CORONAVIRUS NEWS
LA FASE 3 ENTRA NEL VIVO
È il 15 giugno, data cruciale della Fase 3. Ripartono eventi e congressi, i centri termali, le sale scommesse, i Bingo, fiere e sagre in tutta Italia. Oggi apriranno pure i centri estivi per bambini, ma soprattutto, dopo oltre tre mesi di buio, si rimette in moto finalmente anche il mondo dello spettacolo, con cinema e teatri che torneranno ad animarsi.
Le limitazioni, però, in questo caso saranno stringenti: un massimo di 1.000 persone potrà assistere agli eventi all’aperto, mentre al chiuso il limite sarà di 200 spettatori.

Riapertura Frontiere:
• Quasi tutti i Paesi europei hanno accolto l’invito della Commissione europea a riaprire i confini interni contemporaneamente il 15 giugno. Niente più quarantena, né autocertificazioni, né limitazioni di sorta per chi va e viene da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Svizzera. L’Austria invece riapre i confini con l’Italia da domani. Anche la Grecia ha fatto cadere ogni restrizione. Solo la Spagna ha deciso di attendere un’altra settimana, da domenica 21 giugno.
• Hanno già riaperto le frontiere i paesi dell’est Bulgaria, Croazia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Estonia, Slovacchia e Slovenia. Per gli italiani che volessero andare nel Regno Unito resta però l’obbligo di osservare i 14 giorni di quarantena.
• La riapertura delle frontiere fa ripartire anche il traffico aereo con nuove regole. L’Italia si allinea a quelle europee e revoca l’obbligo di distanziamento a bordo sui voli ( quasi tutti) che hanno filtri Hepa che garantiscono la purificazione dell’aria. Resta solo l’obbligo di indossare la mascherina.

APP. Immuni: da oggi l’applicazione è operativa in tutta Italia.

Vaccino di Oxford:
• Sviluppato dallo Jenner Institute-Università di Oxford consiste in un adenovirus (il virus del raffreddore degli scimpanzé) svuotato del suo patrimonio genetico, quindi privato della capacità di infettare, e riempito della proteina Spike sintetizzata, cioè prodotta chimicamente in laboratorio. La Spike è indispensabile per il Sars-CoV-2 in quanto gli permette di entrare nella cellula umana. Il vaccino ha la funzione di stimolare nell’organismo, attaccato dal Sars-CoV-2, la produzione di anticorpi contro la proteina e di prevenire la malattia.
• Gli studi clinici di fase 1, sull’uomo, sono cominciati a marzo in Inghilterra per verificare se il vaccino è sicuro, cioè non ha effetti tossici. Si sono conclusi a maggio su un migliaio di volontari. I dati preliminari non sono stati pubblicati, ma sottoposti al controllo di un Comitato indipendente che si confronta con le agenzie regolatorie. Stanno per iniziare in contemporanea le fasi 2 e 3 su decine di migliaia di volontari. Ora bisogna avere la prova che il vaccino protegge dal coronavirus. Le dosi dei test sono state prodotte dall’Irbm di Pomezia.
• L’azienda che si è assicurata l’esclusiva della produzione in base a un accordo con l’istituto Jenner, l’AstraZeneca, prevede di poter essere pronta con le prime dosi a fine settembre. Per raggiungere l’obiettivo si sta preparando a partire nelle varie sedi produttive in modo da garantire un’equa distribuzione in tutto il mondo. Sperando che per quel periodo le agenzie regolatorie avranno dato il via libera dopo aver valutato positivamente i dati degli studi clinici che riguardano la sicurezza (fase 1) e l’efficacia (fase 2 e 3). L’approvazione è attesa entro ottobre.
• Poiché l’epidemia in Europa è in declino, gli studi sono stati allargati a Paesi ora più colpiti: Brasile, Stati Uniti e dopo Russia e Africa.
• La campagna di vaccinazione verrà organizzata dal Ministero della Salute e sarà gratuita, un po’ come succede con il vaccino antiinfluenzale che viene offerto alla categorie a rischio (over 65 e malati cronici). Anche in questo caso dovrebbero avere la priorità gli operatori sanitari e le persone fragili. Il virus colpisce con maggiore severità gli anziani e i pazienti con altre patologie.
• L’Italia assieme a Germania, Francia e Paesi Bassi ha appena raggiunto un accordo nell’ambito del programma Inclusive Vaccines Alliance europea per una fornitura di questo vaccino, 400 milioni di dosi circa. La distribuzione ai Governi inizierà a partire dalla fine del 2020. È verosimile che le prime inoculazioni non potranno avvenire prima dell’inizio del prossimo anno in base a un piano vaccinale del Ministero della Salute che ancora non è stato fatto. Non si prevede che il vaccino sia venduto in farmacia, almeno finché ci sarà la pandemia.
• Per agevolare la messa a punto di un vaccino anti Sars-CoV-2 le agenzie regolatorie mondiali hanno autorizzato procedure più snelle e rapide. Normalmente un programma di studi clinici richiede 2-3 anni di tempo, in questo caso basterebbero 9 mesi se davvero a settembre si avrà il via libera. La velocità non è però andata a discapito della sicurezza. Gli investimenti sono stati imponenti anche sul piano delle risorse umane messe in campo per fare in modo di svolgere in parallelo più programmi senza seguire la tempistica.

Perché gli antibiotici hanno perso forza?: ne usiamo troppi (anche senza prescrizione del medico), pesano le infezioni ospedaliere e gli allevamenti intensivi- in italia la resistenza alle terapie fa 10.000 morti l’anno.

Malpensa : torna operativo oggi il Terminal 1 e chiude il Terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia rimasta in attività dal 16 marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. Lo spostamento al Terminal 1 – precisa la società di gestione Sea – si rende necessario a seguito dell’aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree.. L’attuale numero dei passeggeri, previsti in crescita nelle prossime settimane, non rende più idonei gli spazi interni al Terminal 2 per garantire un’efficace applicazione delle norme di sicurezza che prevedono il distanziamento sociale di almeno un metro fra i passeggeri.

Traffico: lenta ripresa del traffico lungo le tangenziali milanesi. Se nella prima settimana di giugno, il trasporto merci è tornato a coprire circa i tre quarti dello stesso periodo dell’anno scorso, le automobili sono ancora il 40% in meno. Per settembre si prevede una stabilizzazione tra il 15 e il 20 per cento in meno causa crisi economica e ricorso allo smart working. Intanto da oggi riparte il pagamento dell’Area C, mentre rimane sospeso quello dell’ Area B.

Monopattini_ soprattutto quelli elettrici che troviamo per strada e che possiamo condividere grazie agli smartphone, sono per molti versi una rivoluzione: veloci, efficaci nei ridotti tratti cittadini, ecologici grazie al motore elettrico, capaci di saltare file e traffico, di muoversi su strada e su marciapiede. Appunto: farsi prendere la mano è facile e pericoloso. Si chiama micro-mobilità. Ma i danni possono essere macro. Come è capitato in questi giorni con la prima vittima. L’importante è rispettare i limiti di velocità; gli under 14 non essere utilizzati da under14, il casco, .iIl percorso per legge deve essere la strada a scorrimento lento (sulle altre l’uso è ammesso solo sulla pista ciclabile).

L’ immobile Italia dei veti che rifiuta le decisioni ( Panebianco): Il Governo deve usare la finestra di opportunità che si è aperta per riformare la pubblica amministrazione e la giustizia, rimettere in moto l’Italia delle infrastrutture, rimuovere gli ostacoli che impediscono un rapido ed efficace, impiego dei soldi pubblici, ristrutturare la sanità, investire in istruzione. Insomma, si chiede al governo di darsi delle priorità, decidere, colpire gli interessi, grandi e piccoli, che, da tanto tempo, funzionano come un «tappo» che blocca e comprime le forze vitali del Paese.
Non si considera che l’Italia è una Repubblica fondata non sul lavoro, ma sul potere di veto. C’è sempre stata coerenza o sintonia fra l’esigenza di certe categorie professionali (per esempio, impiegati e funzionari pubblici) di non subire interventi del governo lesivi dei loro interessi e un assetto istituzionale fondato sulla dispersione anziché sulla concentrazione del potere di Governo. Un tale assetto assicura la presenza di un gran numero di poteri di veto, assicura che qualunque iniziativa del Governo potenzialmente lesiva degli interessi di categorie professionali dotate di una qualche rilevanza si scontrerà (dentro e fuori l’amministrazione, dentro e fuori il Parlamento, dentro e fuori la magistrature amministrativa e ordinaria ) con veti diffusi ed efficaci e, quasi certamente, ne uscirà sconfitta.

Luciano Fontana (Direttore Corriere): le delusioni che abbiamo avuto, e continuiamo ad avere, ci danno poche speranze che finalmente si imbocchi una strada diversa. In questi mesi abbiamo seguito disciplinatamente le indicazioni del Governo, abbiamo sofferto per i nostri malati e i nostri morti, abbiamo guardato con preoccupazione a cosa stava accadendo alla nostra economia: aziende ferme, milioni di lavoratori in cassa integrazione, tantissimi altri senza niente. Nessuno può pensare, tanto meno chi guida il Paese, che dopo un’esperienza del genere tutto possa tornare al mondo precedente: con una politica illusoria, fatta di proclami e propaganda, di progetti declamati per conquistare consenso e mai realizzati. Credo che ogni governante minimamente interessato al destino del Paese sappia quali sono le priorità: investimenti produttivi, tasse giuste ma pagate da tutti, interventi eccezionali per la ricerca e la sanità, innovazione tecnologica, innalzamento della qualità dell’istruzione e lotta dura alla burocrazia. Un piano che definisca le priorità ma soprattutto pronto a essere realizzato. Quello che ci manca non è la lista dei progetti: portarli a compimento in tempi ragionevoli è la vera sfida.   

Mascherine: A Genova sarà obbligatorio portarla con sé, ma da indossare solo se si sta a meno di due metri di distanza da qualcuno. In Veneto il Governatore è convinto che «se il virus circola adesso così poco vuol dire che qualcosa è accaduto».
I Governatori sono prudenti. I dispositivi di protezione «hanno evitato 78mila contagi», ricorda il Presidente lombardo e per questo l’obbligo di indossarla anche nei luoghi pubblici viene esteso al 30 giugno.

STATI GENERALI DELL’ECONOMIA

Oggi è il giorno di Vittorio Colao e della sua task force, ma anche l’inizio del confronto fra Governo e Sindacati.

In un messaggio rivolto al nostro Governo ieri la Presidente del Fondo Monetario Internazionale, ha suggerito questa ricetta per uscire dall’emergenza economica: «Per come la vedo io, ci sono cinque aree che l’Italia dovrebbe affrontare. In primo luogo, ridurre la burocrazia nella pubblica amministrazione. Secondo, l’efficienza degli investimenti. Terzo, la riforma fiscale e la riscossione delle imposte per una ripresa più inclusiva ed equa. Quarto, l’agevolazione normativa per migliorare la competitività. Quinto, le disparità regionali».

Un invito, quello del Fondo monetario, che si associa alle analisi del primo giorno fatte sia dalla Presidente della Commissione Ue, sia dalla Presidente della Bce: entrambe hanno individuato nella nostra burocrazia uno dei punti dolenti della bassa produttività italiana.

Fra i 9 punti del piano di Conte, che sarà oggetto di confronto, la creazione di un rete nazionale in fibra ottica, il 5G, la riforma della giustizia civile e penale, il lancio di nuovi incentivi per Industria 4.0, l’estensione dell’Alta velocità ferroviaria al Sud, un Piano straordinario di comunicazione per rilanciare l’immagine del Paese.

NOTIZIE PROFESSIONALI

Agenzia delle entrate-Riscossione; riparte da lunedì 15 giugno con la graduale riapertura al pubblico degli sportelli presenti sul territorio. L’ingresso agli uffici dell’Agenzia potrà avvenire solo tramite appuntamento che i contribuenti interessati potranno fissare utilizzando il servizio «Prenota ticket».
I lavoratori dell’Agenzia delle entrate possono continuare a lavorare da remoto, anche in luoghi che non siano la propria residenza. È sufficiente che comunichino al datore di lavoro dove si trovino ai fini della tutela assicurativa, prediligendo dunque il lavoro agile.

NOTIZIE ECONOMICO-FINANZIARIE

Bper: Il Consiglio di Amministrazione avrebbe dato semaforo verde a rilevare tra 530 e 550 sportelli di Ubi e anche all’aumento di capitale da 600-700 milioni per finanziare l’operazione. È la condizione per il successo dell’offerta pubblica di scambio (Ops) di Intesa Sanpaolo su Ubi, dopo i rilievi dell’Antitrust dello scorso 8 giugno.

Contributi a fondo perduto; da oggi, 15 giugno commercianti, artigiani e piccoli imprenditori con ricavi annuali fino a 5 milioni di euro potranno richiedere i contributi a fondo perduto introdotti dal decreto Rilancio. A beneficiare del contributo potrà essere chi ha subito un calo del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente di almeno un terzo. Conviene affrettarsi. I fondi ammontano a 6,2 miliardi di euro e poiché l’Agenzia eroga il fondo via via che le aziende inseriscono le domande, in caso di esaurimento fondi è facile supporre che ci sarà uno stop ai rimborsi.

Porta Vittoria Milano, ripartono i cantieri per il recupero delle aree dell’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria; che si estendono tra viale Umbria, via Monte Ortigara e viale Molise. L’intervento metterà a disposizione della città una nuova area verde che si estenderà per circa 40.000 metri quadrati in continuità con i giardini di Largo Marinai d’Italia (Parco Vittorio Formentano). L’opera rientra tra gli interventi di urbanizzazione previsti dal Pii, che prevede anche la realizzazione di edifici a destinazione residenziale e direzionale, nonché di strutture ricettive e commerciali

Unicredit-Sace:: ha erogato un finanziamento di 15 milioni di euro a favore di Emak. L’importo è stato garantito in poche ore da Sace nell’ambito del programma Garanzia Italia. Le risorse provenienti dall’operazione, strutturata con una durata di 60 mesi, saranno utilizzate per il sostegno al piano di investimenti, al capitale circolante e ai costi del personale.

Intesa Sanpaolo: ha superato la soglia dei 110 mila finanziamenti fino a 25 mila euro già erogati e ha rapidamente incrementato le erogazioni alle imprese nell’arco di pochi giorni, anticipando in gran parte il credito rispetto alla garanzia del Fondo centrale: lo ha spiegato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo…

Cassazione : Nell’affitto di azienda, analogamente a quanto avviene nelle locazioni commerciali, ma diversamente da quanto è previsto in quelle abitative, le parti possono pattuire liberamente la ripartizione degli oneri di manutenzione dell’immobile. La disposizione di cui all’art. 1621 c.c., dettata in materia di affitto, in sintonia con quanto previsto più in generale dagli articoli 1575 e 1576 c.c., nell’addossare al locatore le riparazioni di maggiore rilevanza, può infatti essere derogata dalle parti nel contratto.

Mondo del lavoro: il Coronavirus cambierà il mondo del lavoro e avrà un forte impatto sui livelli occupazionali. Ad aprile, secondo i dati Istat, gli occupati sono calati di 274 mila unità rispetto a marzo. E il trend non sarà solo su scala nazionale; basti pensare che negli Stati uniti il tasso di occupazione è sceso dopo 113 mesi consecutivi e nelle prime sei settimane di lockdown sono stati bruciati circa 30 milioni di posti di lavoro. La pandemia, inoltre, ha modificato le abitudini delle persone, con un’accelerazione del ricorso al lavoro da remoto. Per cercare di mantenere il posto di lavoro, quindi, sarà necessario implementare le proprie competenze soprattutto nel campo tecnologico-digitale. I cambiamenti in atto tuttavia, oltre a impattare sui lavoratori, hanno cambiato l’operato delle società di consulenza nell’ambito delle risorse umane, con progetti di riqualificazione professionale e di outplacement che sono diventati di primaria importanza proprio per supportare nel processo di ricerca di un nuovo posto la grande quantità di lavoratori che usciranno dal mercato.

IMU: martedì 16 scatta l’appuntamento con la prima rata dell’Imu 2020. La novità è che la Tasi, dove prevista, non esiste più come imposta autonoma ma è assorbita dall’Imu. Il calcolo è comunque facile: basta sommare il costo complessivo dei due tributi e pagare come acconto la metà, usando i soli codici Imu. Il tributo è dovuto per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale non di lusso (sono di lusso le case accatastate come A1, A8 o A9). Si può pagare con il modello F24, con bollettino postale e i sistemi di PagoPA. L’Imu non è dovuta se il tributo annuo è inferiore a 12 euro.

Ranking delle Università:. le Università italiane guadagnano posizioni nel Qs World University Rankings, la classifica universitaria globale più consultata al mondo.Il famoso ranking, pubblicato i giorni scorsi da QS Quacquarelli Symonds, in questa edizione include 36 università italiane, due in più rispetto alla precedente. Il Politecnico di Milano (137°) guadagna 12 posizioni e si conferma per il sesto anno consecutivo la prima università italiana ottenendo il proprio risultato migliore e il secondo miglior risultato nazionale di tutte le edizioni. Con 36 università classificate, l’Italia è il settimo paese più rappresentato al mondo in questa edizione e il terzo dell’Unione europea, dopo il Regno Unito (86) e la Germania (45) e prima di Francia (28) e Spagna (26).
Dopo il Politecnico di Milano (137), l’università di Bologna sale al 160° posto, un salto in avanti di 17 posizioni, mentre La Sapienza di Roma scala 32 posizioni e rientra di nuovo tra le top 200, conquistando il 171° posto.
Il Politecnico di Torino, invece, avanza di ben 40 posizioni, e ora occupa il 308° posto. Sedici università italiane mantengono invariata la propria posizione rispetto all’anno passato, 13 università invece salgono in classifica, tre scendono e quattro sono new entry come l’università Vita-Salute San Raffaele che debutta al 392° posto, un risultato importante per una giovane università, la Libera università di Bolzano (601-650), l’università della Calabria e l’università Politecnica delle Marche (801-1.000).

Università Bocconi: scala nuove posizioni nelle classifiche globali. Il «Financial Times» pubblica oggi il ranking Global Master in Finance all’interno del quale la laurea magistrale in finanza dell’Ateneo milanese risulta la settima migliore al mondo. In questa speciale graduatoria la Bocconi, unica italiana presente, supera il Mit di Boston sceso all’ottavo posto. Mentre le prime cinque posizioni vanno tutte ai francesi. Tra i criteri considerati, la presenza femminile: al master di via Sarfatti raggiunge il 38%

Autorità di Informazione Finanziaria-arriva una donna: il Papa ha scelto una donna nel Consiglio direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria. Si tratta di Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

NEL MONDO

Italia e Spazio:. Nella notte tra il 18 e il 19 giugno il razzo Vega di Avio tornerà a volare dalla base europea di Kourou nella Guyana francese uscendo dal lockdown che tutto ha bloccato a terra e in orbita. E Vega è il primo lancio Covid-free attentamente preparato in queste settimane cercando di emergere dalla forzata paralisi. Il vettore costruito da Avio trasporterà tecnologie di 21 clienti di 13 nazioni diverse.

Cina: registrato un nuovo focolaio in un mercato di Pechino.

Bangladesh: ieri ci sono stati 3.141 nuovi casi e 32 decessi, per totali 87.520 contagi e 1.171 morti.

India: ha superato il tetto di 300 mila infetti, la quarta nella classifica dopo Usa, Brasile e Russia. L’impennata è coincisa con la riapertura, di centri commerciali, luoghi di preghiera e ristoranti.

Francia: gli asili, le scuole elementari e le medie si prepareranno ad accogliere, a partire dal 22 giugno, tutti gli allievi in maniera obbligatoria, e secondo le regole di presenza normale.

Brasile ha superato la Gran Bretagna. Adesso è il secondo paese al mondo, dietro agli Stati Uniti, per numero di morti e contagi da Covid 19..