ITALGAS: PRIMO TRIMESTRE 2017
Trimestre in crescita, i ricavi si attestano a 281 milioni di euro (+9,8%),ebitda a 193 milioni (+19,9%), utile netto a 72 milioni (+16,1%), in crescita gli investimenti a 123 milioni di euro.

ZONIN 1821 . RISULTATI 2016
L’azienda vitivinicola ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato in crescita del 3,7 a 193,3 milioni, l’ebitda a 14,36 milioni, con un utile, che sale da 641 mila del 2015 a 5,1 milioni.

ZEGNA : RISULTATI 2016
Ha archiviato un fatturato di 1,156 miliardi di euro (-7%) realizzato per il 90% grazie all’export, un ebitda pari a 125 milioni di euro, un utile netto di 20 milioni di euro, rispetto ai 45 del 2015.

WASTE : RICHIESTA C.P.
Waste Italia holding e Waste Italia, le aziende privata leader nella gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi. hanno depositato al Tribunale di Milano il ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo con riserva. La società ha ritenuto che tale strumento rappresenti il percorso più efficace per porre in sicurezza il patrimonio, data l’obiettiva impossibilità di far fronte, con regolarità, all’intero complesso delle proprie obbligazioni.

ROMA: MOLESKINE APRE IL V° NEGOZIO
Un nuovo negozio a Roma, in via della Maddalena, quinto monomarca presente nella capitale e 78esimo nel mondo. Un luogo nel quale trovare tutte le collezioni dei famosi taccuini, insieme alle nuove serie di borse , custodie, cover per device digitali, strumenti e accessori per la scrittura, ma anche uno spazio in cui poter visitare piccole esposizioni temporanee e partecipare a workshop.

LANIFICIO VITALE BARBERIS CANONICO: 13° PASSAGGIO GENERAZIONALE
L’azienda biellese è guidata dalla tredicesima generazione della famiglia fondatrice, nata nel 1663,esporta oltre l’80% della produzione e ha chiuso il 2016 con un fatturato in crescita del 11% a 150 milioni. Debutterà a Pitti Uomo (Firenze dal 13 al 16/06): si tratta di uno dei leader mondiali nella produzione di tessuti di alta gamma, azienda con 350 anni di storia, il cui successo made in Italy sia legato all’intera filiera del tessile, abbigliamento e non soltanto i marchi.

TASK FORCE PER I LATITANTI FISCALI
La Procura di Milano a caccia di latitanti fiscali. Attraverso l’istituzione di una task force, il cosiddetto “pool di latitanti fiscali”, la Procura mira ad individuare i falsi residenti esteri che omettono di presentare in italia la dovuta dichiarazione dei redditi. Nel 2016 l’attività della task force si è concentrata sulla valutazione dei cittadini milanesi iscritti all’AIRE (albo degli italiani residenti all’estero).

ENTRATE TRIBUTARIE ERARIALI
In crescita del 2,4% nel primo trimestre 2017. Gli incassi accertati in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 94.599 milioni di euro , le imposte diretti registrano un gettito pari a 52,931 miliardi (+1,7%), le entrate irpef a 47.545 miliardi (+1,6%) per effetto dell’andamento positivo delle ritenute da lavoro dipendente (+1,8%)

EFFETTO BREXIT
• GOLDMAN SACHS
Un pesante avvertimento a Londra sui rischi della Brexit è arrivato dai vertici di Goldman Sachs, che in un’intervista, ha messo in guardia dallo «stallo» in cui finirebbe la City in caso di un’uscita traumatica della Gran Bretagna dall’Unione europea e ha chiesto un periodo di transizione di almeno «un paio d’anni» dopo la finalizzazione del divorzio, previsto per marzo 2019. Il settore finanziario britannico impiega più di un milione di persone e contribuisce con oltre 70 miliardi di sterline l’anno al bilancio del Regno e il timore di molti è che la Brexit, soprattutto in versione «dura», provochi un esodo verso il Continente. Goldman Sachs ha pronto un piano di emergenza per spostare in Europa parte delle 6500 persone che impiega in Gran Bretagna. Già numerosi istituti finanziari basati a Londra, soprattutto americani, hanno fatto sapere di considerare l’apertura di importanti succursali nel territorio Ue. Dublino e Francoforte sono le sedi menzionate più spesso, mentre gli stessi Lloyd’s di Londra hanno annunciato l’istituzione di una base in Lussemburgo.

• BREXIT E I FONDI
La carta da visita del Lussemburgo è la finanza, basta vedere la lunga fila di edifici sedi delle principali banche europee e questo fa capire perché il Lussemburgo è destinato a diventare il principale hub per l’asset management. Banche e asset management hanno già fatto sapere che sposteranno da Londra al Granducato le divisioni di asset management (JP Morgan, M&G, BNY Mellon) e l’elenco è destinato a crescere, per un semplice motivo: il Lussemburgo è la prima piazza per la domiciliazione dei fondi.

CASE DI ABITAZIONE : SUGGERIMENTI PER L’ACQUISTO
Prima casa: online le istruzioni per l’acquisto. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un dossier sulle imposte e le agevolazioni fiscali per la compravendita dell’abitazione principale consultabile sul sito: www.agenziaentrate.gov.it, nel quale vengono illustrati i vari adempimenti ai quali prestare attenzione per evitare i rischi connessi a tale delicata operazione e approfittare dei benefici fiscali a disposizione dell’acquirente