INDUSTRIA FELIX – PUGLIA:
• Presentata la sesta edizione del Premio Industria Felix – La Puglia che compete e la 2a edizione della Basilicata e del Molise che competono, che in via eccezionale si è svolta nell’innovativa formula online. Tra i partner dell’iniziativa oltre all’ Università del Salento, Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Sustainable development, FundCredit, Grant Thornton.
• Secondo un’inchiesta realizzata da Cerved e pubblicata sul trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, Taranto è la provincia italiana più soggetta alla transizione sostenibile, secondo la tassonomia dell’Unione Europea, il sistema di classificazione comune per incoraggiare gli investimenti privati nella crescita sostenibile e contribuire ad un’economia climaticamente neutra..
• Un’inchiesta di Industria Felix Magazine su circa 14mila bilanci, analizzati osservando la redditività sul patrimonio netto:, ha evidenziato le migliori 52 aziende delle tre regioni per performance gestionali e affidabilità finanziaria tra Puglia, Basilicata e Molise.

CORONAVIRUS NEWS

LA FASE TRE PROCEDE

Sono stati 303 i nuovi contagi registrati ieri dalla Protezione civile, dato che porta il totale dei malati attuali a 25.909 su 237.290 casi dall’inizio dell’epidemia. Altre 26 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19 (in totale sono ora 34.371), mentre quelle guarite sono 640 in più e adesso il bilancio complessivo si attesta su 177.010. Rimangono in ospedale 3.489 pazienti (ieri il calo è stato di 105), 207 dei quali in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ce ne sono invece 22.213.

Ieri nessun caso in Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Molise, Basilicata e Calabria.

In Lombardia invece altri 259 contagi e otto decessi. I positivi attuali sono 15.976 (91.917 complessivi), ma preoccupa il rapporto casi/tamponi al 6% rispetto allo 0,33% nazionale.

Tor Vergata – infettivologo Andreoni: la seconda ondata sarà la prosecuzione della prima, senza soluzione di continuità. Lo dimostrano i focolai improvvisi, come quelli di Roma. Il coronavirus circola e circolerà ancora ma non tornerà a colpire come a marzo e aprile. Abbiamo imparato a controllare bene il virus e capito che per interrompere la sua trasmissione bisogna isolare i casi e usare mascherina e distanziamento. Ora quando c’è un nuovo focolaio si attuano subito le misure che bloccano l’ulteriore diffusione dell’epidemia..

Roma:: la procura indaga sul San Raffaele Pisana, l’ospedale romano dove ormai in piena Fase 3 si contano 111 contagi e cinque decessi. Un dato che ha allarmato istituzioni e inquirenti con il timore di una nuova ondata proprio ora che il peggio sembrava scongiurato. E mentre il Governatore assicura che i focolai sono sotto controllo e che il Lazio «può riprendere la vita normale con le dovute accortezze », l’attenzione resta alta: sabato lo Spallanzani ha riaperto la “Rianimazione B”, chiusa quasi iun mese fa.

Padova– parla il Sindaco: «Il coronavirus ci ha tolto una delle cose più importanti: l’incontro. Ed è proprio dall’incontro che deve ripartire la nostra città». Sergio Giordani, sindaco di Padova, Occorre immaginare soluzioni per far tornare a nuova vita una città da 210 mila abitanti e 60 mila studenti fuori sede. Abbiamo censito parchi, aree verdi non attrezzate, spazi urbani fruibili, piazze, spiazzi, bastioni. Li mettiamo a disposizione di associazioni culturali, sportive, parrocchie e realtà sociali, a condizioni vantaggiose. Ci sono non-luoghi che devono trovare nuova vita.”.

Trasporti: si torna a volare, mascherine, controlli e stop al bagaglio a mano.

Teatro alla Scala : più vicina la riapertura dopo la modifica delle linee guida sulla riapertura dei teatri, che non prevedono più il tetto massimo di spettatori per gli spettacoli al chiuso, ma che il limite sia stabilito in proporzione alla capienza della sala. Secondo le prime stime, con le nuove disposizioni la capienza massima del Piermarini potrebbe arrivare nell’ipotesi più generosa a 880 posti. Resta ancora da capire quante persone potranno occupare i palchi e quante potranno sedersi in platea. Ecco perché, da ieri, è più vicina l’idea che si possa riaprire a settembre. Si aspetta il parere dei tecnici.. Nel frattempo, i solisti della Filarmonica della Scala suoneranno in otto concerti, in collaborazione con il Comune, nei cortili della città. Poi sarà la volta del Requiem di Verdi diretto da Riccardo Chailly per commemorare le vittime del Covid 19 o all’interno del Duomo o sul sagrato in replica a Bergamo e Brescia..

false assicurazioni, bloccati 222 siti: : promettevano di sbrigare le pratiche in fretta e di far risparmiare. Poi prendevano i soldi, ma in realtà non davano nessuna copertura perché privi di autorizzazione da parte dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). Sono 222 i siti internet falsi e creati ad hoc per truffare gli utenti scoperti dalla guardia di finanza nell’ambito dell’inchiesta ” Fake Insurance” che ieri è arrivata alla chiusura indagini. Un lavoro coordinato dal sostituto procuratore Christian Barilli e dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco che ha portato all’individuazione di 44 persone: nomi a cui gli uomini del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza sono arrivati attraverso accertamenti finanziari sugli strumenti di pagamento ( quasi sempre carte Postepay) indicati dai criminali nei siti per ricevere il premio delle false polizze assicurative.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE
Federal Reserve, nel rapporto sulla politica monetaria diffuso venerdi’ ha sottolineato come l’outlook per l’economia americana sia ‘straordinariamente incerto’. Sul fronte macroeconomico, a maggio i prezzi all’importazione negli Stati Uniti sono aumentati oltre le attese degli analisti (+1,0%) mentre la fiducia dei consumatori e’ migliorata piu’ del previsto a giugno.
Ha ampliato il programma di acquisto di bond, includendo anche quelli delle singole aziende. La banca centrale americana ha infatti annunciato che acquisterà direttamente fino a 750 miliardi di dollari di corporate bond per assicurare un corretto funzionamento del mercato del credito e allentarne le condizioni. La Fed già comprava bond aziendali tramite gli Etf. In precedenza, a pesare sui listini (come già successo la settimana precedente) sono stati i timori per una possibile seconda serie di lockdown che potrebbero rallentare ulteriormente la ripresa dell’economia.

Borsa: dopo la drammatica giornata di giovedì scorso, quella di venerdì è stata un seduta di pausa con moderata debolezza delle piazze asiatiche, recuperi solo frazionali per le principali borse europee e consistente recupero nella parte finale della sessione americana.

I dati macroeconomici più recenti descrivono una situazione di profonda sofferenza nel bimestre passato e un misurato ottimismo per il futuro. Nel Regno Unito il dato del PIL di maggio, -20,4% rispetto al -5,8% di marzo, è il peggiore della storia. Da parte dei Governi di tutti i Paesi si susseguono iniziative di politica fiscale e di sostegno diretto ai settori più colpiti. Nel weekend, in Spagna il Premier Sanchez ha preannunciato un pacchetto di aiuti da 3,7 miliardi di euro per il settore dell’auto e altre iniziative che verranno dettagliate oggi.

GLI STATI GENERALI DELL’ECONOMIA
La seconda giornata degli Stati generali allarga il solco tra Governo e imprenditori. Il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, rinnova la sua opinione sull’esecutivo, che viene incalzato anche da dai Sindacati che chiedono la proroga fino a fine anno del blocco dei licenziamenti» che al momento scade ad agosto.

Cassa Integrazione : Il governo corregge il decreto Rilancio. E consente alle aziende che hanno terminato le prime 14 settimane di anticipare l’utilizzo delle ultime 4 settimane di cassa integrazione, senza dover aspettare l’1 settembre. Viene così cancellato il “buco” previsto dal decreto di maggio – un salto tra metà giugno e l’autunno senza ammortizzatori e col divieto di licenziamento esteso al 17 agosto – chiesto dalla Ragioneria per meglio controllare la spesa. Una correzione che costa: per le maggiori risorse si attinge al “tesoretto” da 2,7 miliardi a disposizione del Ministero del Lavoro, creato dallo stesso decreto Rilancio.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

• I colpi che l’economia del Paese ha incassato durante la fase acuta della pandemia hanno lasciato segni profondi. A metterli a nudo è l’Istat con un’indagine sulla reazione delle imprese nella fase del lockdown. Un numero per tutti: il 38% delle aziende italiane segnala «rischi operativi e di sostenibilità della propria attività».
• Bankitalia segnala che ad aprile le entrate tributarie sono state pari a 24,2 miliardi, in diminuzione del 20,4% (-6,2 miliardi). Nei primi quattro mesi del 2020 le entrate tributarie sono state pari a 119,1 miliardi, in diminuzione del 2,8% (-3,4 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tutto ciò ha già un effetto sul debito pubblico, aumentato ad aprile di 36 miliardi rispetto al mese precedente toccando così quota 2.467,1 miliardi.
• La misura della crisi sta anche in un altro importante segnale: la comparsa del segno meno davanti al dato dell’inflazione. Non accadeva dall’ottobre 2016.

Bp: effettuerà rettifiche e svalutazioni dei suoi asset per un valore compreso tra 13 e 17,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno. A pesare sugli asset del colosso petrolifero sono sia l’impatto della crisi legata all’emergenza coronavirus e la riduzione del prezzo del barile.

Intesa Sanpaolo e Bper: raggiungono un accordo integrativo sulle filiali ex Ubi da cedere, per superare i vincoli antitrust sull’Ops lanciata dalla banca milanese su quella bresciano-bergamasca. Aumenta da 400-500 a 532 filiali il perimetro del ramo d’azienda ex Ubi che la banca emiliana acquisterà se andrà in porto l’offerta di Intesa agli azionisti Ubi.

Fratelli Ruffatti (Padova): l’’azienda di famiglia fondata a Padova nel 1940: seconda generazione, ma è già operativa anche la terza, prima dello scoppio della pandemia stava terminando i lavori di restauro di un organo costruito parecchi anni fa, considerato il quinto a canne più grande al mondo con cinque tastiere: l’organo della Christ Cathedral, a Garden Grove, in California. L’inaugurazione prevista per maggio 2020 è stata spostata al gennaio prossimo. Ora l’attesa è per la riapertura delle frontiere con i Paesi extra Ue, l’eliminazione della quarantena (ancora obbligatoria in Gran Bretagna) e che ci siano le condizioni di sicurezza per lavorare..

Assicurazioni Generali:: alla Ue: serve un fondo per le pandemie in cui le compagnie di assicurazione giochino un ruolo importante per le competenze su resilienza e rischi che possono mettere in campo. Lo ha proposto l’amministratore delegato del gruppo Generali al vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.

Leonardo spa, attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ha concluso le operazioni per l’acquisto di 988.475 azioni di Avio, azienda aerospaziale italiana che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata a sistemi di lancio, missili e satelliti. La partecipazione di Leonardo è aumentata del 3,75% e risulta pertanto pari al 29,63% del capitale sociale della società. Le operazioni, effettuate sul mercato, si sono concluse il 29 maggio e prevedono un esborso totale di circa 14 milioni di euro.

Telepass: Warburg Pincus e Bain Capital, ma anche Neuberger Berman, Advent International e Apax and Partners Group,: sono i fondi di private equity, alcuni in cordata, in corsa per entrare nel capitale di Telepass il servizio di pagamento dell’autostrada controllato da Atlantia, entro il termine del 30 giugno

San Pellegrino:: Acqua Vera passa da Sanpellegrino ad Acqua Vera della famiglia Quagliuolo. L’accordo prevede l’acquisizione anche dei siti di Santo Stefano Quisquina e di Castrocielo.

Calearo Antenne: In oltre 60 anni di storia all’azienda produttrice di antenne per auto del Vicentino, fondata nel 1957, terza generazione alla guida, non era mai accaduto che non ci si fermasse neanche nella settimana di Ferragosto. Però «quest’anno va così». Duecento dipendenti in Italia, 600 tra la Slovacchia e la Tunisia, la Calearo Antenne esporta il 90per cento dei propri prodotti all’estero, e quindi ha risentito molto dello stop forzato dovuto alla pandemia.

GVS: le mascherine vanno a ruba anche in Borsa e per Gvs venerdì è atteso un debutto da record. L’offerta si è spostata sul massimo della forchetta ed è stata coperta 4 volte a 8 euro per azione e poco di meno a 8,15 euro. Del resto un decimo dell’Ipo è stata prenotata da Capital Research, fondo Usa famoso nel settore delle scienze della vita, che ha opzionato un 3,26% del capitale a qualunque valore. Ma anche Investercop e Janus Henderson avrebbero immesso importanti ordini d’acquisto. Gvs ha infatti convinto gli investitori professionali che il 2020 sarà da record, ma la crescita legata all’emergenza del coronavirus sarà una base per la vendita di mascherine, ma anche di altri filtri speciali applicati alla salute, ai condizionatori dell’aria, alle macchine e così via.

Enel – Open Fiber: un nuovo elemento potrebbe sbloccare, dopo oltre due anni di discussioni, la partita tutta italiana della formazione di una rete unica per l’internet veloce.. La novità è che il fondo infrastrutturale australiano Macquarie avrebbe depositato in questi giorni sul tavolo di Enel un’offerta a tutto tondo per acquisire il 50% di Open Fiber, la società alternativa a Tim che sta costruendo una rete in fibra ottica su tutto il territorio italiano. Nei mesi scorsi, il 100% di Open Fiber è stato valutato dai diversi protagonisti all’interno di un’ampia forbice che va da 3 a 6 miliardi.

Il primo aereo elettrico : si chiama Velis-Electro ed è il primo completamente elettrico certificato dall’Aesa, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea. La certificazione attribuita al velivolo e al suo motore elettrico e ottenuta in meno di tre anni attesta la sua capacità di volare in tutta sicurezza con dei passeggeri a bordo. Il disco verde dell’Aesa segna il primo passo verso l’utilizzo commerciale di aerei elettrici,

American Express: la banca centrale cinese ha dato il via libera ad American Express per gestire una rete di carte di credito che elaborerà le transazioni in yuan, offrendo così alla società statunitense una maggiore possibilità di accesso ai consumatori locali. Lo scorso venerdì, Amex ha dichiarato di essere la prima rete straniera ad aver ottenuto luce verde per gestire le operazioni di pagamento nella Cina continentale. La società newyorkese gestirà la rete attraverso la sua joint venture cinese, denominata Express, che elaborerà i pagamenti effettuati con le carte di credito del marchio American Express nella valuta asiatica.

Visa: ha invece costituito delle partnership con i due giganti dei pagamenti mobile locali, Alipay e WeChat Pay, per consentire ai cittadini stranieri possessori di carte di credito Visa di finanziare i pagamenti su tali reti. Oltre a questo, Visa ha siglato un accordo in co-branding con la società madre di We Chat Pay, Tencent Holdings, che facilita i pagamenti effettuati dai cittadini cinesi fuori dal Paese.

Hertz Global Holdings ha ottenuto l’autorizzazione per procedere con una raccolta di capitale tramite l’emissione di nuovi titoli. Nello specifico, venerdì scorso il Giudice fallimentare ha dato l’ok alla società di noleggio di auto affinché raccolga fino a un miliardo di dollari in nuove azioni, in quella che si pone come una mossa inedita da parte di una società in fallimento pronta a capitalizzare le anomalie del mercato. Gli esperti dei processi fallimentari hanno dichiarato che questa vendita di azioni solleva quesiti in merito alla possibilità per un’azienda che ha fatto ricorso al Chapter 11 di sfruttare i mercati azionari per ottenere finanziamenti, considerando che il valore delle sue azioni rischia di essere azzerato. Intanto, Hertz potrebbe non essere in grado di mantenere la quotazione alla Borsa di New York.

Contributi a fondo perduto- boom di istanze:. L’Agenzia delle entrate è pronta a ricevere, ieri, primo giorno di avvio della procedura di invio delle domande (c’è tempo fino al 13 agosto), su un doppio canale, Entratel e Fisconline, circa 2,5 mln di istanze. Non ci sono stati blocchi o affaticamenti tecnologici, tanto da essersi presi i complimenti sui social network dei professionisti dall’invio facile.
Sulla base dei dati presenti nell’istanza, subito dopo l’invio, nei sette giorni indicati come di analisi, e prima di erogare il contributo, l’Agenzia effettua alcuni controlli per valutare l’esattezza e la coerenza dei dati con le informazioni presenti in anagrafe tributaria. I controlli possono comportare lo scarto dell’Istanza. Una volta accreditati i soldi l’Agenzia procede a una fase due più approfondita anche in relazione ai dati fiscali delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici, ai dati delle comunicazioni di liquidazione periodica Iva nonché ai dati delle dichiarazioni Iva. Un’altra novità della procedura è che se si commettono errori o inesattezze non si procede a correggere la pratica (probabilmente per evitare di tenere in stand by l’istanza, bloccando i soldi) ma si procede a un invio di nuova istanza che sostituisce la precedente.

Recupero in tempi lunghi per il contributo a fondo perduto non spettante: la richiesta di restituzione potrà essere effettuata entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di erogazione della somma. Con una sanzione compresa tra una e due volte l’ammontare del contributo indebitamente percepito. Ai fini dell’attribuzione rileva il fatto di avere una partita Iva attiva e, inoltre, l’attività di impresa o di lavoro autonomo congiuntamente a quella di lavoro dipendente consente comunque di inoltrare la richiesta..

La circolare 15/E delle Entrate sul contributo a fondo perduto: dedica la prima parte all’ambito soggettivo. L’Agenzia conferma, tra i beneficiari, i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione e titolari di reddito agrario, in possesso della partita Iva, ricordando le specifiche esclusioni, di cui al comma 2 dell’art. 25, come i professionisti iscritti a cassa, dipendenti e quant’altro Precisa, però, che rientrano tra i destinatari del contributo anche le società tra professionisti (Stp) e questa estensione è riconducibile al fatto che il reddito prodotto dalle dette società si qualifica come reddito d’impresa, a prescindere dal fatto, quindi, che i soci ricadano o meno nelle ipotesi specifiche di esclusione, di cui al citato comma 2.
Il comma 2 dell’art. 25 del decreto esclude espressamente, dalla fruizione del contributo, anche i lavoratori dipendenti ma apre alle persone fisiche, che esercitano attività di impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario (produttori agricoli) che contestualmente operano anche in qualità di lavoratori dipendenti; il produttore agricolo, per esempio, che lavora parzialmente in altra impresa come dipendente può ottenere il contributo per effetto del possesso della partita Iva e dell’esercizio delle attività agricole, di cui all’art. 2135 c.c..
La circolare precisa anche che, non essendo stata prevista dalle disposizioni alcuna distinzione in relazione al regime fiscale adottato dai beneficiari, possono beneficiare dell’agevolazione anche i soggetti in regime forfetario, ma restano esclusi i professionisti e i collaboratori coordinati continuativi iscritti alla gestione separata, di cui all’art. 27 del dl 18/2020 e i lavoratori dello spettacolo, di cui all’art. 38 medesimo decreto.

NEL MONDO

USA:
• Oltre due milioni di contagi negli Stati Uniti. Donald Trump crolla nei sondaggi, mentre cresce la fronda interna ai Repubblicani. E in diversi stati prosegue la campagna per ‘impacchettare’ o rimuovere le statue dei generali confederati e dei monumenti considerati simbolo di razzismo e schiavismo. mentre negli Stati Uniti i contagi da coronavirus superano quota 2 milioni, e in una decina di Stati l’epidemia non ha ancora raggiunto il suo picco, il presidente Donald Trump ha deciso di riprendere la campagna elettorale. Travolti dalla pandemia e da un’ondata di proteste che denunciano l’esistenza di un intero sistema razzista e discriminatorio, gli Stati Uniti guardano ormai all’election day di novembre come al momento che deciderà il futuro del paese. In molti ritengono che il voto sarà un referendum su Trump, il suo operato e la sua visione dell’America e del mondo
• La sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti è storica e di grande impatto sociale: gay, lesbiche, bisex e transgender non potranno più essere discriminati per il loro orientamento sessuale sul posto di lavoro.

Cina: Nel giro di poche ore Pechino è caduta dal mito «zero contagi» al conteggio dei nuovi ricoveri e alla nuova imposizione di controlli e chiusure.
Secondo i dati delle autorità, ieri sera 200 mila persone erano già in quarantena a casa, in attesa di essere sottoposte a test dell’acido nucleico (il tampone). I 200 mila in isolamento sono i pechinesi che potrebbero essere entrati in contatto con il mercato di Xinfadi, dove giovedì era stato individuato il primo malato

Germania: scommette sul vaccino di Stato. Il governo di Berlino, attraverso la banca pubblica KfW, investirà 300 milioni in CureVac, assicurandosi il 23% del capitale della società biotecnologica privata tedesca che questo mese lancerà la sperimentazione di un vaccino anti Covid. A marzo, l’amministrazione Trump aveva tentato di acquisire alcune attività di CureVac.

L’Organizzazione mondiale della Sanità: non fa che ripeterlo: la pandemia di coronavirus ha ‘superato’ Asia ed Europa e ha ora in America Latina il suo nuovo epicentro. In molti paesi del continente, i numeri dei contagi sono cresciuti nelle ultime settimane ma sono soprattutto Brasile, Messico, Perù ed Ecuador a destare preoccupazione.