CORONAVIRUS NEWS
I CONTAGI CALANO GRADUALMENTE ANCHE IN LOMBARDIA

In Lombardia il numero dei ricoveri giornalieri per coronavirus è oggi in rapida discesa, e una serie di dati permettono finalmente di documentarlo. I ricoverati erano 11 il 13 giugno, mentre il 29 maggio (per esempio) erano ancora 37. Altro dato incoraggiante: i pazienti che si presentano in ospedale sono tornati al livello di gennaio, quando ancora non si sapeva che il Covid-19 si fosse già diffuso nella Regione.

Nei centodiciassette giorni che hanno cambiato le nostre vite il calo è tangibile soprattutto se paragonato ai 1.564 ricoveri in sole 24 ore del 17 marzo.

I bollettini quotidiani sui tamponi eseguiti possono essere fuorvianti. L’informazione sconta il tempo necessario alla refertazione delle analisi che varia a seconda dei giorni e oscilla in base al numero di test eseguiti: è il motivo per cui la curva dei contagi va valutata nella sua evoluzione.

Da giorni però, malgrado le rassicurazioni degli esperti, i nuovi positivi in Lombardia preoccupano perché non si schiodano dai 250 al giorno e sembrano ancora una marea se paragonati al «Contagio Zero» di alcune Regioni del Sud. Solo ieri una flessione li ha portati a 143. Di qui l’esigenza di capire in quanti davvero stanno male e hanno bisogno di cure ospedaliere.

Commissione Ue: lancia il piano per il vaccino europeo. Sul piatto Bruxelles mette 2,7 miliardi per negoziare a nome dei governi dell’Unione una serie di accordi di prelazione con tutte le aziende impegnate nella corsa contro il Covid: l’Europa finanzierà ricerca, test e produzione in cambio di una quota di dosi di vaccino «centinaia di milioni, se non miliardi di fiale» – da distribuire a tutta la popolazione europea (a quelle delle aree più in difficoltà del globo) appena saranno disponibili sul mercato.
Il modello è simile a quello dell’accordo stretto da Francia, Germania, Italia e Olanda con Astra Zeneca: l’Eurogoverno si propone di europeizzare il meccanismo e di allargarlo a tutte le società al lavoro sul vaccino. Intende farlo con una serie di appalti Ue centralizzati firmati a nome dei Governi dell’Unione per aiutare ricerca e test. Quando i vaccini saranno pronti, per tagliare ulteriormente i tempi, Bruxelles applicherà con enorme flessibilità le norme su autorizzazioni, etichettatura e distribuzione.

Il farmaco contro il virus:
• Un farmaco steroideo ben conosciuto, l’antinfiammatorio desametasone, potrebbe essere un’efficace arma per salvare la vita a pazienti gravi malati di Covid-19. Emerge da uno studio dell’Università di Oxford chiamato RECOVERY (Randomized Evaluation of COVid-19 thERapY), finalizzato a testare una gamma di potenziali trattamenti per il nuovo coronavirus, che ha arruolato in questi mesi, oltre 11.500 pazienti in 175 ospedali del Regno Unito. L’8 giugno, il comitato direttivo ha deciso di interrompere la chiamata per il desametasone poiché sarebbero stati ingaggiati pazienti in numero sufficiente per stabilire e confermare l’efficacia del farmaco.

Scuola: mascherina, carta d’identità, autocertificazione, e un pizzico di coraggio: così oggi i primi studenti affronteranno il colloquio dell’esame di Stato. Ad attendere i 500 mila studenti sarà una prova esclusivamente orale, dopo che l’emergenza Covid ha imposto di cancellare le prove scritte e di semplificare la maturità: in un’ora le 13 mila Commissioni d’esame, composte da sei membri interni e uno esterno (il presidente), dovranno valutare i candidati su 5 parti diverse della preparazione.

Vittime del virus: 3 donne su 4:. La tendenza, inversa rispetto alle prime settimane della pandemia, è fotografata dall’ultimo aggiornamento dell’Istituto Superiore di Sanità: oltre il 54% dei casi di Covid è in rosa. Percentuale che sale in modo esponenziale se si prendono in considerazione le denunce per infortunio sul lavoro. La Lombardia si conferma la Regione più colpita, con il 35,5% di contagi sul lavoro e il 42,2% di decessi. La categoria più fragile sono ancora una volta le donne.

Milano, l’estate e un lido a Porta nuova:
• Una spiaggia verde, con 80 ombrelloni sul pratone di Porta Nuova. « abbiamo pensato di disegnare la dimensione estiva della Biblioteca degli Alberi: da domenica, per battezzare l’inizio dell’estate, aprirà il Lido Bam», racconta il direttore generale della Fondazione Riccardo Catella. Si pagherà un gettone d’ingresso per prenotarsi con la tessera Bam friends e si potrà noleggiare la postazione con due sdraio per una giornata. Nell’estate 2020 di Milano torna il cinema drive-in, ad ingresso gratuito: si parte il 24 giugno con il «Drive-in Milano» in via Senigallia 18 e si raddoppia il 22 luglio con «Cinema Drive-in» allo Scalo Milano.

• Mentre in molte parti del mondo ci si organizza per affrontare la fase di convivenza con il Covid-19, i gestori della Biblioteca degli Alberi situato nel quartiere di Porta Nuova hanno marcato gli spazi per il rispetto delle norme sul distanziamento sociale con cerchi di vernice sul prato. Cerchi rossi sono stati tracciati in terra con una vernice biologica che verrà riapplicata una volta scioltasi, di dimensioni diverse a seconda che siano destinati ad uso singolo o famigliare, delimitano gli spazi utilizzabili per sedersi o sdraiarsi sui prati della Biblioteca delgli Alberi permettendo di ricominciare a godersi il sole pur continuando a rispettare le norme regionali e nazionali sul social distancing. Nel parco è comunque presente personale per la sanificazione dei giochi per bambini e delle sedute, oltre che personale addetto alla vigilanza con il compito che le regole di distanziamento vengano davvero seguite e che, naturalmente, tutti indossino la mascherina.

Comune di Milano e le miniisole pedonali: In largo Treves, in via delle Forze Armate, piazza Giovine Italia, piazza San Materno e in via Santa Tecla. Sono cinque le nuove mini isole pedonali approvate dalla Giunta nell’ambito del Piano Strade aperte. I nuovi spazi pedonali sono destinati ad attività commerciali e sono stati individuati in base alle richieste arrivate in queste settimane dai commercianti nell’ambito delle nuove procedure semplificate per l’occupazione suolo pubblico. Sempre in base alle richieste pervenute, nelle prossime settimane, potranno essere individuate ulteriori zone dove applicare analoghi provvedimenti, ad esempio in via Ascanio Sforza, o istituire Zone 30 o strade residenziali con limite di velocità a 10 chilometri all’ora.

Covid manager: Gli studi professionali devono aggiornare il dvr, documento valutazione rischi, all’emergenza Coronavirus. Bisogna dunque adottare un protocollo di sicurezza adeguato e nominare un comitato Covid o di un Covid manager, se necessario.

STATI GENERALI DELL’ECONOMIA

Confcommercio – parla Carlo Sangalli (Presidente)
• «Partiamo dai consumi che, nell’ipotesi di una piena ripartenza ad ottobre, avranno un crollo pari a circa 84 miliardi di euro nell’anno in corso. Per arrivare ai rischi della chiusura di 270mila imprese nei soli settori del commercio, dei pubblici esercizi, dei servizi e di una perdita di oltre 1 milione di posti di lavoro. Solo nella logistica e nei trasporti le perdite potrebbero arrivare a 28 miliardi. Senza dimenticare che ci sono intere filiere che hanno azzerato i fatturati, come il turismo. Il combinato maldisposto tra carenza di liquidità e calo dei consumi ha dato un colpo terribile: quasi il 30% delle imprese ha visto incrementare i costi per la burocrazia, per le procedure di sanificazione e igienizzazione. Il 10% degli imprenditori è esposto al rischio di usura o a tentativi di appropriazione anomala dell’azienda. Si profila la tempesta perfetta».
• «Occorre mettere in moto nel Paese una nuova stagione di buoni investimenti pubblici e privati — penso all’innovazione e al digitale, alle infrastrutture, alla sostenibilità ambientale, economica e sociale — che si avvalga anche di un nuovo modo di operare delle amministrazioni pubbliche. E poi un grande piano di rilancio dell’immagine del nostro Paese nel mondo. Ne trarrebbe così impulso la domanda interna. Tanto più se a questo si accompagnasse una riforma del nostro sistema fiscale con l’obiettivo di ridurre la pressione sui contribuenti ed il cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro».

Confindustiria- Parla Bonomi (Presidente):
• Auspica una «democrazia negoziale» , in contrapposizione con le leadership politiche personali e carismatiche — va costruita «su una grande alleanza pubblico-privato su cui il decisore politico non ha delega insindacabile per mandato elettorale, ma con cui esso dialoga incessantemente attraverso le rappresentanze di impresa, lavoro, professioni, terzo settore, ricerca e cultura».
• Auspica che si utilizzino in modo «rapido e massivo le ingenti risorse che l’Ue ci ha messo a disposizione» perché ci sono «più di 110 miliardi di euro impegnabili a breve»., chiede il taglio del cuneo fiscale per le imprese e un maxi piano di riforme.

Consob- la proposta del Presidente Savona: titoli di Stato «di guerra», irredimibili, perpetui: cioè che non vengono rimborsati, ma pagano la cedola per sempre (per esempio, il 2%). È una delle due proposte chiave per il rilancio del risparmio e dell’economia L’altra idea emersa è il sostegno alle piccole e medie imprese esportatrici attraverso una garanzia pubblica sui piani di ricapitalizzazione.
Dietro tutto, nella settimana degli Stati generali, c’è la richiesta di una «nuova architettura per il buon funzionamento dei mercati», indirizzata da un lato all’allargamento alle Pmi «del risparmio popolare e dall’altro al Super Tuf, un meta-testo unico che raduni i tre attuali (finanziario, bancario, assicurativo).

NOTIZIE PROFESSIONALI

Studio Grant Thornton su R&S: i dati mostrano che gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) sono un fattore critico di vantaggio competitivo per l’innovazione e la crescita del business sia a livello macroeconomico per i governi e le nazioni sia per le imprese. Lo studio evidenzia come le aspettative di crescita negli investimenti in R&S siano cresciute del 36% nella prima metà del 2019, il più alto livello fino ad oggi registrato. Solo 10 anni prima gli investimenti si attestavano all’1,77%. Gli investimenti in R&S sono sempre più un driver fondamentale per la crescita e il livello di conoscenza e competenze nelle imprese anche in momenti di incertezza economica globale conseguente anche a fattori straordinari come l’emergenza sanitaria mondiale per rischi da epidemie da nuovi virus

Commercialisti: troppe scadenze tributarie concentrate tutte in questo mese di giugno. Una sorta di assembramento fiscale sconsigliato e pericoloso quasi quanto quello umano. Il rischio? Un collasso del sistema tributario con gravi ripercussioni per imprese e professionisti. A lanciare l’allarme sono i commercialisti: sia le associazioni sindacali che il Consiglio nazionale. Da tempo i commercialisti chiedono un calendario diversificato che eviti uno stress economico e lavorativo.

ISA 2020:- (nuova Circolare 16/£ dell’AGE): riepiloga le novità e le semplificazioni introdotte. Una circolare omnibus che, oltre alle istruzioni per il calcolo ISA in dichiarazione dei redditi 2020, racchiude le domande ai quesiti posti in merito all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Se da un lato la circolare conferma alcune delle regole alla base degli ISA, come l’attribuzione dei benefici premiali per i contribuenti con punteggio di affidabilità fiscale elevato, dall’altro evidenzia le novità introdotte per il periodo d’imposta 2019.
Per gli indici sintetici di affidabilità relativi al periodo d’imposta 2019 è stata integralmente revisionata una prima parte degli ISA. Sono 89 i modelli modificati, ed ulteriori 86 quelli revisionati.
Tutti gli ISA sono stati, inoltre, oggetto di specifici interventi finalizzati a prevedere le integrazioni, “indispensabili per tenere conto di situazioni di natura straordinaria, anche correlate a modifiche normative e ad andamenti economici e dei mercati, con particolare riguardo a determinate attività economiche o aree territoriali”.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

Federal Reserve: ieri il Presidente, all’audizione davanti alla Commissione bancaria del Senato Usa per presentare il rapporto sulla strategia monetaria ( invariati i tassi di interesse e l’acquisto di bond di singole società fino a 750 miliardi di dollari nell’ambito dei suoi sforzi a sostegno del corretto funzionamento del mercato.), ha avvertito che nonostante alcuni recenti segnali positivi, rimane una «significativa incertezza» sulla ripresa dell’economia statunitense post Covid e che potrebbero esserci danni «a lungo termine», in particolare a causa della disoccupazione e dei fallimenti delle piccole imprese. A meno che i consumatori non si sentano sicuri che il coronavirus sia stato sconfitto, «una piena ripresa è improbabile».

BTP Futura: il prossimo 6 luglio, il Tesoro emetterà il primo bond esclusivamente riservato ai risparmiatori. Già da dopodomani se ne conosceremo la durata, mentre il 3 luglio verranno comunicate le cedole lungo il periodo, che saranno crescenti (“step-up”). Alla scadenza verrà erogato un premio dell’1-3%, a seconda del tasso di crescita che il pil italiano avrà registrato durante l’investimento e solo a quanti avranno mantenuto il titolo in portafoglio dall’inizio alla fine. Anche su questo aspetto avremo ulteriori dettagli.
.

SKy- Open Fiber: conciliare contenuti e innovazione. Nasce da qui la novità di Sky, che segna il debutto del broadcaster come operatore nella rete a banda larga. Il gruppo, controllato da Comcast, offre un modello integrato «triple play» – internet, tv e voce – in cui convergono contenuti, l’esperienza Sky Q e una connessione in fibra messa a disposizione da Open Fiber.

Enel: ha confermato ufficialmente l’esistenza di un’offerta del fondo infrastrutturale australiano Macquarie per comprare il 50% di Open Fiber Allo stato non si conosce l’esatto ammontare dell’offerta, che però sembra «molto alta», e dunque è possibile che presto si proceda a una due diligence per poi arrivare a un’offerta «vincolante». Se, come sembra, si andrà avanti con Macquarie, l’eventuale uscita di Enel da Open Fiber potrebbe spianare la strada al matrimonio con la rete secondaria di Tim, progetto di cui si parla da tempo ma mai entrato nella fase operativa. L’arrivo dei fondi infrastrutturali in Tim e in Open Fiber permette di stabilire valutazioni certe delle due società e rende più facili le trattative.

Alitalia: l dossier Alitalia accelera tre anni, un mese e due settimane dopo l’avvio dell’amministrazione straordinaria.. «Abbiamo un progetto, nascerà una newco che non sarà un carrozzone di Stato, ma un nuovo soggetto che dovrà riuscire a interpretare quello che è lo spazio di mercato attualmente disponibile (Premier Conte). Due le incognite principali. l’esito delle trattative con la Commissione europea e: le nomine per il vertice. Non è escluso che la newco possa partire davvero dopo l’ok di Bruxelles. La Commissione chiede la discontinuità finanziaria, ma anche una nuova Alitalia ridimensionata, con meno aerei, meno personale e un diverso perimetro. Il documento definitivo del Governo, secondo fonti europee, dovrà indicare anche i risultati economici attesi nei prossimi 3-5 anni con un utile non inferiore al 4-5%.

Francia : l’epidemia di Covid-19 ha effetti anche sulle centrali nucleari francesi e, di conseguenza, sulla produzione di elettricità nel paese, con il rischio di interruzioni della fornitura il prossimo inverno. Il rallentamento economico dovuto alla pandemia ha imposto ritardi nel calendario di manutenzione delle centrali nucleari.

Tar del Veneto : se l’automobilista si accorda con l’antagonista responsabile dell’incidente identificandosi e allontanandosi solo dopo aver chiamato i soccorsi non scatteranno particolari misure sanzionatorie. E neppure la revisione della patente.

Fatturazione elettronica: per otto imprese su dieci. Di cui una su tre in Lombardia. Nel 2019, 2,09 miliardi di e-fatture sono transitate attraverso il Sistema di interscambio (Sdi); le fatture sono state inviate da 3,9 milioni di imprese pari, appunto, al 78% del totale delle aziende italiane. Grazie a questi dati, è stato possibile recuperare una cifra tra i 0,9 e gli 1,4 miliardi di Iva…

Ferrarini: : Uno scontro durissimo sul futuro assetto proprietario del gruppo alimentare: va in scena un braccio di ferro tra la famiglia proprietaria (e l’alleato Pini) e l’asse bancario Intesa Sanpaolo- Unicredit, che hanno deciso di impugnare di fronte alla Corte d’appello di Bologna due decreti emessi a inizio maggio, del tribunale di Reggio Emilia: 1) l’atto con cui la Sezione Fallimentare ha accolto la rinuncia di Ferrarini alla domanda di concordato; 2) l’atto con cui lo stesso Tribunale ha accolto la richiesta dell’azienda di poter presentare una nuova proposta concordataria.

Milano – virtual digital week:
Nonostante la pandemia abbia obbligato all’annullamento del Salone del mobile, previsto fino al 21 giugno, il settore non si è fermato: sono tante le aziende a regime produttivo da ormai qualche settimana, che stanno presentando in questi giorni alcune delle novità di prodotto del 2020, per poi terminare il prossimo autunno, nella speranza di poter tornare a una presentazione fisica. Inoltre Fuorisalone.it, portale nato 20 anni fa, ha acceso i motori ieri, in quello che sarebbe stato il primo giorno della manifestazione e online, riunisce per tutta la settimana più di 300 aziende e designer, oltre 30 ore di live talks e 200 video on demand. Oltre ai già presenti web portal, magazine e social media, si aggiungono nuovi strumenti, come Fuorisalone Tv, una piattaforma streaming creata per conoscere attraverso video vari aspetti del design e della cultura del progetto, il canale dedicato alla Cina con due media, Wechat, il social più usato dal pubblico cinese con i suoi 1,1 miliardi di active users al mese, e Weibo, focalizzato sul microblogging, sugli short video e sul livestreaming.
Non solo media digitali, però: è stato da poco siglato un accordo di collaborazione con la Creative week di Shenzhen, città tra le capitali mondiali del design, con oltre 6 mila aziende dedicate al settore.