CTR Lazio riconosce rimborso Iva costi start up: Grant Thornton ha difeso con successo un primario soggetto operante nella costruzione di impianti fotovoltaici, nel giudizio innanzi alla Ctr del Lazio ai fini dell’ottenimento del rimborso dell’Iva versata nelle fasi di start up di alcune societa’ partecipate dallo stesso gruppo. Per Grant Thornton ha agito un team guidato dai partner Alessandro Dragonetti, Giulio Tedeschi e Simonetta La Grutta e composto dall’avvocato Marco Pane, dal Dottor Alessandro Fodera’ e dalla dottoressa Chiara Altare. La Ctr Lazio con la sentenza n. 791 del 2020, applicando la recente giurisprudenza della Cgue e della Cassazione, ha infatti sancito il diritto di detrazione dell’Iva (e del conseguente diritto di rimborso) connessa alle spese di avvio dell’attivita’ imprenditoriale anche se la stessa, per cause estranee alla volonta’ dell’imprenditore, non e’ andata a buon fine.

Silvio Brusaferro,: “Sul piano epidemiologico i segnali di come è andata li interpreteremo la prossima settimana. Dai dati capiremo se i comportamenti dei cittadini sono stati virtuosi. La chiave del successo di questa sorta di sperimentazione risiede nella consapevolezza che ognuno di noi partecipa in prima persona e può fare la differenza. Siamo ancora dentro l’epidemia. Aperture sì, ma con estrema accortezza nel gestirle. Bisogna contare i nuovi contagi e verificare che non siano aumentati prima di pensare al dopo».

Imperial College di Londra «L’ identificazione dei contagi fuori dalla Cina è preoccupante… Ci potrebbero essere stati più di 1.700 casi a Wuhan fino ad ora (le autorità cinesi allora parlavano di 41, ndr). La grandezza delle cifre indica che non è da escludere una notevole trasmissione del virus da uomo a uomo… si raccomanda di intensificare la sorveglianza e aumentare il livello di preparazione». Questo l’allarme lanciato il 17 gennaio, dai cinque matematici dell’Imperial College di Londra che avevano messo nero su bianco i risultati di uno studio rimasto a lungo inascoltato. In quel gruppetto anche un’italiana, Ilaria Dorigatti, che insegna epidemiologia delle malattie infettive e si occupa dello sviluppo di modelli statistici per capire come si trasmettono i virus nelle popolazioni.

PRIMI RISULTATI TEST SIEROLOGICI:: Primo bilancio della campagna di screening condotta dall’Ats con gli esami sierologici sulle persone in quarantena fiduciaria: sei persone su dieci di quelle in isolamento precauzionale sono negative al test, quindi non erano rimaste contagiate. Significa che il sistema di prevenzione ha funzionato: una cintura di sicurezza molto ampia. Ma anche che il bacino di potenziali vittime nella Fase 2 è più ampio di quanto si potesse pensare.

Immuni, l’app per tracciare i contatti che dal 18 maggio, salvo rinvio, verrà sperimentata come strumento contro un’eventuale seconda ondata del coronavirus.

Milano (Vipresidente Reg. Lombardia): «Il nostro R0 per il coronavirus è 0,75, sotto la media nazionale che è dello 0,80, il comportamento dei lombardi che si sono fermati con il lockdown e poi hanno ripreso l’attività, rispettando le misure. Perché non possiamo né morire di Covid né morire di fame. Dobbiamo reagire con la testa

Palazzo di giustizia : il congelamento dei vari uffici a Palazzo di Giustizia sembra destinata a scongelarsi ben poco quando, lunedì 11 maggio, finirà la sospensione per legge dei termini in questi mesi di lockdown. Assicurate come sinora solo le urgenze, il ritorno all’ordinario non avverrà in concreto prima di settembre, prevalendo ancora sino al 31 luglio (poi dall’1 al 31 agosto ci sarà la sospensione feriale) la volontà di limitare al massimo l’afflusso di persone.

Rider: Distribuzioni «sporadiche» di mascherine, e mancata valutazione del «rischio biologico da Covid» per i rider nelle prime fasi dell’emergenza. Secondo la procura della Repubblica le piattaforme che gestiscono le consegne a domicilio — Deliveroo, Glovo, Just Eat, mentre su Uber Eats sono ancora aperti gli accertamenti perché «irreperibile» — sarebbero inadempienti sul piano della prevenzione sanitaria. ( relazione del Nucleo ispettorato lavoro dei carabinieri) .

TASSISTI: «Siamo pronti ad attivare sconti e voucher che possano venire incontro ai cittadini per favorire l’uso dei taxi in questa fase come alternativa al mezzo pubblico di linea o all’auto privata».Con tariffe più vantaggiose, i tassisti potrebbero aumentare il loro volume d’affari dopo due mesi di perdite superiori al 90 per cento.

Mercati scoperti Da domani a Milano riaprono 26 mercati scoperti, su 94 di quelli che storicamente, in vari giorni della settimana, hanno luogo in città. Il programma di riapertura elaborato dall’assessorato al Commercio con la polizia locale e con le associazioni di categoria prevede una graduale ripresa in più fasi dei mercati, in sintonia con i provvedimenti emessi dal governo e dalla Regione per il contenimento del virus durante la Fase 2 dell’emergenza Covid. Ma anche per questi 26 mercati sarà una riapertura monca, perché riguarderà solo chi ha un banco alimentare. Il turno di domani vede il ritorno dei mercati di Osoppo, val Maira, Calatafimi e San Marco.

I luoghi d’arte: riapriranno quelli in grado di farlo e le date potrebbero essere scaglionate. Per garantire il distanziamento le visite saranno contingentate, si entrerà a turno con il biglietto fatto online o al telefono. All’esterno le eventuali file dovranno infatti seguire gli stessi criteri adesso adottati per supermercati e farmacie. All’interno si dovranno seguire i percorsi prestabiliti. Stessi criteri saranno seguiti nei siti archeologici dove non si potrà entrare a gruppi e le guide avranno il compito di diversificare per evitare anche il minimo assembramento.

Cinema e teatri: tra gli ultimi luoghi a riaprire — si prenderà posto seduti a scacchiera, a meno che non si tratti di nuclei familiari. Anche in questo caso biglietto solo online. Entro due giorni arriverà il verdetto per arene e spazi aperti dove poter far svolgere anche gli incontri per presentare libri e film.

Allarme clima: al Polo Nord +20°rispetto alle medie passate
Mentre l’intero pianeta è alle prese col coronavirus, è sempre più alto anche l’altro allarme, quello del riscaldamento globale. Gli ultimi studi in particolare registrano un caldo record al Polo Nord. Con una temperatura che addirittura raggiunge anche i 20 gradi in più rispetto alle medie climatiche di riferimento per il Circolo polare Artico. Secondo le mappe del Centro meteo americano Gfs ( Global forecast system) il caldo che si registra al Polo nord sarebbe la diretta conseguenza del riscaldamento al polo Nord potrebbe essere una probabile accelerazione del tasso di fusione dei ghiacci artici, che già si trovano al di sotto della media. Questo potrebbe avere gravi ripercussioni naturali e ambientali.

ACQUA PUBBLICA: Il 22 marzo c’è stata la Giornata mondiale dell’acqua. Poi è sopravvenuta la valanga del coronavirus e il problema dell’acqua è passato in secondo piano. Anche se, in tempi di pandemia, la prima raccomandazione, cioè quella di lavarsi le mani, è resa nulla in tanti Paesi dove l’acqua corrente non esiste. L’uso dissennato che abbiamo fatto del territorio, le foreste mandate a fuoco, l’avvelenamento dei fiumi, il riscaldamento del clima stanno rendendo sempre più rara e difficile la disponibilità dell’acqua per tutti. Eppure è un diritto sancito dalla Dichiarazione universale dei Diritti umani. Perfino il Papa ha affermato pubblicamente che «dall’acqua dipende il futuro dell’umanità». E che «l’accesso all’acqua è un problema di giustizia». Per questo ha chiesto che le risorse idriche del pianeta siano protette e rese accessibili a tutti.

Ad integrazione si allega l’ordinanza Regione Lombardia n. 538 del 30/04 su “ Ulteriori misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemologica da Covid-19 nel settore del trasporto passeggeri.”

NOTIZIE ECONOMICHE

INTESA SAN PAOLO: Ha chiuso il primo trimestre ha segnato un utile netto di 1,15 miliardi (dal miliardo dei primi tre mesi dello scorso anno) e ha accantonato a riserva 1,5 miliardi, il risultato netto ha segnato un aumento del 9,5%, crescita che rappresenta la miglior performance dal 2008. La politica dei dividendi è stata confermata nonostante la complessità del contesto (pagare alla fine dell’emergenza il dividendo stabilito). Sempre sotto i riflettori l’offerta su Ubibanca. nell’ambito dei 100 milioni di euro messi a disposizione della sanità italiana, ha destinato 5 milioni di euro all’Ospedale Asst degli Spedali Civili di Brescia per l’acquisizione di apparecchiature e attrezzature necessarie.

Fisco ed entrate tributarie (MEF): Pesa per 2,27 miliardi di euro nel solo mese di marzo il blocco delle attività per Covid-19 per le entrate tributarie, sebbene nel periodo gennaio-marzo 2020, le entrate tributarie e erariali accertate ammontano a 98,880 miliardi, (+1,4%). In particolare le imposte indirette sono crollate del 15,1% con un 2,52 miliardi in meno nel mese di marzo. Il calo è — spiega il Mef — è «principalmente imputabile al risultato dell’Iva sugli scambi interni», 1,48 miliardi di euro in meno dopo che il primo decreto di marzo ha rinviato i versamenti Iva per i soggetti, fiscalmente domiciliati nelle «zone rosse».

PIL : L’Italia crolla, con una recessione da Covid 19 più profonda rispetto alla media europea.Se per il gabinetto Conte nel 2020 la nostra economia franerà dell’8%, secondo Bruxelles la recessione arriverà a un picco negativo intorno al 9,5%. Con la conseguenza di portare il deficit oltre l’11% e il debito a un soffio dal 160%. Per una volta l’Italia non sarà maglia nera d’Europa, alcuni Paesi faranno segnare un tracollo economico peggiore del nostro, intorno 10%. L’anno prossimo invece l’economia dell’eurozona farà registrare un rimbalzo positivo del 6,3%. Per l’Italia il dato del 2021 sarà leggermente migliore rispetto alla media dei partner, con una crescita del 6,5%. L’Istat ha stimato una contrazione del Pil nel primo trimestre di quest’anno pari al 4,7% rispetto ai tre mesi precedenti, comunque il peggior dato da inizio delle serie storiche nel 1995. L’istituto francese di statistica Insee ha calcolato invece una perdita congiunturale del Pil pari al 5,8% mentre l’istituto spagnolo Ine del 5,2%. Quanto all’Eurozona, la contrazione è del 3,8%.

FCA (Amm. Delegato): Il coronavirus non modificherà i piani di Fca e Peugeot per arrivare alla fusione «entro la fine del 2020 o all’inizio del 2021».Un eventuale fallimento dell’alleanza creerebbe una situazione molto difficile per le due società: «I termini dell’accordo con Psa non sono cambiati. Lavoriamo molto bene insieme e stiamo facendo di tutto per mantenere la tabella di marcia iniziale ».

Fisco, online precompilata Pronti, precompilata, via. Come previsto, da ieri è disponibile online il nuovo modello del 730 (redditi 2019) con tutti i dati già inseriti dal Fisco. Gli invii della dichirazione veri e propri saranno effettuabili a partire dal prossimo 14 maggio e fino che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre. I conguagli dipenderanno infatti dalla finestra temporale utilizzata per l’invio e i contribuenti subiranno le trattenute o avranno erogati i rimborsi nella prima retribuzione utile post invio o comunque, nella busta paga di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il risultato contabile.

Bnp Paribas: intende adottare un ulteriore piano di taglio dei costi, dopo che in gennaio-marzo l’utile netto è calato del 33% su base annua a 1,28 miliardi di euro. E questo dopo la crescita degli accantonamenti sulle perdite relative ai crediti (+85% a 1,43 miliardi) e per l’impatto del coronavirus sui ricavi. I ricavi sono scesi del 2,3% a 10,89 miliardi: la pandemia ha pesato per 568 milioni di euro, principalmente ai danni del business di equity e delle assicurazioni. L’istituto francese prevede una contrazione dell’utile netto annuale nell’ordine del 15-20%.

Tecnimont; controllata di Maire T., in qualità di leader del consorzio con Mt Russia, Sinopec Engineering e Sinopec Engineering Group Russian Branch, si è aggiudicata un contratto Epss (Engineering, procurement and site services) da parte di Amur Gcc, controllata da Pjsc Sibur Holding. Il valore del contratto ammonta a circa 1,2 miliardi di euro, di cui la rilevante maggioranza è di competenza del gruppo Maire.

E–fattura: Continua a slittare la scadenza per la consultazione delle e-fatture. È stato prorogato fino al 30 settembre 2020 il termine entro il quale operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o ricevute e dei loro duplicati informatici trasmesse tramite Sistema di interscambio (Sdi) ( provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 185115 del 4 maggio 2020).

Cassazione:
• E’’ la Dogana a dover fornire la prova della reale origine dei prodotti importati, quando ritiene errato un certificato di origine presentato dall’importatore. (ordinanza 29 aprile, numero 8337)-

• In caso di procedimento per il reato di omesso versamento Iva, la crisi di liquidità non basta per invocare la causa di forza maggiore e risparmiarsi la condanna (sentenza 9660/ 2020)

• Il dipendente che acquisisce i dati archiviati sul personal computer aziendale, affidatogli per motivi di ufficio, e lo restituisce al datore di lavoro «formattato» può essere condannato per il reato di appropriazione indebita. I dati informatici, ossia i file, sono, infatti, qualificabili come «cose mobili» ai sensi della legge penale. A statuire tale principio di diritto è la sentenza della Corte di cassazione n. 11959.del 10/04/2020

• Deducibili soltanto al 5 per cento e non per intero le spese sostenute per ristrutturare lo studio legale, anche se l’avvocato non è il proprietario ma il conduttore dell’immobile oppure utilizza i locali ad altro titolo: l’agevolazione fiscale, infatti, è indifferente rispetto alla titolarità o meno di diritti reali sul bene. E neppure la detrazione Iva scatta perché il cespite è accatastato in categoria A2 e l’articolo 19 bis del dpr 633/19 esclude il beneficio fiscale ai fabbricati classificati come abitativi. È quanto emerge dall’ordinanza 7226/20 del 13/03/2020, pubblicata dalla sesta sezione civile della Cassazione.

• Rischia una condanna per autoriciclaggio e la confisca dei beni chi sposta all’estero i proventi della frode fiscale. In questi casi, infatti, prevale il requisito per cui l’illecito presupposto sia penalmente rilevante in Italia. (sentenza n. 13571 del 4 maggio 2020)

NOMINE SQUADRA DR. BONOMI – CONFINDUSTRIA

Riconfermato il vicepresidente uscente, Maurizio Stirpe, che è stato il responsabile delle Relazioni sindacali e che ha una bellissima azienda di componentistica per auto in provincia di Frosinone, nel Lazio, e 12 stabilimenti nel mondo e con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali. Per quanto riguarda gli altri nomi, nella squadra figurano dieci vicepresidenti: Barbara Beltrame (delega all’internazionalizzazione); Giovanni Brugnoli (Capitale umano); Francesco De Santis, (delega alla Ricerca e Sviluppo); Luigi Gubitosi, -8delega al Digitale). E ancora: Alberto Marenghi, delega all’Organizzazione, allo Sviluppo e al Marketing Associativo; Maurizio Marchesini, delega alle Filiere e alle Medie Imprese; Natale Mazzuca, delega all’Economia del Mare e al Mezzogiorno; Emanuele Orsini, delega al Credito, alla Finanza e al Fisco; Maria Cristina Piovesana, delega ad Ambiente e Sostenibilità,. A questi componenti si aggiungono i 3 vicepresidenti di diritto: Carlo Robiglio, presidente della Piccola Industria; Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori; Vito Grassi, presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali.

DAL MONDO

Gran Bretagna ha toccato ieri un triste primato: quello del più alto numero ufficiale di decessi per coronavirus in Europa, 29.502, Il governo di Londra continua a ripetere che è troppo presto per fare confronti internazionali: perché i sistemi di calcolo sono diversi da Paese a Paese e un bilancio sarà possibile solo alla fine dell’epidemia, quando si confronteranno i morti in eccesso rispetto alla media degli ultimi anni. Ma ieri hanno dovuto ammettere, durante la quotidiana conferenza stampa da Downing Street, che le vittime sono «più di quelle che ci saremmo augurati».

Russia: Stava andando tutto come previsto per Putin , mancava solo il “voto popolare”, fissato il 22 aprile, per incassare l’investitura di presidente a vita, invece il prezzo del petrolio è precipitato al livello più basso in due decenni trascinando il rublo e l’economia, mentre i contagi da Covid 19 sono schizzati.

Germania: subirà nel 2020 la sua peggiore recessione dalla Seconda guerra mondiale, dopo dieci anni idi crescita, con un crollo record del Pil pari a-6,3% con un’economia travolta dalla pandemia del virus nei consumi delle famiglie, negli investimenti fissi lordi, nella domanda interna, nelle esportazioni e la disoccupazione che sale al 5,8%.