STARTUP INNOVATIVE : UFFICIALMENTE RAGGIUNGONO QUOTA 10MILA
È record per le startup innovative italiane, che per la prima volta hanno raggiunto quota 10 mila. I fatturato dei queste giovani imprese, tuttavia, supera appena i 150 mila euro. Intanto l’Ocse ha dato il suo giudizio positivo sulla normativa vigente in materia. L’ultimo report trimestrale realizzato da Ministero dello Sviluppo economico, Unioncamere e Infocamerea fine marzo ne conta infatti 10.075, in aumento del 3,2% rispetto alla fine del 2018. Le startup innovative costituite da meno di cinque anni e con fatturato annuo inferiore ai 5 milioni (come richiesto dalla normativa), si stanno facendo largo nel panorama imprenditoriale nazionale: rappresentano quasi il 3% delle società di recente costituzione in Italia e coinvolgono oltre 55 mila soci e addetti.

MARCHI ITALIANI : ENI IN TESTA, ENEL E GUCCI SCALZANO TIM
Eni si conferma in testa alla classifica dei brand italiani che valgono di più. Secondo gli specialisti di Brand Finance, mette insieme oltre 9 miliardi di euro per il suo marchio. Alle sue spalle sale l’Enel, che guadagna una posizione così come fa Gucci al terzo posto. Scivola dunque fuori dal podio Tim.
La top 50 di Brand Finance mostra alcuni singoli casi degni di nota. “In grande crescita i valore dei brand Maserati, Poste, Lamborghini e Moncler”. Male invece il valore dei brand Ferragamo, Versace, Salini, Dolce & Gabbana e Mediobanca.

EQUITA : SI DIVIDE IN DUE E CREA LA NUOVA SGR
Una nuova società di gestione del risparmio per Equita group, boutique di investimenti quotata alla Borsa di Milano, attraverso una scissione parziale della controllata Equita Sim. Nasce Equita Capital Sgr , con un capitale iniziale di un milione di euro, con servizi di gestione in delega e di collocamento.

5G: QUANTI DUBBI
Dopo aver speso 6,6 miliardi di euro per acquisire in asta le frequenze 5G le telco italiane, da Tim a Vodafone, da Wind a Iliad e Fastweb, hanno fretta di costruire le nuove reti. Sia la manifattura che gli installatori sono in attesa di ordini, che però non arrivano perché c’è da risolvere il problema dei fornitori cinesi, Huawei e ZTE.

L’E-FATTURA BATTE L’EVASIONE: POTREBBE ARRIVARE UN TESORETTO DI 5 MILIARDI
Il 20 maggio, prima scadenza della dichiarazione IVA trimestrale nell’era della fattura elettronica, sarà la data in cui si vedrà se questa misura avrà cominciato a produrre risultati in tema di lotta all’evasione? Non sarà necessario perché l’efattura ha già cominciato a produrre risultati, : nei primi due mesi sono stati bloccati rimborsi IVA per possibili frodi per 700 miliardi, un tesoretto che potrebbe crescere entro fine anno a 4-5 miliardi, via via che i controlli si sposteranno dal settore finora preso di mira, quello del petrolio a tutti gli altri settori, cominciando dai più sensibili , tipo il comparto degli appalti.

CHIUSURA NEGOZI: IL NO DELLE REGIONI
Per la conferenza delle Regioni la chiusura dei negozi alla domenica e nei giorni festivi è un passo indietro rispetto al processo di liberalizzazione avviato in Italia dal 2006 e non risolve la questione del legittimo riposo settimanale per gli operatori del commercio, per non parlare della concreta impossibilità di effettuare controlli sul rispetto delle restrizioni per il commercio elettronico.

MILANO: UNICREDIT E ALLIANZ INSIEME PER IL CONCERTO DELLA FILARMONICA DELLA SCALA PER MILANO DEL 9 GIUGNO
Tornano per la settimana edizione a sostenere, rispettivamente in qualità di main partner e di sponsor, il Concerto per Milano, l’appuntamento sinfonico gratuito della Filarmonica della Scala in piazza Duomo, che trasforma il cuore della città in una sala concerto sotto le stelle.

LA REPUBBLICA SI RINNOVA
Da oggi il giornale “ cambia passo“, sarà un giornale ben distinguibile, preciso nella sua identità, contemporaneo, sintonizzato sui temi presenti, una casa comune delle grandi istanze civili, dei principi fondanti della nostra Costituzione: questo l’obiettivo espresso dal Direttore, Carlo Verdelli.

PREMIO GUIDO CARLI: A ROMA I FESTEGGIAMENTI DEL DECENNALE
Quest’anno ha festeggiato il decennale della sua nascita, un riconoscimento attribuito ogni anno all’eccellenza del made in Italy in economia, alta finanza, banche, imprenditoria, cultura e giornalismo. Quest’anno tra i premiati: Remo Ruffini, presidente di Moncler e il giornalista Piero Angela.

LAVORATORI STRANIERI : IN DIECI ANNI HANNO SOSTITUITO GLI ITALIANI –RISULTATO DI UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI IMPRESA/LAVORO
Negli ultimi dieci anni gli occupati stranieri hanno “sostituito” quelli italiani. In Italia l’occupazione appare in ripresa rispetto al 2008 (+124.601 unità). Suddividendo gli occupati totali per cittadinanza, quindi tra italiani e stranieri (UE ed extra UE), emerge però un effetto “sostituzione”: dal 2008 al 2018 quelli stranieri sono infatti aumentati da 1.690.090 a 2.455.003 (+764.913 unità, +45,3%) a fronte della riduzione di quelli italiani, che sono invece diminuiti da 21.400.258 a 20.759.946 (-640.312 unità, -3,0%).