CORONAVIRUS
LA RIPARTENZA CONTINUA CON CAUTELA

Risalgono i contagiati e anche i decessi, purtroppo. Sono 813 in più, di cui 462 in Lombardia, le persone contagiate dall’inizio dell’epidemia, almeno quelle certificate da tampone, registrate dalle Regioni e inserite nel bollettino della Protezione civile. E sono 162 i morti, in Lombardia 54. Continuano a diminuire invece i pazienti ricoverati in ospedale, sono scesi sotto quota 10 mila e i malati in terapia intensiva ammontano a 716 (-13 rispetto al giorno prima). La risalita della curva è sempre influenzata prevalentemente dalla Lombardia.

Test sierologici: Con il via libera della Regione, decine di laboratori privati hanno iniziato a offrire ai cittadini test sierologici a pagamento. Sebbene il Pirellone suggerisca l’uso di questi test su gruppi per osservare la diffusione del virus, anche i singoli possono rivolgersi ai privati tramite prenotazione online oppure telefonica. L’obiettivo dei test sierologici è trovare nel sangue dei pazienti gli anticorpi al coronavirus. L’assenza di questi anticorpi non esclude però la possibilità di un’infezione in atto e il rischio di contagiosità.
Residenze Per Anziani: il plasma iperimmune sarà utilizzato per curare gli anziani positivi al Covid-19, ospiti delle case di riposo e delle aziende di servizi alla persona. Lo ha annunciato il direttore generale di Asst Mantova.
Biciclette: La pandemia sta riscrivendo le regole della mobilità. E con i mezzi pubblici che viaggiano a capienza ridotta e le auto a rischio-traffico, le due ruote stanno vivendo un momento d’oro in tutto il mondo: L’intera filiera (complici i buchi negli arrivi della componentistica della Cina) fatica a tenere il ritmo della domanda. Oltre alle necessità e complice la spinta della primavera, per molti la molla è scattata con i bonus annunciati dal governo nell’ultimo maxi decreto: un incentivo fino a 500 euro per chi acquista bici tradizionali, a pedalata assistita, segway o hoverboard.

Smart working e Porta nuova: spegne i riti delle vie all’ombra del Bosco Verticale. La zona negli ultimi anni ha avuto un boom di attività alimentari destinate alla pausa pranzo degli uffici vicini. Ma ora una su tre potrebbe chiudere.

Gli esperti
• Massimo Galli, il primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Milano: “Moltissime persone stanno prendendo appuntamento negli ambulatori privati per fare il test che non sono riusciti ad ottenere dal Servizio sanitario nazionale e questa è una debacle per l’organizzazione della sanità.. Il test è il sistema fondamentale per ridurre l’ulteriore diffusione dell’epidemia e quindi la crescita dei positivi non significa maggiori casi nuovi, ma indica l’emersione di quei positivi che non erano ancora stati diagnosticati. Quindi sono da considerarsi casi riferibili alla prima ondata. Non amo scaricare la responsabilità sui cittadini, ma di fatto ora è così, questo è l’elemento chiave. Dobbiamo tutti accettare con attenzione le disposizioni, siamo noi individualmente i garanti della salute.
• Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare del Campus Biomedico «I virus si comportano da virus e, per definizione, vanno incontro a mutazioni. Il SARS-CoV-2 lo ha già fatto passando dal pipistrello a un’altra specie. Quindi prima o poi dovremmo assistere ad un’attenuazione. Fino ad allora dobbiamo proteggerci, senza avere paura. Per sua natura non ha interesse a uccidere l’uomo, altrimenti perderebbe la possibilità di replicarsi. Gli conviene invece adattarsi all’ospite e cercare di convivere più o meno pacificamente con lui.. Se però adesso abbiamo la percezione del suo indebolimento è soltanto grazie agli effetti del lockdown che ne ha rallentato la circolazione».
• Flora Peyvandi, del Policlinico Universitario di Milano, esperta di emostasi e trombosi: «Nessuna terapia è efficace al 100% e non ce ne sono di specifiche per questa infezione. Le cure sono combinazioni di più farmaci».
DAL MONDO
Usa: Donald Trump concede solo un mese di tempo all’Organizzazione mondiale della Sanità per effettuare cambiamenti sostanziali altrimenti la sospensione temporanea dei fondi diventerà un taglio definitivo. Gli Usa contribuiscono con circa 553 milioni di dollari al bilancio Oms ( 20% del totale e tre volte superiore a ai 185 milioni della Cina). Per Trump l’Agenzia ha coperto Pechino nei ritardi sulla comunicazione del virus.
Cina: la Cina non ha cancellato per sempre il commercio di carni esotiche per questioni economiche per la paura di sottrarre a una fonte di reddito essenziale ad alcune zone rurali ( 74 miliardi di dollari di introiti e milioni di occupati).Dopo la tragedia del coronavirus, la pressione interna e internazionale su Pechino per dare un taglio definitivo a un’attività rischiosa per la salute pubblica è ancora più forte.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI
Cinema, teatro, musica e musei: quasi mezzo milione di persone che vi lavorano. il settore dello spettacolo è stato l’ultimo ad essere considerato nel pacchetto di aiuti. Eppure è stato il più duramente colpito dal lockdown, e sarà l’ultimo a ripartire: cinema e teatri riaprono, in condizioni complicate, il 15 giugno. Per i grandi concerti dal vivo se ne riparlerà l’anno prossimo, perché aggregano le folle, e in questo momento è pericoloso.
Garanzia SACE: Non solo Fca. Nei 18 miliardi di euro di prestiti bancari controgarantiti da Sace alla grande industria ci sono 250 “operazioni ordinarie” in cantiere relative a gruppi con ricavi oltre 1,5 miliardi, con più di 5 mila dipendenti, che richiederanno almeno 375 milioni. Un paracadute statale di quasi 1,8 miliardi riconducibile alla galassia Atlantia, controllata al 30% dalla famiglia Benetton. Sotto forma di prestiti a garanzia Sace ( la stessa formula di Fca) per supportare le attività italiane di quasi tutte le sue controllate: da Autostrade per l’Italia (1,25 miliardi) ad Aeroporti di Roma (250 milioni). Da Telepass alla società di costruzioni Pavimental (entrambe 300 milioni) e Autogrill (250 milioni). Il plafond di Sace destinato alle grandi aziende è di circa 170 miliardi. Starebbero valutando anche Fincantieri (1,8 miliardi), Ovs (100 milioni), Eataly e Alpitour. Nell’elenco preliminare e ufficioso Aspi, Costa Crociere, Maire Tecnimont, Api, Alpitour, Magneti Marelli, Kos, Sogefi, Unieuro, La Rinascente, Ariston, Safilo.

Open Fiber: si prepara a chiedere a Cdp ed Enel 450 milioni di nuovi capitali. La società, presenterà la prossima settimana il nuovo piano industriale, accompagnato da un aumento del capitale che servirà a estendere la rete alle “aree grigie” e ad accelerare la copertura.
Btp Italia: considerando i 4 miliardi richiesti nella prima giornata, la domanda complessiva per la 16ma emissione ha raggiunto 8,7 miliardi di euro e i contratti la soglia dei 242mila. Con la giornata di domani si chiuderà il collocamento riservato ai piccoli risparmiatori, mentre giovedì 21 l’emissione riguarderà gli investitori istituzionali, con cui si chiuderà l’intera operazione. Il titolo ha una durata quinquennale, una scadenza fissata al 26 maggio 2025, prevede un rendimento minimo garantito dell’1,40%, cui si aggiungerà la rivalutazione della base di inflazione. Rispetto alle emissioni precedenti questo BTp Italia riconosce, al risparmiatore che lo conserverà fino alla scadenza, un premio fedeltà dell’8 per mille (doppio rispetto ai valori precedenti).
Confindustria e Assolombarda : passaggio di testimone: oggi il passaggio del testimone alla presidenza di Confindustria tra Vincenzo Boccia e Carlo Bonomi, in assemblea privata. Per l’assemblea pubblica bisognerà aspettare il mese di settembre (si parla del 29). Al posto di Bonomi in Assolombarda arriverà l’attuale vice presidente vicario, Alessandro Spada fino alla fine del mandato, quindi per circa un anno.
Alitalia Synergy Europe, società di diritto lussemburghese che fa parte di Synergy Group, ha inviato al Ministro per lo Sviluppo economico e al Commissario straordinario una lettera confermando l’Interesse «ad acquisire tutta Alitalia e manifestando la sua disponibilità anche a un eventuale partenariato pubblico privato con il Governo per rilanciare la compagnia»,

Auto: Sono i fatti a dimostrare che la politica del governo ha scelto da tempo una sola direzione negli investimenti per quanto riguarda la mobilità: quella elettrica, ritenendola l’unica ecologicamente sostenibile. Nel Decreto Rilancio, l’automobile ètata completamente ignorata dagli aiuti sotto forma di sgravi fiscali o incentivi alla rottamazione, riservandole invece solo un allargamento dei fondi previsti per l’ecobonus, quello che già agevola l’acquisto di vetture sotto una determinata soglia di emissioni, cioè le elettriche e qualche ibrida plug–in.

Rischio Usura: Alla Consulta nazionale antiusura da diverse settimane, arrivano circa due richieste di aiuto al giorno. Sono piccoli imprenditori, commercianti, partite Iva ma anche famiglie rimaste senza un introito. Persone sommerse dai debiti, terrorizzate dalla prospettiva di non riaprire, di non trovare più un lavoro, che hanno finito con l’accettare le offerte di aiuto arrivate da “amici”; denaro contante che risolve il problema immediato. Secondo i dati del Ministero dell’Interno nel primo trimestre dell’anno l’aumento dei reati di usura è del 10% con la tendenza a un ulteriore aumento in aprile e maggio, con punte del 15%. in alcune zone ( soprattutto in Campania e Puglia). Unico reato in aumento a fronte del crollo generale di tutti gli altri. Il Fondo nazionale antiracket ha elargito a chi ne aveva diritto ben cinque milioni di euro, quasi il doppio del 2019 ( 18 milioni per 732 istanze presentate)

Facebook: Dopo aver coniato la propria moneta virtuale, Libra, Facebook ora apre i suoi negozi. Spazi offerti ad aziende piccole e grandi. Ristoranti, boutique, bar, ferramenta, supermercati da oggi hanno la possibilità di mostrare la propria merce e i propri servizi sul social network che da noi è frequentato da oltre 37 milioni di persone e nel mondo supera i due miliardi.

Patrimoniale I 55 miliardi stanziati dal decreto Rilancio sono in realtà 55 miliardi di aumento del deficit (e non è detto che nelle prossime settimane non ne servano ancora). Un appesantimento del fardello che già da anni crea all’Italia ricorrenti problemi, di spread, di crisi di liquidità, di difficoltà della macchina pubblica a onorare i propri impegni, di tensioni con gli organismi finanziari europei.. E sono in molti a pensare che l’unico modo per alleggerire questo peso insopportabile sia una imposta patrimoniale. Lo pensano i tedeschi, che avrebbero studiato un piano per un’imposta patrimoniale del 14% su tutti i conti correnti italiani. Lo pensano, anche se cercano di non esporsi troppo, anche i partiti attualmente al Governo.

Smart working e studi professionali: L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha costretto anche i professionisti, dai commercialisti agli avvocati fino ai consulenti del lavoro, a riorganizzare le loro attività, con uno smart working andato avanti per molte settimane. Secondo l’Osservatorio professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano gli orari di lavoro flessibili sono stati introdotti nell’80% degli studi; nei grandi studi molto diffuse anche le tecnologie per il lavoro agile (88%), il lavoro da casa (97%) e il lavoro per obiettivi (69%), mentre le piccole e micro strutture appaiono in ritardo e a rischio di emarginazione.

Hertz: L’impatto devastante della pandemia sul settore dei viaggi in America ha reso vincente la scommessa di Apollo sul fallimento della società di noleggio auto Hertz. La società di private equity, famosa per le sue scommesse su aziende in crisi, ha acquisito una posizione di rilievo nei contratti assicurativi, i cosiddetti Credit default swap, sul debito di Hertz, già prima dell’emergenza sanitaria in difficoltà per la concorrenza dei servizi offerti da Uber e Lyft e il calo del numero (un rosso di 3,38 mld euro di debito aziendale e altri 12,2 mld euro di debito garantito dai veicoli presso le controllate che operano nel settore dei finanziamenti)..
Protesti (dl rilancio): Protesti di assegni e cambiali in stand-by fino al 31 agosto 2020. Si allunga il periodo di stop alle conseguenze negative di titoli scoperti o emessi senza autorizzazione. Grazie alle modifiche in corso al decreto, si bloccano temporaneamente anche le segnalazioni alla centrale d’allarmi interbancaria (Cai). Slitta al 31 agosto il versamento dei pagamenti derivanti dagli atti della riscossione (cartelle di pagamento e avvidi di addebito) mentre per le rottamazioni dei ruoli ci sarà tempo fino al 10 dicembre 2020 per effettuare il versamento delle rate sospese durante l’emergenza da coronavirus. Bloccati fino al 31 agosto anche i pignoramenti dell’agente della riscossione su stipendi e pensioni e sui pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni (pignoramenti di crediti ex articolo 48-bis del dpr 602/73).
Cassazione
• Nell’ambito di un’inchiesta per evasione fiscale il sequestro diretto sui conti aziendali non può essere sostituito con la confisca di un immobile della società. Infatti il denaro è un bene fungibile e che copre con maggiore precisione e facilità il profitto dell’illecito.
- E’ammessa l’applicabilità della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto di cui all’art. 131-bis c.p. anche al reato di omesso versamento Iva. È quanto statuito dalla terza sezione penale della Cassazione.
- La Tia2 è una prestazione che ha natura privatistica e deve essere assoggettata a Iva. La tariffa integrata ambientale, infatti, è un corrispettivo che viene richiesto all’utente per lo svolgimento dell’attività di raccolta e smaltimento rifiuti da parte dell’amministrazione comunale o del gestore del servizio. Quindi è soggetta, come tutte le prestazioni patrimoniali, al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Cassazione (sentenza 8631 del 7/5/20).

Parnasi: II mercato del real estate sta soffrendo l’impatto del coronavirus. Per la galassia Parnasi il rischio è quello di finire in default, poiché Unicredit, banca esposta complessivamente (gross book value) per 530 milioni con le società degli immobiliaristi romani sta valutando il da farsi per trovare una via d’uscita da un percorso di risanamento e ristrutturazione alquanto complesso. Tra le opzioni anche una possibile richiesta di un concordato fallimentare di Parsitalia (già in liquidazione), Capital Dev ed Eurova.
Rynair: A causa dell’emergenza coronavirus e il conseguente blocco dei voli, la compagnia aerea low cost prevede di registrare perdite per 200 milioni di euro nel trimestre che termina a giugno, mentre ha chiuso l’anno 2019 con profitti in aumento del 13% a 1,002 miliardi di euro e circa 149 milioni di passeggeri.
Intesa Sanpaolo ha collocato il primo bond in Italia dallo scoppio della pandemia di Covid-19 per 1,25 miliardi di euro ottenendo richieste per oltre 2,3 miliardi. Si tratta di un senior preferred a 5 anni di importo benchmark in euro e scadenza il 26 maggio 2025.

Amazon ha annunciato oggi di avere in progetto l’apertura di un nuovo deposito di smistamento a Parma.La nuova struttura sarà operativa a partire dal prossimo autunno e servirà i clienti residenti nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

J.C. Penney: lo storico department store americano ha appena portato i libri in tribunale, facendo ricorso al Chapter 11. Se la società, che prevede di chiudere 240 dei suoi 830 negozi, non dovesse tornare in buona salute, dopo la ristrutturazione prevista dal Chapter 11, la liquidazione diventerebbe una possibilità concreta. E pare che Amazon sia un contendente per tutto o per parte di J.C. Penney.

Assicurazioni anticalamità. Chi sottoscriverà una polizza contro le calamità naturali potrà godere di detrazioni pari addirittura al 90% del costo della copertura assicurativa. La novità è contenuta nel Decreto Rilancio che introduce il Sismabonus del 110% per i lavori di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici. Lo stesso articolo del decreto stabilisce anche che il credito fiscale del 110% può essere ceduto ad un’impresa assicurativa. E in questo caso, si potrà godere a cascata della detrazione del 90% anche del premio della polizza contro gli eventi calamitosi stipulata contestualmente. Un beneficio che potrebbe far lievitare la distribuzione di queste polizze in Italia che già oggi godono di una detrazione, ma che è pari al 19% del premio (che resta valido per modalità di acquisto diverse dal sismabonus).

Easyjet:: poche righe e la comunicazione che “i clienti colpiti saranno contattati nei prossimi giorni”. Così EasyJet, gigante dei voli low-cost, ammette in una nota di essere stata vittima di un attacco informatico, “altamente sofisticato” che avrebbe permesso ai criminali di accedere alle email e alle informazioni di viaggio di nove milioni di utenti. Per oltre duemila di loro la situazione peggiora persino, in quanto a finire esposti sarebbero stati anche i dettagli delle carte di credito.