PROGRAMMA ELITE – BORSA ITALIANA

Domani, 3 maggio, verranno presentate a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, le nuove società ammesse al programma Elite.

FINLOMBARDA : NUOVO PRESIDENTE

Michele Vietti, avvocato, ex vice presidente del CSM, ex sottosegretario alla Giustizia, è stato nominato Presidente di  Finlombarda Spa, la cassaforte della Regione  che muove ogni anno 650 milioni di euro in prestiti e finanziamenti.

ALLIANZ ITALIA : NUOVO PRESIDENTE

Claudia Parzani, già componente del Board dal 2014, è stato nominato Presidente di Allianz Italia e sostituisce Carlo Salvatori che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti d’età.

Inoltre Claudia Parzani è il nuovo Vice Presidente del CDA di Borsa italiana.

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

“ La salute disuguale” è il tema del dodicesimo Festival dell’Economia di Trento, organizzato dagli Editori Laterza a Trento, dal primo al quattro giugno. Interverranno 40 economisti, 30 non economisti, 40 relatori italiani e 30 non italiani.

FOOD WEEK MILANESE :A PORTA NUOVA FOOD CITY

Dal 4 al 11 maggio si tiene la food week milanese , Milano quale città del cibo, 320 eventi per deliziare il palato di milanesi e turisti, alimentare le passioni culinarie, soddisfare le curiosità salutiste e culturali, con un occhio alla solidarietà e al consumo sostenibile. Milano Food City è il fuorisalone organizzato dal Comune di Milano, Confcommercio, Fiera Milano e Regione Lombardia in concomitanza con l’esposizione internazionale Tuttofood che si svolge a Fieramilano. La ciittà sarà coinvolta dalla Fondazione Feltrinelli a the Mall di porta Nuova, fino alla Darsena.

UNICREDIT – ROMA : CEDE LA SEDE DI VIA DEL CORSO- ROMA

Unicredit mette in vendita la sede di rappresentanza di Palazzo De Carolis, via del Corso a Roma.

La scelta è in linea con la politica di attenzione ai costi e di sobrietà messa in campo dall’amministratore delegato Jean Pierre Mustier, che prosegue anche dopo l’aumento di capitale da 13 miliardi. Una scelta che ha riguardato anche la sua retribuzione del manager, ridotta del 40% a 1,3 milioni di euro, con il congelamento dei bonus variabili per la durata del piano industriale e la rinuncia all’eventuale buonuscita.

ISPEZIONE FISCALI : PARERE DELLA CORTE DI CASSAZIONE

Secondo la Corte di Cassazione l’ispezione del Fisco in azienda può prolungarsi anche oltre i termini, trenta o sessanta giorni, a seconda dei casi. L’accertamento è comunque valido e il contribuente ha una sola chance per far valere le irregolarità, eventualmente riscontrate, rivolgersi al Garante.

KERING (GUCCI, BOTTEGA VENETA E YVES STLAURENT)

Ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2017 chiuso con un giro d’affari in aumento del 31,2% a 3,57 miliardi, grazie al contributo dei grandi brand del lusso che hanno segnato tutti un incremento dei ricavi pari 2,41 miliardi (+34%) in tutte le attività e aree geografiche. All’interno di questo scenario il brand che si è mosso con più efficacia è stato Gucci che ha chiuso il 1° trimestre 2017 con ricavi in aumento del 51,4% a 1,354 miliardi, mentre Bottega Veneta ha segnato un +4,7%, Yves Saint Laurent un 35,4%.

THE BODY SHOP : RISULTATI 2016

Va verso le battute finali la gara per rilevare dall’Oréal la catena inglese della cosmetica e della bellezza, the Body Shop, che ha chiuso il 2016 con vendite scese a 920,8 milioni (-4,8%), mentre il margine operativo lordo ha toccato i 17 milioni in ribasso rispetto agli anni precedenti. Secondo i rumors ci sarebbe in corsa il gruppo finanziario italiano Investindustrial, che ultimamente ha messo a segno una serie operazioni su grandi marchi italiani e internazionali che avevano bisogno di un rilancio.

EMAK . RISULTATI 2016

Proseguire nel migliorare grazie alla maggiore informatizzazione, dei processi e alla gestione del capitale circolante netto, sfruttare M&A per la crescita ed integrare le società acquisite: sono le priorità di EMAK, realtà internazionale nel settore delle macchine per la cura del verde. Il fatturato 2016 si è attestato a 391,9 milioni in rialzo del 2,7%, rispetto al 2015, l’utile netto consolidato è stato 17,7 milioni a fronte dei 19 milioni realizzati nei due anni precedenti.