AXA
Ha semplificato il modello organizzativo in Italia per accelerare la trasformazione from payer to partner dei clienti e della società.

ENEL:
Si è riunito per la prima volta , sotto la presidenza di Patrizia Grieco, il CDA nominato dall’Assemblea degli azionisti, che ha confermato Francesco Starace quale AD e direttore generale della società. Il Consiglio ha inoltre confermato l’assetto dei poteri preesistenti riconoscendo al Presidente il ruolo di supervisione sulle attività di audit, di impulso e applicazione delle norme di corporate governance, mentre all’AD i poteri per l’amministrazione della società.

VISTO DI CONFORMITA’
Il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, ha comunicato che sono in vigore le nuove regole che impongono il bollino del commercialista, cioè il ” visto di conformità” a tutte le compensazioni fra debiti e crediti fiscali che superano i 15mila euro.

INTESA SANPAOLO: PRIMO TRIMESTRE 2017
Intesa Sanpaolo licenzia un trimestre con utile superiore alle attese: +12% a quota 901 milioni di euro, che diventano 1.183 milioni se si escludono i contributi e gli altri oneri riguardanti il sistema bancario.I proventi operativi netti sono aumentati dello 0,8% a 4,2 miliardi, con interessi netti a 1,8 miliardi (-2,7%) e commissioni a 1,86 miliardi (+10%). Sostanzialmente stabili a 2,055 miliardi i costi operativi, per un rapporto cost/income sceso al 48,8%. Sul fronte patrimoniale, il Cet1 è al 12,9%, tenendo conto dei dividendi maturati.

ENEL E SORGENIA: ISTRUTTORIE. ANTITRUST
L’Antitrust ha chiuso le due istruttorie avviate alla fine di settembre 2016 nei confronti del gruppo Enel e Sorgenia con l’accettazione di impegni che consentono un importante contenimento, per il tempo necessario allo sviluppo infrastrutturale della rete locale, dei costi sostenuti da Terna nell’acquisto dei servizi di dispacciamento: Enel si è auto-imposta, per gli anni 2017, 2018 e 2019, un limite massimo alla redditività del proprio impianto di produzione di energia elettrica di Brindisi Sud che garantirà una riduzione dei costi in bolletta per le famiglie e le imprese pari a 507 milioni di euro per questi tre anni.

PEC : LE DIFFICOLTA’ DELLA GESTIONE
Le incertezze del processo civile telematico e delle notifiche a mezzo PEC pesano sul lavoro dei professionisti alle prese con vizi che possono portare a nullità insanabili fino alla scadenza dei termini processuali. A circa quattro anni dall’introduzione della possibilità per gli avvocati di notificare autonomamente a mezzo PEC gli atti giudiziari e a quasi tre anni dalla partenza dell’obbligo del deposito telematico per molti atti del contenzioso civile, le pronunce dei tribunali mettono in luce difficoltà pratiche. Tra le più temute ci sono le notifiche alle pubbliche amministrazioni, i legali devono ricorrere alla carta per (tanti) enti che non hanno comunicato un indirizzo PEC ufficiale. Secondo la Cassazione, poi, la parte che ritiene di non aver ricevuto la notifica via PEC può dimostrarlo adducendo ad esempio problemi tecnici del sistema di ricezione della posta e la ricevuta di consegna di avvenuta consegna rilasciata dal gestore di PEC del destinatario, è idonea a dimostrare, fino a prova contraria, che il messaggio informatico è pervenuto nella casella PEC del destinatario.

STARTUP : CRESCITA INVESTIMENTI
Gli investimenti nelle startup innovative da parte delle persone fisiche sono triplicati in tre anni , con l’introduzione della detrazione fiscale del 19%, elevata al 30% DAL 2017. In base all’analisi delle dichiarazioni dei redditi degli italiani, però gli importi medi investiti nel settore sono ancora ridotti. In tre anni sono triplicati gli investimenti in start up innovative, oggetto degli incentivi fiscali, per un totale di 73 milioni di euro di capitali impegnati nel settore, tra il 2013 e il 2015.

TOTALERG : LE OFFERTE ATTESE
Alla scadenza dello scorso 28 aprile sono giunte 4 offerte vincolanti per la vendita delle 2.600 stazioni di servizio Total Erg con richiesta di ulteriore documentazione e quesiti.

MTA
- INDEL B: IPO
Dopo l’ok di Borsa Italiana e il nullaosta ottenuto da Consob è partita ufficialmente l’ipo di Indel B, società controllata dalla famiglia Berloni e attiva nella produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time.

- LEONE FILM GROUP: PASSA A MTA
Lo sbarco sul listino principale è a un passo per Leone Film Group, società di produzione e distribuzione cinematografica quotata all’AIM italia. L’azienda fondata da Sergio Leone e oggi guidata dai suoi due figli è uno dei migliori titoli di Piazza Affari da inizio anno ,avendo guadagnato circa il 75%

NOMINE:

• TIM
Inizia l’era Vivendi in Telecom Italia, il nuovo CDA eletto dal socio francese, nomina presidente Giuseppe Recchi e suo vice l’A.D. del colosso francese, Arnaud de Puyfontaint..

• CNEL
Il Consiglio dei Ministri ha nominato Tiziano Treu a presidente del CNEL (Consiglio per l’economia e il lavoro), scampato all’abolizione grazie alla vittoria del no al referendum costituzionale di dicembre.

• CONFINDUSTRIA GIOVANI
Under40 di Confindustria coesi e compatti, eletto il nuovo presidente dei Giovani: Alessio Rossi, imprenditore di prima generazione, romano, 37 anni, presidente esecutivo di Imaco Spa, pmi che opera nel settore delle costruzioni generali, con volume di affari di 10 milioni di euro.

• ADC
Enzo de Maggio è la nuova guida dell’Associazione dei Dottori Commercialisti, sindacato nazionale unitario e resterà in carico fino a marzo 2019, scadenza naturale del mandato del Consiglio in carica.