EASYJET: ACCORDO CON AIRBUS PER AEREI ELETTRICI E IMPATTO ZERO
La compagnia aerea easyJet ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con Airbus per l’avvio di un progetto comune di ricerca su aerei ibridi ed elettrici. I velivoli elettrici potranno essere impiegati per voli inferiori alle due ore pari a circa 540 chilometri ovvero il 20% delle attuali rotte di easyJet. La compagnia collabora anche con Rolls Royce e Safran per lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di ridurre, all’origine, le emissioni di anidride carbonica prodotte dai voli aerei.
CIBO: L’IDEA DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI DI MILANO PER MIGLIORARE LA VITA
Il cibo può essere una vera e propria medicina per il corpo, od anche un veleno, lo diceva Ippocrate, il padre greco della scienza medica ne sono convinti i ricercatori del XXI secolo. Però, nel nostro mondo «globalizzato», le cose stanno rapidamente cambiando, la popolazione mondiale sta aumentando vertiginosamente e produrre cibo per così tante persone aumenta la temperatura globale, compromette la biodiversità, inquina e consuma suolo e acque. Ecco perché sono indispensabili nuovi modelli di ricerca che raccolgano queste sfide e propongano nuove soluzioni (anche alla politica). Ecco perché proprio un Istituto di ricerca farmacologica, il Mario Negri di Milano, ha dato vita, con l’Università Cattolica di Roma, a un progetto intrigante e ambizioso: l’Italian Institute for Planetary Health (in sigla IIPH) che vede anche la partecipazione di Vihtali, uno spin off dell’ateneo romano.

AIRLITE: VINCITRICE ALL’OPEN INNOVATION CALL 2019 PER RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Proprio mentre a New York lo scorso settembre, si svolgeva il vertice Onu incentrato sui cambiamenti climatici, sempre nella grande mela, Airlite, una vernice tutta italiana, veniva proclamata vincitrice all’Open Innovation Call 2019, una competizione con l’obiettivo di individuare e premiare prodotti e servizi capaci di ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorando la qualità dell’aria e riducendo gli effetti del calore urbano dovuto alla cementificazione.

ARAMCO: IPO SOLO LOCALE CON IMPATTO DI 24 MILIARDI DI DOLLARI
Per Saudi Aramco non ci sarà la quotazione su una Borsa internazionale e Riad ha persino cancellato il roadshow all’estero. Ma l’Ipo da 1.500/1.700 miliardi di dollari, attraverso indici ed Etf, entrerà nel portafoglio di molti investitori nel mondo e persino di piccoli risparmiatori. E i rischi non mancano. La compagnia è così grande che il suo ingresso in Borsa sarà come il tuffo in piscina di un gigante: gli spruzzi saranno abbondanti e potrebbero arrivare lontano. L’impatto più immediato sarà sulla piccola (e giovane) Borsa saudita, che rischia di vacillare sotto il peso di un’Ipo da almeno 24 miliardi di dollari: la capitalizzazione dell’intero Tadawul, che ha appena dodici anni di vita, non supera i 500 miliardi. Listini ben più liquidi e collaudati in passato hanno avuto difficoltà a digerire operazioni molto meno imponenti, vedasi il Nasdaq, con la quotazione di Facebook.
BOSCH: SI ALLEA CON BENTELER PER DARE IL NECESSARIO AI PICCOLI COSTRUTTORI PER I MODELLI ELETTRICI
la multinazionale tedesca (maggior componentista mondiale) si è alleata con gli austriaci di Benteler (telai) per dare ai produttori di auto, anche i più piccoli, tutto il necessario (tranne lo chassis) per mettere sul mercato modelli elettrici. Si comincia con modelli di lusso di Pininfarina, ma l’alleanza coprirà anche i segmenti economici. Intanto, si lavora sull’idrogeno, ritenuto il vero combustibile del futuro, e sui camion elettrici.
DEUTSCHE BANK: DA SALVARE CON 18.000 TAGLI
Qualche settimana fa i vertici di Deutsche Bank hanno annunciato in una lettera spedita ai dipendenti in pensione che le tradizionali celebrazioni della festa di Natale nelle filiali regionali e nella sede centrale sono annullate perché bisogna tagliare i costi.
«Deutsche Bank è più aperta ad essere parte di un processo di consolidamento bancario a livello europeo, piuttosto che in Germania o a livello globale», ha detto il presidente. Saltata la fusione con la connazionale Commerzbank, i tedeschi devono quindi rassegnarsi all’evidenza che Deutsche Bank è considerata ormai una banca da far salvare, la strada porta verso un matrimonio transnazionale. Magari anche a tre. Il gruppo ha chiuso il terzo trimestre in rosso per quasi un miliardo, nonostante il calo dei costi e altri 18mila tagli al personale.

JUVENTUS: HA INAUGURATO A TORINO IL SUO HOTEL
La Juventus ha ufficialmente inaugurato la prima struttura ricettiva in Italia di proprietà di una squadra di calcio. La società bianconera, infatti, ha tagliato il nastro al J Hotel: l’albergo a 4 stelle si trova a Torino, non distante dall’aeroporto di Caselle, nel cuore del J Village.

BLACK FRIDAY: AL VIA IL 29 novembre ’19
Il Black Friday è la ricorrenza più interessante per chi è disposto ad aspettare un po’ prima di un acquisto importante, perché a fine anno le aziende sono disposte a fare sconti anche molto significativi pur di aumentare il proprio fatturato. Quest’anno il Black Friday sarà venerdì 29 novembre, ma soprattutto online alcuni negozi hanno già cominciato ad annunciare le offerte che faranno e alcuni prodotti si possono già trovare scontati. Quasi nove italiani su dieci attendono il weekend 29 novembre – 1 dicembre per approfittare degli sconti ( sondaggio italiani.coop)

COMMISSIONE EUROPEA: IL 1° DICEMBRE DOVREBBE FINALMENTE ENTRARE IN CARICA
Mancano ormai pochi giorni all’insediamento della nuova Commissione europea, presieduta da Ursula von der Leyen. È il 17° nella storia comunitaria, dal 1957. L’obiettivo della nuova compagine è di difendere la sovranità europea ed essere quindi «una Commissione geopolitica», assertiva nel difendere i propri interessi nel mondo, ma anche impegnata nell’evitare la disgregazione di una Unione in pericolo di vita. La danese Margrethe Vestager (concorrenza), il francese Thierry Breton (industria), l’italiano Paolo Gentiloni ( affari economici e monetari), il lussemburghese Nicolas Schmit (lavoro e affari sociali) e la svedese Ylva Johansson (immigrazione) saranno le figure chiave a Bruxelles.

AGENZIE FISCALI: SPOIL SYSTEM ALLA CORTE COSTITUZIONALE
Secondo il Tribunale di Roma la legge che prevede lo spoil system per i direttori delle Agenzie Fiscali potrebbe essere incostituzionale avendo rinviato gli atti alla Corte Costituzionale.