PMI INNOVATIVE: CRESCONO, MA IL BACINO POTENZIALE E’ PIU’ AMPIO
A quattro anni dalla creazione del registro delle PMI innovative, cresce il numero delle imprese iscritte pari a 1.226 a fine settembre 2019 (con la registrazione di 432 nuove aziende e la cancellazione di 83). Il numero complessivo appare ancora contenuto rispetto al bacino potenziale. Un fenomeno che secondo l’Osservatorio PMI Innovative di Università di Pisa e Grant Thornton, potrebbe essere sintomo dell’incapacità di realizzare i benefici attesi dall’iscrizione, ma anche dall’assenza di misure integrative specifiche: il credito di imposta alle attività R&D e l’iper-ammortamento impresa 4.0 vanno a beneficio di tutte le aziende e non rappresentano uno stimolo peculiare.

TESLA: PORTA A BERLINO LA SFIDA PRODUTTIVA DEL LEADER DELL’AUTO ELETTRICA E HI-TECH
Tesla ha scelto la sede per la sua Gigafactory sul Vecchio continente: sarà Berlino, o per la precisione le vicinanze del nuovo aeroporto della capitale tedesca. Un grande stabilimento che verrà affiancato da un centro di progettazione e di design, perché l’ingegneria e l’arte tedesche sono considerate dal gruppo americano come un tesoro dal quale attingere. Ma soprattutto perché, con le entrate in frenata sul mercato domestico degli Stati Uniti, Tesla potrebbe d’ora in avanti contare sempre più proprio sulla performance all’estero per il suo business, quella in Europa oltre a quella in Cina.

COSMETICA: IN SCENA AL COSMOPROF ASIA 2019 A HONG DAL 12 AL 15 NOVEMBRE, CON 100 AZIENDE ITALIANE PRESENTI, UN SETTORE SEMPRE IN CRESCITA- A BOLOGNA IL PROSSIMO COSMOPROF
• La cosmetica made in Italy piace sempre di più al mercato asiatico: a Hong Kong, in particolare, la prima destinazione dell’area dell’export cosmetico italiano con 244 milioni di euro, e quella con la crescita maggiore nella top ten delle principali aree di sbocco del beauty di casa nostra con un incremento del 23,1% nel 2018). E proprio questo mercato torna protagonista con la 24esima edizione di Cosmoprof Asia 2019.
• Il settore è in crescita: comprare prodotti beauty online piace sempre di più. Nel corso del primo semestre 2019 le vendite di make-up, profumi, creme e prodotti per capelli sono cresciute del 15%, con una stima di ulteriore sviluppo nel secondo semestre, per un volume d’affari dell’intero anno a 470 milioni di euro.
• come sarà il mondo del 2030? Che volto avrà il futuro? Quali le sfide e i cambiamenti da affrontare? Sono questi gli interrogativi che guidano anche l’evoluzione dell’industria cosmetica e ai quali darà risposta Cosmoprof Worldwide Bologna 2020, la manifestazione b2b per l’industria beauty e da 53 anni osservatorio privilegiato delle tendenze nel mondo della bellezza e della cura della persona.

ABI: PATUELLI AL QUARTRO MANDATO GRAZIE AL CAMBIO DI STATUTO
Il comitato esecutivo dell’Abi riunitosi oggi ha approvato all’unanimità la modifica dello statuto, che consente un quarto mandato per la presidenza dell’Associazione Bancaria e ha indicato Antonio Patuelli come presidente per il suo quarto mandato, fino al 2022.

MILANO E PROVINCIA NEWS:
• Bookcity: Da mercoledì 13 a domenica 17 novembre il capoluogo lombardo si riempie di libri ed ospiti per l’ottava edizione della manifestazione diffusa e dedicata al libro e alla lettura. Tantissimi gli eventi in programma in tutto il territorio urbano e metropolitano di Milano tra incontri, dialoghi, spettacoli, mostre.
• Salone Sicurezza dal 13 al 15 novembre a Rho Fiera, il salone di un comparto che nell’ultimo quinquennio ha registrato un trend di crescita del 6% del giro d’affari, un settore con 2,6 miliardi di fatturato, dovuto principalmente ai nuovi trend tecnologici, compreso il 5G che porterà ulteriori cambiamenti.
• Teatro alla Scala: la prossima Prima del 7 dicembre prossimo sarà la Prima più “green” che il mondo della lirica abbia mai visto. “Sostenibilità” è la parola d’ordine: la Scala si appresta a diventare un modello per i teatri di tutto il mondo, rendendo il teatro il più possibile a bassi consumi ed emissioni, paperless e plastica-free: dalle luci dello spettacolo ( l’energia proverrà da fonti rinnovabili) fino alla raccolta differenziata.
• Monopattini: via libera a monopattini elettrici e segway sulle strade di Monza, ossia centro storico comprensivo delle zone ZTL, una parte dei percorsi ciclabili e il Parco di Monza. Sarà un periodo di prova per un anno con una velocità massima consentita di 20 Km/h.
• Botteghe Storiche a Milano: Quella più antica è l’Ottica Quercetti, dal 1841 si occupa di montatura di lenti e vendita di occhiali, a seguire un’icona per gli amanti della pipa in tutto il mondo: Savinelli 1876. Sono due fra le 60 nuove botteghe storiche di Milano che hanno ricevuto i riconoscimenti a Palazzo Marino dal sindaco Giuseppe Sala. Tra le sessanta attività che entrano a far parte dell’albo delle Botteghe Storiche, che ha raggiunto quota 549, ci sono anche due templi del gusto e dell’arte dolciaria: la pasticceria Sant’Ambroeus, che ha incominciato a deliziare i palati dei milanesi nel 1936 e la pasticceria Martesana, inaugurata nel 1967. Premiati anche il ‘Bar Quadronno’, dal 1964 riconosciuto come la prima paninoteca aperta fino a tarda ora in città, Giannasi di Porta Romana che dal 1967 vende il pollo allo spiedo più famoso di Milano e i ristoranti Bice inaugurato nel 1938 e da Giacomo nato nel 1958.
• Touring Club: nato l’8 novembre 1894 con l’obiettivo era quello di offrire ai Soci una rete di contatti e una serie di servizi per conoscere, scoprire e viaggiare in Italia ha compiuto 125 anni con eventi e concerti a Milano e Napoli

SEGGIOLINI ANTIABBANDONO
E’ scattato l’obbligo di avere in auto i seggiolini salvavita. Nel caso di controlli, per chi ancora non avesse provveduto, rischia la perdita di 5 punti sulla patente e una multa da 81 a 326 euro, che diventano 56,70 se si paga entro 5 giorni . I nuovi dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali acustici o visivi e tattili percepibili all’interno o all’esterno del veicolo. Ma sono introvabili, le scorte dei rivenditori si sono esaurite rapidamente, ma il realtà basterebbe dotare il vecchio seggiolino ad esempio di placche bluetooth da attaccare alle cinture di sicurezza.

OSCAR BILANCIO: LA PREMIAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’
Un circolo virtuoso tra sostenibilità e performance con l’obiettivo di generare valore sociale accanto al valore economico. È quello che FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana premia ogni anno, da 55 edizioni, nella rendicontazione d’impresa e nella cura dei rapporti con gli stakeholders. E quest’anno le aziende che si sono iscritte e messe in gioco davanti alla Giuria presieduta da Gianmario Verona, Rettore dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, sono state davvero tante, ben 216, triplicando quasi il numero rispetto all’edizione precedente. Tra i vincitori Fondazione Allianz Umana Mente premiata per la quarta volta consecutiva.

GOOGLE: PRONTO A LANCIARSI NELLA FINANZA
Aumenta il numero dei colossi tecnologici che decidono di entrare nel mondo dei servizi finanziari. L’ultimo in ordine di tempo a volersi ritagliare un suo spazio in questo settore è Google, che sarebbe pronto a lanciarsi nei servizi bancari con un vero e proprio conto corrente. Il progetto dovrebbe essere denominato “Cache” e funzionerà a tutti gli effetti come un vero conto bancario su cui gli utenti potranno depositare denaro. Tra gli altri servizi’ la possibilità per i consumatori più giovani di richiedere dei prestiti.
NEWS DALLE SOCIETÀ
• DEAN FOODS, IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE DI LATTE DEGLI STATI UNITI, DICHIARA BANCAROTTA.
• L’azienda, dopo 94 anni di onorato servizio, ha dovuto arrendersi all’evidenza: gli americani bevono sempre meno latte vaccino. Il 2019, poi, si è dimostrato un anno implacabilmente ostile: le vendite dell’azienda sono crollate del 7% nel corso della prima metà dell’anno e gli utili sono diminuiti del 14%. Il che ha causato un crollo delle azioni dell’80%. Anche in Italia si è rilevato un mutamento nei gusti dei consumatori.
• CORNELIANI: PRONTA A LICENZIARE 130 DIPENDENTI
• Le difficoltà del settore tessile non accennano a diminuire. Soprattutto delle aziende storiche: la Corneliani di Mantova, fondata negli anni cinquanta, divenuta una firma internazionale dell’alta sartoria maschile, con filiali in Cina e Stati Uniti e stabilimenti in Romania e Slovacchia, ha presentato il piano industriale del prossimo triennio, che prevede investimenti per 18,5 milioni di euro ma anche 130 esuberi (su 454 dipendenti, quindi il 28 per cento dell’intero personale) da realizzare entro la fine del 2020.
• RIGAMONTI: UN PIANO DA 20 MILIONI
• Un piano di investimenti triennale da 20 milioni per lo storico salumificio Rigamonti di Sondrio, leader mondiale della produzione della bresaola della Valtellina IGP. L’azienda punta all’allargamento della gamma producendo bresaola con carne di altre razze come, ad esempio Angus e Black Angus o di cavallo. Il 75% di quella utilizzata al momento arriva dal Sudamerica, solo il 3% italiana , il resto europea. Prevede di chiudere il 2019 con ricavi intorno ai 135 milioni (+4% sul 2018), con 200 persone e un centinaio di interinali e indotto.

SPID ID PER I PROFESSIONISTI: AL VIA DAL 1° DICEMBRE
Arriva lo Spid per i liberi professionisti. Dal 1° dicembre potrà essere richiesta l’identità digitale per uso professionale, che consentirà ai lavoratori autonomi di accedere ai servizi della pubblica amministrazione a loro riservati attraverso un unico codice di riconoscimento. Il rilascio dello Spid per professionisti però, a differenza di quello per i «semplici» cittadini, sarà a pagamento.