MITTEL: ACQUISISCE CIESSE PIUMINI
Mittel acquisisce il 90% di Sport Fashion Service, che detiene il marchio Ciesse Piumini per complessivi 15 milioni di euro.
Si tratta di una società che prevede per il 2019 un fatturato di oltre 25 milioni. Il ritorno di Mittel nel settore dell’abbigliamento e lifestyle, dove era già stata con Moncler, si inserisce in una strategia di investimento volta a cogliere opportunità in settori e brand del made in Italy con forti prospettive di crescita.

PRADA: AMBIENTE E MERCATO, IL MODELLO (PAROLA DEL PRESIDENTE)
“La creatività è la prima condizione di successo e noi italiani siamo spesso all’avanguardia per la nostra forza creativa e la nostra capacità di declinarla in tante forme, pertanto sappiamo innovare e non si innova se non si è creativi. L’azienda si crea con due fattori: prodotto e mercato. Poi arriva il momento in cui è necessario strutturare un ‘azienda, darle una governance, inserire dei manager. Chi ha fondato un’attività di successo sente l’azienda come una sua creatura ed è una fortura che le famiglie non cedono il controllo, ma occorre aprirsi e farsi affiancare. Il salto vero è creare valore per la società e sono queste le imprese leader”.

GAVIO: SULLA TORINO-SAVONA PONTI MONITORATI CON SENSORI
Con 1.400 chilometri di autostrada in gestione in Italia, centinaia di viadotti da monitorare, il tema della sicurezza tiene banco in casa Gavio, tanto da mettere a unto un sistema di monitoraggio delle infrastrutturae inseme a Sacertis, società di ingegneria civile specializzata nello sviluppo di sistemi per la sicurezza e il risk assessment delle costruzioni. Sono 3mila i sensori posizionati lungo una ventina di viadotti della Torino-Savona e altre arterie gestite dal Gruppo Gavio.

PIAGGIO: LANCIA IL ROBOT GITA PER AIUTARE RED ( ORGANIZZAZIONE NO PROFIT PER L’AIDS)
Piaggio Fast Forward (Pff), la società robotica dal Gruppo Piaggio che sta rivoluzionando la mobilità attiva leggera, ha annunciato la partnership con (RED), l’organizzazione no profit che ha l’obbiettivo di accrescere la consapevolezza sull’AIDS e raccogliere fondi per combatterla e ha lanciato sul mercato, in edizione limitata, il robot Gita. Questo gioiello della tecnologia, unico nel suo genere, è un robot della tipologia follow me: trasporta gli effetti personali, consentendo all’utilizzatore di interagire con le persone e dedicarsi alle attività che più ama, a testa alta e a mani libere. Gita può trasportare fino a 20 chilogrammi.

HUMAN TECHNOPOLE ( EX EXPO): “IL TECHNOPOLE È LA CASA DEGLI SCIENZIATI NESSUNO SARÀ PENALIZZATO”
«Nessuna chiusura. Il Technopole sarà una casa aperta a tutti gli scienziati». Walter Ricciardi, 60 anni, professore di Igiene all’Università Cattolica ed ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è appena stato nominato coordinatore del Consiglio Scientifico di Human Technopole.

CAMOZZI: UNA BARCA IN TRE GIORNI CON LA STAMPANTE 3D DEI RECORD.
Dal gruppo bresciano la tecnologia per l’impianto più grande al mondo, che in poche ore può realizzare pezzi in materiali hi tech lunghi fino a 16 metri. Il vantaggio si estende anche alla fase di progettazione, perché utilizzando lo schema del digital twin, il gemello digitale, è possibile di fatto testare in corso d’opera il prodotto, eliminando tutte le fasi di trial and error che caratterizzano i processi tradizionali dove si procede per miglioramenti successivi prima di arrivare al risultato finale, per poi cambiare ancora.

REATI TRIBUTARI QUASI IMPRESCRITTIBILI
Reati tributari quasi imprescrittibili: la stretta del decreto fiscale 124/2019 che punisce le frodi con il carcere sino a 8 anni allunga la prescrizione a quasi 11, che superano addirittura i 13 anni al realizzarsi di un atto interruttivo. Praticamente il doppio rispetto alla maggior parte dei delitti contemplati dal nostro sistema penale, come ha sottolineato anche il colonnello Luigi Vinciguerra del Comando generale della Guardia di finanza durante l’audizione in Commissione Finanze alla Camera sulla misura. Il calcolo è il frutto di una stratificazione normativa a cui ora si somma l’inasprimento sanzionatorio per la frode mediante uso di fatture false o mediante altri artifici con tutti i conseguenti effetti. Il codice penale prevede che decorso un tempo corrispondente al massimo della pena stabilita per quel reato (e comunque non inferiore a 6 anni per i delitti), da calcolarsi dal giorno della consumazione, il reato si estingue per intervenuta prescrizione, cessando ogni pretesa punitiva dello Stato. Ma attenzione: al verificarsi di alcuni adempimenti (come l’applicazione di misura cautelare personale o convalida dell’arresto), la prescrizione si interrompe e il termine ricomincia a decorrere da lì, pur non potendosi superare di più di un quarto il tempo originario.

MILANO NEWS:
• BAR CINESI: Il fenomeno è iniziato da tempo, ma contina a crescere di anno in anno, come testimoniano anche gli ultimi dati della Camera di Commercio, secondo i quali gli esercizi con titolare orientale sono aumentati del 27% dal 2011. Nel 2019, solo all’interno della città di Milano di 4891 imprese attive come bar, 562 sono cinesi (11,5%). Spesso i bar gestiti da cinesi sono anche tabaccai, per i quali avere la licenza occorre anche la cittadinanza.

• COIMA RES: Le società immobiliari quotate italiane, a parte qualche eccezione, non hanno mostrato trend particolarmente brillanti In Borsa, non quanto le omologhe straniere. Solo Coima Res, con 322 milioni di capitalizzazione, è al secondo posto in Italia e può vantare un record: è l’unica italiana che abbia un risultato positivo in tutti i periodi considerati.

• VIA MONTENAPOLEONE è la via commerciale tra le più costose del mondo, quint in classifica globale, terza in Europa secondo la classifica “ Main Streets across the world” di Cusham e Wakefield che anliazza i canoni di locazione di 448 location in 68 mercati. Al primo posto Causeway bay di Hong Kong, seconda l Upper 5th Avenue di New York, New Bond street, sempre di New York al 3° posto e Avenue De Champs Elysee di Parigi al 4° posto.

SRL: 60MILA SENZA REVISORE
Sono oltre 60 mila le Srl che devono ancora nominare, pur essendone obbligate, l’organo di controllo per effetto delle nuove norme introdotte dal codice della crisi. Il numero si basa su elaborazioni Infocamere. C’è ancora un mese per procedere con le nomine dei revisori, trascorso il quale le singole Camere di Commercio potranno verificare, grazie ad elenchi nominativi territoriali, quali siano le società che non hanno provveduto alla nomina dell’organo di controllo.

RAI: FRODE INFORMATICA E ACCOUNT VIOLATI
Lo scorso aprile la Rai sarebbe stata oggetto di un tentativo di frode informatica da parte di ignoti. L’episodio è stato subito denunciato alle autorità competenti. Tutto è stato risolto e adesso la Rai è protetta, ma non è ancora chiaro cosa si intenda con il termine frode. Potrebbe infatti essersi trattato di un possibile furto di dati aziendali o dell’eventuale utilizzo di account Rai per altri scopi.