AXELERO : RISULTATI 2016 E STRATEGIA 2017

Axelero, internet company, quotata sul mercato AIM, ha chiuso il 2016 con un utile netto di 1,3 milioni di euro, in crescita rispetto agli 1,1 mln dell’anno precedente, i ricavi netti sono ammontati a 46 milioni. Nel 2017 la strategia proseguirà nel rafforzare la propria presenza sul mercato, ampliando l’offerta con le migliori  soluzioni digitali, introducendo innovazioni tecnologiche di processo e lanciando nuove linee di prodotto altamente innovative; si focalizzerà sul segmento delle pmi, sul processo di internazionalizzazione attraverso nuove sedi operative in mercati strategici e con l’acquisizione di aziende sinergiche al core business societario.

RYANAIR E I VOLI A LUNGO RAGGIO

  • Si allarga e si allea con Air Europa. Dopo aver conquistato la vetta tra le compagnie aeree europee, spodestando Lufthansa, ora punta al lungo raggio, senza operare direttamente i voli, mettendo a punto la nuova strategia mirata ad alleanze molto strette con altri vettori che fanno dei collegamenti intercontinentali la loro missione. I clienti Ryanair potranno direttamente prenotare i voli a costi ridotti dall’Europa verso le venti nuove destinazioni servite da Air Europa, come ad esempio Tel Aviv, New York, Buenos Aires. Nei prossimi mesi dovrebbero concludersi le trattative avviate con Norwegian e Aer Lingus.
  • Nell’esercizio 2016-2017, intanto l’utile netto è salito del 6% a 1,32 miliardi di euro, nonostante la decisione del Regno Unito di uscire dall’UE, i ricavi sono migliorati del 2% a 6,65 miliardi, con 120 milioni di passeggeri trasportati.

COIN : IN VENDITA

Parte la vendita dei grandi magazzini Coin, con un incarico esplorativo alla banca d’affari Rothschild. A vendere la catena è il fondo BC Partners, azionista che vuole monetizzare il suo investimento risalente al 2011, ossia cedere il 100% della società contenente 40 punti vendita, principalmente in Italia, capace di realizzare vendite per circa 400 milioni di euro. Coin, fondato nel 1916, è stato quotato in Borsa nel 1999 e nel 2005 è passato prima sotto il controllo del fondo Pai Capital partners, poi ai britannici di BC partners, con conseguente uscita dalla piazza borsistica milanese.

GENERALI

Ha venduto 510 milioni di azioni ordinarie Intesa SanPaolo ponendo termine all’operazione in strumenti derivati collateralizzati, effettuata in febbraio, per coprire totalmente il rischio economico collegato all’acquisto dei titoli di Ca’de Sass. Il Leone mantiene comunque un’esposizione definita “marginale” in azioni Intesa.

ROMA:EX DOGANA DIVENTA SMART CITY

La Regia Dogana allo scalo San Lorenzo a Roma è un’area di 25 mila metri quadrati in via di riqualificazione. Gli immobili sono di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, che li ha dati in affitto per due anni alla società MondoMostre Skira (joint-venture tra MondoMostre e l’editore Skira).

AEROPORTI DI ROMA (ADR): NUMEROSI COLLEGAMENTI CON LA CINA

Prepara la rotta per possibili nuovi collegamenti tra Fiumicino e la Cina. In occasione della presentazione della via della Seta, la società capitolina ha firmato due memorandum di intesa che aprono a future collaborazioni con le città di Kumming e Xiamen, oltre a quella siglata l’anno scorso con Chengdu. Sono quindi numerose le destinazioni dirette da Fiumicino verso la Cina: Pechino, Shanghai, Chongqing, Xian, Haikou, Wuhan,  Wenzhou, Canton, Taipei e Hong Kong.

MARINELLA: ROMA

Apre il suo quarto negozio a Roma, dopo la sede storica di Napoli nel 1914 e i due negozi di Milano (2003 e 2014), nello spazio che era di Hermes in via di Campo Marzio a due passi da Palazzo Chigi e dalla Camera dei Deputati. Per Roma, oltre alle cravatte, hanno pensato a un profumo, Anteprima e a una linea di borse da donna che riportano sulla pelle il disegno di alcune cravatte della linea Archivio.

SRL:ESTENSIONE DI PREROGATIVE

Tutte le pmi in forma di srl possono accedere al crowdfunding e utilizzare istituti tipici delle società per azioni. Fra questi in particolare la possibilità di creare categorie di quote ed effettuare operazioni su quote proprie. Infatti la recente norma estende a tutte le srl le prerogative fino ad oggi tipiche delle società per azioni e di quelle innovative.

AUTOVIE VENETE E BRENNERO : SOTTO ESAME PER LA PROROGA CONCESSIONI

Per le due concessionarie autostradali, già nel mirino della Commissione UE, arrivano nuovi grattacapi dal fronte interno, precisamente dalla Ragioneria Generale dello Stato. La struttura tecnica del Ministero dell’Economia avrebbe fatto sapere che, dopo l’uscita dei privati dalle società di gestione delle infrastrutture, richiesta dall’Europa per permettere la proroga delle concessioni in base alla normativa sull’in-house, queste ultime rientreranno nel perimetro della pubblica amministrazione. Il rinnovo della concessione è subordinato alla liquidazione degli azionisti privati e all’eliminazione delle perplessità UE sull’applicazione della regola in-house (presenza dello Stato).

SAIPEM : DEFINIZIONI ACCERTAMENTI FISCALI E NUOVA ORGANIZZAZIONI

  • Il CDA ha approvato la definizione delle controversie fiscali relative a Ires 2008 e 2009 e Ires e Irap 2010 e 2011. La definizione delle controversie determinerà complessivamente la rilevazione, nella semestrale 2017, di oneri pari a circa 79 milioni.
  • Ultimi ritocchi in atto per completare l’organizzazione delle cinque divisioni indipendenti, affidate ciascuna a un direttore operativo con piena responsabilità dei risultati di business, in conformità all’operazione Saipem 2.0 lanciata a maggio scorso. Ora la sfida è mettere alla prova sul mercato la nuova organizzazione, che dovrebbe avere più facilità nel raccogliere commesse e stringere nuove alleanze.