CORONAVIRUS
IL PIANO PER LA FASE 3
Nessun nuovo caso in Valle d’Aosta, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Ma un aumento di contagi in Lombardia, dove ne sono stati registrati ieri 194 contro i 125 del giorno precedente. Calano in provincia di Milano (dove sono passati dai 23 di domenica ai 15 di ieri) e in città, mentre c’è un’impennata a Bergamo (da 7 casi a 51) e a Brescia (da 19 a 63).
Difficile spiegare perché l’incidenza più alta di decessi da coronavirus si concentri oggi nelle democrazie liberali del pianeta, mentre i Paesi retti da regimi più chiusi e opachi sembrino meno colpiti. Sono passati tre mesi da quando Covid-19 è stata definita una pandemia dall’Organizzazione mondiale della sanità. Nel frattempo ha raggiunto 216 Paesi, con più di sette milioni di contagi registrati e ufficialmente oltre 400 mila morti.
Ma quanti fra i contagiati perdono la vita? Per adesso il tasso di letalità registrato nel mondo è del 5,7%, (in media una persona ogni diciassette di cui viene accertato il contagio): in Belgio una persona ogni sei, in Italia e in Gran Bretagna una ogni sette; in Venezuela, in Arabia Saudita, Qatar, Eritrea, Gabon, Capo Verde o Kazakistan meno di una ogni cento.
Confitarma: più di tremila lavoratori italiani vivono e operano da mesi in mezzo ai mari, praticamente ostaggi dei lockdown nazionali: non riescono a trovare un porto che li accolga, che li faccia scendere per poi tornare a casa. Sono gli equipaggi delle oltre 400 navi mercantili che solcano gli oceani e che, causa pandemia e restrizioni ai viaggi, spesso da mesi hanno superato il limite di tempo oltre il quale dovevano essere sostituiti da una nuova squadra. Altrettanti marittimi, che dovrebbero dare loro il cambio, sono invece bloccati in Italia, di fatto senza lavoro, per la stessa ragione, l’impossibilità di accedere ai Paesi in cui effettuare lo scambio. Il problema non è solo italiano, è globale, e coinvolge 150-170 mila lavoratori imbarcati — nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano — e poco meno di 200 mila che aspettano di rilevarli.
App. Immuni: questa è la settimana dei test sul territorio in Liguria, Abruzzo, Marche e Puglia, per poi essere estesa al resto del Paese, Sono oltre due milioni le persone che hanno già deciso di utilizzarla. La scorsa settimana è stata invece quella degli errori da correggere. Il principale riguardava gli smartphone prodotti da Huawei e il suo marchio Honor, resta ancora un problema con il sistema operativo di Apple, e il fatto che in base al sistema di Apple e Google, per scaricare e usare Immuni bisogna avere i sistemi operativi iOs 13.5 e Android 6 e seguenti, tagliando fuori i possessori di smartphone precedenti al 2015.
Istat: un 2020 sempre con il segno meno davanti. Dall’occupazione, ai consumi, agli investimenti, all’export. Che si traduce in un crollo del Pil dell’8,3%. E già nel primo trimestre 2020 c’era stato un meno 5,3%. Ma nel 2021 andrà meglio, con un Pil che tornerà ad avere un più davanti con l’aumento del 4,6%, anche se «i livelli dei principali aggregati del quadro macroeconomico risulterebbero inferiori a quelli del 2019».
Giornata Mondiale degli Oceani: i cacciatori dei rifiuti perduti, più di mille ieri per la più grande operazione di pulizia del mare mai avvenuta in Italia, hanno trovato di tutto. Dieci tonnellate di rottami (motorini, auto, frigoriferi, cucine, sanitari), reti abbandonate, plastiche indistruttibili, spazzatura di ogni tipo e purtroppo anche le prime mascherine anti coronavirus che si muovevano come improbabili meduse quando in superficie, quando in profondità. L ’iniziativa è stata organizzata dalla Guardia costiera e dall’Unione Europea (con il progetto Clean Sea Life).

PIANO COLAO
Centodue proposte per rilanciare l’Italia nel triennio 2020-22 contenute in 53 pagine e 121 schede di lavoro nel Rapporto preparato dal comitato di esperti presieduto da Vittorio Colao. Il piano raccomanda «tre assi per la trasformazione del Paese»: digitalizzazione e innovazione nel pubblico e nel privato; rivoluzione verde; parità di genere e inclusione. Tra i vari interventi propone::
Imprese e Lavoro:: escludere il contagio Covid-19 dalla responsabilità penale del datore di lavoro. Consentire, in deroga temporanea al «decreto dignità», cioè senza causali, il rinnovo dei contratti a termine. Varare la voluntary disclosure per l’emersione del contante derivante da redditi evasi a fronte del pagamento di un’imposta sostitutiva. Favorire analogamente anche il rientro dei capitali nascosti all’estero. Incentivare i pagamenti elettronici. Ripristinare super e iper ammortamento. Abolizione del divieto di cumulo tra retribuzione e cassa integrazione. Incentivare le aggregazioni tra piccole imprese defiscalizzando la quota di maggior reddito derivante dall’operazione. Decontribuzione e incentivazione fiscale del rientro in Italia delle imprese ad alto valore aggiunto. Differire il saldo imposte 2019 e il primo acconto 2020. Rinegoziazione dei contratti di locazione ripartendo il rischio tra locatore e conduttore. Legge sullo smart working per tutti i settori, le attività e i ruoli.

Infrastrutture: applicazione delle Direttive Europee anziché del codice appalti, unica rete in fibra ottica con accessi in tuti gli edifici della pubblica amministrazione, sviluppare le reti 5G , un voucher per sostenere l’accesso alla banda larga delle fasce meno abbienti. Incentivare il rinnovo green del parco mezzi pubblico e privato. Chiusura al traffico privato dei centri urbani.

Turismo, arte e cultura: Istituire un «fondo Covid» per sostenere musei, attività culturali e parchi. Potenziare le dorsali dell’alta velocità per migliorare l’accesso ai luoghi turistici. Rafforzare gli incentivi fiscali su donazioni e sponsorizzazioni. Finanziamenti a tasso ridotto e crediti fiscali per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Amministrazione: riformare la responsabilità dei funzionari e dirigenti pubblici per danno erariale. Piattaforma pubblica per misurare in tempo reale lo smaltimento delle pratiche. Ampliare l’autocertificazione e il silenzio-assenso. Creare un’unità dedicata al reclutamento del personale dello Stato. Diffusione dello smart working nella pa. Sviluppare un «ecosistema digitale salute» che «renda disponibili tutti i dati sanitari del paziente agli operatori autorizzati» per decidere le cure più appropriate (casa, ospedale).

Istruzione: riforma del dottorato di ricerca conforme agli standard internazionali. Programma nazionale di «aggiornamento educatori» per 20 sabati all’anno in collaborazione con grandi aziende high-tech, enti di ricerca e università. Creare un fondo per «il diritto alle competenze» per contrastare «il calo atteso delle immatricolazioni» sostenendo le famiglie a medio-basso reddito. Incentivare le «lauree professionalizzanti» e gli Its, istituti tecnici superiori. Lanciare una piattaforma digitale di «education-to-employment», aperta a tutti, con corsi di formazione sviluppati dalle aziende per trovare le professionalità necessarie. Bandire 40 nuovi corsi di dottorato di ricerca per l’innovazione.

Famiglie: creare «presidi di welfare di prossimità» nelle città. Politiche del lavoro per i disabili, con albo nazionale e tutor. Adottare la valutazione dell’impatto di genere per «ogni iniziativa legislativa, regolamentare e politica». Piano nazionale per lo sviluppo dei nidi. Assegno unico per i figli. Incentivi all’assunzione di donne vittime di violenza. Estendere il servizio civile.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI

Intesa Sanpaolo: un altro passo avanti nella marcia di avvicinamento a Ubi. Ieri la Banca d’Italia ha dato il nulla osta preventivo all’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo nelle società Pramerica Sgr, Ubi Leasing, Ubi Factor e Prestitalia, oltre a una quota qualificata in Polis Fondi Sgr. Si tratta di società che fanno capo a Ubi e che, in caso di successo dell’Ops di Intesa, finirebbero sotto il controllo di Banca Intesa.
BTP Futura: il Tesoro si appresta a una nuova operazione sul mercato con un prodotto pensato esclusivamente per il settore retail (i piccoli risparmiatori), escludendo del tutto gli investitori istituzionali.. Una prima emissione nel periodo 6-10 luglio, seguita da una seconda operazione dopo l’estate. L’operazione non prevede tetti o riparti: si parte da un lotto minimo di 1.000 euro, senza limiti, salvo la facoltà del Tesoro di chiudere l’emissione prima del 10 luglio, se la raccolta sarà soddisfatta anzi tempo. L’ulteriore caratteristica del Btp Futura è il premio fedeltà: chi sottoscriverà i Titoli di Stato all’emissione e li manterrà fino alla scadenza avrà diritto a una cedola accessoria, una sorta di dividendo straordinario, che varierà da un minimo dell’1% ad un massimo del 3% dell’importo sottoscritto. La durata Il nuovo titolo avrà una scadenza massima di 10 anni e minima di 8. Il pagamento degli interessi sarà semestrale, con tassi crescenti nel tempo.
Itinera ( Gruppo Gavio): la società di costruzioni parteciperà alla gara per la progettazione, costruzione e gestione di autostrade a pedaggio attorno a Washington e tra Virginia e Maryland. L’aggiudicazione è prevista per luglio. La società di costruzioni del gruppo Gavio ha intanto portato a casa una commessa per la realizzazione del tratto di 20 km del tracciato ferroviario Telese-San Lorenzo Maggiore-Vitulano sulla Napoli-Bari.
Eni gas luce: la controllata al 100% da Eni spa, ha completato ieri l’acquisizione del 20% di Tate, la startup innovativa attiva dal 2019, specializzata in servizi di fornitura di luce e gas attraverso un’app, consentendo di gestire le proprie utenze direttamente dal proprio smartphone.
Crédit Agricole Italia e Sace a supporto di Industrie Ilpea: grazie a un’operazione congiunta di Crédit Agricole Italia e Sace è stato concesso dalla Banca un finanziamento, con un valore complessivo di 5 milioni di euro garantito da Sace, a sostegno di Industrie Ilpea, società fondata nel 1960, specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti in materiali plastici, magnetici e in gomma.

Unicredit:
• ad oggi ha coperto il 45% del totale dei finanziamenti con garanzia semplificata Sace, per 198 milioni di euro su un totale di 430. Le finalità di questi finanziamenti va dai nuovi investimenti al pagamento dei fornitori e relative filiere, fino al pagamento degli stipendi e del circolante. Il primo prestito con Garanzia Italia è stato il finanziamento per 10 milioni al pastificio campano Di Martino, poi alla vicentina Selle Royal ed infine uno da 15 milioni per Agrati, multinazionale che opera in sistemi e componenti di fissaggio (12 siti produttivi, 5 centri logistici, 2.500 dipendenti).

• È una scuola digitale, con un percorso formativo in cui gli imprenditori si confronteranno con docenti universitari, ricercatori, professionisti e giornalisti su argomenti strategici per intercettare la ripartenza dopo la pandemia. L’iniziativa, denominata Digital&Export business school, è di UniCredit, con Microsoft e Sace.

BP: il colosso petrolifero britannico prevede di tagliare 10 mila posti di lavoro in tutto il mondo, ovvero circa il 15% della forza lavoro globale, in modo da migliorare l’efficienza del gruppo, ridurre i costi e fare fronte alle turbolenze del mercato petrolifero provocate dalla pandemia.

Philipp Morris: è’ stato firmato, nel pieno rispetto dei tempi definiti dalla normativa nazionale, l’accordo del tabacco tra la multinazionale e ’Organizzazione nazionale tabacco L’accordo prevede investimenti fino a 500 milioni di euro complessivi in cinque anni da parte della multinazionale sulla filiera tabacchicola italiana, finalizzato all’acquisto di tabacco in foglia italiano e alla valorizzazione, innovazione e sostenibilità di una filiera di oltre 50.000 addetti nelle fasi di coltivazione e trasformazione primaria.
ACI ITALIA: Potrebbe finire in mano all’Automobile Club Italia per la cifra di 4,3 milioni di euro la gara più antica del mondo, ovvero la Targa Florio, fondata nel 1906 da Vincenzo Florio. Una vicenda iniziata nel settembre 2017, con il mandato dato al presidente dell’Aci di verificare se vi erano le condizioni per l’eventuale acquisizione del marchio, al momento di proprietà di Aci Palermo. Attraverso due perizie, la prima da Aci alla società Trevor (rimasta segreta), la seconda affidata alla Price Waterhouse Coopers, da Aci Palermo, che ha stimato il marchio in circa 6,2 milioni di euro.
Intesa Sanpaolo e il gruppo Merlo: hanno sottoscritto, nell’ambito del Programma filiere, un accordo di collaborazione per l’accesso al credito delle aziende fornitrici e dei dealer legati allo storico gruppo cuneese, leader mondiale nel settore dei sistemi per la movimentazione e il sollevamento.

Cassazione: Inesattezze non rilevanti per configurare la diffamazione. Sul reato di diffamazione a mezzo stampa. in tema di risarcimento dei danni, secondo la Corte, sono marginali le inesattezze che non mutano in peggio l’offensività della narrazione. Infatti «La verità dei fatti oggetto della notizia non è scalfita da inesattezze secondarie o marginali ove non alterino nel contesto dell’articolo la portata informativa dello stesso rispetto al soggetto al quale sono riferibili. Ove cioè si ritenga che il fatto “vero” non è offensivo ed è dunque tale da rientrare, per la sua “verità” nel diritto di cronaca, le inesattezze che lo riguardano, per avere rilevanza giuridica, devono essere tali da trasformare quel fatto da inoffensivo a diffamatorio».
Centri commerciali: i visitatori dei centri commerciali stanno tornando e pian piano i mall si stanno riempiendo di clienti in caccia di sconti e promozioni. Sono i dati sulla riapertura dei centri commerciali in Italia dopo il lockdown, che emergono dalla ricerca elaborata da Cbre, leader mondiale nella consulenza immobiliare. Secondo il sondaggio pulizia, sicurezza, rispetto delle regole e controllo degli accessi sono ora al centro dell’attenzione dei consumatori. I clienti chiedono anche maggiore integrazione con l’e-commerce per i servizi click & collect e delivery e l’impiego di nuove modalità di pagamento, oltre a sconti e promozioni
Fidelity Investments: secondo il chief executive donna della divisione che si occupa di tutti i Paesi del Mondo, tranne gli USA: “abbiamo l’opportunità di questa crisi per rinfrescare la nostra economica e il contratto sociale che lo sostiene. Molte aziende, persino interi settori, si trovano di fronte a un futuro molto incerto. Le aziende pensano come dovrebbero gestire il loro business, non solo per quanto riguarda l’efficienza, ma anche per la sostenibilità. La crisi ci ha insegnato che la pianificazione per contingenza è importante quanto la mitigazione del rischio e l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento.”

Brunello Cucinelli: dopo aver concluso il processo di passaggio generazionale con la nomina di due amministratori delegati ai quali l’imprenditore ha ceduto il ruolo operativo riservandosi quello di presidente e di direttore creativo con deleghe in materia di stile, creatività e comunicazione, afferma che per questo 2020, dopo un primo trimestre in cui la società si è difesa bene, il secondo sarà certamente brutto , ma già il terzo e quarto avranno il segno più davanti. Abbiamo deciso di dedicare il 40% del nostro tempo all’anno in corso e il 60% al 2021 e 2022. Abbiamo sempre fatto utili per 40 anni, un anno diverso che sarà mai!. L’azienda è solida e non abbiamo fermato nessun tipo di investimento, anzi nell’ultima parte dell’anno amplieremo tre negozi importanti con investimenti significativi.

DAL MONDO
Russia: Da oggi 9 giugno a Mosca sono state allentate le misure di distanziamento fisico decise per contenere la diffusione del coronavirus che erano in vigore dal 30 marzo. Nella capitale russa circa un milione di persone potranno tornare a lavorare, dopo la decisione annunciata dal sindaco della città Sergei Sobyanin di riaprire numerose attività, fra cui anche saloni di bellezza e parrucchieri, e la fine del divieto di muoversi liberamente per la metropoli.