ALITALIA E IL SUO FUTURO

Con la pubblicazione del bando i possibili pretendenti sapranno con certezza quali sono i tempi e i modi per mettere le mani sulla ex compagnia di bandiera, tutti i possibili cavalieri bianchi della grande industria italiana si sono chiamati fuori dalla partita. Niente soluzione all’italiana, dunque, come fu nel 2008.  Si sarebbero già chiamate fuori Air France, Lufthansa, IAG e le low cost. Il Governo intanto apre ai cinesi, possibilità che si fa sempre più credibile visto che da una parte Italia e Spagna sono destinazioni privilegiate per i cinesi e dall’altra la freddezza degli operatori del settore.

TASSARA . DI NUOVO IN UTILE

Nove anni dopo il primo accordo di ristrutturazione dell’indebitamento, giunge al traguardo il risanamento di Tassara , holding di proprietà di Romain Zaleski e guidata da Pietro Modiano. Ha chiuso il bilancio civilistico 2016 con un utile di 112 milioni, frutto di 120 milioni di dividendi provenienti dalla controllata lussemburghese Carlo Tassara International, da 1,5 milioni di dividendi e soprattutto da svalutazioni crollate nel giro di un anno da 455 a soli 90 milioni.

UBS : OTTIMISTA SUL FUTURO D’ITALIA

Crescita per linee interne ma anche attraverso acquisizioni del caso. Radici sempre svizzere, ma presenza globale per Ubs. Per quel che riguarda l’Italia una previsione di possibile miglioramento economico all’interno di un quadro di cambiamento dell’Unione Europea.: queste alcune delle affermazioni principali di Sergio Ermotti, CEO di Ubs, nell’ambito di un’intervista a Tele Ticino.

MALTA : MODERATO SISTEMA FISCALE

Il sistema fiscale maltese non impone alcuna trattenuta sui dividendi, interessi, royalties, sconti e premi per i non residenti. La burocrazia è azzerata e le società maltesi sono soggette ad un’aliquota di imposta di 35%. Malta è l’’unico paese europeo che consente di eliminare completamente la doppia tassazione dei profitti aziendali. Se si decide di trasferire la residenza a Malta è possibile essere soggettati al regime fiscale che contempla aliquote al massimo fino al 35% per le persone fisiche e con un ‘IVA al 18%.

INFLAZIONE  IN CRESCITA

L’Istat ha corretto al rialzo la stima sull’inflazione di marzo, indicando un dato annuo dell’1,9% ( rispetto all’1,4% di febbraio) con una correzione di 0,1 punti rispetto all’1,8% indicato due settimane fa. E’ il tasso più alto da oltre quattro anni in Italia.

PIRELLI E L’AMERICA’S CUP

Pirelli e il team Emirates New Zealand hanno firmato un accordo di partnership in occasione dell’America’s Cup 2017. Pirelli sarà lo sponsor ufficiale del team quattro volte vincitore della massima competizione velistica mondiale, che quest’anno si svolgerà dal 26 maggio al 26 giugno alle Bermuda.

A2A: QUOTE E RISULTATI

Il Comune di Brescia non cederà altre quote di A2A, di cui manterrà il 25% ( come il Comune di Milano). A2A , intanto, vuole crescere nel settore della distribuzione di gas naturale, partecipando alle gare con operazioni di acquisizione. Ha chiuso con un utile netto di 180 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto al 2016, i ricavi sono saliti del 31% a 1,686 miliardi, il risultato operativo netto del 45% a 285 milioni, il margine lordo è aumentato del 28,3% a 403 milioni.

ARVEDI . RISULTATI 2016

Grazie agli investimenti fatti dal 2007 in avanti, in un momento in cui si registrava una riduzione della domanda del 25% nella siderurgia europea, il Gruppo ha fatturato nel 2016 circa 2,2 miliardi di euro, con un Mol di 268 milioni di euro, pari al 12% dei ricavi. L’obiettivo è ora una significativa riduzione dell’indebitamento finanziario.

NOKIA : NUOVE TENDENZE AZIENDALI

Una delle indiscusse superpotenze mondiali dei cellulari sta tentando di tornare al consumo elettronico per il benessere e la salute. La sua strategia: vendere bilance pesapersone connesse da 100 dollari. La società, che ha cessato di vendere cellulari nel 2014 e ha ceduto la sua divisione telefonia mobile a Microsoft, si è concentrata sulla produzione di apparecchiature per i ripetitori e altre infrastrutture per le comunicazioni, convinta che il proprio brand di articoli di consumo produca fatturato. Prevede che le vendite dei dispositivi digitali sanitari cresceranno nel 2017 , ma non ha fornito particolari specifici. La sua divisione comprendente i dispositivi per l’assistenza sanitaria, le fotocamere per la realtà virtuale e il business delle licenze telefoniche ha raggiunto 1,1 miliardi di euro nel 206 (4% del totale entrate del gruppo). Le vendite di apparecchiature per le comunicazioni hanno fatto registrare l’anno scorso 21,8 miliardi di euro ( 91% del fatturato complessivo).

BRITISH TELECOM : TAGLI E FIDUCIA INVESTITORI

Ha deciso di tagliare 4.000 posti di lavoro e anche di eliminare i bonus del management nel tentativo di riconquistare la fiducia degli investitori dopo lo scandalo sulle irregolarità contabili riscontrate in Italia nei mesi scorsi.