EASYJET . RICAVI IN CRESCITA DEL 7,3% E N. PASSEGGERI SALITO A 41,6 MILIONI
Per Easyjet nel primo semestre dell’anno fiscale, concluso il 31 marzo: 2,34 miliardi di sterline, in linea con le attese del mercato. Easyjet ha previsto che i ricavi per posto, saranno “leggermente in discesa” nel secondo semestre: sui dati pesa l’incertezza legata alla Brexit. Per quanto riguarda l’Italia, “la capacità è aumentata di oltre il 13% rispetto al 2018. Entro il fine del 2019 in programma nvestimenti strategici (due Airbus A321 a Malpensa) e l’inaugurazione di un Training Centre dedicato all’addestramento dei piloti.

RYANAIR: PRESENTATI IL BILANCIO 2018 E LE IDEE SU ALITALIA
Ha chiuso l’anno fiscale 2018-2019 (al 31 marzo 2019) con un utile netto pari a 1,02 miliardi di euro (- 29%), flessione dovuta al calo del prezzo dei biglietti in un contesto di concorrenza. Per l’anno in corso (2019-2020), è «cauta» in termini di previsioni, stimando un leggero calo dell’utile netto (tra 750 e 950 milioni di euro). O’leary su Alitalia, afferma: «Con i commissari di Alitalia ci incontriamo ogni tanto, ma per ora restiamo nelle retrovie: possiamo aiutarli ad alimentare i voli intercontinentali. Alitalia è un brand incredibile, Alitalia sopravivverà, anche per il bene del Paese. Il governo troverà un modo. Quello che deve fare è espandersi sul lungo raggio. I visitatori devono arrivare in Italia direttamente, senza fermarsi in altri hub».

AGOS: LANCIA IL MAGAZINE DIGITALE
Agos, società finanziaria tra le principali nel mercato del credito al consumo, scende nell’arena del cosiddetto brand journalism. E lancia Realize, un nuovo magazine digitale pensato per raccontare i piccoli e grandi cambiamenti che stanno trasformando la società e l’impatto di questi su consumi e consumatori.

GOOGLE E HUAWEI: AL MOMENTO RINVIATA LA DECISIONE DELL’UTILIZZO ANDROID
La messa al bando di Huawei dal suolo statunitense è stata sospesa per 90 giorni fino al 19 agosto 2019. La sospensione momentanea del divieto di utilizzare tecnologia statunitense da parte di Huawei è stata necessaria per completare le spedizioni degli ordini già sottoscritti e per dare il tempo alle aziende di completare l’aggiornamento dei software. In questi novanta giorni di tregua Huawei potrà cercare un dialogo con il Governo degli Stati Uniti, oppure trovare nuovi fornitori in Europa o in Cina. Dal 19 agosto 2019 le aziende statunitensi dovranno interrompere qualsiasi contatto commerciale con Huawei, a meno che il Dipartimento del Commercio non decida di estendere la licenza temporanea per ulteriori 90 giorni. Se in questo periodo le aziende statunitensi sottoscriveranno degli accordi con Hauwei, dovranno chiedere l’approvazione al Dipartimento del Commercio, altrimenti il contratto verrà annullato.

GAVIO: AVVIA IL CANTIERE PER IL TAGLIO DELLA CATENA MA ANCORA NULLA DI FATTO
Il mercato tiene alta l’attenzione sul tema del taglio della catena di controllo nella galassia Gavio. Di certo, le banche d’affari sono al lavoro su un’ipotesi di riassetto della catena e ora, complice l’ingresso del fondo Ardian nella compagine azionaria della galassia Gavio, l’idea potrebbe diventare un dossier concreto. Il fondo infrastrutturale è entrato con il 40% in Nuova Argo Finanziaria, la cassaforte della famiglia Gavio, che a sua volta detiene il 58,77% di Astm, azionista al 63,4% di Sias. L’aggregazione tra le due realtà creerebbe di fatto un’unica società operativa nelle infrastrutture e nelle costruzioni, una grande piattaforma potenzialmente candidabile, date le dimensioni, a entrare sul listino dei big e ad attirare gli interessi di altri investitori.
ROTTAMAZIONE TER: NUOVO ATTO, EMENDAMENTO AL DECRETO CRESCITA
Dopo la scadenza del 30 aprile scorso per chiedere di aderire all’agevolazione e saldare quanto dovuto al fisco – la cosiddetta rottamazione-ter -, potrebbero riaprirsi i termini per i ritardatari. La deadline stavolta sarebbe il 31 luglio, termine entro il quale si può fare domanda per riuscire poi a pagare dal 30 novembre prossimo.

XYELLA: LA UE LA DEFINISCE INCURABILE (AUTORITA’ EUROPEA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE-EFSA)
Dal 2013 l’olivicoltura pugliese è in ginocchio, devastata da un morbo che consuma, corrode, rovina: in sei anni la xylella ha causato una riduzione del 9,5% della produzione regionale di olio d’oliva, con una perdita, solo nelle ultime tre campagne, di 390 milioni di euro di mancata produzione. Non esiste ancora un modo per eliminare la “xylella fastidiosa”, nè una cura contro la malattia, dal momento che i sintomi si presentano con enorme ritardo, combatterla non è semplice. Efsa è alla ricerca di soluzioni, di un rimedio a questa catastrofe.

Nomine
• Assonime: Cipolletta è stato confermato Presidente.
• Comando Generale GDF: il Generale Zafarana è stato nominato Comandante Generale.
• Ragioneria di Stato: Biagio Mazzotta è stato nominato capo della Ragioneria.
• Inps: Pasquale Tridico è stato nominato Presidente.
• Gavio: Confermati Gian Maria Gros-Pietro e Rubegni, rispettivamente nel ruolo di presidente e ad.

PASSADORE: NUOVO PIANO, PIU PARTNER E PIU FILIALI
Un nuovo piano industriale al 2021, con un focus sull’investimento in tecnologia e digitalizzazione, nuove filiali fisiche, con l’obiettivo di stringere delle partnership, in segmenti complementari a quelli tipici dell’attività bancaria tradizionale, dall’asset management all’investment banking. La banca intende rinnovarsi mantenendo la sua tradizionale identità bancaria focalizzata sul private banking. Il 2018 è stato un anno record, chiuso con un risultato netto di 16,7 milioni (+2%).

TRUMP VENDE IL SUO GAS ALL’UE
La guerra commerciale che cova tra Washington e Bruxelles ha trovato un antidoto nella volontà europea di aumentare i propri acquisti di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti. Donald Trump scommette molto sul gas naturale da scisti per spingere le esportazioni Usa di Gnl verso il Vecchio continente (primo cliente straniero) e ridurre in parte il deficit commerciale del suo paese.