ARAMCO : PARTE FINALMENTE L’IPO (VALORE SOCIETA’ (111 MILIARDI DI UTILE NEL 2018)
Aramco collocherà sul mercato l’1,5% del capitale in un’offerta pubblica del valore di 24-25,6 miliardi di dollari. Il prezzo di collocamento è stato fissato all’interno di un range compreso tra 8-8,5 dollari. L’offerta si chiuderà il 28 novembre nel caso gli investitori retail ed il 4 dicembre per gli istituzionali.

MILANO: AL PIRELLONE DATI BIOMETRICI (L’IMPRONTA DIGITALE PER SISTEMA DI RILEVAMENTO PRESENZE)
La rilevazione di presenze e assenze ai lavori consiliari al Pirellone, necessaria per calcolare le retribuzioni degli eletti, non si farà più con la firma all’ingresso e la firma all’uscita. Ma con i cosiddetti “dati biometrici”. O meglio, delle cosiddette “minuzie”, cioè punti caratteristici estratti dalle impronte digitali, che a loro volta saranno trasformati in codici alfanumerici; dopodiché alcuni dispositivi mobili in grado di leggere queste minuzie saranno collocati nel foyer antistante l’aula consiliare, fungendo così da rilevatori delle presenze.

PIOGGIA: PREVISTA ANCHE PER QUESTA SETTIMANA
“Non è ancora finita. Fino a metà settimana ci accompagnerà la pioggia». Anche dopo, il sole rispunterà gradualmente, e solo a partire dal Sud, spiega Marina Baldi, climatologa del Cnr. «Ancora instabilità. Ci sarà in tutta Italia fino a mercoledì. Poi al Sud la situazione migliorerà, mentre giovedì e venerdì ci sarà una nuova perturbazione al Nord, in Sardegna e sulle regioni del Tirreno». Ormai piove da tre settimane.

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IN ARRIVO 55000 LETTERE DI COMPLIANCE
Sono 55 mila le lettere in arrivo dal Fisco grazie all’incrocio dei dati dell’e-fattura. I destinatari sono imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso documenti digitali senza presentare la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA. Nel complesso sono 1,8 milioni le lettere per programmate per l’Iva nel 2019. L’Agenzia punta a recuperare 1,5 miliardi.

ANTIRICICLAGGIO : COMMERCIALISTI IN AFFANNO
A poco più di un mese dalla scadenza del 1 gennaio quasi un commercialista su due (il 39%) non è ancora adeguto alle regole antiriciclaggio del Consiglio Nazionale. Nonostante l’ulteriore slittamento di sei mesi dall’entrata in vigore delle regole tecniche messe a punto dal CNDCEC, sono ancora tanti i professionisti contabili che devono avviare l’autovalutazione del rischio e l’analisi della clientela un percorso che potrebbe, di per sé, richiedere qualche mese. Anche chi è già adeguato, potrebbe dover ritoccare a breve qualche passaggio a seguito dell’entrata in vigore del decreto di recepimento della V° direttiva.

STUDI LEGALI: SOSTENIBILITA’ E RIVOLUZIONE NEGLI STUDI SEMPRE PIU GREEN E SOLIDALI
Codici etici, campagne per la salvaguardia dell’ambiente e iniziative di solidarietà nel campo del non profit. Passa anche da qui la rivoluzione degli studi legali che diventano sempre più green e solidali. Spesso i clienti chiedono agli studi anche una policy che non sia in contrasto con i propri principi etici. Non solo ambiente, ma anche iniziative che vanno dal contrasto alle discriminazioni, alle pari opportunità, al rispetto dei diritti dei lavoratori, la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno nel sociale.

CONSIGLIO DI STATO: ESPRIME IL PARERE SU SANZIONI AL REVISORE
Il revisore a cui il Mef intende comminare sanzioni, almeno per le fattispecie più gravi, deve essere invitato per un’audizione personale al fine di instaurare un contraddittorio tra privato e pubblico che potrebbe portare a benefici deflativi del contenzioso.

TERNA : HA INAUGURATO IL PRIMO PONTE ELETTRICO TRA PESCARE E IL MONTENEGRO
È il primo “ponte elettrico” completamente “invisibile’ perché sottomarino e interrato per la parte terrestre, che si snoda per 445 chilometri tra le stazioni elettriche di Cepagatti, in provincia di Pescara, e Lastva, nel comune di Kotor. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, inaugura venerdì 15 novembre il nuovo elettrodotto con il Montenegro in questo angolo di Abruzzo, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e del presidente del Montenegro, Milo Dukanović.

MORELLATO. ACQUISISCE LA FRANCESE CLEOR
La società Morellato Massimo Carraro rileva Cleor, catena francese di centoquaranta negozi di orologi e gioielli con 800 dipendenti e circa 80 milioni di fatturato. Carraro, che del gruppo è presidente nonché proprietario, investe 50 milioni per rafforzare l’azienda che controlla marchi come Sector no limits e Philip Watch, in uno dei suoi principali mercati di sbocco.

GDF: LOTTA ALL’EVASIONE
La Guardia di Finanza nell’ultimo anno e mezzo ha scovato all’estero consistenze off-shore per mezzo miliardo di euro facenti capo a 539 persone fisiche. Il governo conferma la stretta sui trust non dichiarati.