PREMIO PMI INNOVATIVE : PREMIAZIONE AL CNEL ROMA
Si è tenuta ieri a Roma la cerimonia di premiazione del “Premio Open Innovative PMI”, ideato ed organizzato da Grant Thornton e dedicato alle PMI Innovative italiane. La giornata si è aperta con il Convegno “Pubblico e privato insieme per l’innovazione” durante il quale si è parlato delle sinergie e delle opportunità attivabili tra i due comparti. Tra gli altri ne hanno discusso Alessandro Dragonetti, Head of Tax di GrantThornton, Barbara Angelini, Tecnologo del CNR e Giulio Greco, docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e coordinatore dell’Osservatorio sulle PMI innovative. Nel corso dell’appuntamento è stata inoltre presentata la 3^edizione del report dell’Osservatorio Open Innovative PMI, realizzato da Grant Thornton in collaborazione con l’Università di Pisa, un’analisi che inquadra l’andamento in continuum delle PMI Innovative italiane. I vincitori di questa terza edizione del Premio sono: Xnext S.r.l. nella categoria “Ricerca e Tecnologia”; Genomix4life S.r.l nella categoria “Donne Imprenditrici”; Osai A. S. S.p.A. nella categoria “Società per Azioni”. Le tre aziende si sono distinte per la loro propensione ad innovare e per gli eccellenti risultati economici raggiunti in Italia e all’estero, si sono aggiudicate, oltre al riconoscimento formale, un gettone consistente in 10.000 euro da utilizzare in servizi professionali Grant Thornton. Le candidature sono state valutate da una giuria libera e indipendente – composta da esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, professori universitari e rappresentanti istituzionali – che ha preso in considerazione in particolare due parametri: la natura dell’innovazione, in termini di capacità di sviluppo di soluzioni proprietarie ad alto valore tecnologico, e la performance economica, valutata nell’arco temporale da quando l’impresa è stata fondata e osservando particolarmente le dinamiche di sviluppo successive al riconoscimento dello status di PMI innovativa. “Il successo del Premio Open Innovative conferma che le PMI Innovative iscritte al Registro delle Imprese pubblicato dal MISE occupano ancora un ruolo strategico nell’ambito del sistema economico italiano – ha dichiarato Alessandro Dragonetti, Head of Tax di Grant Thornton – L’incremento delle iscrizioni, se da una parte è uno degli indici del dinamismo del comparto, dall’altra denota ancora la necessità di una maggiore consapevolezza dei vantaggi e delle opportunità che il novero all’interno del Registro comporta”.

FUORICLASSE DELLA SCUOLA : I MIGLIORI STUDENTI DI ITALIA SI INCONTRANO A CASTELLANZA
78 studenti che hanno vinto competizioni scolastiche a livello nazionale o internazionale si sono ritrovate alla Liuc per essere insigniti del premio “Fuoriclasse della Scuola” Vengono da tutta Italia e sono accomunati da una cosa: essere i migliori. Fra i sostenitori storici Grant Thornton.

AXA NEWS
• Punta sulla finanza a impatto: l’impact investing è un mercato da 502 miliardi di dollari, secondo la Glin Survey, che stima ulteriori flussi pari a 37 miliardi a livello globale nel 2019, in Italia è arrivato a 52 miliardi. L’impegno di Axa IM, la società di investimenti del Gruppo Axa, nel campo investing è iniziato nel 2013, concentrandosi su inclusione finanziara di soggetti svantaggiati nei Paesi in via di sviluppo, miglioramento condizioni di salute, accesso all’istruzione e lotta al cambiamento climatico.
• Palazzo via Monterosa 91: dopo PWC che lascia l’edificio di proprietà di AXa dal 2016 per trasferirsi nel grattacielo curvo di Citylife, anche i vertici de Il sole 24 Ore, che condividevano con la società lo stabile, hanno annunciato di essere pronti a fare lo stesso visto gli alti affitti della zona e traslocare entro l’estate 2020 alla Bicocca.

CAP HOLDING:
• I FANGHI SONO LA RISORSA
L’Italia è prima per consumo di oro blu in Europa: ne sprechiamo troppo e ne ricicliamo poco. Ecco perché il Gruppo CAP investirà 50 milioni di euro all’anno per i prossimi 15 anni. In ambito di economia circolare osservati speciali sono i fanghi: sono 700mila tonnellate all’anno di residui che contengono sostanze utili: un quarto va in Agricoltura come fertilizzante, un 10% più inquinato va in discarica e il resto oggi si spedisce all’estero, ad alimentare i termovalorizzatori del Nord Europa che sono attrezzati per trattarli ( l’export costa 200 euro/tonnellata), solo perché in Italia non ci sono impianti adatti alla trasformazione.
GAVIO: ASTM CHIUDE IN RIALZO I PRIMI NOVE MESI 2019
Astm, la holding della famiglia Gavio, ha chiuso i primi nove mesi con i ricavi delle concessioni autostradali pari a 885,9 milioni, in crescita del 2,13% su base annua. Il traffico lungo la rete è aumentato del 2,16% e l’indebitamento finanziario netto rettificato è migliorato a 824,7 milioni. Gli investimenti hanno raggiunto 177,4 milioni di euro. Per quanto riguarda il settore costruzioni, il valore della produzione è ammontato a 705,3 milioni, in crescita del 75% rispetto a gennaio-settembre 2018. Il portafoglio lavori si è posizionato a 4,9 miliardi di euro, di cui il 64% all’estero

SNAM: UTILI IN SALITA E INVESTIMENTI NELL’IDROGENO
Un presente solido grazie al metano e un futuro a idrogeno. Snam, gestore della rete nazionale del gas e di uno dei network più estesi d’Europa, ha presentato ieri i conti dei primi nove mesi 2019 con una crescita del 9,3% del risultato netto a 867 milioni. Anche i ricavi sono un aumento a 1,95 miliardi. Snam presenterà il 21 novembre il nuovo piano industriale.

ALLIANZ IN CINA, PRIMA COMPAGNIA A CAPITALE SOLO STRANIERO
Allianz diventa la prima assicurazione estera a operare in Cina senza partner locali. Ieri il gruppo tedesco ha ricevuto l’ok dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission per iniziare a operare in Cina con una holding a capitale interamente straniero. Presidente della Allianz China Insurance Holding Company Limited è stato nominato l’italiano Sergio Balbinot (foto), autore dello sbarco in Cina.

BANCHE NEWS
In dieci anni il sistema bancario europeo è dimagrito di circa un quarto. Le filiali si sono ridotte del 27% pari a 65mila unità in meno. In Italia il numero è diminuito di circa il 20%.

• UNIPOL-BPER: PROSSIMA l’ALLEANZA
In attesa che con il 2020 entri nel vivo la discussione sull’eventuale merger, Bper sigilla l’alleanza con Unipol. Per il prossimo fine settimana è infatti attesa la migrazione dei sistemi informativi che di fatto concluderà il processo di integrazione

• CREDIT AGRICOLE
Il Cfo del gruppo Credit Agricole ha spiegato che il piano industriale della banca al 2022 si fonda sulla crescita organica, ma che l’M&A non è escluso a priori, “soprattutto in Italia, Polonia e nel settore dell’asset management”. Il Credit Agricole è il terzo istituto europeo per asset totali al secondo trimestre del 2019, pari a 1.854 miliardi di euro,, quotato all’Euronext di Parigi, ha una capitalizzazione di 36 miliardi di euro. L’Italia rappresenta il secondo Paese per rilevanza nel gruppo (nel secondo trimestre ha inciso per il 38% dell’utile complessivo).

PIRELLI PNEUMATICO CONNESSO ALLA RETE 5G
Pneumatico connesso della Pirelli, il Pirelli Cyber Tyre, diventa ancora più “intelligente” collegandosi alla rete 5G. Ieri a Torino, sulla pista ospitata sul tetto del Lingotto, il gruppo ha presentato il primo pneumatico al mondo in grado di condividere su rete 5G le informazioni relative al manto stradale. Nella prova effettuata il pneumatico ha avvisato l’auto in arrivo del rischio acquaplano. Il pneumatico è l’unico elemento di contatto tra l’automobile e la strada e, grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando, comunica con il veicolo, con il guidatore e, nell’immediato futuro, anche all’intera infrastruttura stradale.

GERMANIA: EVITATA LA RECESSIONE
Notizie incoraggianti arrivano dall’economia tedesca. La locomotiva europea ha alzato il velo sul PIL del 3° trimestre che secondo la stima preliminare dell’Ufficio federale di statistica (Destatis), l’economia tedesca ha registrato una crescita dello 0,1% su base trimestrale a fronte del -0,2% dei tre mesi precedenti.