CORONAVIRUS NEWS
LA CURVA RISALE, MA LA SITUAZIONE E’ SOTTO CONTROLLO

Risale la curva del contagio dopo una tregua durata un paio di giorni, perché in Lombardia è stato registrato il 75%dei nuovi casi, e questo come conseguenza di un numero molto più alto di tamponi effettuati in un giorno.

Sono 329 i nuovi contagiati in tutto il Paese rispetto a martedì, quando erano 210. Di questi, 242 sono in Lombardia, ma anche i tamponi processati nella regione sono molti di più: 11.559, contro i 7.044 del giorno prima.

Ieri purtroppo sono decedute 43 persone, martedì le vittime dell’epidemia erano state 34: il totale dei morti dall’inizio dell’emergenza è di 34.448 persone.

Buone notizie dal resto d’Italia: in 11 regioni non è stato registrato alcuna vittima. I guariti e dimessi sono 179.455, 929 in più. Le persone attualmente positive sono 23.925, e cioè 644 in meno rispetto a martedì.

Scuola:: L’esame «in solitaria», l’inedita maturità 2020 che ha portato ieri nelle aule riaperte e sanificate circa 65 mila studenti. Lontani dai compagni, in molti casi isolati in box di plexiglas o «dispersi» in palestre vuote, sono più di mezzo milione quelli chiamati a sostenere l’esame di Stato, ridotto al solo orale, che deve tenere dentro tutto: i due scritti che sono stati cancellati, i collegamenti con le altre materie, l’alternanza scuola-lavoro, Cittadinanza e Costituzione. In cinque, ogni giorno, si misurano con la prova, durata massima un’ora, nei 2.700 licei e istituti che si sono rianimati per la prima volta dopo il lockdown,.

Massimo Galli (Primario -Ospedale Sacco): “possibili due scenari: una seconda ondata a breve termine a genesi locale e un ritorno dell’epidemia in stile simi-influenzale in autunno-inverno, con numeri importanti. Il primo abbastanza improbabile, perché il distanziamento ha rallentato in modo consistente la diffusione dell’infezione e la riapertura delle attività non ha determinato la temuta esplosione di contagi e ricoveri. Nel secondo si verificherebbe un adattamento graduale del microrganismo all’uomo, come è successo nel corso dei decenni ai tanti virus che si sono ridotti a provocare semplici raffreddori stagionali. Ritengo che alcune carenze gestionali di cui abbiamo avuto prova nei mesi scorsi si potrebbero ripresentare. Sul cosiddetto contact tracing non siamo molto avanti, nonostante l’avvio dell’app Immuni. Lo stesso vale per i test.. È necessario invece riconvertirsi al test & tracing, l’unica strategia efficace nel caso di un ritorno del virus in grande stile».

Bonanni (Epidemologo- Università Firenze): «In Italia, ma anche negli altri Paesi, è mancato un piano pandemico: l’ultimo è stato fatto nel 2006 per il virus H1N1 (influenza suina).Se vogliamo essere preparati a tutti i possibili scenari, anche i peggiori, dobbiamo mettere in campo un esercito di tracciatori, persone in grado di seguire e testare coloro che hanno avuto contatti con infetti. Non devono essere necessariamente medici: si può pensare agli assistenti sanitari, agli studenti di medicina. In generale, in Italia, gli aspetti legati alla prevenzione sono stati messi all’angolo negli ultimi anni e i risultati si vedono. È il momento di invertire la rotta».

Ristoranti e Bar: ormai otto pubblici esercizi su dieci hanno riavviato l’attività che nei mesi di lockdown era rimasta completamente ferma o ridimensionata alle sole consegne a domicilio. La ripartenza è lenta, però, i fatturati sono ancora bloccati a poco più di un terzo rispetto al normale, con le poche eccezioni dei locali che possono contare su ampi spazi esterni e su una clientela che prescinde dai turisti (Epam, l’Associazione di categoria di Confcommercio).

Sant Ambroeus: Dal 1936, di (tanti) habitué vive l’ icona da mangiare e da bere di una Milano elegante, ma discreta. «E da loro sono ripartita per riempire il mio locale. Dicono che la Milano post-Covid è vuota perché mancano i turisti. Io sono contenta se il mio salotto torni a vivere riempiendosi di chi qui ci vive. In questa fase lavoriamo con metà del personale e facciamo il 50% degli incassi. Ma sono ottimista perché giorno dopo giorno la gente emotivamente si sta riprendendo le sue usanze.. Lo spartiacque sarà l’estate poi ci sarà da fare i conti con la vera ripartenza. Che per bar e ristoranti significherà scalare la crisi a settembre. Credo che alla fine sopravviverà chi ha davvero passione. Per fare questo mestiere ne serve tanta». racconta Simonetta Langé Festorazzi che dal padre ha raccolto il testimone di una lunga storia.

Zanzare: Zanzare e moscerini inaugurano la stagione, dopo alcuni giorni di piogge, temporali e pozzanghere che ne favoriscono la diffusione. E se l’annuale attività di disinfestazione di Amsa è partita da mesi, rimane sempre impossibile eliminare del tutto il problema. In realtà ci si attende una maggior diffusione tra luglio e agosto, a seconda delle specie. Difficile fare previsioni su quali e quante zanzare cercheranno di pungerci nei prossimi mesi.

STATI GENERALI DELL’ECONOMIA

Confindustria: Bonomi: chiede allo Stato di restituire 3,4 miliardi di accise sull’energia. Di tagliare le imposte, a partire dall’Ires. Di puntare sulla digitalizzazione e sburocratizzare il Paese. E di prendere pure l’importo dell Mes, subito, «per liberare risorse da utilizzare per gli investimenti e le tasse..

NOTIZIE PROFESSIONALI

Professionisti: il Ministero dell’Economia ha espresso parere negativo su tutti gli emendamenti presentati al Dl Rilancio che chiedevano di includere i professionisti tra i beneficiari al Fondo perduto. L’esclusione, i limiti reddituali per accedere agli incentivi, i tempi biblici per l’erogazione della Cassa Integrazione, non consentito credito di imposta per gli studi nelle proprie abitazioni, questi sono i temi di scontro che coinvolgono anche i quattro milioni di professionisti.

Miani ( Presidente CNDCEC): «Negli ultimi 12 anni — afferma il Presidente anche di “Economisti e giuristi insieme”, Massimo Miani — ciascun professionista ha perso circa 13 mila euro di reddito l’anno. Per questo è inaccettabile sentire ancora pregiudizi sui professionisti, come classe privilegiata che non ha bisogno di aiuti»..

ISA: I punteggi Isa 2020 pesano il doppio. I giudizi sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2019 dovranno essere infatti letti ed interpretati con quelli del 2018, sia ai fini dei benefici premiali, sia delle analisi del rischio di evasione. È quanto emerge dalla lettura della recente circolare n.16/e, interamente dedicata alle novità Isa per il periodo d’imposta 2019.

NOTIZIE ECONOMICHE

Fca-PSA: La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita sulla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot e il timore adesso è che si ripeta lo scenario Alstom-Siemens, con la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager pronta a impedire la nascita di un «campione europeo». Il paradosso è che i due gruppi già in epoca pre-fusione hanno anche molto collaborato, e proprio nei furgoni, senza suscitare le proteste di Bruxelles.

Settore auto: : anno 2020, il cigno nero dell’auto, ipotizzati almeno 20 milioni di immatricolazioni in meno in tutto il mondo. Iil dato di maggio sulle nuove vetture, diffuso dall’Associazione dei costruttori Acea, restituisce meno 52,3% di immatricolazioni in Europa, passando da 1,2 milioni a 581mila. Uno scontrino pesantissimo, per i produttori, ma soprattutto per i concessionari, l’ultimo anello della filiera, la rete distributiva . Il piano di incentivi contenuto nel decreto Rilancio, 4mila euro per le rottamazioni, è considerato troppo timido, rispetto ai piani Macron e Merkel.

ILVA: Primo passo per l’ingresso dello Stato nell’ex Ilva. Con la possibilità che il partner istituzionale pubblico (IInvitalia) possa ritrovarsi anche in maggioranza al fianco del socio industriale ArcelorMittal. È l’esito del primo incontro tra Governo e azienda dopo la bocciatura da parte dell’esecutivo (e il no dei sindacati ai 3.200 esuberi) del nuovo piano industriale 2020-2025 presentato il 5 giugno. La trattativa, d’ora in avanti, è distinta in due filoni: da una parte il confronto sul co-investimento del pubblico nel siderurgico, dall’altra quella sul rispetto del contratto, che invece investirà i Commissari straordinari, essendo Ilva in amministrazione straordinaria ancora proprietaria degli impianti.

Lufthansa: La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha avvertito che il pacchetto di salvataggio di 9 miliardi di euro ( il Governo tedesco entrerebbe con una quota del 20% nel capitale) potrebbe essere in pericolo a causa della posizione critica di un importante azionista. E ha invitato gli azionisti a presentarsi a una riunione speciale la prossima settimana. La compagnia aerea ha annunciato che dovrà chiedere la tutela del fallimento se un accordo sul pacchetto di salvataggio con il governo tedesco non sarà approvato in un’assemblea generale straordinaria in programma il 25 giugno.

Intesa SanPaolo:

• si presenta oggi in Antitrust a Roma per la discussione sui rilievi relativi all’eccessiva concentrazione nel mercato bancario che si verrebbe a costituire in caso di successo dell’ops su Ubi Banca. Sarà un incontro decisivo In base a come andrà l’udienza si capirà anche se la Consob potrà o no avviare la pubblicazione del prospetto sull’Ops entro i tempi stimati

• il sostegno finanziario complessivo al sistema produttivo è stato di 12 miliardi di euro, di cui 4 miliardi su iniziative del decreto Liquidità. «Ad oggi abbiamo già erogato circa 110.000 finanziamenti, fino a 25.000 euro, per un volume di oltre 2, 2 miliardi» (Barrese, responsabile divisione banca dei territori ).

Limite contanti: Dal primo luglio nuova stretta al cash. Il tetto per i pagamenti in contanti scende a 2.000 euro. Per cifre superiori si devono continuare a usare strumenti di pagamento tracciabili dal Fisco, come bancomat, carta di credito, assegni e bonifici. La nuova soglia però resterà in vigore un anno e mezzo soltanto, per poi dimezzarsi ulteriormente a partire dal primo gennaio 2022, quando tornerà al tetto dei 1.000 euro, Il nuovo limite riguarda anche le donazioni e i prestiti, anche se fatti tra familiari.

Eventuale proroga moratorie finanziamenti: durante il Festival Economia di Trento, il Ministro dell’Economia, R. Gualtieri ha ipotizzato la proroga delle moratorie dei finanziamenti e dei mutui prima casa. Il congelamento, introdotto dal decreto legge Cura Italia (dl 8/20), ha come scadenza il 30 settembre, ma, in considerazione dei volumi delle richieste, a ieri le domande di moratoria sui prestiti erano arrivate a 277 miliardi, ha ribadito che «valuteremo la rimodulazione delle scadenze di settembre. Ha affrontato poi il tema del lavoro, annunciando l’intervento, nel decreto Rilancio (dl 34720), all’esame della Commissione bilancio della Camera, con un emendamento sul tema del lavoro: «In questa fase abbiamo il problema dei contratti a termine e siamo intervenuti temporaneamente eliminando l’obbligo di causale per i rinnovi ma lo abbiamo fatto solo per due mesi. Io penso sarebbe utile in questa fase estenderlo maggiormente». Il rischio da evitare è quello di gravi riflessi sull’occupazione: «In questa fase se non si eliminano almeno temporaneamente i disincentivi ai contratti a termine che sono stati inseriti si rischia di avere un impatto negativo sull’occupazione» e «quello che si potrà fare per andare oltre ciò che è già stato fatto positivamente nel decreto rilancio, credo vada esplorato anche in questa fase di conversione ci sono degli emendamenti, intervengono anche se in modo temporaneo». Inoltre sempre sul tema del lavoro il Ministro ha dichiarato che si sta valutando una ulteriore proroga del blocco dei licenziamenti oltre il termine del 17 agosto, così da tentare di appiattire il picco. E nel contempo «stiamo verificando l’ipotesi di incentivi sul fronte contributivo alle assunzioni a tempo indeterminato.

Alitalia: Dopo Cai e Sai la nuova compagnia di bandiera si chiamerà Alitalia “Tai” (Trasporto Aereo Italiano). Il nome, almeno, è stato definito. Tutto il resto è ancora in alto mare anche se all’interno del Governo si cerca affannosamente di arrivare a scelte condivise per guidare una società che riceverà in dote tre miliardi di euro e una mission che molti vedono impossibile, visto che si dovrà ripartire nel periodo peggiore che la storia dell’aviazione civile ricordi.

Webtax: gli Stati Uniti sospendono le trattative con i Paesi europei sulla definizione di una nuova tassa globale sulle imprese digitali e minacciano ritorsioni nel caso in cui le capitali dovessero procedere con singole imposte nazionali. L’avvertimento è una doccia gelata per gli europei, che cercano un accordo planetario sulla Web Tax a livello Ocse. Trattative che Washington ora blocca, definendole in uno stato di «impasse», e propone di rilanciare ponendo condizioni probabilmente inaccettabili per la Ue.

Bonus vacanze: la verifica viene effettuata anche da parte dell’esercente al momento del pagamento del conto in albergo. Quest’ultimo dovrà infatti collegarsi all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, inserire il Qr code e aspettare il via libera sulla possibilità di applicare il tax credit. Mentre il credito di imposta, con cui lo Stato ristorerà l’esercente, potrà essere utilizzato subito a partire dal giorno dopo l’applicazione dello sconto. Sono questi alcuni dei molteplici passaggi e controlli per staccare il traguardo dello sconto massimo di 500 euro per famiglia con Isee fino a 40 mila euro.

Autostrade: ore decisive per chiudere il dossier Autostrade. La decisione dell’esecutivo sul tema sarebbe prossima e a breve dovrebbe essere convocato un nuovo vertice. La strada infatti sembra ormai individuata nel mettere da parte la revoca e concentrarsi sull’uscita di scena della famiglia Benetton dalla società, a favore dell’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti e F2i, che insieme dovrebbero avere la maggioranza del capitale. Parallelamente la Cassa Depositi e Prestiti potrebbe acquistare una piccola quota anche della controllante Atlantia, in modo da rafforzare indirettamente la sua posizione. Ad ogni modo, se anche le parti si accordassero sul nuovo azionariato di Autostrade, per concretizzarlo sarebbe necessario ottenere prima anche il nulla osta dei soci europei ( Allianz ed Edf) e cinesi (Silk Road) della concessionaria, che hanno il diritto di prelazione sulle quote eventualmente messe in vendita da Atlantia. Così come avranno voce in capitolo sull’altro tema da sbrogliare prima di poter parlare di chiusura della partita, ovvero la revisione della concessione in base alle nuove regole tariffarie fissate dall’Autorità dei Trasporti.
Esselunga: una generale contrazione della spesa media degli italiani per i consumi. Il contesto competitivo di mercato che registra anno dopo anno, la contrazione del segmento della grande distribuzione organizzata e la conseguente espansione dei discount (l’italiana Eurospin e le tedesche Lidl e Aldi) e delle cooperative, in primis Conad, sempre più leader di mercato dopo l’acquisizione degli asset di Auchan Retail, con un giro d’affari di oltre 17 miliardi. Infine il cambiamento della propensione ai consumi, con la forte crescita delle vendite online (Covid19 e il lockdown) una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e allo spreco alimentare, senza trascurare la componente di business rappresentata dall’innovazione dei servizi. Queste le variabili da affrontare da parte del principale operatore privato della gdo, che proprio in questi giorni ha definito l’ultimo tassello del lungo processo di riassetto azionariato che ora vede il 100% della proprietà nelle mani di Giuliana Albera, seconda moglie del defunto co-fondatore del gruppo, Bernardo Caprotti, e la figlia, terzogenita, Marina Caprotti.

Compagnie Aeree

• Secondo le ultime stime della Iata, l’Associazione mondiale del trasporto aereo, il complesso degli aiuti statali alle compagnie ha raggiunto i 120 miliardi di dollari: 67 di sussidi governativi, compresi 5 miliardi di tasse differite e 12 miliardi di prestiti a garanzia. I circa 53 miliardi rimanenti si compongono di prestiti bancari garantiti (23 miliardi), obbligazioni (18), leasing (5), crediti diversi (6).

• Negli Stati Uniti il Tesoro, con grande tempestività, nel Care Act da 2mila miliardi di dollari ha stanziato 25 miliardi di aiuti alle compagnie aeree, un mix di prestiti e sovvenzioni (30% da restituire). Ne hanno beneficiato innanzitutto le major (American 5,8 miliardi, Southwest 3,2, Delta, United) ma anche le più piccole, da JetBlue ad Alaska air, da Fronter a Skywest.

• In Europa, dove, a differenza degli Stati Uniti, le decisioni sono frammentate, prestiti statali, contributi a fondo perduto e finanziamenti vari ammontano a circa 30 miliardi di euro; erogazioni spesso travagliate che stanno portando anche a nuovi assetti societari.

Fondo garanzia a favore : la Commissione Ue ha dato il via libera alle modifiche introdotte dal Parlamento nelle conversione in legge del decreto Liquidità. Lo rende noto Mediocredito Centrale spiegando che le misure si applicano alle richieste di ammissione all’intervento del Fondo presentate a partire dal 19 giugno 2020. Le istruzioni operative sono già online sul sito del Fondo di Garanzia e si applicheranno a partire da venerdì, 19 giugno. Le principali novità riguardano la garanzia concessa automaticamente con copertura al 100%: l’importo massimo del finanziamento arriverà a 30mila euro dai precedenti 25mila; la durata massima raggiungerà 10 anni, rispetto ai 6 precedenti, fermo restando l’obbligo di non iniziare il rimborso prima di 24 mesi dall’erogazione. La platea dei beneficiari è stata inoltre estesa a broker, agenti e subagenti di assicurazione, nonché enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti.