CORONAVIRUS NEWS
I GOVERNATORI REGIONALI E I SINDACI RACCOMANDANO LA PRUDENZA
O SARÀ LOCKDOWN

I dati del bollettino della Protezione civile mettono ancora in evidenza un trend “a scendere” e, soprattutto, il rapporto di un contagiato ogni 11 tamponi eseguiti, nuovo minimo dall’inizio dell’epidemia. Nessuna vittima si è registrata in nove regioni, ma il numero quotidiano dei decessi da tre giorni non riesce a calare sotto i 150.

Le Cifre:
• 4.000: I pazienti arruolati in 600 centri italiani per una ricerca sull’uso del Tocilizumab promosso dall’azienda ospedaliera dei Colli di Napoli;
• 70%: La quota di pazienti che risponde al trattamento del Tocilizumab, nella ricerca dell’azienda ospedaliera partenopea;
• 48 I laboratori che in Italia partecipano al “progetto sierologia Covid-19” che, in base al test sviluppato dallo Ieo di Milano, valuta il ruolo degli anticorpi
• 227.364: I casi di Covid-19 registrati in Italia dall’inizio dell’epidemia fino a ieri. Gli attualmente positivi sono, invece 62.752;
• 676: Il numero dei posti letto occupati attualmente nei reparti di terapia intensiva dai malati di coronavirus, ai minimi dalla fine di febbraio;
• 32.330: Il numero totale dei decessi da coronavirus accertati fino a ieri in Italia..

Inps: I decessi dovuti a coronavirus sarebbero stati, tra marzo e aprile, 19mila in più rispetto alle stime (28000) della Protezione civile.. L’Inps parla di 47mila vittime.
Cassa integrazione: sono 850 milioni le ore di cassa integrazione solo in aprile, cento volte in più di dodici mesi prima, un record assoluto, rispetto al 2008 Per l’istituto si stima un “rosso” da 35 miliardi nel 2020.

Secondo il rapporto ATS Milano: con il virus raddoppiati i morti rispetto all’intera popolazione (+117%), una strage fra gli over 70 ( +127%) rispetto ai quattro anni precedenti: in cifre dal 1 marzo al 30 aprile scorso, negli ospedali di Milano sono morte 2.541 persone in più rispetto alla media dello stesso periodo del. E che su tutto il territorio dell’Ats metropolitana ( che copre Milano, hinterland e Lodi) 6.604 persone in più

Spostamenti tra Regioni: La data cruciale è il 29 maggio 2020, quando arriverà il report settimanale del monitoraggio che fornirà le indicazioni per concedere il via libera.. Nei prossimi giorni si metteranno a punto i dettagli del percorso stabilito in base a una regola: non ci sarà alcun limite soltanto tra Regioni che sono allo stesso livello di rischio. L’assegnazione del livello avviene elaborando i 21 punti del monitoraggio messo a punto dal Ministero della Salute. Ogni settimana le Regioni hanno l’obbligo di comunicare una serie di parametri e l’incrocio di questi dati fornisce la valutazione complessiva. In particolare devono rendere noto l’Rt (il tasso di contagiosità che ha sostituito l’R0), il numero dei tamponi effettuati e una serie di dati relativi alla tenuta del sistema sanitario, con un’attenzione particolare alle terapie intensive..

Stabilimenti Balneari: Dalla Liguria alla Romagna, i gestori degli stabilimenti sono al lavoro per riorganizzare gli spazi in base alla “giusta di distanza di sicurezza” , ma non escludendo eventuali rincari sulle tariffe.

Comune Milano: lancia l’assistente virtuale su Whatsapp con l’obiettivo di dare ai cittadini informazioni accurate e aggiornate sulla città durante l’emergenza Covid. Si tratta di un ‘chatbot’ automatizzato che permetterà ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte a domande più frequenti sull’emergenza, notizie aggiornate su Milano e informazioni sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. Saranno poi disponibili informazioni sanitarie e su decreti e ordinanze. Per utilizzare il servizio del Comune 020202 su Whatsapp sarà sufficiente salvare il numero tra i propri contatti e scrivere la parola «Ciao» in un messaggio, attivando così l’assistente virtuale.

Milano: risale l’indice Rt: ieri ha toccato lo 0,86. L’indicatore rivela il numero di persone che in media vengono infettate da ogni caso positivo: se resta sotto l’1, vuol dire che l’epidemia è in remissione. Dal 12 maggio tutti i tecnici hanno iniziato a fissare la curva perché ha ripreso a salire: l’11 maggio, sette giorni dopo le prime (parziali) riaperture, la forza dell’epidemia era al suo punto più basso. Se la curva dovesse superare la soglia dell’1, obbligherebbe a rivedere la gestione della «Fase 2».

Sindaco : ha lanciato l’allarme,: con la ripresa della movida «il rischio è molto elevato». e minaccia tolleranza zero:, controlli a tappeto, multe ai ribelli, e sigilli ai locali che non rispettano le regole.

Atm: siamo al 20% di passeggeri, ossia tra i 300 e i 350mila sull’intera rete. Il 4 maggio eravamo intorno al 12. È una crescita costante. Nei prossimi giorni arriveremo intorno al 22%. Il vero test sarà a settembre con la riapertura delle scuole. Per superare la prova si potrebbe modificare gli orari della città e migliorare la qualità del trasporto con 140 bus elettrici e un app per avvertire in tempo reale gli utenti sul mezzo se affollato o meno e che dialoghi con le altre agenzie di trasporto.

Confcommercio: il 97% del dettaglio non alimentare ha provato a ripartire. Come dire, loro la buona volontà ce l’hanno messa, ma il problema è che sono pochi i clienti disposti ad andarci. Di media solo una persona su tre (il 30 per cento). Ha riaperto il 61% dei servizi alla persona e il 59% della ristorazione. Un settore costretto a un’improvvisa e forzata metamorfosi, proprio nelle settimane di inizio estate. Regge, come del resto ha funzionato bene anche nei giorni più duri del lockdown, il comparto alimentare, che registra buoni numeri di affluenza: 76%.. Dal sondaggio emerge anche la profonda crisi delle agenzie di viaggio: poche riaperture, clienti al 2%, ma soprattutto solo il 6% intenzionato a programmare vacanze.

Taxi: Dopo il corteo da Linate, i clacson suonati in tutta la città, la sfilata sotto il Pirellone, i taxi milanesi hanno proclamato ieri lo sciopero per la giornata di mercoledì 3 giugno (dalle 8 alle 22) per protestare contro il Pirellone, colpevole di non aver previsto aiuti per la categoria, a differenza di altre regioni come Campania, Piemonte e Sicilia: «La pazienza ora è finita»..

Padova: Nel Veneto, che si risveglia dal lockdown c’è anche chi si arrende poco dopo il fischio d’inizio. A Padova, città di studenti e aperitivi, uno dei loca li storici ha chiuso dopo soli due giorni per scelta del gestore. Regole poco chiare, sovrapposizioni tra Comune, Regione e Governo, responsabilità sulle spalle di chi spilla birre e prepara spritz, perché i giovani diciottenni non ascoltano, non danno retta a nessuno, non si informano. Li vedi vicini, esci a dirgli di rimanere lontani e appena te ne vai tornano com’erano prima. E lo stesso succede con le mascherine.

Roma:
• I musei tornano a essere aperti al pubblico. Tra i primi c’è stata la Galleria Nazionale di Roma, che ha scelto come partner Safety Pois per garantire la sicurezza dei propri visitatori. L’idea consiste in un sistema di snodi segnalatori, brevettato dall’azienda italiana TCommunication, che, attraverso una segnaletica visiva a pavimento, indica in modo automatico ed efficace gli spostamenti che le persone possono seguire per mantenere la distanza di sicurezza da fermi e in movimento..
• «Io ci ho provato: ho riacceso la macchina per il caffè, ho comprato le tazzine monouso, mi sono detto “dai non mollare, si ricomincia a lavorare…” ma è stato un disastro. E così eccomi qua: nuovamente con la saracinesca tirata giù. Sto male, non dormo, non pensavo sarebbe finita così» . cosi un barista di Roma, con locale vicino a Fontana di Trevi.”

NOTIZIE ECONOMICHE- PROFESSIONALI

Prestiti: Ci saranno fino a 30 anni di tempo per restituire i prestiti fino a 800 mila euro, con garanzia pubblica fino all’80% e la possibilità di coprire il restante 20% con i confidi. Il salto, dall’attuale durata massima di sei anni, è stato compiuto ieri con l’approvazione di un emendamento al dl Liquidità. Il testo, in realtà, prevede letteralmente «durate superiori a dieci anni», ma il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ha precisato che i prestiti potranno essere restituiti con «durate fino a 30 anni» e che non ci sarà bisogno di ulteriori passaggi con l’Unione europea, con la quale da giorni erano in corso le negoziazioni.

QATAR: L’Italia non ha perso la sua attrattività per la Qatar Foundation, che nonostante il coronavirus conferma i suoi progetti di crescita. Progetti che peraltro non comprendono solo la regione Sardegna. Una presenza, quella dell’Emirato, che però continua a scontrarsi con la burocrazia italiana, che talvolta stritola le volontà di investimento dei grandi gruppi internazionali.

Facebook: In una fase critica per il canale fisico causa lockdown, il re dei social network scommette sull’e-commerce e lancia i Facebook Shops:: le aziende potranno realizzare un unico negozio digitale, dove si potrà inserire un catalogo dei prodotti scelti, ai quali i clienti avranno la possibilità di accedere, sia attraverso Facebook che Instagram.

Church’s: si apre al mercato cinese. Dopo il varo di un e-commerce pensato per potenziare la presenza del brand negli Stati Uniti, il noto marchio britannico, che fa capo al gruppo Prada, a partire da questo mese sarà in vendita per tutti i clienti nella sezione luxury della piattaforma digitale Jd.com, una delle più grandi piattaforme di shopping online in Cina, che rappresenta il mondo maschile di Church’s, proponendo sul mercato cinese una raffinata selezione di articoli iconici e best sellers in un perfetto equilibrio tra formale e casual.

BTP Italia: si chiude registrando un doppio successo, senza precedenti; nel corso dell’intero periodo di collocamento, il Tesoro ha emesso titoli di Stato per oltre 22,297 miliardi di euro complessivi, record assoluto, registrando una partecipazione inedita da parte di famiglie e piccoli risparmiatori, che, hanno sottoscritto poco meno di 14 miliardi di euro di controvalore. Il successo ha contraddistinto anche l’ultima fase del collocamento, quella destinata agli investitori istituzionali, nella quale il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato di 746, pari ad 8,3 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo: ha siglato un memorandum of understanding con Tim e Google cloud per accelerare la digitalizzazione della banca e l’innovazione del sistema italia per creare due Region Cloud Google a Torino e Milano, che useranno i Data Center di Tim e su cui Intesa Sanpaolo costruirà i propri servizi digitali.

Frecciarossa: sono disponibili nei sistemi di vendita di Trenitalia i biglietti del che dal 3 giugno, per la prima volta, collegherà senza cambi intermedi Torino con Reggio Calabria.

Consulenti aziendali: rappresentano il secondo motore delle imprese italiane. E adesso rischiano di andare in avaria. In Italia esistono 767 mila imprese dei servizi professionali alle imprese che rappresentano il 23% del comparto del terziario. La consulenza aziendale è l’ambito più rappresentato. E adesso quel comparto rischia di precipitare insieme alle imprese del comparto industriale. Si stimano perdite di circa 4 miliardi di euro in termini di valore aggiunto prodotto per il settore dei servizi professionali alle imprese nell’arco del 2020. Un impatto che potrebbe far scomparire tra le 28 mila e le 34 mila imprese dei servizi professionali e mettere a rischio 87 mila posti di lavoro..

Rapporto Mediobanca: l’impatto del Covid-19 sulle maggiori aziende italiane, quelle quotate che fanno parte del Ftse-Mib, l’indice più significativo di Piazza Affari, è stato molto pesante. Nel primo trimestre 2020 le 25 società industriali e di servizi considerate hanno perso 83 miliardi di capitalizzazione, quasi un quarto del valore; 14 miliardi di ricavi e 8 di profitti, chiudendo i conti in rosso. La manifattura è stata la più colpita: la caduta del fatturato in tre mesi è stata dell’11,8%, la peggiore degli ultimi 30 anni, e l’unica a due cifre.

Officine Maccaferri, (fa capo alla holding Seci): ha depositato ieri presso il Tribunale di Bologna la richiesta di concordato preventivo con riserva, dopo aver sottoscritto un accordo quadro di ristrutturazione con gli investitori riuniti sotto la sigla Ad Hoc Group (AHG), cioé il gruppo di obbligazionisti che detiene il 54% del bond da 190 milioni di euro a cedola 5,75% e scadenza 2021, composto da Carlyle e dai suoi coinvestitori. La domanda riguarda solo Officine Maccaferri e non le sue controllate operative

Autocertificazione in sei punti per velocizzare l’erogazione dei finanziamenti con garanzia statale. Fermo restando l’obbligo di segnalazione per antiriciclaggio, la banca o l’intermediario finanziario che eroga il finanziamento, sia esso garantito dalla Sace s.p.a. o dal Fondo centrale di garanzia, deve limitarsi alla verifica dei soli dati inseriti nell’autodichiarazione del richiedente. Questi i contenuti di alcuni emendamenti approvati al decreto liquidità.

Torino: arriverà presto la bici di Greta. Un modello di e-bike a pedalata assistita che Helbiz, una società di trasporto italo-americana con sede a New York, ha dedicato a Greta Thunberg. Helbiz, oltre alle bici dedicate all’attivista svedese, è impegnata su più fronti per ampliare i servizi durante la fase due. Non solo a Torino. A Milano, grazie a un accordo sottoscritto con l’associazione di autorimesse Apa, la società ha lanciato un’iniziativa promozionale che permetterà ai milanesi di usufruire di una corsa gratuita su un monopattino elettrico disponibile nei parcheggi associati a Confcommercio.

Libreria Hoepli di Milano: è rimasta sempre aperta in questo periodo di emergenza sanitaria e le presentazioni dei libri hanno attirato un pubblico più numeroso di 7-8 volte rispetto all’usuale: questi i risultati raggiunti grazie alle vendite online per la libreria milanese aperta, , dal 1958. nell’attuale sede

Enel: continua nelle rinnovabili, attraverso la controllata Enel Green Power North America,, ha connesso alla rete altri 50 megawatt del parco eolico in Texas, portando la capacità a 500 Mw. Inoltre sono stati connessi alla rete i due parchi da 105 Mw,ad Alberta, in Canada. L’investimento texano ammonta a 720 mln di dollari e quello canadese 137 mln euro.

Moda: la spring-summer 2021 sarà senza dubbio una stagione da ricordare. Perché sarà la prima post covid-19, con il fashion system che sta preparando una vera e propria rivoluzione nel suo modo di presentarsi al mondo abbracciando un universo phygital e saluterà un numero decisamente importante di debutti creativi. Alcuni già definiti e programmati. Altri ancora work in progress a causa della situazione contingente, che ha rallentato i colloqui degli headhunter per ricoprire alcune poltrone ancora vacanti ( ad direzione creativa di Lvmh), ma ci sarà anche il debutto di Raf Simons sul trono di Prada

DL Semplificazioni : La Fase 2 è soprattutto il rilancio dell’economia. “Siamo consapevoli che la riapertura non è sufficiente a riattivare il motore dell’economia e davanti allo choc serve un’azione costante, efficace dello Stato. Con il dl Rilancio abbiamo messo le basi per la ripartenza. Il decreto sulle semplificazioni è la madre di tutte le riforme, è il momento della svolta” ( P.te Cdm Conte)

Tutele Datore di Lavoro: Via libera alla norma che tutela i datori di lavoro da eventuali responsabilità civili o penali in caso di riconoscimento di infezioni da Covid-19 per i propri dipendenti.La nuova norma si è concretizzata con un emendamento del Decreto Liquidità, messo a punto dal Ministero del Lavoro attraverso una riformulazione. «Nessuna responsabilità per i datori di lavoro che applicano i protocolli in caso di nuovi contagi» Il nuovo testo sembra assolvere anche dalla colpa l’imprenditore che abbia applicato i protocolli di sicurezza per mitigare i tre rischi di possibile contagio sul luogo di lavoro nei casi di mancato distanziamento, esposizione con soggetti che siano potenziali portatori del virus, o aggregazione.

Borsa Italiana : Il gruppo London Stock Exchange si guarda bene dal mollare la presa su Borsa italiana e controllate. Tanto più che l’Antitrust UE per concedere l’autorizzazione all’acquisizione di Refinitiv da 27 miliardi di dollari potrebbe imporre sacrifici alla London Stock Exchange e Piazza Affari potrebbe diventare merce di scambio. Il tempo stringe, Bruxelles dovrebbe dare una risposta entro il 26 giugno e a Roma si sta ragionando sul da farsi per mettere in sicurezza un asset classificato per legge come strategico per il Paese esondare l’interesse di soggetti italiani (banche, ma anche imprese) ad affiancare eventualmente Cassa Depositi e Presiti se ci fosse la necessità di subentrare a Londra nel dare un assetto stabile a Borsa Italiane e alle altre Strutture. La valutazione in circolazione sarebbe di 3 miliardi di euro. Alla finestra però potrebbe affacciarsi Euronext, la federazione delle Borese europee con sede a Parigi.

Easyjet: Dal 15 giugno ritorna gradualmente a volare operando una serie di collegamenti, principalmente domestici, da 22 aeroporti europei. In attesa di poter aumentare il numero di voli man mano che le restrizioni si allenteranno e la domanda continuerà a crescere, il vettore low cost britannico ha anche introdotto una serie di nuove misure per garantire salute e sicurezza dei passeggeri; tra queste, ci sono alcune procedure di pulizia e disinfezione aggiuntive degli aeromobili,a cui si aggiunge e l’obbligo per viaggiatori ed equipaggio di indossare le mascherine (anche in aeroporto), oltre alla sospensione, almeno nella prima fase, del servizio di ristorazione a bordo dei voli.

Cassazione : violenza privata a carico del titolare dello studio associato che impedisce l’ingresso del legale mettendo prima la chiave all’interno della porta poi facnedo “ scudo” con il proprio corpo, Ai fini del reato è ininfluente il fatto che il professionista estromesso sia socio dello studio o meno o che abbia un rapporto diretto di locazione con il proprietario dell’immobile.

NOTIZIE DAL MONDO

I numeri nel mondo: più di cinque milioni di contagiati dal Covid-19 nel mondo e 329.300 morti. I tragici numeri della pandemia.
In Europa, il continente più toccato con quasi due milioni di casi e 170 mila morti, si cerca di trovare la strada per le riaperture.

Spagna: ieri si è registrato il calo più grande, sia dei contagi, che della mortalità con 48 decessi in 24 ore e 344 infetti. Un segnale molto incoraggiante ma che non spingerà il governo a permettere nuovamente gli spostamenti almeno fino alla fine di giugno.

Altri Paesi vogliono vietare l’ingresso: solo ad alcuni cittadini stranieri. L’Austria, per esempio, vuole chiudere le frontiere agli italiani. La Finlandia, invece, vorrebbe fare a meno dei turisti svedesi, fortemente colpiti dalla pandemia.

USA: è il Paese con il più alto numero di contagi: (1.562.714 casi e 93.863 morti). Il Presidente ha puntato le sue carte sul vaccino dello Jenner Institute della Oxford University e l’italiana Irbm, versando «un contributo da oltre un miliardo di dollari» alla società britannica AstraZeneca che dovrebbe produrre 400 mila dosi entro settembre. Inoltre gli USA si ritirano dal “Trattato sui Cieli aperti” firmato da 34 paesi nel 1992 e in vigore dal 2002, un accordo che consente ai membri Nato e alla Russia di sorvolare i territori delle controparti in modo da controllare che nessuno stia preparando operazioni militari ostili.

Russia: Particolarmente colpita, seconda per numero di contagi, 317.554 (8.949 nelle ultime 24 ore). , seguita dal Brasile che registra 91.579 casi e 18.859 morti di cui 1.179 soltanto ieri. In Messico si è registrato il numero di decessi più alto dall’inizio dell’emergenza sanitaria: 424 su un totale di 6.090.

Cipro: il primo Paese ad annunciare l’accesso alle nuove linee di credito sanitarie del Mes – il cosiddetto fondo salva-Stati che da settimane agita il dibattito politico italianno – per coprire le spese mediche sostenute contro la pandemia e per prepararsi ad un’eventuale seconda ondata di contagi con la costruzione di una nuova unità di terapia intensiva all’ospedale di Nicosia. L’Italia continua a dire no, perché “E’ comunque un prestito da restituire» (P.te CdM Conte)

Cuba:dietro il grande successo di Cuba nella lotta al Covid 19 vi è l’applicazione di un lockdown coscienzioso da parte della popolazione e l’azione sistematica del sistema sanitario nazionale che ha controllato casa per casa la presenza di ammalati con chiari sintomi di contagio. Questo ha evitato una quarantena difficile da applicare in un Paese dove la gente deve uscire alla ricerca del poco cibo disponibile e delle medicine che si trovano solo negli ambulatori pubblici.. Le frontiere restano chiuse fino al 30 giugno.

Svezia :il Paese scandinavo da 10 milioni di abitanti ha registrato oltre 3.700 decessi, tuttora in aumento quotidiano (prevalentemente in case di riposo), cioè circa la metà dei decessi della Germania con oltre 80 milioni di abitanti. E nel tasso di mortalità da coronavirus pro capite dall’inizio della pandemia, la prima potenza scandinava risulta ottava nella classifica di Worldometers. In queste ore gli altri Paesi nordici sono in allarme per la situazione svedese con la Finlandia che si prepara a chiudere i confini ai cittadini del Regno.