AXA : IL FUTURO SECONDO IL CEO

In un colloquio con Il Sole 24 Ore, il CEO di AXA, Thomas Buberl, il terzo in trent’anni, illustra le tappe del nuovo percorso di sviluppo partendo dall’assunto che “ il futuro è crescita”, che deve essere organica, ma senza escludere M&A, per le quali si prevederà ogni anno circa un miliardo di euro, acquisizioni che permettano di incrementare il proprio peso nei settori danni e salute e in paesi di rilevanza strategica, tra cui l’Italia. Afferma altresì che il gruppo non è interessato a Generali, ma a mantenere solida l’alleanza in Mps e sulla sfida europea nel dopo Brexit, ritiene sia necessario un asse tra Francia, Italia e Germania per re-inventare l’Unione. La sua idea dell’AXA del futuro è più agile, con una continua relazione con il Cliente, al quale porta sempre valore, grazie a un team partecipe e entusiasta.

BRESCIA : NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI

Gli industriali bresciani guardano all’Europa, consapevoli che il nuovo baricentro delle impresi travalica i confini nazionali e che la competitività ha ridisegnato una nuova geografia dei mercati. Una consapevolezza che, unita alla convinzione del ruolo strategico della piccola industria, è il manifesto del neo presidente dell’Associazione industriale bresciana (AIB), Giuseppe Pasini,

DISOCCUPAZIONE: IN CALO ALL’ 11,1%

Secondo l’Istat , in aprile, in Italia sono aumentati gli occupati, il cui numero è salito a 94 mila unità rispetto a marzo (+0,4%) e il tasso di occupazione ha cosi raggiunto il 57,9% , ovvero il top da 8 anni. e il risultato interessa soprattutto gli ultracinquantenni ( 362.000 nuovi occupati).

VIVENDI – TELECOM. BENESTARE UE

Vivendi può acquisire il controllo di Telecom ma per farlo la stessa Telecom deve cedere le quote detenute in Persidera, operatore di rete per i multiplex digitali (al 70%di Tim, il 30% è del gruppo Gedi, ex gruppo l’Espresso). È quanto ha deciso la Commissione europea, a proposito dell’acquisizione del controllo de facto della società Italiana da parte del colosso francese che in questo modo potrà esercitare il controllo di fatto su Telecom Italia.

ILVA : I SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA

Esuberi all’Ilva: previsti tagli fino a seimila posti, una sforbiciata prevista in entrambi i piani di salvataggio delle due joint-venture che hanno presentato offerte per il salvataggio del gruppo. I sindacati hanno dichiarato inaccettabile il piano prospettato e vogliono capire di più sulla scelta fatta dai commissari, nonché altri elementi legati al tema dell’occupazione.

FOLONARI TENUTE : PASSAGGIO GENERAZIONALE

Passaggio al vertice per la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, dove Ambrogio 88 anni ha lasciato al figlio Giovanni, che è diventato presidente, le redini dell’azienda vitivinicola formata da 6 tenute, di complessivi 350 ettari, in territorio toscano: “ sono fiero di continuare la strada segnata dalla nostra famiglia, attiva nel settore vitivinicolo dalla fine del XVIII secolo, sempre nella continua ricerca dell’innovazione”.

CAMERE DI COMMERCIO : RIDUZIONE E ACCORPAMENTO

I presidenti delle Camere di Commercio hanno dato il via libera alla riorganizzazione del sistema camerale, conformemente alla normativa a suo tempo approvata. L’Assemblea di Unioncamere ha approvato la riforma che contiene il piano degli accorpamenti delle Camere di Commercio  che da 105 passano a 60. In Lombardia la Camera di Milano si unirebbe a quelle di Monza e Lodi, mentre Cremona a Mantova e Pavia, quella di Venezia con Rovigo, quella di Treviso con Belluno, quella di Frosinone con Latina. Nascerebbero la Camera dell’Emilia (Parma, Piacenza e Reggio Emilia) e quella della Romagna (Forli, Cesena, Rimini) , mentre Ferrara si unirebbe a Ravenna. Situazione ancora non chiara in Sicilia per quanto riguarda le Camere di Catania, Ragusa e Siracusa, mentre Palermo potrebbe andare con Ennna e quella di Caltanissetta con Ragusa e Siracusa. Il Ministero dello Sviluppo ha 60 giorni per varare la nuova geografia del sistema.

BANCA INTESA : CHIUSURA DI 1000 FILIALI?

Filiali e dipendenti sono l’elemento centrale attorno al quale sarà definito il prossimo piano industriale di Intesa San paolo. Nessun dipendente lascerà il gruppo se non su base volontaria: questo è quanto afferma il CEO della banca, dopo le indiscrezioni del Financial Times che ha scritto che  la banca nel suo nuovo piano strategico di inizio 2018 prevede di tagliare costi per centinaia di milioni di euro e chiudere fino a un terzo delle filiali.

BRACCO:FESTEGGIA 90 ANNI CON LA TRIENNALE

Per festeggiare i 90 anni, l’impresa Bracco, fondata nel 1927 a Milano ha scelto un modo curioso e originale  con l’allestimento di una mostra ospitata fino al 2 luglio alla Triennale, dal titolo “The Beauty of Imaging”, ossia l’intuizione e il progetto di giocare a dadi con la scienza e con le immagini: scombinando e ricombinando, disaggregando e ricomponendo la storia e le tecnologie della diagnostica per immagini, una delle più avanzate specializzazioni del gruppo lombardo.

AGENZIA DELLE ENTRATE : PROROGA SCADENZA CONCORSO DIRIGENTI

Dirigenti delle Entrate, la proroga concede il bis. Arriva infatti la seconda proroga per il concorso e per le posizioni organizzative temporanee dei funzionari che, incaricati di ruoli dirigenziali, sono stati nel 2015 dichiarati illegittimi da una sentenza della Corte Costituzionale. Gli emendamenti sono stati tutti bocciati, mentre è stata accolta la previsione di prolungare i termini al 30 giugno 2018, sia per l’indizione di un nuovo concorso per i dirigenti, sia per le scadenze delle deleghe di funzioni dirigenziali attribuibili ai funzionari dell’Agenzia delle entrate per garantire la funzionalità operativa degli uffici.