LEONARDO (EX FINMECCANICA). RISULTATI 1° TRIMESTRE 2017
Primo trimestre 2017 in crescita, l’ultimo sotto la guida di Mauro Moretti, prima del passaggio di consegna al nuovo A.D., Alessandro Profumo. Da gennaio a marzo, l’utile netto è salito a 78 milioni di euro (+39%) e del 21,9% al netto di operazioni straordinarie. Gli ordini sono saliti a 2.64 miliardi (+3%),il portafolio ordini sale del 25%, rispetto al 2016.

FISCO, WEB-TAX, BIT TAX

• Dopo Apple (318 milioni) e Google (306), l’Agenzia delle Entrate lavora a una intesa anche con Facebook, Amazon e Airbnb. Il mega accordo milionario, siglato con Google, potrebbe fare da “apripista”. Dai giganti del web, infatti, potrebbe arrivare per le casse del fisco quasi un miliardo di euro . A differenza di Apple, che vende anche prodotti fisici (telefonini e tablet), Google fornisce solo servizi on line. La cifra versata (306 milioni) è la seconda per importo. Ma più di quanto Google ha già versato a Londra (circa 136 milioni di euro). Importante anche il percorso individuato tra l’Amministrazione e Google, che si è impegnata a continuare a versare tasse nel Belpaese. Con il fisco Apple ha raggiunto un accordo per i mancati versamenti dell’imposta sui redditi delle società ( Apple pur se tramite una società irlandese, vendeva prodotti, non dall’Irlanda, ma dall’Italia). Nel mirino Amazon, Facebook e Airbnb, ritenuti responsabili di far util,i in Italia senza pagare tasse oppure pagandone una minima parte, rispetto ai ricavi ottenuti nel nostro Paese.
• Intanto il Ministro dell’Economia pensa a una web tax che ciclicamente compare fra le proposte della politica per mettere soldi in cassa, ossia una legge in grado di tassare i profitti generati in Italia dai grandi soggetti, con sede legale all’estero, in paesi a fiscalità privilegiata, in attesa di un accordo internazionale “bisogna riflettere su quello che si può fare a livello nazionale”.
• Si pensa anche he la via per combattere l’evasione sul web sia la bit tax, con l’introduzione di un’imposta di 0,000001 centesimi da applicarsi sui dati trasmessi via internet, che genererebbero enormi introiti.
• Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, interpellata a margine di un’audizione alla Camera, sulla cosiddetta ‘web tax,’facendo riferimento agli accordi fiscali fin qui siglati, e agli altri di imminente definizione, con le grandi compagnie che operano sulla rete, ha osservato, che è’ necessario comunque muoversi con ‘molta cautela. Credo molto nella possibilità’ di accordi e negli istituti di ‘cooperative compliance, basati su principi internazionali, che hanno il vantaggio di portare tassazione duratura in Italia’. Segnala i vincoli posti riguardo alla definizione di ‘stabile organizzazione’ dalle convezioni internazionali, e in particolare in sede Ocse, ma allo stesso tempo, osserva, ‘qualche riflessione a livello interno si può’ fare ribadendo di credere molto nella prevenzione, nel poter mettere tutte le informazioni su un canale sicuro e intervenire prima che un problema sia conclamato’.

NESTLE: CESSIONI AZIENDE ITALIANE
Il gruppo Nestle’ cede alla tedesca Frosta, quotata alla Borsa di Francoforte , il ramo d’azienda relativo ai marchi La Valle Degli Orti, Mare Fresco e Surgela. Nestle’ ha individuato il partner ideale nel gruppo tedesco, attivo nel mondo del surgelato dal 1963 e in Italia dal 1989 (440 milioni di euro di fatturato e 1.600 impiegati).
L’operazione rientra nel piano di sviluppo di Nestle’ annunciato che vedra’ lo stabilimento di Benevento diventare ‘hub internazionale, focalizzandosi esclusivamente sulla produzione delle pizze surgelate a marchio Buitoni.

DIVIDENDI DISTRIBUITI DA IMPRESE AIM ITALIA
Dividendi in crescita del 14% da parte delle imprese quotate all’Aim Italia.
La ricerca IR Top, con il proprio Osservatorio Aim, ha analizzato il trend di rendimento e di remunerazione, in termini di dividendi distribuiti dei titoli quotati, sul mercato Aim Italia. Per l’esercizio 2016, si evidenza, infatti, un rafforzamento: sono 22 le aziende (28% del mercato Aim) che distribuiscono dividendi ai propri azionisti nel 2017, in particolare: BioDue , Clabo , Cover 50 , Elettra Investimenti , First Capital , Giorgio Fedon & Figli, Gpi , Health Italia , Iniziative Bresciane , Italian Wine Brands , Leone Film Group , Lucisano Media Group , LU-VE , Masi Agricola , Notorious Pictures , Piteco , Plt Energia , Rosetti Marino , Tbs Group , Tech-Value , Triboo , Zephyro . L’importo totale distribuito è pari a 37,9 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto al 2016 (33,2 milioni), con una media di 1,7 milioni di euro (1,3 milioni nel 2016).

RECORDATI : PRIMO TRIMESTRE 2017
Nei primi tre mesi del 2017 il gruppo ha raggiunto un giro d’affari di 341,9 milioni (+13%), risultato conseguito anche grazie a Italchimici spa e Pro Farma Ag, aziende acquisite nel 2016 e consolidate nello stesso anno, oltre che alle vendite nel mercato italiano, aumentate di oltre il 20%. L’ebitda ha raggiunto quota 117,7 milioni (+19%), con un’incidenza sui ricavi del 34,4%, mentre l’utile operativo è cresciuto del 19%, arrivando a 107,3 milioni con un’incidenza del 31,4% sui ricavi.

SORELLE GUCCI : SENTENZA RIBALTATA
I giudici della Commissione tributaria regionale della Lombardia hanno ribaltato la sentenza di primo grado della Commissione provinciale, che aveva dato ragione ad Alessandra e Allegra Gucci. Con la sentenza del 13 marzo 2017 (depositata l’11 aprile), i giudici di appello tributari hanno stabilito la validità degli avvisi di accertamento e degli avvisi di contestazione notificati dall’Agenzia delle Entrate di Milano che sanzionavano le sorelle con 46,8 milioni di euro ciascuna, più interessi e sanzioni.

FAKE NEWS
• GOOGLE: Lancia la funzione Fact check per verificare in ogni paese del mondo i contenuti che vengono pubblicati sul suo motore di ricerca. L’etichetta , Fact check, per Google News e il motore di ricerca, servirà agli utenti per riconoscere le notizie certificate.
• FACEBOOK: Lancia l’allarme sui tentativi di propaganda e manipolazione dell’informazione, apparentemente orchestrati da governi o soggetti organizzati, sfruttando le fake news, ma anche profili falsi per influenzare l’opinione pubblica: (ad esempio nelle ultime elezioni americane sono stati creati account falsi per diffondere informazioni rubate da e-mail) Propone uno strumento contro la disinformazione, che sarà ben visibile in cima al News Feed degli iscritti di 14 paesi, Italia compresa, cliccando su questo strumento si potrà accedere a più informazioni e risorse all’interno del Centro assistenza Facebook, dove sono presenti consigli su come individuare meglio notizie false.

PRELIOS : RISULTATI 2016
Uno dei principali gruppi europei nell’asset management con un’offerta completa di servizi immobiliari e finanziari ha chiuso il 2016 con ricavi pari a € 76,8 milioni (+16%) e un ebit di 4,1 milioni in linea con i target.

FEDRIGONI : RISULTATI 2016
Il gruppo veronese, produttore italiano di carta per banconote, accreditato dalla BCE per la produzione della carta filigranata, con oltre 2.700 dipendenti, 13 stabilimenti (di cui 9 in Italia, 2 in Spagna e 2 in Brasile), chiude il 2016 con ricavi pari a 1,054 miliardi di euro (+7,9%), per effetto dell’aumento dei volumi di vendita e con un risultato netto pari 63,5 milioni (+10%).

SRL E STATUTI SENZA NOTAIO.
Dal 22 giugno 2017 chiunque potrà modificare un atto costitutivo di una start up innovativa nella forma di srl direttamente online e senza l’intervento del notaio. Gli atti modificativi degli atti costitutivi e degli statuti delle startup innovative in forma srl potranno essere redatti e sottoscritti dai soci con firma digitale collegandosi alla piattaforma startup.registroimprese.it. Tutto questo grazie all’emanazione del decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.