CORONAVIRUS
IN ATTESA DEGLI STATI GENERALI DELL’ECONOMIA

Torna a scendere il numero dei contagiati in un giorno. Sono 202 in più rispetto a martedì per una crescita del contagio dello 0,1%. I deceduti sono 71, martedì ne erano stati registrati 79, in terapia intensiva ci sono 249 persone, meno 14.

È in Lombardia la metà dei nuovi casi italiani (99) ma il dato è in forte diminuzione rispetto a martedì, quando erano 192. I 99 nuovi casi sono stati trovati processando 9.305 tamponi, con un rapporto tra test effettuati e casi positivi che scende drasticamente: è dell’1,1%, il giorno precedente era quasi del 2 per cento.

In sette regioni, invece, non si sono registrati nuovi casi: Puglia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria e Basilicata.

A Roma nei giorni scorsi è scoppiato un focolaio, subito contenuto, al San Raffaele Pisana.
Il caso di Roma fa dunque capire che ci aspetta una lunga fase di convivenza con il virus. Per questo occorre stare attenti.

Mentre riprendono gli spostamenti fra diversi Paesi europei, sono fermi quelli da e verso Stati non Ue.

Malpensa: raggiunta la soglia fissata di tremila passeggeri, Malpensa riapre in anticipo il terminal 1 (da lunedì) e trasloca dal T2, unica stazione aeroportuale lombarda rimasto attiva durante il lockdown. Ma i numeri restano choc, con il 96% di presenze in meno in aeroporto rispetto al periodo pre-Covid. E tra quattro giorni, con il ritorno alle operazioni di Easyjet, dovrebbe più che raddoppiare. Manca soltanto il via libera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).

Giustizia: :è ufficiale: la giustizia riapre il 30 giugno. Salvo ripensamenti, o addirittura tentativi di anticipare i tempi, da parte del Governo.

Gli altri malati del coronavirus:
• c’è un danno indiretto imposto dal coronavirus ai pazienti di tumore. Tre mesi senza screening per quelli che non sapevano di averlo, tre mesi senza controlli per quelli che invece, dopo aver conosciuto la diagnosi e avviato un percorso terapeutico, sono stati privati del cosiddetto follow up, cioè dei controlli periodici necessari per verificare gli effetti della cura.
• Secondo l’associazione dei medici oncologi, 230 mila persone hanno subito questo oltraggio. Il virus non si è limitato a colpire infettando circa 236 mila italiani e uccidendone 34mila (finora). L’epidemia va allargata ai 10 milioni di cittadini con patologie oncologiche e cardiovascolari che hanno dovuto rinunciare a una «presa in carico» tempestiva da parte della sanità pubblica.
• C’è il rischio che il rinvio possa compromettere l’efficacia delle terapie e allontanare la guarigione tanto più che adesso c’è il problema delle liste di attesa ingolfate. L’attività cosiddetta ordinaria negli ospedali è difficile. Ed è tutt’altro che ordinaria.

Asili: estate senza asilo. E a settembre chissà, con le prospettive attuali ben più di una struttura privata su due, messa in ginocchio dalla pandemia e senza aiuti, chiuderà i battenti. I più piccoli sono rimasti i grandi dimenticati: un milione e 400 mila under 3, quasi 200mila frequentanti i nidi prima della pandemia. Apriranno per loro i centri estivi, in extremis e in ritardo, Le famiglie premono, le strutture non sanno che futuro avranno. Per ora è nero. Un blackout che rischia di mettere in seria difficoltà i nidi pubblici (secondo l’Istat, coprono il 51%) del settore, i privati sono al tappeto..

Discoteche: anche alle discoteche tocca ripartire. Sembrava un miraggio: i gestori si erano rassegnati a un’estate in bianco. Il prossimo Dpcm socchiuderà le porte anche dei club notturni. A Milano si comincia domani in forma statica. Chi può apre (intanto) in formato bar o ristorante. Poi da settimana prossima si dovrebbe aprire l’orizzonte più danzereccio. La logistica costringerà a volare bassi e a puntare sull’esterno.

STATI GENERALI DELL’ECONOMIA

• Il primo giorno, sabato, sarà dedicato agli interventi internazionali: dovrebbero collegarsi in videoconferenza la Presidente della Banca Mondiale, Kristalina Georgieva, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il Presidente del Parlamento Ue David Sassoli e anche se resta un margine di incertezza la Presidente della Bce, Christine Lagarde. Subito dopo dovrebbe intervenire il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
• Gli Stati generali dell’economia dureranno dieci giorni e si concluderanno domenica 21 giugno.
• Lunedì sarà la volta delle parti sociali, intese come i sindacati ed il giorno dopo toccherebbe a Confindustria e alle altre associazioni di imprese.
• Al momento non sono previsti giornalisti e i lavori si dovrebbero svolgere a porte chiuse, forse senza nemmeno una diretta dell’evento. Toccherebbe poi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte riassumere quanto fatto in una conferenza stampa al termine dei lavori.
• Vittorio Colao, che ha presieduto la task force ed ha presentato al Governo decine di proposte per il rilancio dell’economia, sarà presente all’inizio della prossima settimana, insieme ad una delegazione del suo gruppo.
• Sarebbero previsti anche gli amministratori delegati o i presidenti delle principali realtà industriali o finanziarie italiane, oltre che delle partecipate più grandi, come Eni, Enel, Leonardo e Fincantieri.
• Si è chiarito invece che non sarà presente Mario Draghi. A quanto ci risulta non sarebbe stato invitato, ma in ogni caso per i ruoli che ha ricoperto e per la scelta di riservatezza istituzionale che ha fatto da quando ha lasciato la Bce, non avrebbe accettato.
• Ci saranno poi alcune eccellenze italiane, del mondo dell’impresa, si è ventilata la presenza di Oscar Farinetti, degli architetti Renzo Piano e Massimiliano Fuksas, economisti di fama, manager.
• Non è ancora chiaro cosa verrà trasmesso e cosa resterà a porte chiuse, a dimostrazione del fatto che la macchina di Palazzo Chigi deve definire ancora parecchie cose. Il pomeriggio di sabato dovrebbe invece essere dedicato ad un dibattito moderato dalla professoressa di Harvard Raffaella Sadun: dovrebbero partecipare due economisti francesi, Olivier Jean Blanchard ed Esther Duflo, che l’anno scorso ha vinto il premio Nobel per l’economia.
• Lascerà Villa Pamphili dopo dieci giorni e con un «piano concreto» da portare a Bruxelles. Per dimostrare che l’Italia «farà sul serio» e che i miliardi destinati al nostro Paese saranno ben spesi. Ma soprattutto, quel piano diventerà il vademecum delle riforme sulle quali costruire la futura azione di governo. E iniziare a «correre».

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONAILI

Federal Reserve: ha annunciato tassi invariati per il periodo 2020-2022. La banca centrale continuerà a supportare l’economia, a mantenere i tassi ai minimi attuali, intervenendo eventualmente sulla ripidità della curva. La Fed prevede una contrazione per l’economia USA del 6,5% nel 2020, per poi recuperare il 5,0% nel 2021 ed il 3,5% nel 2022. Il tasso di disoccupazione dovrebbe fissarsi al 9,3% nel 2020, per scendere al 6,5% l’anno successivo e al 5,5% nel 2022. La Fed non esclude il rischio di una seconda ondata di contagi nella parte finale dell’anno.

Borse
- Wall Street: ha chiuso la seduta contrastata di mercolediì 10 giugno, dopo che la Federal Reserve ha lasciato i tassi di interesse invariati, tra lo 0 e lo 0,25%, e ha escluso di alzarli fino alla fine del 2022. Ha deluso le attese degli investitori il Presidente della banca centrale che ha evitato di fornire nuove indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale, limitandosi a sottolineare l’alto grado di incertezza presente nell’economia e come il suo istituto sia pronto ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per fornire supporto.

- I messaggi arrivati dalla Federal Reserve sui tempi lunghi della ripresa economica e la preoccupazione per una seconda ondata di contagi da Covid-19 negli Stati Uniti, dove i casi hanno superato quota 2 milioni, nonche’ la situazione della pandemia in Sudamerica portano a nuove vendite in avvio sui mercati azionari europei

Banca Mondiale : a causa della pandemia, l’economia mondiale va verso la peggiore recessione dal secondo dopoguerra. A lanciare l’allarme è la Banca Mondiale secondo cui a pagare il prezzo più alto della crisi saranno i paesi emergenti.

Recovery Fund: si torna a parlare in vista del prossimo summit del 18 giugno e il governo Conte sente l’urgenza di mostrare agli altri Paesi la volontà dell’Italia di affrontare i temi chiave per far ripartire l’economia domestica.

BCE: starebbe ideando una bad bank che si farebbe carico dei non performing loans “pandemici”, con l’eventuale garanzia dell’ESM. E’ tuttavia immaginabile che, similmente ad una proposta analoga emersa in aprile, anche questa iniziativa troverebbe l’opposizione dei “rigoristi” nord europei.

Schabel – Comitato Esecutivo: la Banca centrale europea è aperta a “sperimentare innovazioni come le valute digitali, ma non c’è alcuna intenzione di abbandonare i contanti. Il contante resta molto popolare nell’area euro – ha aggiunto – con alcune differenze tra Paesi”.

Phillip Lane (capo economista) : “pronti a tutto per rilanciare l’economia; la Banca centrale europea è la risposta comune:, è àncora di stabilità per gli Stati dell’area euro colpiti dalla pandemia. La Bce è l’unica banca al mondo con due QE in corso: il programma di acquisti di attività Paa, tradizionale e senza scadenza, «per far convergere l’inflazione verso l’obiettivo della politica monetaria», e il programma Pepp, d’emergenza e temporaneo, «per affrontare il fortissimo shock senza precedenti della pandemia» e «stabilizzare i mercati finanziari».

Petrolio: prezzi sotto pressione dopo che i dati settimanali sulle scorte in USA hanno mostrato un’accelerazione, che ha portato a un nuovo record. Il Brent, il benchmark internazionale, è sceso del 3,4% a 40,33 dollari, mentre il WTI ha fatto ancora peggio, -3,9% a 38,05 dollari.

Apple : continuano a salire a Wall Street, le quotazioni dei titoli dei colossi hi tech. Tra questi, Apple è diventata da ieri la prima società del listino di Wall Street con una capitalizzazione di mercato di oltre 1.530 miliardi di dollari.

Accordo tra Amazon e Goldman Sachs: per il credito alle Pmi basate negli Stati Uniti. Secondo Cnbc gli imprenditori che utilizzano la piattaforma del colosso tech per le vendite online riceveranno inviti dalla banca retail di Goldman Sachs, Marcus, con linee di credito fino a 1 milione di dollari.

Macdonald e la fase 2: come un vero ristorante. per assicurare il massimo della comodità e della sicurezza dei suoi clienti, introduce la prenotazione del tavolo, sia per l’asporto, sia per mangiare in sala. Entro fine giugno sarà resa disponibile una app che darà la possibilità di prenotare, mentre è già in test in 150 ristoranti la app per prenotare l’asporto». La seconda «leva» del cambiamento riguarda la gestione delle risorse umane: la pandemia ha costretto quasi tutti a un lavoro da remoto e accelerato l’introduzione dello smart working in Italia.

Voluntary disclosure (Min. Economia) Il cantiere del fisco si è rimesso in moto. Nella miriade di proposte, più o meno fattibili, degli ultimi giorni l’unico ancoraggio di concretezza sembra essere quello delle tasse. Aliquote, detrazioni e bonus sono al centro del dibattito, anche se ci sono alcuni ritardi. Nessun condono, ma sì alla voluntary disclosure. legata all’utilizzo delle somme rimpatriate in investimenti per far ripartire il Paese. Per avere liquidità in tempi stretti potrebbe essere costretto a ricorrere ancora una volta a nuovo deficit. Si parla di 8 o 10 miliardi. da approvare forse già la prossima settimana per portare la richiesta in Parlamento entro fine mese. Risorse che dovrebbero andare ad alimentare il fondo di garanzia sui prestiti, che riceve richieste a ritmo esponenziale. Ma anche a garantire la cassa integrazione finché ci sarà bisogno e a sostenere i Comuni, per evitare il rischio dissesto.

Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch)
1. ha concluso con successo l’emissione del suo primo Transition Bond, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, Importo: 500 milioni di euro; Scadenza: 17 giugno 2030; Cedola annua del 0,75% con un prezzo re-offer di 99,856% (corrispondente ad uno spread di 80 punti base sul mid swap di riferimento).
2. Ha firmato con Gemma e Fen Energia i contratti per acquisire, il 70% di due società attive nel settore dell’efficienza energetica in Italia, Mieci Spa ed Evolve srl, tra i principali operatori nazionali nei servizi energetici e tecnologici per enti pubblici e clienti privati. Valore : 50 milioni di euro.

Private Equity e sport. Il sodalizio si fortifica. Mentre il private equity Cvc è impegnato nella trattativa per acquisire i diritti tv della Serie A (che potrebbe concludersi a fine mese), Kkr fa la sua mossa nel rugby. Un terreno su cui anche Cvc sta giocando la sua partita per entrare in possesso del 15% del Sei Nazioni, dopo aver comprato il 28% del Pro14. In particolare, il private equity newyorkese,, tramite il suo braccio australiano, è in trattative per entrare nel Rugby Australia, l’organismo di governo del rugby a 15 e di quello a 7 del paese, per una quota il cui valore potrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni..

Calcio europeo 2018-2019: ha generato ricavi per 28,9 miliardi di euro. La crescita è stata trainata dai “big five” dei campionati europei, che hanno generato un fatturato record di 17 miliardi nella stagione 2018/19, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente, grazie anche a ulteriori 700 milioni di euro distribuiti dalla UEFA. Oltre ai campionati di calcio europei “big five”, la Premier League russa (RPL) ha mantenuto la sua posizione di sesta lega di calcio più ricca, nonostante un calo delle entrate di 61 milioni di euro (8%)..

Vespa: i tedeschi l’amano sempre:. Nei giorni scorsi, sulla A1 vicino Bologna, la polizia stradale ha fermato un camion che trasportava 17 Vespa d’epoca con documenti contraffatti. Erano dirette in Germania dove il prezzo sarebbe raddoppiato. Il contrabbando prova una passione che dura da decenni. L’anno scorso le vendite sono aumentate del 6,5%, per un totale di 112 mila unità.

Intesa Sanpaolo ha superato la soglia dei 100 mila finanziamenti fino a 25 mila euro erogati, per un ammontare complessivo superiore a 2 miliardi di euro, in gran parte anticipati rispetto al ricevimento della garanzia da parte del Fondo centrale.

Arbitrato fiscale europeo: un nuovo strumento a disposizione delle aziende e dei cittadini per risolvere le controversie fiscali intracomunitarie. Grazie al recepimento della direttiva n. 2017/1852/UE (cd Direttiva Drm – Dispute resolution mechanism), il nuovo meccanismo punta a garantire maggiore tutela e certezza del diritto ai contribuenti, anche grazie alla possibilità di attivare un arbitrato internazionale, nel caso in cui le amministrazioni non trovino una soluzione nei tempi dettati dalla direttiva.

Erogazioni a sostegno della liquidita
- Record di erogazioni con il sostegno pubblico, tra 25mila euro alle Pmi e interventi con la garanzia Sace. Ma lo Stato dovrà trovare i fondi per coprire i prestiti che non saranno rimborsati.

- Nell’aggiornamento mensile sulle statistiche bancarie nazionali, la Banca d’Italia indica che i prestiti alle società sono aumentati di 5,9 miliardi di euro ad aprile dopo i 16,1 miliardi di aumento di marzo. Sono 22 miliardi di prestiti in più in due mesi.

- I dati della “Task Force” per la liquidità costituita dai ministeri dell’Economia, dello Sviluppo economico, Banca d’Italia, Associazione bancaria italiana, Mediocredito Centrale e Sace confermano che il sistema di garanzie funziona. “Garanzia Italia” di Sace ha garantito 152 milioni di euro di prestiti a imprese di dimensioni medio-grandi.

- Per i 25mila euro di emergenza garantiti al 100% pensati per gli artigiani e le piccole imprese sono arrivate poco meno di 256mila domande e sono stati deliberati finanziamenti da 5,4 miliardi di euro complessivi garantiti dal Mediocredito. È stato accolto anche l’80% delle domande di moratoria per mutui e prestiti, che riguardano crediti per un totale di 240 miliardi di euro. Soltanto l’1% è stato respinto, il resto è ancora allo studio da parte degli istituti di credito.

- L’Abi ha rivendicato lo sforzo compiuto dalle banche, calcolando che fra moratorie e anticipi di nuova liquidità l’impegno complessivo riguarda crediti per 300 miliardi di euro. Merito anche della Vigilanza della Banca centrale europea, che per l’emergenza ha alleggerito i requisiti patrimoniali che frenano il credito verso le imprese. Il salvagente liquidità è arrivato e continua ad arrivare a molte imprese.

- Nei prossimi mesi sarà necessario però organizzare anche un sistema che salvi il salvagente. Perché è evidente che, in più di qualche caso, le imprese non saranno in grado di rimborsare i prestiti e la garanzia statale a un certo punto passerà dall’essere un impegno “teorico” dello Stato a una spesa concreta.

I droni e le guerre ( Cina):: nel continente africano si moltiplicano i modelli che solcano i cieli: consentono di subire meno vittime e possono essere impiegati in missioni rischiose. Pechino leader nelle forniture . Ha fatto breccia in Egitto e in Nigeria, come in Etiopia e nello Zambia. “Seduce” ora il Kenya.

Generali – AXA : si è riaperto in queste settimane, dopo lo standby dovuto al Covi, il dossier di acquisizione delle attività in Malesia di AXA da parte di Generali. In vendita ci sono le attività vita e generali di Axa e AFfin Bank. L’operazione potrebbe valere circa 650 milioni di dollari.
-
Che cos’è il business felice? Puntare alla felicità sul lavoro può sembrare un’utopia. Ma le aziende che oggi vogliono fare la differenza debbono avere obiettivi che sembrino quasi irraggiungibili, un po’ utopistici, e per ottenerli è fondamentale la felicità di chi partecipa al progetto . La principale caratteristica del business felice è la consapevolezza. Essere felice non significa essere perennemente contento. Sono moltissime le emozioni negative che proviamo: l’incertezza, la paura, la rabbia, anche l’odio. Queste sensazioni devono essere affrontate, elaborate senza rimuoverle ma con una consapevolezza che ci fa essere contenti di sentirci arrabbiati o preoccupati perché in talune situazioni è giusto, è normale. Come misurare il grado di felicità sul lavoro? Mappando tutti i fattori, ad esempio se esiste una sufficiente motivazione, se si percepisce come sfida quanto si sta facendo, poi c’è da valutare l’ambiente, che dev’essere stimolante e non oppressivo, i rapporti coi colleghi- dev’essere possibile esprimere idee e critiche costruttive con la garanzia di essere ascoltati, inoltre la retribuzione dev’essere adeguata alle responsabilità, e così via

Idrogeno: entra con forza nella svolta verde della Germania con uno stanziamento di 9 miliardi di euro. Berlino unta ad alimentare per questa via il 10% della propria produzione di elettricità. In finanziamenti serviranno a dare attuazione alla “ Strategia nazionale per l’idrogeno” approvata dal Governo, con l’ambizione di fare del Paese il leader mondiale nell’utilizzo del combustibile ( 7 miliardi per lo sviluppo di tecnologie e 2 per partnership internazionali).