ENEL: SVILUPPO IN CINA E IN RUSSIA

  • Attraverso la controllata Enel Green power ha avviato la prima micro-rete commerciale di tipo plug and play, totalmente emission-free, alimentata da fotovoltaico solare e da sistemi di accumulo a idrogeno e litio. L’impianto soddisfa parzialmente la domanda energetica del campo base, che ospita oltre 600 tecnici operativi presso l’impianto geotermico Enel in Cile.
  • L’asse energetico Italia-Russia continua a rafforzarsi. Enel è il maggior investitore straniero in terra russa con i suoi 2,4 miliardi investiti dal 2006 al 2016, parteciperà ad una gara per la capacità eolica, quale primo passo nel mondo rinnovabili in Russia oltre a proseguire nella vendita della centrale a carbone della controllata Enel Russia, che aveva avuto uno stop causa divergenze tra soci minoritari e ad un accordo di collaborazione biennale con Rosseti, operatore nazionale di reti energetiche nell’ambito delle smart-grid (digitalizzare, automatizzare la rete, contatori intelligenti e mobilità elettrica sono i focus di Enel)

ALLIANZ

  • Lo Juventus Stadium cambia nome e volto grazie all’accordo tra la società e Allianz, colosso mondiale delle assicurazioni, per l’acquisto dei diritti di naming dello stadio, un accordo di partnership che prevede ulteriori diritti di sponsorizzazione e che durerà dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2023. Il nuovo Allianz Stadium di Torino si unisce pertanto alla Allianz Family of Stadiums nel mondo, unico in Italia. Fino ad oggi la famiglia degli stadi Allianz comprendeva diversi stadi (Monaco, Sydney, Londra, Nizza, San Paolo e Vienna).
  • Presidente di Allianz italia  Claudia Parzani, premiata nel 2013, come l’avvocato più innovativo dell’anno dal Financial Times.
  • L’Italia è un mercato molto attraente a cui Allianz Italia è interessata, infatti la prima trimestrale ha contribuito ai dati positivi del gruppo. Inoltre dopo aver investito  a Milano nell’Allianz Tower con 350 milioni e Autostrade cerca opportunità nel Paese e ha 40 miliardi da investire in asset alternativi.

NOMINE

  • AGENZIA DELLE ENTRATE: Ernesto Maria Ruffini sarà il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate e della nuova Agenzia della Riscossione, per i prossimi tre anni, mentre Rossella Orlandi avrà un incarico di alta consulenza al dipartimento delle Finanze.
  • FIT-Cisl: riconfermato Antonio Piras a segretario generale del sindacato e Gigi Bonfanti alla guida della Federazione pensionati di Cisl
  • TELECOM ITALIA: Arnaud de Puyfontaine, è stato nominato presidente, mentre Recchi rimane vicepresidente
  • EUROPEAN FOUNDATION CENTRE (EFC)  Massimo Lapucci, segretario della fondazione CRT, è stato nominato presidente
  • CAVALIERI DEL LAVORO: tra i 25 nomi figurano l’editore Urbano Cairo, l’ad di Intesa SanPaolo, Carlo Messina, il vicepresidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi.

ENI : SVILUPPI IN MOZAMBICO

  • E’ stata avviata in Mozambico la fase realizzativa del progetto Coral South Lng. Si tratta del primo progetto per la messa in sviluppo e produzione delle risorse di gas scoperte da Eni nell’area 4 del bacino di Rovuma. L’unità galleggiante di liquefazione ed esportazione del gas (Fing) avrà una capacità di circa 3,4 Mtpa e sarà il primo Fing del continente africano ed il terzo nel mondo. Ciò è possibile grazie a 15 banche e 5 agenzie di credito per un investimento complessivo stimato in circa 8 miliardi di dollari.

MPS: VIA LIBERA DALLA COMMISSIONE EUROPEA

  • Dopo sei mesi di trattativa la Commissione Europea ha trovato un accordo di principio con il governo italiano sulla ristrutturazione di MPS, che lo Stato ha deciso di ricapitalizzare. L’intesa è condizionata alla conferma da parte della Banca Centrale europea che la banca è solvente e gli investitori privati devono poi confermare che intendono acquistare il portafolio di crediti inesigibili. Il piano di ristrutturazione durerà 5 anni, dovrà includere taglio dei costi/stipendi top manager e la riduzione dell’organico, l’ingresso dello Stato sarà temporaneo.

MAIRE TECNIMONT : CONTRATTO CON GAZPROM

In qualità di major leader di un consorzio (Tecnimont Russia, Sinopec Engineering e Sinopec Ningbo) ha firmato un contratto da 3, 9 miliardi con Nipigas, general contractor per conto di una società che fa capo a Gazprom. Il contratto è relativo alla realizzazione di infrastrutture ( utilities, offsites , ecc.)per uno dei pacchetti dell’impianto di trattamento del gas, nella regione dell’Amur, dove ha preso corpo il progetto di estrazione Amursky Gas Processing Plant, realizzato vicino a Svobodny (Russia).

MOODYS SANZIONATA DALLA UE

Alcune autorità europee hanno sanzionato Moody’s (filiale tedesca e inglese) per la scarsa trasparenza in alcuni giudizi riguardanti la salute finanziaria di alcune istituzioni globali e la multa inflitta è di 1,24 milioni di euro.

JUVENTUS E REAL

A parte le considerazioni calcistiche, se si guarda al versante economico, il divario tra le due è netto: le entrate bianconere, depurate delle plusvalenze da calciomercato, ammontano a 341 milioni; quelle madrilene arrivano a quota 620 milioni. Una distanza di circa 280 milioni che si è andata accentuando negli ultimi dieci anni.

Dallo stadio il Real nel 2016 ha incassato 153 milioni, ha inoltre ricavi commerciali per 212 milioni, un accordo con Marka, (Emirati Arabi Uniti) per la produzione, distribuzione e vendita dei prodotti a marchio Real Madrid negli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman in cambio di 50 milioni per cinque anni; con Adidas per un miliardo di euro per il contratto di sponsorizzazione tecnica (con un fisso di 70 milioni di euro). Sul versante commerciale la Juventus sta facendo moltissimo, avendo riportato in casa il merchandising e puntando forte sugli sponsor regionali (al momento ce ne sono 7). Gli introiti di quest’area valgono però “solo” 80 milioni.

SIM ILLECITE : INDAGINE GDF

Numeri di cellullari attivi a insaputa dei consumatori, i finanzieri del Comando Provinciale di Roma sequestrano beni per un valore di oltre 400 milioni di euro. L’atto è l’ultimo provvedimento di un’indagine che ha portato a scoprire oltre 35 mila utenze di telefonia mobile indebitamente attivate ricorrendo ad anagrafiche fantasma, appartenenti a ignari clienti, a soggetti deceduti o senza fissa dimora.

TAV E LE PMI

Opportunità e sfida per le imprese piemontesi che nei prossimi mesi incroceranno i bandi per l’Alta Velocità Torino-Lione, 81 gare, 45 per opere edili, 36 per l’ingegneria, 5,5 miliardi di lavori contrattualizzati da qui al 2019 suddivisi in bandi di diverso valore: 19 le gare sotto soglia (meno di 5 milioni), 8 tra 5 e 50 milioni, 14 fino a 500 e 4  maxi cantieri fino a 1,3 miliardi.