CORONAVIRUS
ANCHE L’EUROPA RIAPRE GRADUALMENTE I CONFINI

Grecia e Austria.
• Dal prossimo lunedì la Grecia toglierà in maniera graduale le limitazioni.
• Dal 15 giugno, dati epidemiologici permettendo, anche la Slovenia aprirà le frontiere agli italiani: senza più quarantena o altre restrizioni.
• Nella vicina Croazia, invece, è già possibile entrare dal 29 maggio: l’unica condizione, per il turista italiano, è presentarsi alla frontiera munito della prenotazione in albergo o in altra struttura.
• Anche l’Austria, all’alba del 16 giugno, cioè martedì prossimo, riaprirà il confine con l’Italia e tornerà così la libera circolazione al passo del Brennero.

Perché la curva dei casi continua a calare più lentamente?
• La regione è un caso che assomma una serie di circostanze: un buon numero di “vecchi” malati (nel senso che hanno preso la malattia da molto tempo) con diagnosi nuova, paga i numeri record iniziali, la vastità abitativa della regione, il problema dei 15mila in isolamento, il perdurare di focolai domestici spesso generati dalla difficoltà di isolare la persona ancora positiva in casa.
• Le oscillazioni quotidiane dei bollettini ufficiali poi dipendono, come ormai abbiamo capito, dalla capacità di smaltirei tamponi dei laboratori.
• Infine, un pronostico: quanto ci vorrà per spegnere l’epidemia? Considerando la media di riduzione di casi intorno ai 500 alla settimana nell’ultimo mese, si stima che fra una ventina di giorni anche la Lombardia potrebbe avvicinarsi ai numeri minimi e le Terapie intensive potrebbero svuotarsi entro fine mese dai malati di Covid-19.

Europa – Graziano Delrio: “occorrono progetti di medio e lungo respiro. Anche perché è l’unico modo per intercettare i fondi europei. Non è vero che questi soldi arriveranno a prescindere. Arriveranno solo se avremo fatto programmi seri. Ci vuole quindi un progetto basato sui dati e non sulle chiacchiere. Non si può sbagliare: purtroppo questa crisi ha proporzioni tali e avrà conseguenze sociali tali che se non facciamo bene non ci sarà un’altra occasione”.

ENI: – De Scalzi:
• «Il numero di morti dovuti al Covid-19, la violenza con la quale la pandemia si è abbattuta sulle comunità è stata tale da togliere il respiro. Abbiamo in noi come cittadini, come imprese, come Paese la forza necessaria per superare questo momento. Anche perché mai come oggi abbiamo Europa e Italia convinti che questa crisi non vada sprecata.
• Il Covid-19 ci ha insegnato quanto i piccoli gesti di ognuno siano importanti.. In una grande azienda tutto è fatto di piccoli comportamenti ma tutto deve essere programmato.
• Altre compagnie tagliano l’occupazione? Da noi sono le persone che fanno l’Eni e non vogliamo rinunciarci”.
.
I giovani
• sappiamo che i nuovi posti non si creano quando i lavoratori più anziani muoiono o vanno in pensione. Si creano con lo sviluppo, l’apertura del mercato, l’innovazione. Nessun alibi, dunque: non ci sono spazi improvvisamente liberi a fare da materasso per attutire la caduta. La ripartenza sarà lenta, faticosa e senza politiche di sostegno mirate e monitorate, non ci sarà affatto per i 178 milioni di giovani che erano attivi nei settori più aggrediti dalla crisi e per quei 328 milioni titolari di «lavori precari».
• Alla «maieutica pro-giovani», che servirebbe a sgombrare di ostacoli il campo base, va aggiunto uno strumento più aggressivo per sostenerne la salita, soprattutto in tempi di crisi tanto ripida. Potremmo definirlo un rompighiaccio.
• Nel Fondo europeo ci sono 50 miliardi dedicati esclusivamente a progetti per i giovani, un carburante per il nostro rompighiaccio. Le proposte su che cosa fare non mancano..

Riapre la Pinacoteca di Brera e riapre pure il Cenacolo: due delle tappe preferite dai turisti per mettersi in coda. Eppure ieri non c’erano stranieri e manco le file. A ribattezzare due simboli della cultura in città sono stati proprio i milanesi. I ragazzi. Quelli che si sono prenotati online, come le nuove normative richiedono. E come i nuovi formati consentono si sono ritrovati in una dimensione intima a visitare spazi che, come molti di loro ammettono, non avevano mai visto in vita loro.

Il lavoro femminile e il piano Colao (secondo Maria Silvia Sacchi)
• I sei noti punti del piano Colao per il rilancio dell’Italia, nel documento presentato al governo, vengono ricondotti dalla stessa task force a tre macro aree tra le quali non si può non sottolineare la presenza di «parità di genere e inclusione». per un paese più forte, resiliente ed equo: spingere e sostenere il lavoro femminile, eliminare gli stereotipi che vogliono le donne (solo) mamme, combattere la violenza sulle donne, avere leadership femminili in tutti gli ambiti della vita sociale politica ed economica,
• È la prima volta che viene affermato con tanta forza il principio che una società — per ritrovare slancio e fiducia — deve essere anche una società inclusiva e terreno di vera parità di genere.
• Il documento fornisce soluzioni concrete che agiscano su piani diversi in contemporanea perché le disparità che si registrano nel nostro Paese sono troppo di antica data e albergano inconsapevolmente anche nelle menti più aperte. C’è un ultimo punto da sottolineare ed è che le proposte devono avere obiettivi fissati e misurati. E resi trasparenti. Forse la proposta più rivoluzionaria.

Taxi e le condizioni di libera concorrenza secondo la sentenza del Consiglio di Stato: Per le centrali radio (i radiotaxi) è «una sentenza che distrugge il sistema cooperativistico, favorendo le multinazionali e non l’utenza». Per la app MyTaxi (oggi Freenow dopo l’accordo sinergico tra Daimler e Bmw) è «una svolta che riafferma le condizioni di libera concorrenza e di innovazione del mercato». In concreto è la fine di un regime di esclusiva, quello dell’intermediazione delle centrali radio, dopo l’avvento della principale piattaforma europea di chiamata digitale che aveva portato le società dei radiotaxi a prendere provvedimenti contro gli autisti che ricevevano chiamate anche tramite la app.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI

Webinar- chiusura bilancio 2019 e i relativi aspettti fiscali: L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili e la Fondazione commercialisti Odcec di Milano, in collaborazione con il Sole 24 Ore hanno organizzato domani, giovedi 11 giugno, dalle 16 alle 18 un webinar sulla Chiusura del bilancio 2019 e relativi aspetti fiscali. La diretta andrà in onda su Canale Europa. Tra gli argomenti: la rivalutazione civilistica ad personam, prevista nella conversione del decreto Liquidità. Previsti due crediti formativi previa compilazione dell’autocertificazione di frequenza sul sito di CNDCEC nei successivi alla partecipazione..

Speciale Telefisco su DL Rilancio: l’emergenza Covid ha determinato un’iper produzione legislativa. Il Gruppo Sole 24 Ore si mobilita con un pacchetto di iniiziative per fornire ai lettori gli strumenti per segu8ire al meglio l’evoluzione e gli intrecci normativi. Si parte martedi 23 giugno con il convegno “ obiettivo – rilancio – Speciale Telefisco- Videoforum edition.

Maire Technimont: la controllata Tecnimont si è aggiudicata un contratto EPC per la realizzazione del progetto “Bir Seba Phase II e Mouiat Outlad Messaoud Field Development”, in Algeria da parte del Groupement Bir Seba. Il valore complessivo del contratto è pari a circa 400 milioni dollari e comprende tutte le attività di Engineering, Procurement e Construction.
AXA Italia : ha scelto di prolungare lo smart working almeno fino al 15 settembre, consentendo nel frattempo la riorganizzazione della vita familiare e lavori di adeguamento delle sedi, così da garantire il distanziamento attraverso una nuova disposizione degli spazi; l’introduzione su base volontaria per tutti i circa 1.800 dipendenti, di test sierologici.
Sospensione bollo Auto : ( Lombardia) : la Regione ha deciso la sospensione bollo auto fino al 30 settembre 2020 e proroga pagamento tasse, senza applicazione di sanzioni e interessi, al 31 ottobre 2020.
Assicurazioni Generali
• La linea del Governo sarebbe per la non interferenza sul dossier DelVecchio-Mediobanca, ma si valuta la possibilità che CDP rilevi una quota nel capitale della compagnia assicurativa in chiave difensiva.
• Il 2020 sarà oggetto di una prossima valutazione, ma per quanto riguarda i target industriali di Generali Italia al 2021 sono tutti confermati nonostante il Covid.19 ( Country Manager AD).
• Un nuovo modo di fare assicurazione, accelerando nella trasformazione digitale ed essendo più vicini ai clienti, più agili e più sostenibili. È ciò che sta facendo Generali Italia che ha presentato “Immagina Adesso”: il cliente, con la nuova soluzione Partner di Vita per le famiglie, sceglie ciò che ha più valore per lui, costruisce insieme all’agente il suo portafoglio di protezione, prevenzione e assistenza in modalità smart, e lo aggiorna in base al percorso di vita.
Somec e SICIT, CY4gate: Somec, specializzata nell’ngegnerizzazione di grandi progetti nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati e Sicit, tra le prime aziende al mondo ad introdurre gli idrolizzati proteici di origine animale nel mercato dei biostimolanti, proseguono nel processo di passaggio dall’Aim al listino principale (MTA). Cy4gate: specializzata nel campo della cybersecurity ha avviato roadshow e bookbuilding per la quotazione su AIM, con lo scopo di raccogliere in aumento di capitale tra i 15 e 18 milioni, collocando tra i 5,2 e 6,3 milioni con una forchetta tra i 3 e 3,7 euro per azione e un flottante del 49%.

Reshoring:- il Piano Colao, tra i tanti interventi, punta ad incentivare il reinsediamento in Italia di attività ad alto valore aggiunto e/o produttive con l’obietivo di rafforzare il sistema Paese e la competitività. Il suggerimento è di agire tramite decontribuzione dei relativi lavoratori, incentivi agli investimenti produttivi e maggiorazione ai fini fiscali del valore ammortizzabile delle attività rimpatriate. Indica di valutare l’estensione del regime a tutti i nuovi insediamenti produttivi in Italia.
OTB : L’innovazione come risposta alla crisi e come base da cui partire per rilanciare i consumi fashion. Lo sviluppo di nuove idee non si è fatto attendere, a cominciare da quello che rappresenterà un trend delle prossime collezioni: l’inserimento di tessuti e materiali antibatterici fino alla realizzazione di vere e proprie linee covid-free. Le novità sono già state annunciate e messe in vendita, come il caso di Diesel che ha presentato la capsule collection upfreshing con protezione antimicrobica utilizzando la tecnologia innovativa Protector shiled, combinazione di prodotto certificato antibatterico e antimicrobico e di una barriera contro il droplet, e applicandola per la prima volta al denim..
Gruppo Cafio 1915; diventa proprietario del marchio storico Ferro China Bisleri, riportandolo in Italia, ceduto dalla multinazionale Diageo, come già è stato per l’amarissimo Petrus Boonekamp. Con questa acquisizione Gruppo Caffo 1915 prosegue la sua operazione di rilancio di brand storici italiani Al tavolo delle trattative gli stessi interlocutori dell’acquisizione di Petrus Boonekamp, tra cui i consulenti di Equita.
Nestlé: continua la dismissione di attività in Nord America. Questa volta tocca a Buitoni, ceduto al fondo di private equity Brynwood Partners per circa 115 milioni di dollari. L’accordo include i diritti del marchio Buitoni negli USA, in Canada e nei territori caraibici, oltre ad un impianto di produzione in Virginia.
Hacker a noleggio: giornalisti finanziari, hedge fund, short seller, ma anche organizzazioni no profit, avvocati e gruppi di attivisti sono i migliaia di obiettivi presi di mira dal nuovo gruppo di hacker “ a noleggio” soprannominato Dark Basin (Bacino oscuro). A scoprire la fitta rete composta da oltre 28mila pagine web di “spear phishing”, è stato il gruppo di controllo del Citizen Lab dell’ Università di Toronto.. Secondo il rapporto la grande fetta di soggetti colpiti erano coinvolti in questioni ambientali, in aree dove si intrecciano affari e politica.

Società Leonardo: ha firmato un accordo quadro ventennale con l’Agenzia danese per il procurement militare, finalizzato al supporto logistico e al futuro aggiornamento dei 17 sistemi di difesa navali 76/62 Super rapido in servizio presso la Marina danese. L’iniziativa vale fino a 70 milioni di euro e potrà essere ulteriormente estesa, in base alle esigenze e ai budget futuri dell’agenzia.
Fake News: armonizzare le informazioni istituzionali e le principali Faq sul Covid-19 affinché gli utenti rintraccino più agevolmente le notizie utili e certificate sull’andamento dell’epidemia. Realizzare corsi di formazione a distanza per i comunicatori pubblici per acquisire conoscenze specifiche sui meccanismi alla base delle fake news. Promuovere campagne di sensibilizzazione istituzionale sulla base delle analisi delle evidenze scientifiche sul virus. Sono queste alcune delle azioni che il Governo promuoverà nelle prossime settimane per contrastare il fenomeno della disinformazione in materia di pandemia.

Agenzia delle Entrate : Il conferimento a realizzo controllato in una riorganizzazione societaria non è elusivo. La riorganizzazione aziendale attuata attraverso il conferimento contestuale di partecipazioni da parte di persone fisiche in una società di capitali di nuova costituzione non è abusiva. L’operazione non realizza alcun vantaggio fiscale indebito, sia ai fini delle imposte dirette che delle imposte indirette. È la risposta delle Entrate n. 170 del 9 giugno 2020.

Unicredit: ha collocato titoli di senior preferred per 1,25 miliardi di euro, ricevendo richieste doppie soprattutto dall’estero che si e aggiudicato l’80% dell’emissione. Bond a sei anni, con facoltà di riacquisto a cinque anni, cedola trimestrale per l’ultimo anno, e fino alla scadenza sarà pari all’Euribor a 3 mesi, incrementato di 160 punti base. Allo stato attuale, corrisponderebbe all’1,2350%.

Monza Calcio: “È inutile nascondersi: vogliamo portare il Monza in Serie A. Ora arriva il difficile ma le premesse per centrare l’obiettivo ci sono tutte” .Sono queste le parole di Adriano Galliani all’indomani della promozione dei brianzoli in Serie B.

Le donne ai vertici: secondo Francesca Dominici,: direttrice della Data Science Iniziative di Harvard: «Il Covid ha acceso un potente riflettore sugli ostacoli aggiuntivi che ricercatrici e scienziate devono affrontare per tenere il passo rispetto ai colleghi maschi. Non vorrei essere nei panni delle giovani ricercatrici, costrette dal virus a conciliare famiglia e smart working. E non mi meraviglia che la produzione scientifica femminile sia calata negli ultimi mesi. Sulle donne è gravato il peso maggiore dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, delle misure di lockdown messe in atto per contenerla, in primis la chiusura delle scuole e dei centri per l’infanzia. Oggi occorrebbe mettere più donne ai vertici, con un sistema di quote, in modo da cambiare le regole e renderle più eque Ad un aspirante ricercatrice se vuole fare carriera, deve accettare il fatto che sarà criticata. Le direi di non badarci troppo e andare avanti”.