CONAD ACQUISISCE AUCHAN E DIVENTA LEADER DELLA G.D.O.IN ITALIA
Conad ha chiuso oggi un accordo per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia.
Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad. In questo modo, con un’operazione che ha comportato l’esborso di un miliardo di euro, Conad scavalca Coop e diventa leader della Grande distribuzione in Italia.
USA-CINA : TRE MOSSE NELLA GUERRA COMMERCIALE
Prima: il governo di Pechino fa scattare la rappresaglia e aumenta i dazi dal 10 al 25% sulle importazioni Usa per un controvalore di circa 60 miliardi di dollari. Seconda: Wall Street apre in caduta libera, poi risale leggermente, perdendo comunque il 2,38%. Terza, Donald Trump rilancia il negoziato. Le contromisure di Pechino entreranno in vigore il 1 giugno. Le merci «made in Usa» verranno divise in tre fasce di prelievo (5-10-20%).

UN ITALIANO A CAPO DELL’EUROPEAN COMMISSION OF RESEARCH: BATTE UN TEDESCO
La Commissione Europea ha nominato Mauro Ferrari, Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca, si insedierà a gennaio, prendendo il posto di un francese alla presidenza di un organismo paneuropeo di fiannziamento della ricerca più avanzata, in una logica nei confronti dei colossi USA e Cina. Il suo arrivo è avvenuto nel momento in cui la Commissione Europea ha predisposto un aumento significativo del bilancio per la ricerca ( da 13 a 16 miliardi)

Novità : Emendamenti al DL Crescita

• AMMINISTRATORI ASSICURATI: Un’assicurazione per la responsabilità civile degli amministratori delle società e la modifica dei parametri per i revisori nelle srl.
• DETRAZIONI FISCALI: arrivano le detrazioni per i fondi Eltif. Con l’emendamento si interviene per favorire l’acquisto di quote dei fondi chiusi di nuova generazione, la cui caratteristica principale è favorire gli investimenti nelle piccole e medie imprese. Sia che l’Eltif venga acquistato direttamente o tramite fondi comuni, risulterà valido il bonus fiscale con una detrazione del 30%, se l’emendamento verrà approvato dal legislatore.

SEMPLIFICAZIONI FISCALI: PRIMO SI ALLE PROPOSTE DI LEGGE DA INSERIRE NEL DL CRESCITA
Primo via libera della Camera alla proposta di legge sulle semplificazioni fiscali che confluirà almeno in parte nel DL crescita. Tra le novità niente tasse sugli affitti non riscossi, 15 giorni per l’emissione dell’e-fattura, la possibilità di ridurre a tre le comunicazioni periodiche sulle liquidazioni Iva, restylying del calendario fiscale.

HACKER: COLPISCONO WHATSAPP – L’UTENTE COLPITO POTREBBE NON ACCORGERSENE
L’ultimo virus ad essere stato scoperto, in ordine cronologico, colpisce l’applicazione più utilizzata al mondo: WhatsApp: un miliardo e mezzo di persone(la media degli utenti quotidiani) se la sono vista brutta. Una falla nel codice del programma avrebbe infatti esposto l’applicazione all’attacco di uno spyware capace di entrare in qualsiasi smartphone con una semplice chiamata vocale anche senza risposta. L’intrusione avrebbe consentito agli hacker di tracciare chiamate, messaggi, fotocamera e (soprattutto) posizione Gps. Pare che il problema sia stato risolto, tanto che basta avere scaricato l’ultima versione dell’applicazione (WattsApp invita a farlo al più presto) per scongiurare il malefico virus. Tra l’altro lo spyware era in grado anche di eliminare il registro chiamate sull’app di messaggistica, di modo che l’utente non si accorgesse di essere stato infettato.

CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA: LA TUTELA DEI LAVORATORI RICHIEDE METODI CERTI DI RILEVAZIONE
Cartellino per tutti. I datori di lavoro, infatti, devono essere obbligati per legge a istituire un sistema di misurazione della durata dell’orario giornaliero svolto da ciascun lavoratore. Lo stabilisce la Corte di giustizia Ue nella sentenza alla causa C-55/18 emessa ieri, interpretando in questi termini la direttiva Ue n. 89/391/CE contenente le misure a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori.

SALONE DEL LIBRO DI TORINO: L’EDIZIONE 2019 CHIUDE CON OLTRE 148MILA VISITATORI
Il Salone Internazionale del Libro ha vinto le sue due scommesse. Da un lato, l’intento era dimostrarsi una manifestazione dai contenuti alti ma alla portata di tutti, proponendo riflessioni profonde e utili ad affinare lo sguardo sul nostro tempo. Dall’altro, il Salone del 2019 ha voluto offrire un’esperienza di qualità, con una fiera rivoluzionata nella logistica e organizzazione: i 63.000 mq di spazi espositivi, la novità dell’Oval, i tre ingressi per gestire al meglio i flussi di pubblico e i molti servizi l’hanno reso accessibile a tutte le tipologie di visitatori, per una fiera davvero a misura delle persone. Sono 148.034 i visitatori unici, in aumento rispetto al 2018, a dimostrazione che la crescita del Salone è costante di anno in anno, a cui si aggiungono i 27.000 che hanno preso parte al Salone Off, la festa dei libri nei quartieri e nel territorio che quest’anno ha offerto più di 530 appuntamenti in 270 luoghi diversi, coinvolgendo tutte e 8 le Circoscrizioni della Città di Torino e 20 Comuni del territorio con incursioni anche in Regione. Una partecipazione che conferma l’affetto del pubblico per questo grande progetto culturale.

Dal mondo fiscale
• ISA : la sufficienza ISA non basterà per scongiurare l’inserimento nelle liste selettive ai fini della definizione delle specifiche strategie di controllo da parte di agenzia delle Entrate e della Guardia di finanza . E’ questa l’altra faccia della medaglia del regime premiale, di cui al provvedimento DL 50/2017 in tema di ISA, che prevede l’utilizzo degli indicatori di affidabilità fiscale da parte delle autorità al fine di selezionare i contribuenti oggetto di possibile verifica fiscale.
• Ricorso telematico: il documento proposto con modalità digitali e trasmesso telematicamente è giuridicamente efficace e valido in campo processuale solo se reca la firma elettronica. Atteso che la firma digitlae è l’equivalente elettronico della firma autografa su carta e attesta l’integrità, l’autenticità e la non ripudiabilità del documento su cui è apposta.

A2A : OFFERTA PER SORGENIA
A2A ha presentato un’offerta non vincolante per Sorgenia insieme ai cechi di Eph. Lo ha confermato l’a.d. Valerio Camerano, al termine dell’assemblea degli azionisti, spiegando che «l’offerta è in divenire, quindi non posso fornire dettagli, ma si conferma il nostro interesse per Sorgenia insieme al partner Eph. Nelle prossime settimane capiremo meglio il corso del processo e le modalità».