende difficile il pagamento degli affitti.

EXPO 2020 DUBAI sarà rinviata di un anno, a causa della pandemia da Covid-19. Si aprirà il 1° Ottobre 2021 per concludersi il 31 Marzo 2022.